Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: termocamino di Stefano del 31/05/2012, 08:56
Messaggio: Ciao a tutti, devo ristrutturare casa ed abbiamo pensato per il riscaldamento di installare un termocamino in soggiorno, che possa riscaldare 3 stanze al piano superiore. Ambedue i piani sono di circa 50 mq. Vivendo al mare non abbiamo un clima particolarmente freddo, però nevica e si va comunque sottozero (2 mesi).
Abbiamo già un progetto generico, ma vorremmo dei consigli riguardo il camino in sè (che tipo, eventuali marche consigliate, ecc).
Grazie in anticipo! - Oggetto: Caminetto o stufa? di Ivan Zanchetta del 27/05/2012, 14:17
Messaggio: Ciao,
vorrei installare un caminetto o una stufa nel mio salotto. Preferisco la convezione naturale perché non sopporto ventole e motorini. Mi piace l'idea del forno perché amo cucinare, soprattutto il pane.
Devo riscaldare una casa di due piani, con vano scala aperto per un volume di circa 300 mc: piano terra vano unico di circa 150 mc, piano primo tre stanze più bagno per un volume analogo.
Al momento mi sono stati proposti:
1) Stufa Piazzetta E900M euro 4279,00;
2) Inserto Piazzetta ME 90/44 euro 3308,00;
3) Inserto Deville 7849 con ventilazione euro 1299,00;
4) Monoblocco Montegrappa Light 02 euro 3025;
5) Stufa Thermorossi 860OV euro 2300,00;
Sono in attesa del preventivo per un focolare Invicta.
Al di là dei prezzi (anche se, ovviamente, un parere è ben accetto) mi interessa una vostra opinione su ciascuna proposta. Oppure quale sia, a vostro parere, la soluzione migliore per le mie esigenze di riscaldamento.
Concludo con una ultima richiesta. Le stufe ad accumulo quali sono e sono veramente efficienti? Ho visto la pubblicità delle Austroflamm: ne vale la pena? Mi piacerebbe poter caricare la stufa prima di andare a letto ed avere calore per buona parte della notte, questo mi permetterebbe di affrancarmi dal riscaldamento a gas.
Grazie.
Ivan Zanchetta
- Re: Caminetto o stufa? di michele fenzini del 29/05/2012, 12:20
opero nel settore delle stufe ad accumulo termico e se lo desidera posso formirle alcune delucidazioni contattandomi all'indirizzo di e mail michelefenzini@virgilio.it
- Re: Caminetto o stufa? di ValeS del 29/05/2012, 22:28
Sui caminetti non mi esprimo, soprattutto quelli con le ventole.
Per quanto riguarda le stufe ad accumulo (se tali si vogliono chiamare) devono pesare dai 1000 Kg in su... quindi attenzione!!!
Per andare sul sicuro si affidi ad aziende storiche di questo settore, per la pietra ollare ci sono due note aziende finlandesi, per maiolica e muratura ci sono ottime aziende anche italiane, fumisti ecc..
Una semplice ricerca su google le darà i siti web di riferimento.
Saluti
- Re: Caminetto o stufa? di michele fenzini del 29/05/2012, 12:20
- Oggetto: camino idro-pellet di Daniela del 30/01/2011, 17:10
Messaggio: Ciao a tutti,
vorrei installare nel mio appartamento di 90 metri
quadrati abbondanti un caminetto da inserimento a pellet idro.Sono indecisa tra: l'inserto PELLET FIRE PLACE della KLOVER ed ECOFIRE FOCOLARE IDRO PALAZZETTI.
C'è qualcuno che ha questi due caminetti ? Mi potete
dare un consiglio ? Grazie.
- Re: camino idro-pellet di rose anne del 23/01/2012, 18:11
salve ,io ho l'inserto fire place della klover ed è una meraviglia, funziona benissimo e mi riscalda la casa senza problemi , quindi io te lo consiglio
- che grandezza e' la tua casa? di luigi del 26/05/2012, 09:20
che grandezza e' la tua casa?e' rumoroso????
- Re: camino idro-pellet di rose anne del 23/01/2012, 18:11
- Oggetto: Acquisto caminetto a legna di Alberto del 25/05/2012, 13:04
Messaggio: Ho acquistato un appartamento a Udine di 90mq (netti) al 1° piano,che deve essere ancora costruito; ho quindi la possibilità di poter scegliere dove meglio posizionale la canna fumaria nel soggiorno.Come elemento scaldante,in aggiunta a quello già previsto a pavimento,sono orientato verso un caminetto a legna (o meglio un focolare chiuso) ad aria canalizzabile per scaldare anche la zona notte (bagni,camere).Ora il dilemma principale qual'è? Quale marca scegliere? Sul mercato ce ne sono tante; io mi sarei orientato su queste: MCZ,EdilKamin,Palazzetti,Nestor Martin.
Chiedo a tutti gli amici del forum se c'è qualcuno che abbia già realizzato un caminetto,come sopra,nella propria abitazione (casa singola o appartamento) per segnalarmi la marca che ritiene migliore (anche diversa da quelle da me indicate): come costruzione,caratteristiche tecniche,prestazioni.
Ringrazio di cuore tutti per i consigli che vorrete darmi. - Oggetto: consigli per camino ventilato di enny del 23/05/2012, 21:03
Messaggio: salve a tutti, devo acquistare un camino ventilato per la mia casa di 90 mq circa
il camino andrebbe messo in salotto e li servirebbe una bocchetta per l'aria ne porterei altre due ai piani superiori una in camera, una in bagno e una nel corridoio.
a questo punto mi servono dei consigli su come orientarmi, su quali valori devo basarmi per acquistare un buon camino? preciso che siamo a casa dalle 19 in poi e siamo solo in due.
non vorrei andare direttamente da un rivenditore senza avere le idee un pò chiare
grazie
- Re: consigli per camino ventilato di Giovanni Iemmi del 24/05/2012, 00:49
direi che forse dovresti prima chiarirti un po' le idee tu... "ne porterei altre due ai piani superiori una in camera, una in bagno e una nel corridoio" (2 bocchette x 3 stanze?)... poi forse ti potremo aiutare :-)
Scherzi a parte, cerca di chiarire un po' meglio la situazione e se puoi dacci un'indicazione delle metrature (anche approssimative) delle varie stanze
- Re: consigli per camino ventilato di Giovanni Iemmi del 24/05/2012, 00:49
- Oggetto: PELLET PER GRUPPI D ACQUISTO di PAOLO 38 del 23/05/2012, 17:38
Messaggio: Siamo importatori della PELLEO FRANCESE.
Forniamo a gruppi d acquisto,privati e rivenditori,pellet certificato DIN PLUS 100% ABETE a prezzi vantaggiosi.
Contattateci per preventivi.
www.albainternationalsro.eu - Oggetto: help cerco nocciolino d'oliva di ivana del 30/08/2006, 20:24
Messaggio: chi puo' aiutarmi ad avere del nocciolino d'oliva per la mia caldaia d'alessandro?eventualmente mi interessa anche la commercializzazione. grazie
- Re: help cerco nocciolino d'oliva di Luca del 20/09/2006, 10:00
Contattami perchè avrei moltissimo nocciolino di ulivo!349.52.12.532 (Luca )
lucamorgagniXXXXX@virgilio.it (togli le X)
- Nocciolino di sansa bianco sfuso di Pietro Garzo del 22/05/2012, 09:57
ho circa 1000ql di nocciolino bianco sfuso se interessati contattatemi al 360645967 ciao
- Re: help cerco nocciolino d'oliva di Luca del 20/09/2006, 10:00
- Oggetto: stufa pellet e canna fumaria caldaie di elisabettina del 19/05/2012, 17:29
Messaggio: Gentilissimi, abito in una mansarda. nel salotto ci passa la canna fumaria delle caldaie di 5 condomini compresa la mia. vorrei istallare una stufa a pellet facendo passare il tubo di scarico nella canna fumaria delle caldaie e utilizzare il comignolo esistente. si può fare?? nell'eventualità mi consigliate la migliore stufa a pellets?? grazie mille
- Re: stufa pellet e canna fumaria caldaie di Luigi Biagini del 21/05/2012, 12:16
Così a pelle, con i pochi dati che offri, ti dico NO!
E dubito che si possa fare.
Se alla canna è collegata la caldaia, allora è no di sicuro, altrimenti bisogna valutare un sacco di elementi.
In primis tipologia e classe di esercizio delle canne fumarie ...poi...bla bla bla... Ci sarebbe da parlare x ore.
Parola d'ordine SOPRALLUOGO da parte di un professionista (vero).
- Re: Re: stufa pellet e canna fumaria caldaie di Luigi Biagini del 21/05/2012, 12:26
...riflettendo: se sei in una mansarda hai il tetto sopra di te, allora che problema c'è nel realizzare una camino (canna fumaria) ex novo?
- Re: Re: Re: stufa pellet e canna fumaria caldaie di Giovanni Iemmi del 21/05/2012, 21:50
caro collega, anticipo la risposta così magari dò anche qualche consiglio al nostro amico.
Effettivamente dalla mansarda la soluzione più semplice è quella di bucare il tetto e fare un nuovo comignolo.
Semplice tecnicamente ma un po' meno burocraticamente.
In condominio, il tetto è proprietà comune, quindi prima di toccarlo bisogna avere il permesso di TUTTI i condomini all'unanimità (richiesto mettendolo all'ordine del giorno durante una riunione di condominio, facendone richiesta all'amministratore).
Quindi i tempi si allungano un po' e di solito in ogni condominio spunta qualcuno che per invidia ("anche io vorrei la stufa ma sono al piano di sotto e non posso") o per dispetto, magari per ripicca per altre discussioni, dice di no...
- Re: stufa pellet e canna fumaria caldaie di Luigi Biagini del 21/05/2012, 12:16
- Oggetto: manutenzione stufa pellet di aldo del 19/05/2012, 15:04
Messaggio: salve vorrei consigli come pulire la mia stufa a pellet
- Re: manutenzione stufa pellet di Luigi Biagini del 21/05/2012, 12:10
Le manutenzioni consentite dall'utente sono normalmente riportate nel libretto di istruzioni, uso e manutenzione.
Per le altre ti consiglio un buon professionista.
- Re: manutenzione stufa pellet di Luigi Biagini del 21/05/2012, 12:10
- Oggetto: Manutenzione stufa Castellamonte di Enrico del 14/05/2012, 07:21
Messaggio: Posseggo da alcuni anni una stufa Castellamonte Ceramiche Cielle Tonda Pagliero 3 (la più grande della serie). Siccome è da 5 anni che la utilizzo per riscaldare il mio alloggio pensavo di effettuare la mautenzione. Si tratta di effettuare la pulizia e la sostituzione di alcune guarnizioni. Purtroppo data anche la distanza da Castellamonte, abito vicino a Pinerolo, la ditta che me l'ha venduta mi richiede un importo abbastanza consistente anche per via del costo carburante e dell'autostrada. Per caso qualcuno mi sa indicare un nominativo di un tecnico che effettua la manutenzione più vicino (Torino o prov. Sud). In attesa ringrazio e saluto.
- Re: Manutenzione stufa Castellamonte di Luigi Biagini del 14/05/2012, 19:36
Questa è una missione per Giovanni Iemmi...
Lo contatto in privato e ti faccio rispondere...
- Re: Re: Manutenzione stufa Castellamonte di Giovanni Iemmi del 15/05/2012, 00:49
in realtà suppongo che sia il cliente che mi ha già contattato telefonicamente qualche giorno fa e al quale ho consigliato di contattare chi si occupa di quel genere di stufe. Io non le conosco bene e avrei il timore di fare danni. Secondo me, è meglio spendere un po' di più ma non rischiare di danneggiare una stufa di un certo valore
- Re: Re: Re: Manutenzione stufa Castellamonte di aldo del 19/05/2012, 13:19
Se è la stufa "Castellamonte" della ditta Cielle degli ultimi modelli non c'è alcuna manutenzione, in quanto i recuperatori fumi sono autopulenti. La mia funziona da 10 anni e non l'ho mai pulita.
- Re: Manutenzione stufa Castellamonte di Luigi Biagini del 14/05/2012, 19:36