Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: consigli fra termocamini CLAM e Palazzetti di Tommaso del 19/09/2012, 18:44
    Messaggio: Salve, devo acqauistare un termocamino e sono indeciso se acquistare CLAM modello FAVILLA 5.84F.R.XL o PALAZZETTI mod. Ecomonoblocco 78 CX.
    Come potenzialità e prezzo si evivalgono, entrambi hanno la doppia combustione.Ho visto che palazzetti rispetto a CLAM ha la regolazione fumi manuale mentre CLAM l'ha solamente automatica. Dato che ho dei problemi sull'uscita dei fumi chiedo quale delle due marche è consigliata per questa problematica. Chiedo se potete aiutarmi nela scelta perchè sono molto indeciso???grazie tante Tommaso
    • Re: consigli fra termocamini CLAM e Palazzetti di Luigi Biagini del 19/09/2012, 21:26
      Sta a vedere cosa significa "problemi sull'uscita dei fumi"....
      La regolazione automatica fa si che un prodotto ben installato funzioni al meglio. Diciamo che il primo è un po più complesso nella manutenzione (pulizia) ma ha un gran bel rendimento.

• Oggetto: STUFA WARM MORNING 1.11 di Caterina del 19/09/2012, 10:49
    Messaggio: Buongiorno, vorrei sapere se possibile quanti mq si riesce a scaldare con una stufa WARM MORNING 1.11
    Grazie

• Oggetto: Valore di resistenza termica di marco del 17/09/2012, 15:25
    Messaggio: A cosa serve sapere la resistenza termica di una canna fumaria? tale valore serve per fare qualche calcolo?
    Grazie
    • Re: Valore di resistenza termica di Giovanni Iemmi del 17/09/2012, 22:49
      ciao Marco, se per resistenza termica intendi la temperatura alla quale può resistere, è fondamentale. Ovviamente deve essere superiore alla temperatura massima dei fumi dell'apparecchio che ci vuoi collegare per garantirti la sicurezza. Ti faccio un esempio, il vecchio eternit (anche la versione post '91 senza amianto) resiste fino a 80-90°, questo è il motivo per cui è obbligatorio intubarlo con l'inox se ci vuoi collegare un apparecchio a pellet (temperatura max dei fumi 180-200°) o a legna (temperatura max dei fumi dai 450° ai 600°).
      • Re: Re: Valore di resistenza termica di marco del 18/09/2012, 08:01
        Giovanni, non è il valore max, è un valore (0.53 nel mio caso) che ho trovato in realta cercando di capire un altra cosa. Ti spiego:
        ho una stufa sul cui libretto è indicato come temperatura di uscita fumi 300°, stavo cercando di decifrare (con scarso risultato soprattutto per i valori T450/T250 PERCHE' DUE VALORI???)le due righe che eallego stampate sulla terghetta della canna fumaria
        T450 N1 W V2 L50040 G50

T250 N1 W V2 L50040 020
        dato un valore così strano mi è venuto in mente che servisse appunto per fare qualche calcolo.
        • Re: Re: Re: Valore di resistenza termica di Giovanni Iemmi del 18/09/2012, 12:59
          ok, allora in questo caso la "resistenza termica" è un valore fisico. Io non ne capisco un gran che di fisica, ma puoi provare a leggere qui:
          http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_termica

per il resto, le due temperature diverse potrebbero indicare le diverse caratteristiche se montata con o senza guarnizioni (a volte c'è scritto davanti), ma in quel caso la seconda dovrebbe essere T250 P1.....

• Oggetto: Manuale termocucina Thermorossi Bosky F 90 di Danilo del 17/09/2012, 18:24
    Messaggio: Salve,essendo andato ad abitare in una casa dove è presente una thermocucina Bosky e dovendo collegare il circolatore e la valvola anticondensa alla morsettiera presente in basso nella termocucina, ho il problema di non avere il manuale di uso e manutenzione; qualcuno saprebbe dirmi dove reperirlo oppure se già in possesso potrebbe gentilmente farmene avere una copia? Dovrebbe andare bene il manuale di tutte le Bosky.
    Grazie a tutti.

• Oggetto: Canna fumaria per stufe a pellet di Glauco del 16/09/2012, 17:25
    Messaggio: Due anni fa ho installato una stufa a pellet nella mia casa a due piani. Il primo è abitato da me ed il secondo da un altro inquilino.
    Ho quindi effettuato un buco nella mia parete ed ho semplicemente rigirato verso l'esterno il tubo di scarico della stufa (altezza circa di 2,20 metri dal suolo).

Dopo il primo anno di utilizzo l'inquilino del piano di sopra mi ha obbligato ad installare una cassetta ad acqua per l'abbattimento dei fumi. Il risultato è stato che non ha più sporcato di pallini neri la mie finestre ma a dire dell'inquilino di sopra gli ho sporcato di nero le sue tapparelle. A parte che delle tre finestre sopra l'abbattitore molto stranamente solo 2 sono leggermente più scure e stranamente sono più scure le due del suo terrazzo quasi come se avesse lui su quelle spruzzato un solvente o qualche cosa di simile. Inoltre l'abbattitore di fumi si trova quasi sotto il terrazzo quindi doveva diventare nero prima il sotto di questo... Al di la di questa osservazione, comunque, quest'anno mi sta obbligando a rimuovere l'abbattitore e ad effettuare le opere murarie per allungare il tubo per poi farlo finire sopra il tetto.

Ha detto che da quest'anno è obbligatorio che le canne fumarie delle stufe a pellet sfoghino il fumo sopra il tetto e non più nel muro come una volta.

Vi risulta questa normativa?
    • Re: Canna fumaria per stufe a pellet di Luigi Biagini del 16/09/2012, 23:52
      Non quest'anno ma dal 1970 e non si parla di norma ma di legge.
      Poi a seguire le varie norme l'ultima delle quali (UNI 10683) è diventata legge.
      Lo scarico fumi delle biomasse, deve andare a tetto (da sempre).

• Oggetto: stufa a legna di PAOLA Gaggiani del 15/09/2012, 16:11
    Messaggio: Vorrei sostituire il mio attuale camino aperto centrale con una stufa a legna. dovrei pero' cambiare il posizionamento della stufa perche' mi servirebbe per scaldare la parte della sala posta a nord. abito in una villa ma non posso per varie questioni far scorrere la canna fumaria esternamente. Posso quindi collegarmi all'attuale canna fumaria? Mi sembra di aver letto che esistono appositi tubi ma la distanza non deve essere troppa? puo' scorrere in orizzontale per arrivare alla canna fumaria? C'e una distanza massima? eventualmente mi adeguo. Spero di essermi spiegata. Grazie. Paola
    • Re: stufa a legna di Giovanni Iemmi del 15/09/2012, 19:05
      in base alle normative, puoi fare al massimo 3m in orizzontale (ovviamente sempre con un po' di pendenza) se ne hai almeno 9m in verticale. Altrimenti al massimo un terzo della verticale (es. altezza 6m = max 2m in orizzontale)

• Oggetto: Info importante canna fumaria di Aldo del 14/09/2012, 12:53
    Messaggio: Buongiorno.
    Ho acquistato un camino Ht810 della piazzetta.
    Devo fare la canna fumaria per motivi di rivestimento dovrei fare la prima parte della canna stessa all'interno dell'appartamento con tubo inox diametro 20 e poi una volta uscito nel solaio (abito all'ultimo piano) allargarmi a 25 di diametro.
    La parte interna con diametro 20 è lunga circa un metro composta da un primo tratto rettilineo sopra al camino di 60cm poi curva a 45° altri 30 cm rettilinei e contro curva a 45° che esce nel solaio. Dopo tale curva potrei mettere l'aumento e passare a canna da 25 di diametro.
    Volevo chiedere se questa installazione va bene o se comporta aspetti negativi.
    Il motivi per il quale vorrei aumentare la sezione passato il solaio o nel solaio stesso sono due:
    1)Il buco nel solaio è da 30 2) Vorrei tenere la canna il più basso possibile ed ho letto da scheda tecnica del camino che con una sezione da 25 la canna può essere piu bassa di 4 metri. Oltre i 4 metri deve essere da 20 cm.

Spero di avere al più presto una vostra soluzione sto impazzendo per questa canna fumaria.
    Grazie a chiunque mi aiuti.

• Oggetto: ravelli hrv 120 oppure ungaro maia blend? di maurizio del 15/09/2012, 10:53
    Messaggio: vorrei fare un investimento speso bene in una stufa che mi duri.. che' mi consigliate ungaro e' l'unica che fa anche il vetro che non brucia per i bambini?
    grazie

• Oggetto: info di topline del 14/09/2012, 14:54
    Messaggio: ciao a tutti , chiedo cortesemente se qualcuno mi può dare o inviare la password e i parametri tecnici di una stufa della Extraflame mod. DORINA 6 Kw circa , ciao e grazie.

• Oggetto: riguardo le stufe in pietra di mori del 12/09/2012, 22:09
    Messaggio: Salve a tutti,leggendo come muoversi per l'acquisto di una stufa a legna,che consumi poco e che scaldi tanto,senza che sia norvegese!!Visto che in Italia abbiamo fior di aziende che lavorano bene!!
    IO ho in casa 2stufe in terracotta Felici nuove
    che scaldano tanto,consumano poca legna,e non pesano
    eccessivamente.Non sono mai roventi,a parte la portina in ghisa del focolare,per cui da qualsiasi parte la si tocca non ci si scotta,poi sono belle delle opere d'arte fatte ancora a mano come 100anni fa.E credetemi non hanno niente da invidiare a qui monoliti senza forma norvegesi.A dimenticavo che quelle in terracotta costano molto meno!!