Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: stufe e refrattari di luciano del 12/09/2012, 09:36
Messaggio: Ciao a Tutti sono nuovo del forum
Ho una stufa a legna della SCAN e per risolvere il problema dei refrattari che si rompono mi hanno consigliato di mettere una seconda mattonnella,diminuendo un poco di conseguenza lo spazio del focolare
Bisogna dire anche che di spazio ne rimane ancora parecchio vista l'ampiezza del medesimo
Come consiglio è valido o rischio di avere poca resa calorica?
Un grazie a Tutti chi mi potrà rispondere - Oggetto: coibentazione tubi distribuzione aria di Andrea del 11/09/2012, 23:40
Messaggio: Buongiorno,
ho installato da me stesso un camino con distribuzione d'aria a convezione naturale. Sebbene provato nel periodo estivo mi pare che il tutto funzioni abbastanza bene, vorrei tuttavia fare un miglioramento.
Ho già postato un'altra volta domande in questo forum e le risposte mi sono state molto utili, quindi ci riprovo...
Due fra i tubi che distribuiscono l'aria (tra l'altro i due più lunghi e quindi più critici) passano, per circa 2,5 m, in un locale di servizio che non intendo riscaldare. Per minimizzare la dispersione di calore in tale locale vorrei coibentarli.
I tubi di alluminio sono di diametro nominale 12 cm e ho dovuto "allungarli" quasi completamente per metterli in opera.
Per coibentarli, avrei trovato in un negozio vicino a casa delle coppelle in lana di roccia rivestite di alluminio di spessore 3 cm.
A parte qualunque altro suggerimento che sarà ben accetto, vorrei chiedere:
le coppelle vengono vendute in base al diametro interno che quindi potrebbe essere come i tubi, cioè 12 cm; mi è venuto però il dubbio che 12 cm sia poco e a causa magari della rugosità o di deformazioni del tubo dovute alla posa in opera, possa essere difficile usarle per rivestire i tubi.
D'altra parte, di diametro più grande lascerebbero un'intercapedine d'aria che forse non è consigliabile.
Il problema è che non ho mai utilizzato la lana di roccia e non ho idea di quanto si riesca ad adattarla ed eventualmente "tirarla" un po' per farla arrivare nel punto desiderato. (Le coppelle che avrei scelto hanno un taglio longitudinale; andrebbero messe intorno al tubo e nastrate per sigillarle).
Ogni suggerimento sarà estremamente gradito.
Ringrazio in anticipo
Andrea - Oggetto: richiesta informazioni di mori del 05/09/2012, 21:45
Messaggio: Salve chiedevo ad un esperto se quando si costruiscono
stufe in opera,tipo quelle austriache,che pesano anche
15q,si possono montare senza calcoli di ing.e geometra
in condominio a più piani,rispettando come posizione
la vicinanza ad un muro perimetrale,cioè non al centro
stanza?
- Re: richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 06/09/2012, 20:20
la tenuta del peso di una soletta è variabile e dipende da spessore, materiale, numero dei ferri... ma mediamente la tenuta è di 700-800kg a mq quindi un calcolo per un peso del genere è assolutamente d'obbligo
- Re: Re: richiesta informazioni di mori del 06/09/2012, 22:07
Grazie per la risposta ma ho ancora un dubbio,c'è un
fumista nella mia zona che monta questo genere di stufe senza porsi il problema di fare un minimo di calcolo,fa canne fumarie,e come in questo caso,opere
murali di questa portata,avvalendosi soltanto di un
titolo di fumista,acquisito soltando frequentando
corsi in varie aziende che gli forniscono la materia
prima per la loro costruzione.Quanto di serio c'è
in tutto questo?Come fa questa gente a lavorare senza
un minimo di apprendistato,ed esperienza da dipendente
per qualche azienda del settore?Chiudo il mio intervento dicendo che questo signore faceva tutt'altro lavoro,come possa certificare il proprio
lavoro di fumista con tutte le normative attuali??
- Re: Re: Re: richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 07/09/2012, 20:16
sarebbe interessante verificare se ha l'abilitazione per il rilascio delle certificazioni, è diritto di un cliente chiedergli di dimostrare tale abilitazione prima di affidargli un lavoro, o magari facendo una semplice visura camerale (5euro in qualsiasi ufficio della camera di commercio locale). Le alternative sono semplici: se non ha l'abilitazione non può fare quel lavoro, nè con nè senza calcoli, se ha l'abilitazione e fa un lavoro del genere senza un calcolo strutturale, sulla dichiarazione di conformità è costretto a dichiarare il falso e ciò diventa reato PENALE non solo amministrativo.
- Re: Re: Re: Re: richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 07/09/2012, 20:20
ho dimenticato una terza opzione: se ha l'abilitazione, ma non rilascia la certificazione per non dichiarare il falso, si può fare una segnalazione alla camera di commercio che dopo le opportune verifiche (e dopo più segnalazioni) gli può togliere l'abilitazione
- Re: richiesta informazioni di Luigi Biagini del 08/09/2012, 18:41
Al punto 4 (requisiti) e nello specifico 4.1 della 10683/05: Il piano d'appoggio a pavimento deve avere una capacità portante idonea a sopportare il peso del generatore di calore.
Ad occhio non si puo fare!
- Re: Re: richiesta informazioni di mori del 09/09/2012, 21:52
Grazie per le risposte,ma ho un altra domanda da fare,
i fumisti in quale categoria si collocano?Sono termoidraulici,sono spazzacamino,sono muratori?????
- Re: Re: Re: richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 11/09/2012, 21:07
nessuna di quelle, sono (siamo) Fumisti!
- Re: richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 06/09/2012, 20:20
- Oggetto: stufa anselmo cola mod. emily di marco del 10/09/2012, 15:43
Messaggio: ciao a tutti qualcuno conosce questo prodotto?
volevo qualche info magari da chi la già avuta.
grazie. - Oggetto: paolo verlicchi verlicchi di paolo del 07/09/2012, 23:02
Messaggio: ora il vulcaneto ecofiam accenditore programmabile per stufe e camini a legna lo visto sul sito ecofiam.com - Oggetto: manuale installatore o parametri rosy extraflame di aldo del 31/08/2012, 16:59
Messaggio: ciao a tutti,
avrei bisogno del manuale installatore o comunque dei parametri della rosy extraflame perchè mi è stata regolata per tiraggio basso mentre in realtà il tiraggio è buono...qualcuno mi sa dire come fare ?
grazie a tutti
- Re: manuale installatore o parametri rosy extraflame di Luigi Biagini del 31/08/2012, 19:31
Come fai a sapere che il tiraggio è buono? Hai fatto una misurazione?
Il manuale lo puoi richiedere all'azienda ma per i settaggi il mio consiglio è sempre quello di non cercare di fare da soli, spesso e volentieri si fanno danni...
- Re: Re: manuale installatore o parametri rosy extraflame di aldo del 07/09/2012, 12:39
qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi i parametri?
grazie a tutti
- Re: manuale installatore o parametri rosy extraflame di Luigi Biagini del 31/08/2012, 19:31
- Oggetto: termostufe combinata di barbarao del 06/09/2012, 22:49
Messaggio: Vorrei installare una termostufa combinata quali sono le marche migliori? cosa ne pensate della climacalor che prezzi può avere? devo eliminare il gas e vorrei una stufa che mi scaldasse l'acqua sanitaria e dei termosifoni. grazie Barbara - Oggetto: Problemi di condensa di Giovanni del 06/09/2012, 11:04
Messaggio: Salve a tutti, ho un problema di condensa con una canna fumaria di una stufa a legna.Ci sono soluzioni diverse all'utilizzo di una canna fumaria a doppia parete?
Essendo una vecchia casa con un camino ad andamento non rettilineo esistono dei tubi flessibili che mi permettano l'intubamento?
- Re: Problemi di condensa di Giovanni Iemmi del 06/09/2012, 20:13
la risposta è si a entrambe le domande
- Re: Problemi di condensa di Giovanni Iemmi del 06/09/2012, 20:13
- Oggetto: collegamento stufa a camino in muratura di rubini romolo del 02/09/2012, 10:19
Messaggio: Il mio inquilino che ha una stufa a legna con tubo da 15 cm., pensa di allacciarla al camino (di quelli ricavati nel muro di casa ed appena fatto pulire)con una riduzione a 11 cm, o a 12 allargando il foro. La riduzione fino a 12 cm esiste in commercio e penso si possa trovare anche quella da 12 a 11 cm.; la mia domanda è: ha qualche controindicazione tale collegamento? Per contro penso, visto che tale riduzione è di normale vendita, che non ci dovrebbero essere problemi.
Qualche esperto mi può dare un parere. Grazie.
- Re: collegamento stufa a camino in muratura di Luigi Biagini del 02/09/2012, 18:27
Se non ho capito male... Intendi dire collegare una stufa alla canna fumaria di un caminetto?
Vietato dalla norma (legge) UNI 10683.
- Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di romolo rubini del 03/09/2012, 11:20
No. La stanza non ha un caminetto, il camino che dovrebbe essere utilizzato è quello normale a muro che è sempre stato utilizzato per una stufa economica o per riscaldamento.
Il mio dubbio è in relazione al differente diametro tra quello della stufa e quello del camino. Grazie
- Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di Luigi Biagini del 03/09/2012, 18:26
Ah, avevo frainteso...ma ancora non ho ben capito la sezione del camino...
Comunque proviamo... Non potresti collegarti ad un camino (canna fumaria) che abbia una sezione minore di quella d'uscita della stufa, a meno che tu non faccia un calcolo di tiraggio. A mio avviso si porrà più di un problema.
1) Canna troppo piccola non riesce a smaltire i fumi con relativo stallo di questi.
2) Canna in muratura dunque non coibentata, Perdendo temperatura rischi una bella formazione di creosoto dato dalla condensazione.
Un tecnico che fa un sopralluogo queste cose te le deve dire.
- Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di romolo rubini del 04/09/2012, 15:18
La ringrazio per le pronte risposte, conferma il mio dubbio, però non capisco come mai ci siano comunemente in commercio riduzioni di quel tipo
Faccio un'ultima domanda non è che il restringimento inneschi l'effetto Venturi, con la velocizzazione dei fumi combusti e che quindi il tiraggio aumenti?
- Re: Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di Luigi Biagini del 04/09/2012, 17:58
Prego! Vorrei precisare che non faccio parte dello staff, come del resto altri colleghi, ma le risposte date fanno parte di una innata passione per la propria professione.
Il restringimento potrebbe velocizzare lo scorrimento dei fumi, proprio per questo consiglio un calcolo di tiraggio.
Un impianto che NON fa fumo, NON obbligatoriamente funziona bene.
- Re: Re: Re: Re: Re: collegamento stufa a camino in muratura di rubini romolo del 05/09/2012, 13:00
Ancora grazie, un cordiale saluto.
- Re: collegamento stufa a camino in muratura di Luigi Biagini del 02/09/2012, 18:27
- Oggetto: bypassare sonda termica di Marcello del 04/09/2012, 11:47
Messaggio: Ciao a tutti. Posseggo un camino chiuso Nordica che fa partire le ventole quando raggiunge un certa temperatura ma io vorrei avere anche un tasto on-off per poter decidere quando accendere e spegnere come ho in un altro camino Superior.Avete idea se c'e' un modo per modificare la scatoletta di comando ventole che mi dia questa possibilita'?
Grazie delle risposte, buona giornata
- Re: bypassare sonda termica di Luigi Biagini del 04/09/2012, 18:01
Non è mai buona norma "manomettere" un impianto. Io lo sconsiglio, ma se proprio ci tieni...
Valutare se la sonda apre o chiude il circuito ed agire di conseguenza...
- Re: bypassare sonda termica di Giovanni Iemmi del 04/09/2012, 18:42
io a volte metto un interruttore sulla presa di corrente a cui collego il caminetto per poterle eventualmente spegnere, farle partire prima del termostato non avrebbe alcuna utilità anzi potrebbe peggiorare il funzionamento. Devi però accertarti che il caminetto possa funzionare anche senza ventole senza correre rischi di surriscaldamento
- Re: bypassare sonda termica di Luigi Biagini del 04/09/2012, 18:01