Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: puliziz giro fumi di aldo del 08/04/2012, 15:08
Messaggio: salve volevo sapere se qualcuno era in grado di aiutarmi per la pulizia giro fumi della mia stufa easy 1000 della thermorossi grazie - Oggetto: assistenza in provincia di Modena di Vicini Anna del 08/04/2012, 14:15
Messaggio: Ho un caminetto Bodart & Gonay installato nel 2009(rif.BG:07CB7074-37674008) La ventola dell'aria ha smesso di funzionare, potrebbe essere dovuto alla "cottura" dei fili elettrici ? Dove posso rivolgermi per l'assistenza in provincia di Modena oltre alla ditta Vandini alla quale non voglio rivolgermi ? Grazie
Vicini Anna, Castelnuovo Rangone (Mo) - Oggetto: regalo progetto di Alessandro del 01/04/2012, 22:40
Messaggio: Ciao Silvia cercavo informazioni e progetti sulle stufe kachelofen ne vorrei costruire una a casa e ho visto che tu avevi un progetto puoi ancora mandarlo grazie mille
alebuoro@gmail.com - Oggetto: nicoletta di nicoletta del 31/03/2012, 15:02
Messaggio: intanto grazie per l'aiuto, volevo chiedere queste informazioni
ho deciso di trasferirmi dalla lombardia nella zona di san marino . ho investito tutti i miei risparmi per acquistare una casa da ristrutturare, su due piani di mq.100 per piano . Al piano terra non c'è nulla, al primo piano c'è un camino e i tubi del riscaldamento a metano. vorrei sotto abitare io e sopra fare un bed e brekfast., attorno ho tanti alberi !!! Ecco essendo single e rischiando tutto ciò che ho, qualcuno mi da consigli, quale potrebbe essere la condizione più vantaggiosa affinche non mi dissangui i e possa stare tranquilla???sentivo parlare del termo camino con accumolatore puffer , che ne pensate???? aspetto vs. consigli grazie di cuore e naturalmente tutti invitati gratis se va in porto!!!! - Oggetto: caminetti monoblocco di marco del 29/03/2012, 18:07
Messaggio: salve, vorrei installare un monoblocco e tra quelli che ho preso in considerazione ne ho scelto uno della Volner, il VISIO 1000H, ma ho un cruccio: abito in mansarda e l'altezza della canna fumaria risulterebbe forse un pò bassa, circa 2,5/3mt.Sapreste darmi qualche consiglio data la mia inesperienza?
Grazie 1000
- Re: caminetti monoblocco di Luigi Biagini del 30/03/2012, 12:13
L'altezza minima per una canna fumaria è di 4m (Uni 10683) fatto salvo diversa indicazione del costruttore.
Non è escluso che possa funzionare lo stesso, ma non consiglio di avventurarti.
- Re: Re: caminetti monoblocco di Giovanni Iemmi del 30/03/2012, 14:03
io ne ho personalmente installati alcuni che funzionano perfettamente con 3m di canna fumaria diam.150 (Hwam e Stovax). Informati dal fornitore se quello che hai valutato tu può funzionare con quelle caratteristiche
- Re: caminetti monoblocco di Luigi Biagini del 30/03/2012, 12:13
- Oggetto: Stufa a legna con forno di Angelo del 29/03/2012, 20:58
Messaggio: Salve. Sono alla ricerca di una stufa a legna con forno integrato (riscaldato dai fumi del fuoco), con la caratteristica di raggiungere alte temperature all'interno del forno, magari oltre i 350 gradi.
Nessuna azienda dichiara questo dato nelle caratteristiche, solo Clemente indica come temperatura quella di 300 gradi.
C'e di meglio? Grazie.
- Re: Stufa a legna con forno di ValeS del 29/03/2012, 21:29
Guarda qui, i forni sono riscaldabili direttamente con la legna nel vano forno e raggiungono anche temperature di oltre 350 °C:
http://www.stufetulikivi.it/category/stufe/stufe-forno-e-cucine-economiche/
Ciao
- Re: Stufa a legna con forno di ValeS del 29/03/2012, 21:29
- Oggetto: Altezza del camino di Lauro del 29/03/2012, 15:01
Messaggio: Buongiorno
Potete dirmi qual'è l'altezza minima da filo copertura che deve avere il camino di una stufa a pellet ed il riferimento normativo?
Grazie
- Re: Altezza del camino di Luigi Biagini del 29/03/2012, 16:55
Il regolamento edilizio del tuo comune in primis...
La UNI 10683 (biomassa)che ti dice le stesse cose della UNI 7129 (gas).
- Re: Altezza del camino di Luigi Biagini del 29/03/2012, 16:55
- Oggetto: quantita legna di luca del 26/03/2012, 18:59
Messaggio: salve,
volevo sapere quanta legna ci vuole per un camino che dovrebbe riscaldare una casa di 120mq su tre livelli e quanrto puo vennire a costare
- Re: quantita legna di Luigi Biagini del 26/03/2012, 20:01
Difficile dare una risposta questa domanda...
Dovremmo risalire alla richiesta calorica dell'appartamento e non si calcola sui mq ma su i mc. Conoscere la tipologia di casa (coibentata, non coibentata, in pietra), la zona climatica...
Una volta stabilito il fabbisogno, si procede con i calcoli del consumo. Con la legna è molto difficile fare un calcolo preciso, in quanto si tratta di un combustibile "incostante", questo è dato da chi e come carica il generatore.
Considera che un chilo di legna con umidità residua del 20% (una media tra le varie tipologie di legnami)genera intorno a 3800 Kcal/h.
Il consiglio è comunque di affidarsi ad un termotecnico per avere un impianto performante. Spendi qualcosa in più per il progetto, ma hai un impianto che funziona al meglio.
- Re: Re: quantita legna di ValeS del 28/03/2012, 13:46
Concordo pienamente con te!!!
Aggiungerei che se il camino o stufa non è in versione termo (acqua), conta molto anche la posizione all' interno della casa.
- Re: quantita legna di Luigi Biagini del 26/03/2012, 20:01
- Oggetto: e' necessario intubare una canna fumaria? di daniele del 21/03/2012, 21:42
Messaggio: ciao a tutti
potete darmi il vostro parere? sto per comprare una stufa a legna con un uscita di 15 cm di diametro...mi e' stato consigliato di intubare la canna fumaria in acciaio da 22 cm che ho(7 metri circa) per un miglior tiraggio e di coibentarla....
la mia e' gia' coibentata
siccome verrei a spendere 700 euro in piu vorrei sapere se e' proprio necessario farlo..o e' un eccesso di precisione da parte del venditore...o ancora peggio un modo per guadagnare qualcosa in piu...
grazie mille in anticipo per le vostre risposte
- Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 22/03/2012, 00:29
non son sicuro di aver capito bene...tu hai una canna diametro 22 coibentata e il venditore vuole metterci dentro un altro tubo da 15? e coibentarla ulteriormente? a me sembra assurdo... è vero che se la sezione è molto più grande del diametro richiesto, i fumi si possono raffreddare un po', ma da 15 a 22 con 7 metri secondo me può andare (purchè il comignolo sia adeguato) io proverei prima a usare la stufa, poi se dà problemi di tiraggio o di condensa, si valutano altre opzioni tra cui l'intubamento
- Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di DANIELE del 22/03/2012, 12:11
grazie per la risposta! in effetti mi sembrava uno spreco metterne un altra dentro ....
- Re: Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di Luigi Biagini del 23/03/2012, 10:02
...anche perché non è detto che se una stufa ha uno scarico da 150 il camino debba avere la stessa sezione....
- Re: Re: Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di daniele del 23/03/2012, 17:59
pero' io sapevo che il tubo da piccolo a grosso non va bene...o sbaglio?o comunque che ci vuole di piu' a scaldarsi e che si raffredda prima e quindi tira meno
bhoo
- Re: Re: Re: Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di Luigi Biagini del 23/03/2012, 20:58
Sbagli!
Il dimensionamento di una canna fumaria (come ho già spiegato in altri post) si fa in funzione di alcune variabili che sono minimo 23. Tieni conto solo del fatto che in alcune stufe della nonna che hanno uno scarico fumi da 130, il camino fino a 5m di altezza deve avere una sezione di 600cm2 ossia un diametro di 26cm.
- Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 22/03/2012, 00:29
- Oggetto: info prezzi faggio in tronchi di Antimo del 21/03/2012, 07:17
Messaggio: Salve cerco legna di faggio in tronchi (da ardere) questa è la mia e-mail antimo1991@live.it e il mio cell 3349690871 mi trovo in campania fatemi sapere il prezzo €/Qt cordiali saluti