Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Serranda aria canna fumaria introvabile di Franco del 19/03/2012, 10:14
    Messaggio: Salve,
    sto ristrutturando una canna fumaria quadrata tramite intubamento con tubo inox tondo d. 250 e ho da installare pure una nuova serranda fumi sul suddetto tubo.
    Il problema e che i maggiori produttori di canne fumarie non hanno a catalogo un adeguato sistema di chiusura.
    Qualcuno è in grado di indicarmi se è a conoscenza di qualche produttore/sito che commercializza questa serie di prodotti ?

Grazie per le eventuali risposte.
    Franco
    • Re: Serranda aria canna fumaria introvabile di Giovanni Iemmi del 19/03/2012, 10:58
      in effetti non si trovano facilmente, soprattutto di quelle dimensioni. Io le poche volte che mi è servito me la sono fatta fare artigianalmente da un fabbro (tra l'altro a cifre molto modiche)

• Oggetto: problema di rumore dalla canna fumaria di Marco B. del 08/01/2012, 09:44
    Messaggio: Salve,
    per risolvere un problema di tiraggio su consiglio abbiamo inserito dentro la canna fumaria dei tubi in acciaio; da allora qualsiasi rumore esterno viene amplificato dentro il camino e nella stanza, particolarmente fastidioso è il rumore del vento, nonostante l'uso di vari cappelli antivento come ad es. il blindocom che anzi ha peggiorato la situazione...un pochino migliora con il cappello a becco di pappagallo ma non eccessivamente... qualche aiuto?
    • Re: problema di rumore dalla canna fumaria di catia del 14/03/2012, 15:34
      buongiorno ho il tubo della canna fumaria che passa nella stanza dove dormo che fa molto rumore specie se c'è vento ma anche senza, specie dopo essere stata pulita? a volte è intollerante e mi fa passare notti insonni e nervose. qualche aiuto grazie
    • Re: problema di rumore dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 17/03/2012, 18:14
      Hai creato una cassa di risonanza. Immagino che di coibente non se ne parli...! Proteggerebbe dalla diffusione dei rumori ma ancor di più proteggerebbe il camino in acciaio dalla dispersione di calore e relativa formazione di condense. In caso di incendio poi darebbe una discreta mano nel non fare propagare il calore.

• Oggetto: cerco consigli per acquisto caminetto di Andrea Cambiaso del 16/03/2012, 23:20
    Messaggio: Ciao a tutti,
    premetto di aver letto alcuni thread di questo interessante forum ma, dato che spesso nei forum scrive chi ha problemi, il risultato finale è quello di accrescermi l'ansia per l'acquisto che dovrei fare.
    Mi rendo conto di fare domande molto generiche ma, se qualcuno volesse raccontarmi la propria esperienza potrebbe aiutarmi a scegliere.

Vorrei riscaldare una casa in montagna per vacanze (1300 m di altitudine, temperature rigide): due piani, 110 m2 di superficie e 250 m3 di volume. L'idea sarebbe di sostituire l'attuale focolare aperto con un caminetto "moderno" chiuso con canalizzazioni. Ho verificato che la canna fumaria in muratura, che si trova in corrispondenza dell'attuale focolare, può essere intubata con un tubo da 20 cm di diametro, di lunghezza 5-6 m (misurati a partire dall'innesto sul caminetto), emergente 1.5 m dal colmo del tetto.

Ho visto 3 tipi diversi di soluzione:
    1 - caminetti Jotul con scambiatore/distributore di aria calda non ventilati, in particolare "I 18 Panorama" e "I 570"
    2 - caminetti Godin-Philippe
    3 - caminetto "Dovre 2180 P" con scambiatore/distributore d'aria.

Per ognuno di questi trovo pro e contro:

1 - Jotul: conosco i prodotti Jotul in virtù di una stufa F602 con cui scaldavo la precedente (casa più piccola) nella stessa località e devo dire che mi sono trovato bene. Tuttavia l' "I 18" è il più costoso di quelli presi in considerazione, forse anche per il vetro curvo che non mi interessa più di tanto, anzi forse vorrei evitarlo anche per ragioni estetiche. L' "I 570" ha il vetro piatto ed è meno costoso ma ho scoperto che ha la parte interna in vermiculite chiara e non in ghisa e ciò mi sembra un lato negativo.
    2 - Godin: ho amici che ce l'hanno e si trovano bene (case più piccole però); è meno "documentato" tecnicamente e soprattutto, se capisco bene, non è dotato di scambiatore di calore ma bisogna costruirglielo mediante realizzazione di una cappa apposita. Ciò mi fa temere che il risultato dipenda molto da misure e modalità di realizzazione di questa parte, non standardizzata dalla fabbrica.
    3 - Dovre 2180. Il rivenditore vicino a casa mia me lo propone con lo scambiatore/distributore (preciso ciò perchè su qualche sito mi sembra che sia proposto "nudo", da rivestire come per i Godin). Devo dire che è quello che mi convince di più: dimensioni, potenza aspetto sobrio, regolazioni. Però non conosco nessuno che ce l'abbia e, almeno in Italia, Dovre non mi sembra una marca molto famosa (capisco che magari la notorietà non è importante, ma non intendendomene diventa un parametro di scelta). Tra l'altro ho visto che c'è la possibilità di inserire un ventilatore all'interno, anche in un secondo tempo: qualcuno mi sa dire se col ventilatore installato diventa indispensabile azionare il ventilatore stesso per ottenere un buon funzionamento, oppure se col ventilatore installato ma lasciato spento si ottengono le stesse prestazioni che senza ventilatore?

Sperando di non aver infranto le regole del forum, ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un contributo, anche solo parziale, riferito alle proprie esperienze.

Andrea

• Oggetto: il termocamino vulcano 35s-2 fa fumo di mirko del 03/03/2012, 20:07
    Messaggio: complimenti per il forum,io ho comprato l'anno scorso un termocamino vulcano 35s-2,il primi mesi benissimo poi gia alla fine dell'anno scorso appena alzavo lo sportello usciva fumo da sopra lo sportello.ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che bisognava pulire la canna fumaria.ho pulito la canna fumaria e tutte le varie parti del camino ma questo problema non va più via.ora cerco di aprire il meno possibile lo sportello perchè la casa altrimenti puzzerebbe di fumo.c'è qualcuno che ne sa qualcosa in più su questo problema
    • Re: il termocamino vulcano 35s-2 fa fumo di Fabio del 09/03/2012, 07:37
      Anche io ho lo stesso problema. Ho chiamato l'assistenza e mi è stato detto che dovevo fare una presa d'aria nel muro (la grandezza sta scritta sul libretto del termocamino. Ovviamente non ci penso minimamente a rompere il muro, quindi ogni volta che devo ricaricare di legna o fare una brace apro di poco una finestra e il problema è risolto.
      • Re: Re: il termocamino vulcano 35s-2 fa fumo di Giovanni Iemmi del 09/03/2012, 10:43
        (a scanso di equivoci, premetto che la mia risposta è ironica, ma mirata a farvi riflettere seriamente)

mi raccomando, alzati a socchiudere la finestra anche quando starai morendo a causa del monossido di carbonio!
    • Re: il termocamino vulcano 35s-2 fa fumo di Stefano Liviano del 11/03/2012, 01:46
      In fondo non ti hanno ancora risposto. Ti invito a guardare questo sito www.radiofuoco.com , puoi contattarli e ti indicheranno un fumista esperto e certificato della tua zona.

I libretti di istruzione, comunque, sono redatti da esperti che indicano come far funzionare al meglio l'apparecchio. Se ti dicono di fare una presa d'aria, ci saranno sicuramente buoni motivi.

• Oggetto: pellet privati e gruppi d acquisto di paolo del 15/03/2012, 13:02
    Messaggio: Abbiamo la possibilità di fornire pellet di abete certificato DIN PLUS a prezzo interessante per tutta l emilia romagna.
    www.albainternationalsro.eu

• Oggetto: salvatore gai di Salvatore del 12/03/2012, 18:58
    Messaggio: vorrei sapere se si trova l'ingranaggio in plastica per il motoriduttore kenta k911 grazie

• Oggetto: stufa superior mirella di massimo sussio del 11/03/2012, 20:41
    Messaggio: Buonasera a tutti?
    Da quando sto utilizzando pellets di puro faggio, la mia stufa brucia male ed è aumentata la cenere... qualcuno sa indicarmi come fare per andare a modificare i parametri di combustione...
    Ringrazio tutti anticipatamente!

• Oggetto: STUFA A PELLET IRIS EDILKAMIN MODELLO DEL 2006 di Luca del 11/03/2012, 18:17
    Messaggio: CIAO CHIUNQUE SAPPIA I PARAMETRI PER FAR RENDERE AL MEGLIO LA STUFA IRIS MI PUO' CORTESEMENTE AIUTARE MANDANDOMI UNA MAIL : luclipse_racers@tiscali.it HELP!!!!!!! PLEASEEEEE !!!!

• Oggetto: Aria Comburente di Aldo del 26/02/2012, 00:02
    Messaggio: Buongiorno la mia domanda è molto semplice.
    Avendo un camino a centro stanza e la casa in costruzione sto cercando di portare l'aera comburente per una camino Piazzetta Ht810 da sotto il massetto.
    Il problema è che l'altezza del massetto è solo di 6 cm.
    La mia domanda è quindi la seguente: posso mettere 4 tubi da 5 di diametro invece che un condotto di da 20 cm?
    L'area della presa esterna indicata dai dati tecnici parla di 20cm2.
    Attendo urgentemente un vostro consiglio.
    Io di mio pensavo di mettere 4 tubi di corrugato di plastica tipo elettrico per portare l'aria a me necessaria al camino e passare da sotto il massetto.

Voi che dite?cosa fareste?
    • Re: Aria Comburente di Luigi Biagini del 11/03/2012, 13:29
      Potresti...solo che deve essere di almeno 200cm2 (non 20). Questa sezione va aumentata in funzione della distanza e dalle curve che esercitano un attrito. Un bravo fumista, con l'ausilio di software specifici, riesce a dimensionare correttamente.

• Oggetto: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Gemma del 05/03/2012, 12:56
    Messaggio: Da quello che ho capito (ma vorrei che qualcuno più esperto tecnico mi spiegasse)

Se una stufa in pietra ha Kwh = 36
    Significa che diffonde calore nella casa per 1,5 Kw ogni ora...

Ma se una stufa in ghisa (di cui non si dice quasi mai il kwh!) è da 10 Kw cosa significa????
    Non mi pare possibile che siano 10 Kwh ogni 24/h, sarebbe troppo poco... Ma neppure all'ora, sarebbe troppo!?!?
    Forse è il calore che provoca al massimo dopo che hai fatto un carico di legna?

Mi pare che sia come dire: le stufe in pietra ti dicono a che velocità massima vanno, mentre le stufe in ghisa i produttori ti dicono quando il motore va fuori giri... Se mi dicevano quanti caschi di banane ci possono stare nella camera di combustione forse era più utile, o mi sbaglio?!
    • Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Gemma del 05/03/2012, 13:31
      Yuri dice che una stufa in ghisa di 8Kw significa che a ogni carica al massimo produce circa 24 Kwh che però si esauriscono presto, cioé le cariche delle stufe in ghisa durano 6 h al massimo.

Comunque trovo assurdo che si usano due unità di misura, per giunta simili e confondibili, per prodotti tutto sommato concorrenti, no?
      Mi sembra come se si cerca di impedire che i consumatori possano fare dei confronti... Mi chiedo perché.
    • Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di ValerioS del 05/03/2012, 14:04
      Ciao Gemma,
      allora partiamo dal principio.
      I kW sono la potenza termica misurata in preciso momento, e tutte le stufe a fuoco continuo vengono classificate per la potenza nominale del loro focolare. E' vero, una stufa di 10 kW può fornirti anche 10 kWh (che invece è la quantità di energia prodotta) in un ora, quindi può anche surriscaldare un'ambiente se sovradimensionata, perché questo tipo di stufe rilasciano immediatamente l'energia prodotta.

Le stufe ad accumulo, accumulano energia, quindi kWh, che vengono rilasciati in 8-12-24 o più ore.. tutto dipende dalla differenza di temperatura fra la superficie della stufa e i solidi del locale con i quali scambia il calore... più alta è la differenza più veloce sarà la cessione del calore.. Queso tipo di stufa non rilascia immediatamente l'energia prodotta dalla combustione, altrimenti parleremmo di stufe di anche 20-30 kW di potenza.

Se hai dubbi in merito scrivimi.
      valeriosilvestri1@gmail.com
    • Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Luigi Biagini del 10/03/2012, 12:20
      Il Kw è l'unità di misura della potenza. Il Kwh è la misura dell’erogazione della potenza su un determinato tempo.
      Come vedi non c'è differenza.
      1 Kwh è all'incirca 860 Kcalh (859,84 per l'esattezza).
      Mediamente abbiamo bisogno di 35 Kcalh per mq, da li il calcolo..
      Da fare attenzione al fatto che molti generatori, a parità di potenza (Kw) riescono a scaldare un volume maggiore, questo è dato dai materiali e dalla capacità di irraggiamento e convezione.
    • Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Giovanni Iemmi del 10/03/2012, 13:37
      attenzione, non esiste alcun rapporto tra i kwh e la potenza... sono due unità di misura differenti! Per meglio comprendere, è come se io ti dicessi che la Ferrari fa i 200kmh con 10 litri di benzina... ok, ma per quanto li farà? E se ti dico che la Panda fa 20km con un litro... ok, ma a quale velocità? I kwh al massimo possono aiutarti a calcolare i consumi e l'autonomia. Poichè le stufe hanno la possibilità di regolare il tiraggio, se di dicono che una stufa ha 36kwh di autonomia, sigifica che col tiraggio aperto potrà produrre 9kw per 4 ore (9x4=36)... col tiraggio a metà potrà produrre 6kw per 6 ore... col tiraggio chiuso magari produrrà 2 kw per 12 ore (ho scelto esempi stupidi ma per far capire il semplice meccanismo di calcolo).