Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Propagare calore di Davide del 30/01/2012, 22:25
    Messaggio: Ho comprato ed installato una cucina a legna in un ambiente di 35 m quadri.
    Visto che la stufa ha una pot.nom.di 9 Kw.potrebbe scaldarmi anche altri ambienti adiacenti la cucina.
    Ho l'impressione che tenere la porta ,che mette in comunicazione la sala con la cucina, aperta non basti,cosa potrei fare per propagare più calore in altri ambienti ?

  • Oggetto: soluzione ventole rumorose inserto a legna di luxor del 30/01/2012, 18:59
    Messaggio: Ciao a tutti: volevo raccontare la mia soluzione al problema delle ventole rumorose di un inserto a legna. Il mio inserto a legna (marca Piazzatta) aveva 2 ventole poste nella parte inferiore dell'inserto, a fianco del cassettino per la raccolta delle ceneri. Si tratta di ventole 8x8cm che funzionano in corrente alternata. Tali ventole (marca Papst) producevano un rumore, o meglio un sibilo che risultava fastidioso. Ho risolto il problema sostituendo tali ventole con ventole per il raffreddamento dei PC. Ho trovato ventole di uguale superficie e portata d'aria, ma molto più silenziose; in particolare ho utilizzato delle ventole Noctua. Queste ventole funzionano con un' alimentazione in continua ed ho quindi dovuto nascondere in un vano anche l'alimentatore. Fortunatamente questa soluzione è stata possibile (l'ho testata per due mesi) in quando nel vano delle ventole la temperatura raggiunta è comunque molto contenuta e di poco superiore a quella ambientale con le ventole accese; le ventole si accendono automaticamente al raggiungimento di una temperatura soglia quindi non rischio di avere sovratemperature nel vano ventole.

  • Oggetto: Inserto o monoblocco??? di Marco del 30/01/2012, 18:38
    Messaggio: Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli e risposte.....
    Devo comprare un camino che realmente faccia caldo, devo riscaldare una superficie di circa 80mq, ho già un riscaldamento a metano che vorrei usare il meno possibile grazie al montaggio di un camino a legna.
    Devo fare tutto, non ho nessun camino attalmente, ho parlato con alcuni rivenditori che come sempre danno consigli diametralmente opposti!
    In sintesi....scalda di più un monoblocco o un inserto???
    GRAZIE

  • Oggetto: consiglio canna fumaria di Domenico del 30/01/2012, 17:37
    Messaggio: Dovrei passare la canna fumaria in acciaio al piano superiore ed attraverserebbe la camera da letto. Come operare? considerato che sarebbe sistemata a circa 70 cm dalla parete? Passarla all'esterno sarebbe troppo oneroso,visto che la parete perimetrale è in mattoni pieni ed è spessa circa 45 cm, ed oltretutto verrebbero due curve o semicurve.

  • Oggetto: accumulo pellet durante la combustione di andrea del 30/01/2012, 12:02
    Messaggio: salve,ho una stufa hydro moretti basic 15 kw. per due anni la stufa non ha dato problemi ma da un paio di mesi a questa parte dopo 5/6 ore dall'accensione si accumula pellet nel cestello e sono costretto a spengerla pulirla e farla ripartire. abbiamo fatto la regolare pulizia annuale, e regolarmente la giornaliera, abbiamo cambiato vari tipi di pellet, pulito canna e condotto aria per l'ossigenazione della fiamma e variato vari settaggi dose pellet e ventola aria ma non se ne viene fuori. anche il rivenditore non sa più cosa fare/pensare (credo che non sia totalmente esperto). mentre contatto un altro tecnico qualcuno sa darmi qualche idea ???
    ringrazio anticipatamente

  • Oggetto: Il mio caminetto brucia la legna, ma non scalda di Martino del 29/01/2012, 10:21
    Messaggio: Il mio caminetto, modello box della EdilKamin, con motore per diffondere nell'ambiente aria calda, funziona perfettamente nel senso che non fa fumo e brucia la legna (anche se si fa fatica ad accenderlo): però la quantità di calore che manda nell'ambiente è pochissima; io penso che una qualunque stufa scalderebbe molto di più. Il problema è che il calore della combustione se ne va tutto nel fumo e molto poco viene irradiato dallo sportellino apposito; io l'ho installato 7 anni fa, ma è sempre andato così.
    La domanda: esistono camini che hanno una accensione meno disageviole e sopratutto rendono disponibile il calore contenuto nel fumo di scarico (come fanno le stufe con i tubi di conduzione) con qualche modermo scambiatore di calore? Il mio amico ha un caminetto fatto da uno specialista ed ha un rendimento eccezionale: ne esistono in commercio con rendimentopiù convincente?
    Grazie
    Martino
    • Re: Il mio caminetto brucia la legna, ma non scalda di davide del 30/01/2012, 09:47
      A primo impatto mi verrebbe da dire prova a cambiare il tipo di legna che usi, fai una prova con del faggio ben stagionato da almeno due anni. Poi controllerei l'isolamento termico della tua casa prima di dare la colpa alla stufa.
      Ciao

  • Oggetto: caminetti o stufe???? di paola del 29/01/2012, 20:48
    Messaggio: Sto sistemando la casetta in Puglia e vorrei sapere se per riscaldare 110 mq. basta una sola stufa a legna o è meglio sfruttare anche un camino
    Grazie in anticipo per la risposta
    Paola Bosisio

  • Oggetto: info per un difetto stufa a combustibile liquido tayosan di Daniele del 23/11/2009, 08:31
    Messaggio: Salve, ho smarrito le istruzioni di una stufa a combustibile liquido tayosan SRE 3001. Ora dopo un po' si spegne e compare o una scritta "E2" o un simbolo che sembra una croce greca. Qualcuno sa cosa significa e se posso intervenire in qualche modo?
    Daniele
    • Re: info per un difetto stufa a combustibile liquido tayosan di angelantonio lanzano del 29/01/2012, 19:50
      La mia stufa da un momento all'altro faccio on e dopo il ciclo dei 5 nomeri parte e caccia solo del carburante incombusto ma con un leggerissimo aumento di temperatura, dopo qualche minuto si accende la scritta e9 ed alcune volte e2.
      forse è andato in avaria il sistema di accensione oppure il sensore di rilevamento dell'avvenuta combustione non funzionando non da il via all'invio di carburante? Fatemi sapere qualcosa

  • Oggetto: costruire una stube di MAURIZIO del 29/01/2012, 18:34
    Messaggio: QUALCUNO MI PUO' INDICARE IL NOMINATIVO DI UNA COLLA PER COSTRUIRE L'INTERNO DI UNA STUBE? E' UNA COLLA CHE DEVE RESISTERE A 1000 GRADI.
    DEVO INOLTRE ACQUISTARE UNA PORTA IN GHISA MA NON SO A CHI RIVOLGERMI (RISIEDO IN VENETO).
    GRAZIE PER L'AIUTO.
    MAURIZIO

  • Oggetto: Problema con termocamino ed acqua sanitaria di Federico del 29/01/2012, 17:18
    Messaggio: Salve, possiedo un inserto camino vibrok 26.000 kcal. e avendo anche il riscaldamento a gasolio, il mio idraulico ha montato anche uno scambiatore a piastre kit 3 della edilkamin. Il mio problema sorge quando il circolatore o pompa che ho impostato a 50 gradi, si spegne, per dire a 45 gradi. Una volta spenta la pompa mi viene a mancare l'acqua calda sanitaria anche se la temperatura dell'acqua è a 45 o 44 gradi, infatti di colpo arriva fredda. Cosa puo' essere il problema? eppure la spia dell'elettrovalvola nella centralina rimane accesa ma l'acqua arriva fredda. Ci sarà qualche problema nel kit 3 in qualche elettrovalvola?