Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: casa su 3 piani da 30mq l'uno di Ilenia del 29/10/2012, 13:45
Messaggio: Sono indecisa su come scaldare al meglio la casa, che presenta 3 piani da 30mq, altezze 3 metri. Pensavamo di mettere un caminetto al PT con canalizzazione al primo e secondo piano su un'unico tubo verticale. Dicono che stufe tipo Jotul, Stuve, hanno bisogno solo di 3 carichi in un giorno per rimanere accese 24 ore, che ne pensate?
Un tecnico ci consigliava un idro-pellet ma dispiace rinunciare all'atmosfera della fiamma...
- Re: casa su 3 piani da 30mq l'uno di Ilenia del 31/10/2012, 11:06
Nessun consiglio? :(
- Re: casa su 3 piani da 30mq l'uno di Ilenia del 31/10/2012, 11:06
- Oggetto: stufa a pellet canadian stove 8,5 di pasquale del 31/10/2012, 09:32
Messaggio: Ciao
sono un po in ritardo ma vorrei avere anch'io i parametri di programmazione possiedo una stufa
canadian stove 8.5KW
se qualcuno può mandarmeli via e.mail
grazie sono disperato... - Oggetto: odore acre di fumo di Gianluca del 30/10/2012, 07:10
Messaggio: Salve, è la prima volta che scrivo nel forum che ho trovato spulciano in rete alla ricerca di un problema.
Abbiamo da diversi anni un inserto JollyMec Super 100 che ha sempre funzionato bene ( a parte un tiraggio un pò eccessivo e difficilmente modulabile).
Ieri sera dopo la pausa estiva l'abbiamo acceso e dopo una mezz'ora la stanza era invasa da fumo, acre ed insopportabile.
L'odore usciva dalle bocchette di ventilazione nelle varie stanze e come detto sopra l'aria era irrespirabile.
Il tiraggio del bracere era ferfetto almeno a giudicare dalla facilità di accensione e dalla fiamma bella alta e tesa.
Quale può essere la causa??
Che cosa può essere successo??
Vi ringrazio
Gianluca
- Re: odore acre di fumo di Luigi Biagini del 30/10/2012, 19:01
L'odore acre di norma è sinonimo di condensa e in questo caso potrebbe essere condensa bruciata.
- Re: Re: odore acre di fumo di Gianluca del 31/10/2012, 09:24
No,quello che esce dalle bocchette è proprio fumo e non si tratta di condensa.
Ieri sera sono riuscito a parlare con un tecnico JollyMec (gentilissimo e disponibile) che mi ha spiegato quali possono essere le cause,probabili.
Una di queste potrebbe essere la lacerazione e non perfetta tenuta della guarnizione che è sotto il vano fuoco. Su suo consiglio, l'ho rimossa e sigillato con silicone.
Stasera provo ad accendere ed aggiorno il post, nel caso possa servire a qualcuno che lamenta lo stesso problema.
Gianluca
- Re: odore acre di fumo di Luigi Biagini del 30/10/2012, 19:01
- Oggetto: stufa a pellet canadian stove 8,5 di pasquale del 31/10/2012, 09:08
Messaggio: Ciao
sono un po in ritardo ma vorrei avere anch'io i parametri di programmazione possiedo una stufa
canadian stove 8.5KW
se qualcuno può mandarmeli via e.mail
grazie sono disperato... - Oggetto: Griglia basamento camino di marco del 30/10/2012, 16:37
Messaggio: Buonasera, in salotto ho un camino con canalizzazione dell'aria calda. Una bocchetta va in cucina (dietro la stufa) e una bocchetta sale al piano superiore e si sdoppia per due stanze (una sopra salotto e una sopra cucina).
La domanda è questa: è necessaria una bocchetta sul basamento del camino filo pavimento per garantire la corretta circolazione dell'aria fredda? Il camino naturalmente ha già la presa d'aria esterna.
P.S.: ho provato a tenere chiusa la porta della cucina e l'aria dalla bocchetta è fredda mentre con la porta aperta è circa 80°C. Una bocchetta di transito nel basso della porta è utile nel caso voglia tenere la porta chiusa?
Grazie
Marco - Oggetto: stufa a pelet di sasa del 29/10/2012, 23:37
Messaggio: cao io sono sasa come poso regolare una stufa a pelet alegra - Oggetto: problema diametro tubi termostufa di stiv del 29/10/2012, 11:17
Messaggio: Ciao a tutti.
Ho acquistato una termostufa a legna (usata, un'occasione) Venetien della Wekos (posso dirlo? comunque è ininfluente), potenza 23Kw (17,5+5,5), che vorrei usare per il riscaldamento della mia abitazione (radiatori in acciaio con valvole termostatiche, superficie circa 100 mq, che aumenteranno in futuro, sino a 140 circa).
a parte la soluzione da adottare con l'impianto (come organizzare ACS e riscaldamento) e collegamenti vari, la mia paranoia principale sta diventando il diametro dei tubi di andata e ritorno dal collettore che mi trovo già predisposti in cucina, che sono del 16.......(la stufa ha attacchi da 1" 1/4, con innestata una riduzione in rame da 25....)
di certo la portata sarà quella che sarà, ma vorrei sapere da qualcuno di voi se e che tipo di problema potrei avere, e se esiste una soluzione......portare dei tubi nuovi più grandi, nonostante ci stia pensando, mi sembra veramente un grosso problema, perchè stiamo parlando di una casa molto vecchia, con muri di pietra, volte......insomma, un casino
per esempio (parlo da profano, eh, chiedo scusa) :
il fatto che i tubi siano piccoli, non potrebbe comportare "solamente" un maggiore lavoro della pompa?
un equilibratore di portata potrebbe avere un senso? (non ne so praticamente nulla, e comunque ho letto che vanno dimensionati molto precisamente, cosa che nel mio caso è già difficile perchè probabilmente verranno aggiunti altri termosifoni in futuro)
se subito a valle della stufa mettessi un bollitore, questo non farebbe un po' da tampone anche nei riguardi della portata dell'impianto?
più semplicemente, qualcuno è in grado di descrivermi esattamente cosa potrebbe succedere usando questi due tubi del 16?
se qualcuno può aiutarmi, che sto cominciando a sclerare......... - Oggetto: caminetto trio plus 60 di stefano del 28/10/2012, 23:06
Messaggio: Buon giorno a tutti volevo sapere se à qualcuno di voi e mai successo che dal termo camino sopra menzionato in oggetto capiti che dalle due bocchette che esce l'aria calda venga fuori della (fuliggine) e precisamente dei granelli di sabbia o una cosa che gli assomiglia specifico che il camino ha 10 anni ed ha una canna fumaria coimbenteta del diametro interno di circa 18 cm. grazie sin da ora per la collaborazione - Oggetto: Stufa in terracotta "Becchi" a tre piani di alessandro del 15/10/2010, 13:15
Messaggio: Salve a tutti,
posseggo una stufa Becchi in terracotta a tre piani (2 oltre alla camera di combustione),che desidererei rimettere in funzione,ma è complicato il rimontaggio nel giusto ordine.
Qualcuno possiede gli schemi di montaggio o gli spaccati cartacei di come è composta internamente???
grazie.
- Re: Stufa in terracotta "Becchi" a tre piani di Massimo del 15/10/2010, 14:10
Tutto quello che ti serve sapere, lo trovi qui:
http://books.google.it/books?id=oJoXrp0PTqUC&pg=PT11&lpg=PT11&dq=stufa+castellamonte+terracotta&source=bl&ots=2SjgEOBKt1&sig=vHzQEo18_HFFQIAuhmdRM5Aajm8&hl=it&ei=kj-4TIe8GsjBswbq-pS9DQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=7&ved=0CCkQ6AEwBjgK#v=onepage&q=stufa%20castellamonte%20terracotta&f=false
Saluti,
Massimo
P.S. E complimenti per la scelta! ;-)
- Re: Stufa in terracotta "Becchi" a tre piani di emilio del 15/10/2010, 21:02
salve,posso aiutarti. email( emilio52e@libero.it)
- Re: Re: Stufa in terracotta "Becchi" a tre piani di franca fantini del 30/10/2010, 22:01
salve anch'io ho una stufa becchi e lo scoso anno ha incamerato umidita' per i lavori in casa.Ora nella parte bassa si sta sgretolando la terracotta. Cosa si puo' fare per fermare questo fatto? grazie Franca9
- Re: Stufa in terracotta "Becchi" a tre piani di rodolfo del 28/10/2012, 15:30
desidero anche io rimettere in funzione una vecchia stufa becchi a 3 piani smontata, esiste uno schema?
grazie rodolfo
- Re: Stufa in terracotta "Becchi" a tre piani di Massimo del 15/10/2010, 14:10
- Oggetto: bassa portata d'aria monoblocco titano edilkamin di daniele ferraresi del 13/03/2011, 16:02
Messaggio: salve
ho questo problema, ho da circa 4 anni il sopracitato monoblocco, grande macchina divoratrice di qualsiasi tipo di legna,vedi foto
http://img858.imageshack.us/i/31122006.jpg/
ma ho sempre avuto un problema,ho collegato (anzichi me l'ha montato) tre uscite di smistamento d'aria con 2 bocchette nalla cappa di cartongesso che scaldano il locale e una che con una tubazione passa nella soletta soprastante e arriva nel corridoio di fronte per portare un po' di calore nell'atrio delle camere;lunghezza 5-6metri.
il problema che da tale bocchetta quando la ventola parte con velocita in automatico la portata d'aria percepita all'uscita della bocchetta è minima.
l'istallatore mi ha consigliatadi strozzare un po' le tubazioni dell'altre bocchette, in modo da aumentare la percezione dell'aria verso quella bocchetta.
ho gia' contattato l'edilkamin per chiedere come fare ad aumentare la velocita della ventola in automatico e mi hanno risposto che non è possibile.
voi che mi consigliate di fare?
mi secca dovere tenere sempre aperta la porta del corridoio per permettere di scaldare anche la zona notte, o di dovere sempre mettere in manuale alla velocita' 9 la ventola con la conseguenza che la sera andando a dormire la ventola quando non ha piu' temperatura continui a girare.
capito il mio quesito? aiuto.
- Re: bassa portata d'aria monoblocco titano edilkamin di miky del 17/03/2011, 14:32
Potresti usare il manuale finchè sei sveglia. Quando poi vai a dormire lo metti in automatico in modo che non appena si raffredda la ventola si spegne.
- Re: Re: bassa portata d'aria monoblocco titano edilkamin di daniele ferraresi del 18/03/2011, 21:31
è quello che sto facendo adesso
ma il problema era per quando devo uscire di casa e lascio il fuoco accesso.
al rientro se il fuoco si spegne la ventola non si spegne , e se nell'uscire lo metto gia' in automatico, non scalda le camere.
comunque grazie
- Re: Re: Re: bassa portata d'aria monoblocco titano edilkamin di Gianni del 21/03/2011, 12:45
L'unica soluzione parrebbe essere questa:
il termostato-sonda che fa partire la ventola si dovrebbe trovare in una delle bocchette aerauliche. Per incrementare la velocità della ventola bisognerebbe far percepire alla sonda più temperatura. Basterebbe spostare quest'ultima vicino alle uscite d'aria del camino (all'inizio dei tubi) piuttosto che nelle bocchette. In ogni caso prova a misurare la temperatura di uscita aria sulle varie bocchette.. se vai sotto i 60° avrai sensazione di spostare aria fredda. Io di solito rimango intorno ai 100-120 gradi a funzionamento nominale (4-5 kg ora, circa 16 kw/h) e con ventilatore al massimo (620mc/h), per poi andare sui 90-100° con mantenimento, poca fiamma e ventilatore a velocità 4 su 9. Tot condutture aerauliche circa 10mt su due rami. n° bocchette 5.
Ciao!
- Re: bassa portata d'aria monoblocco titano edilkamin di daniele del 28/10/2012, 08:46
scusa se ho letto adesso il tuo messaggio gianni
fare praticamente quello che hai scritto , significa demolire cappa in cartogesso, rimozione trave a soffitto, e controssoffittatura.
spero che non lo legga mia moglie o mi uccide
spostare la sonda, a memoria è attaccata a una tubazione delle bocchette del locale a circa 50cm dal monoblocco.
spostarla sarebbe lisulutivo, ma realizzarlo comporta quanto sopraa detto.
per adesso continuo a dopo accessione , partenza in automatico, giro su manuale 9, e prima di coricarmi, giro su automatico.
in 1 ora 23 gradi in casa.
ciao
- Re: bassa portata d'aria monoblocco titano edilkamin di miky del 17/03/2011, 14:32
