Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa a legna e amianto di giorgio del 09/02/2012, 00:40
    Messaggio: Ciao

    volevo sapere se le stufe zoppas potevano avere dell'amianto al loro interno.

    ne ho trovata una in cantina e volevo usarla.

    per chi volesse ho anche una foto

  • Oggetto: Vulcano o Edilkamin di Matteo del 27/09/2008, 18:15
    Messaggio: Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, infatti mi ritrovo a dover comprare un termocaminetto per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda da utilizzare in parallelo con la caldaia a gas già installata.
    Avendo una casa di 100mq ero indubbio tra un Acquatondo 22 della Edilkamin e un Vulcano 25!
    Da ciò che ho capito dovrebbero essere abbastanza simili come caratteristiche, ma Edilkamin allo stesso prezzo mi da anche il kit idraulico di montaggio, mentre per Vulcano dovrei comprare tutto a parte.

    A favore della Vulcano però vi è il bassissimo consumo di legna, infatti dichiarano che occorre effettuare la prima carica da 20kg e poi con poca altra legna si riesce ad avere addirittura acqua calda fino al giorno successivo, mentre Edilkamin dichiara un consumo di 6kg/h che tenendo acceso il camino per una decina di ore equivale a 60kg di legna... Mi sembra davvero eccessivo!! ..ancora con Edilkamin sembrerebbe che l'acqua sanitaria viene riscaldata dalla fiamma viva e quindi non sarebbe possibile prelevare acqua calda a fuoco spento, infatti mi è stato sconsigliato il modello 29 proprio per l'eccessivo utilizzo della legna sia per avere un buon riscaldamento che per l'acqua calda. Preciso che questi limiti della Edilkamin mi sono stati spiegati da un rivenditore che però non trattava la Vulcano.

    A vantaggio della Edilkamin vi è la possibilità di comprare diverse soluzioni geometriche tipo sfera, prismatico, e lato dx o sx aperto... cosa non possibile con la Vulcano..

    Entrambi non hanno nessuno controllo per limitare la combustione della legna quando la casa sia eccessivamente riscaldata, ma ciò mi sembra lo permetta solo un termocamino Piazzetta.

    Se qualcuno può darmi qualche consiglio mettendo in evidenza vantaggi o svantaggi di entrambi... o anche consigliarmi per un modello migliore ad un prezzo simile, gliene sarei grato.

    Vi ringrazio e scusate per essere stato così prolisso
    • Re: Vulcano o Edilkamin di rex del 27/09/2008, 18:46
      ciao,
      Premetto che non conoscevo il vulcano perciò sono andato sul sito ed ho scoperto le seguenti cose:
      il consumo è simile se non uguale ad Edilkamin infatti ti dice che per 150 mq si impiegano 60 kg di legna.
      Il fatto dell' acqua calda fino al mattino per me è eccessivo in quanto non ha on serbatoio di accumulo bensì il riscaldamento è dato da uno scambiatore immerso, percui una volta che si spegne il fuoco e si raffredda l'acqua del camino (e ti assicuro che 100 mq ti raffreddano l'acqua da 55-60°c a 30°c in 1 ora) tu non hai più acqua calda e comunque se l'acqua di riscaldamento è sotto i 50°c l'acqua sanitaria a causa dello scambio termico e delle perdite di calore nei tubi, ti arriva al rubinetto a c.a. 40°c.
      Inoltre per la produzione di acqua sanitaria ti consiglio vivamente di usare il gas poichè se usi il termocamino anche per l'acqua calda ogni volta che la utilizzi(non essendo entrambi i camini ad accumulo) hai una notevolissima perdita di potenza termica ai termosifoni, mentre la spesa mensile utilizzando il gas solo per uso domestico per una famiglia di 4 persone si aggira sui 15 eur.
      Io stesso posseggo un termocamino di cui sono tralatro soddisfatto, pertanto quello che ti ho detto è in gran parte frutto di esperienza diretta.
      Se vuoi maggiori informazioni contattami all' indirizzo mail rebasnc@hotmail.it
      • Re: Vulcano o Edilkamin di Matteo del 27/09/2008, 19:05
        Quindi mi dici di prendere ciò che la Vulcano scrive sul sito con le dovute precauzioni, ed inoltre possibile che sia così sconveniente produrre acqua calda con il termocamino? Con Vulcano non viene utilizzato uno scambiatore secondario che quindi non dovrebbe interferire con l'acqua dell'impianto dei termosifoni?
        Inoltre dimenticavo che la Vulcano dichiara di rispettare le nuove norme sul rispetto dell'ambiente e sul risparmio energetico, ma non riesco a trovare qualcosa di simile per Acquatondo della Edilkamin... qualcuno sa se questa norma del 2007 viene rispettata anche per la Edilkamin?

        Scusa rex, ma tu che modello hai? Quanto consumi?
        • Re: Re: Vulcano o Edilkamin di rex del 27/09/2008, 19:21
          se mi dai una mail te la faccio avere io.
          Poi, lo scambiatore secondario del Vulcano esiste ed è inserito all' interno del serbatoio del fluido di riscaldamento che è di 68lt (contro i 75 dell'edilkamin),in qualunque caso quando apri l'acqua calda da un rubinetto immetti acqua fredda dalla rete con una portata di c.a. 15 lt/min in un sistema in equilibrio termico,traine pertanto le tue conclusioni. Per quanto riguarda la mia esperienza ho messo un selettore per decidere se avere acqua calda dal camino o dalla caldaia.
          Se vuoi ti faccio avere gli schemi di come ho realizzato l'impianto
          • Re: Re: Re: Vulcano o Edilkamin di Matteo del 27/09/2008, 19:34
            Ti ringrazio per la spiegazione anche se il concetto non mi è molto chiaro, comunque la mia email è ***********
            • Re: Re: Re: Re: Vulcano o Edilkamin di Roberto del 27/09/2008, 22:18
              Salve, vai a vedere anche i siti dei termocamini Carinci e della Elios tecnologie sono uguali al Vulcano ma più rifiniti e con la possibilità di montare un bruciatore a pellet di lato.
              Tra VULCANO e EDILKAMIN c'è un abisso, il VULCANO è una Ferrari.
              Saluti
              Roberto
              • Re: Re: Re: Re: Vulcano o Edilkamin di Matteo del 28/09/2008, 15:31
                Ciao, come faccio a confrontare i vari camini e le varie tecnologie? Per una Ferrari anche se fossi completamente all'oscuro di auto, posso sempre andare su 4ruote e paragonarla voce per voce cilindrata, ripresa, accelerazione, velocità max e così via, con qualsiasi altra auto... ma per un termocamino, se stando a ciò che scrivono in questo forum non posso nemmeno fidarmi delle caratteristiche specificate nei siti delle varie marche, come faccio a conoscere la qualità dei termocaminetti??
                Inoltre anche questo forum è da prendere con le pinze poichè vedo che molti di quelli che ci scrivono prediligono uno rispetto all'altro non per la loro qualità ma spesso per tornaconto personale.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano o Edilkamin di rex del 28/09/2008, 17:51
              • Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano o Edilkamin di Luigi Savino del 29/09/2008, 12:33
    • Re: Vulcano o Edilkamin di Giuseppe del 02/10/2008, 10:00
      Io ti consiglierei un Vulcano, almeno loro si fanno vivi sul forum chiarendoti anche dubbi, quelli della Edilkamin sembrano abbiano altro da fare. Non ho visto un solo messaggio in questo forum scritto da qualche loro impiegato e tanto meno responsabile!!
    • Re: klover o clam di antonio del 14/07/2009, 22:04
      devo scegliere il termocamino.quale scegliere tra clam e klover?qual'è il migliore?
    • Re: Vulcano o Edilkamin di giampaolo del 08/02/2012, 19:45
      Buongiorno a tutti,
      devo riscaldare una superfice di circa 270mq.
      Volevo utilizzare un termocamino , da affiancare alla caldaia a GPL.
      Vi sono termocamini con queste caratteristiche?, quali conoscete, secondo voi qual'e' il migliore?
      Sono generico ma non conosco molto l'argomento, mentre vedo che in questo forum ci sono esperti.
      Grazie se mi vorrete rispondere ed aiutare
      giampaolo

  • Oggetto: Vetro annerito o no, perchè? di Alberto del 08/02/2012, 17:13
    Messaggio: Ho scoperto che un amico ha un caminetto identico al mio, un Piros centrale.
    E' un monoblocco col vetro sollevabile, di quelli col vetro 'largo', tipo tv 16:9 per capirci.

    La cosa che mi ha stupito è che il mio vetro si sporca in pochissime ore. Diciamo che dopo due giorni di utilizzo il vetro è completamente nero, solo nella parte centrale si vede attraverso (e non benissimo).
    Il suo è perfetto, sono arrivato da lui che il caminetto era acceso e non lo puliva da giorni, e dopo molte ore il vetro era ancora immacolato.

    Orbene: stesso monoblocco, e comportamento MOLTO diverso.
    Io il problema l'ho da sempre, e ho usato legna di ogni genere, da legna recuperata da una demolizione (vecchi travi molto secchi, legna leggerissima e a bassa resa), a legna da abbattimento di noci, a quercia, cerro.
    E non è mai cambiato niente, quindi escluderei il tipo di legna.
    Il tiraggio è ottimo, sia da me che da lui. Nel senso che se apro la valvola dell'aria, parte un flusso d'aria che si vedono le fiamme che sembrano soffiate con un soffiatore.
    Ho provato con e senza i deflettori, ma non cambia niente.
    Ho provato sia facendo fuoco con l'aria tutta aperta che con l'aria sempre tutta chiusa (come in genere tengo), ma non cambia niente.

    Insomma, il quesito è: PERCHE' un caminetto sporca il vetro più di un altro?
    Qual'è il fenomeno che provoca l'annerimento o il fenomeno che lo previene?
    I flussi d'aria, la posizione del fuoco rispetto al vetro, le temperature a cui viene portato il vetro, gli spifferi attorno alla cornice?

    Chi lo sa?

  • Oggetto: Stufa Parlor - vetro ricambio di marco del 10/10/2009, 19:03
    Messaggio: Vorrei sostituire il "vetro" che ricopre la portella anteriore di una stufa Parlor in ghisa, Qualcuno mi sa dire di che tipo di materiale si tratti? In realtà non è un vetro ma un materiale molto sottile e flessibile che comunque resiste alle temperature...grazie!
    • Re: Stufa Parlor - vetro ricambio di marco del 04/11/2009, 18:15
      /up...
      • Re: Re: Stufa Parlor - vetro ricambio di paolo del 07/02/2012, 17:07
        Buongiorno Marco
        Avrei lo stesso problema con una stufa in ghisa parlor.
        Per caso sei riuscito a trovare dove acquistare un vetro di ricambio.
        il mio è fissato da due bulloncini con testa a brogola nella parte centrale.
        Se per caso hai una risposta potresti scrivermi.
        Grazie

        Paolo Vacchini
        • Re: Re: Re: Stufa Parlor - vetro ricambio di Marco del 08/02/2012, 15:56
          L'avevo acquistato su Ebay ma a causa di un'errata spedizione, poi per fortuna rimborsata, non ho concluso, anche se lì dovresti trovarlo in vendita. Magari scrivimi la tua mail, dovessi trovarlo ti avviso
          Saluti! Marco
          qualiETinwind.it

  • Oggetto: Inserto Thermorossi, guide telescopiche bloccate di pierpaolo del 07/02/2012, 12:51
    Messaggio: Buon giorno, possiedo un inserto 60 Thermorossi che ha le guide bloccate. L'inserto funziona perfettamente, l'unico problema sono le guide bloccate quindi non riesco a riportarlo in posizione arretrata.
    Qualcuno può aiutarmi a risolvere in qualche modo il problema?? Grazie

  • Oggetto: stufa montegrappa steel xw di Antonio del 02/10/2011, 16:58
    Messaggio: Volevo sapere se la stufa a pallet montegrappa steel ad aria xw 12kw é rumorosa .
    • Re: stufa montegrappa steel xw di antonio del 06/02/2012, 21:21
      Salve vorrei acquistare una stufa a pellet MONTEGRAPPA STELL XW da 15 kw mi date qualche informazioni se è un buon prodotto. Com'è l'assistenza?

  • Oggetto: domanda di follegname del 06/02/2012, 17:34
    Messaggio: Salve, è la prima volta che uso un blog;
    il mio problema è questo: ho una cucina a legna nordica mod. Mamy.
    la uso da 5 anni ma in realtà non ho mai ben capito come funzionano le bocchette d'areazione, primaria e secondaria, che sono vicine, una sopra l'altra; so che se le apro la legna arde più velocemente e di conseguenza il forno si scalda di più.
    Ma non so come fare a regolare la temperatura del forno a mezzo delle bocchette. Se qualcuno ha esperienza sarei lieto se mi spiega, anche a grandi linee come si usano.A
    Grazie, Luigi

  • Oggetto: termocamino jolly mec di nicola del 02/01/2012, 10:10
    Messaggio: salve a tutti e buon 2012, ho una domanda da porvi anzi in realta sono un paio :
    1 : la pressione d'impianto che dovrebbe essere di 1,5 bar del mio termocamino a circuito chiuso (modello termojolly da 30 kw della jollymec ) quando sale la temperatura aumenta arrivando a sfiorare i 2,5 bar e' normale o mi devo preoccupare?
    2: il suddetto termocamino e' montato a circuito chiuso ma non so se e' a norma con le nuove regolamentazioni non ha produzione di acqua sanitaria fa solo riscaldamento ha una valvola di scarico termico con riduttore di pressione in ingresso che provvede al caricamento automatico e altre due valvole di sicurezza una da 2,5 e una da 3,5 e' sufficente per le nuove normative? il camino e' stato montato nel 2006
    • Re: termocamino jolly mec di valentina del 03/02/2012, 06:46
      Salve e scusa il mio intervento che non è per rispondere alla domanda ma per farne un'altra. Ho dall'anno scorso un camino temojolly e ho qualche problema di tiraggio. Ha cominciato a fare condensa e ora le pareti sono ricoperti da uno strato nero e liscio di non so cosa. Chi me lo ha montato dice che è normale,ma ho notato una netta diminuzione della resa del camino che non riesce più a mantenermi la temperatura. E' normale? Grazie
      • Re: Re: termocamino jolly mec x Valentina di davide del 06/02/2012, 11:48
        Quella sostanza che si è formata si chiama creosoto e abbassa la resa del camino, è normale che si formi in un termocamino, bisogna toglierlo e fare in modo che si formi il meno possibile.
        Si può rimuovere con una spazzola in ferro grattado le zone in questione, ma se non hai mano sarà un lavoro duro e difficile, meglio farlo fare ad uno spazzacamino che ti pulisce anche la canna fumaria visto che hai anche problemi di tiraggio. Per evitare che si formi il meno possibile devi usare legna ben secca (stagionata da due anni) e tenere la temperatura dell'acqua interna al termocamino mai sotto i 65 gradi.

  • Oggetto: Allarme termico Caminetto Pellet Montegrappa di Michael del 05/02/2012, 21:43
    Messaggio: Buonasera,

    il mio caminetto a pellet Montegrappa ha prodotto l'anomalia allarme termico e si è spento senza più possibilità di riaccensione.
    Mi hanno detto che devo resettare il pulsante della sonda relativa alla temperatura del pellet ma purtroppo non riesco a trovare tale pulsante, ho anche provato a svitare la mascherina contenente la sonda dall'interno del serbatoio ma niente; sapreste aiutarmi ad individuare tale pulsante??
    Ve ne sarei grato in quanto sono al freddo e fuori ci sono due metri di neve.
    Grazie a tutti.

  • Oggetto: attenzione -attenzione!!!!!! di montagnana Giammaria del 05/02/2012, 19:10
    Messaggio: ho acquistato dal sig.Vezzani Ruggero di Guastalla RE,un inserto per camino della ditta Nordica.
    Venite a casa mia per vedere come ha lavorato questo
    signore!!!!!!!!!!!!!!!!.
    Se qualcuno di Voi ha avuto la mia stessa "fortuna " mi contatti pure per eventuali azioni collettive.
    Giammaria Montagnana
    tel 0442 91427