Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: info marca camino di ferlisi matteo del 10/07/2011, 16:47
    Messaggio: salve,io ho trovato dei camini ad un prezzo davvero vantaggioso ma nonostante le mie ricerche non riesco a avere info sulla blue star industries di cuneo che li costruisce,spero che voi che siete molti di più riusciate ad aiutrami prima dell'acquisto.grazie
    • Re: info marca camino di marco del 12/07/2011, 10:59
      E' un'azienda qui di Cuneo,che produce per conto terzi stufe e caminetti,so che hanno iniziato a produrre una gamma di prodotti a loro marchio,con distribuzione diretta.
    • Re: info marca camino di franco del 08/12/2011, 14:01
      ho acquistato una stufa a pellet BLUE STAR INDUSTRIES modello sirbis 9kw,l'ho fatta installare a un istallatore esterno e dopo alcuni giorni ha preso fuoco.mi è stata cambiata in garanzia perchè era difettosa e quella nuova mi è stata installata direttamente dal tecnico della ditta,perchè secondo lui i problemi della prima stufa erano dovuti anche all'installazione..risultato?la seconda stufa la sera stessa è esplosa!!!naturalmente ho chiesto di essere rimborsato,perchè ho già rischiato la vita 2 volte nel giro di 10 giorni e una terza stufa come queste in casa mia non la metto più,ma il rimborso mi è stato negato e alla fine per risparmiare 4 soldi,ho buttato via 700 euro...
      MA PER FORTUNA SONO ANCORA VIVO :)
      • Re: Re: info marca camino di Davide del 08/12/2011, 15:17
        Non starete magari parlando della famosa CRYNER o UNIFIRE di Roccabruna,che è sparita dopo aver riempito di tanta gioia i suoi clienti ??
        Andate a cercare su altri siti notizie e confrontate.
        • Re: Re: Re: info marca camino di Rosso Federico del 09/12/2011, 09:27
          La blue star industries s.r.l.,non ha niente a che vedere con le aziende sopra citate.Quindi prima di scrivere cose che possono essere travisate,chiediamo gentilmente di pensare prima di scrivere.
      • Re: Re: info marca camino di Rosso Federico del 09/12/2011, 09:17
        Gentili lettori,sono a rispondere a quanto scritto da il sig.Franco.La stufa è stata installata in un bagno piccolissimo,i tubi sono stati installati da un idraulico che ha installato dei tubi normali da stufa a legna,senza guarnizioni,ecc.Oltrepiù passando in un pannello di legno di una finestra,uscendo fuori.Inanzi tutto è stato detto al cliente che la stufa dove è stata installata non andava bene.Poi abbiamo detto al cliente che non poteva funzionare in quanto come installazione sia di stufa che di canna fumaria non poteva andare bene.Questo è stato avvalorato anche da un tecnico esterno il quale gli ha riferito che bisognava fare una canna fumaria adeguata come prevede la legge.Il cliente per questioni economiche non vuole farsi fare la canna fumaria e spostare la stufa.La stufa installata in quel modo non può funzionare,anzi è pericolosa,cosa che è stata ben detta al cliente.L'azienda si è proposta di sostituire la stufa a patto che venga installata in un altro ambiente e che sia installata a regola d'arte secondo quanto dice la normativa di riferimento.Per di più all'acquisto della stufa,gli è stato ben ribadito che se non veniva installata da un tecnico secondo le normative,la ditta non avrebbe risposto.Comunque pubblicherò le foto dell'installazione e della canna fumaria,in modo che vi possiate rendere conto di come è stata installata.E' facile scrivere solo alcune cose dando sempre colpe alla stufa,ma la stufa in ogetto è certificata,quindi il suo mal funzionamento dipende dalla negligenza del cliente,il quale comprando un prodotto economico,non vuole spendere soldi per fare un'installazione a norma.

  • Oggetto: problemi di accensione di Maria del 05/12/2011, 16:38
    Messaggio: Buonasera a tutti! Qualcuno disponibile a darci una mano? Essendo nelle prime prese con la nostra stufa ci serve l'esperienza e i consigli di qualcuno. Abbiamo una stufa a legna, quelle solite, con lo sportellino, la rondellina per l'aria..ecc. La carichiamo al massimo, riusciamo a farla prendere ma...di solito appena proviamo a chiudere lo sportellino e a lasciare solo la rondellina aperta, anche al massimo, il fuoco diminuisce moltissimo, diventa brace fino a che piano piano arriva a spegnersi. Permetto che la stufa è stata installata da mio cognato e quindi siamo sicurissimi che sia stata installata bene e che tira bennissimo... Siamo riusciti a farla funzionare bene, senza doverla controllare ogni 15 min, creando finalmente la temperatura ideale dentro casa, solo 2 volte fino ora.. Che ne dite? Grazie a prescindere a chi vorrà rispondere.
    • Re: problemi di accensione di Giovanni Iemmi del 08/12/2011, 13:38
      2 domande: 1-se puoi descrivi la canna fumaria (altezza, diametro, materiale, eventuale coibentazione), 2- c'è una presa d'aria nell'ambiente?

  • Oggetto: camino ad aria - da cambiare? di riccardo del 07/12/2010, 11:00
    Messaggio: buongiorno
    quest'anno ho iniziato ad usare il camino per scaldare la casa.
    ho un camino chiuso della edilkamin mod. globo (non esiste più.. anche se l'ho comprato solo 7 anni fa), di circa 90 cm di larghezza, vetro piano.
    Non ha le ventole, ma ho fatto montare due bocchette per l'aria sopra, nella stessa stanza.
    Il fatto è che benchè la stanza si scalda "abbastanza", da quelle bocchette esce poca aria e tiepidina!
    è collegato alla presa d'aria esterna, ma in fronte me l'hanno murato completamente sotto.
    Non riesco a capire come fare per farlo funzionare meglio..
    Ho appena installato un camino ad inserto molto più piccolo in montagna, sempre edilkamin (non che l'ho scelto.. me l'hanno montato così) e, oggettivamente, quello scalda MOLTO di più: ha le ventole, è vero, ma se metti la mano sulle bocchette, anche ferme, scottano!
    Il "globo" sembra funzionare pochino.

    domande:
    - è installato male?
    magari il fatto di essere murato davanti non gli fa prendere aria dall'ambiente e quindi non circola quasi aria. Ma non dovrebbe prendere l'aria dall'esterno?

    - è semplicemente il camino che non è un granchè... e quindi, immaginando di usarlo come integrazione al riscalmento, per spendere un po' meno, mi conviene cambiarlo con uno migliore? se sì, ho visto camini con rese molto alte (restando su edilkamin ci sono versioni con 83% di rendimento dichiarato..

    - oppure mi conviene aprire il frontale basso del camino, montare le ventole (che si può fare anche dopo..), e richiudere lasciando una griglia davanti, che permetterà il ricirolo dell'aria?

    grazie per l'attenzione e per le risposte!
    ciao
    • Re: camino ad aria - da cambiare? di riccardo del 17/12/2010, 09:13
      nessuna risposta?
      devo decidere se cambiare il camino o no!

      ho pensato di mettere il nuovo edilkamin ARC, dichiarato con rendimento 83%, molto bello da vedere e con il controllo che si inserisce in una placca tipo normali interruttori della luce..

      consigli? sconsigli?
      qualche esperto mi può aiutare!!! please

      ciao
      • Re: Re: camino ad aria - da cambiare? di Gianni del 17/12/2010, 14:53
        Sicuramente il camino è montato male... non c'è giro aria o qualcosa non va...
        Dovrebbe essere un camino da 15-16 kw.. dovrebbe poter scaldare 400m3 e sicuramente l'aria dovrebbe uscire rovente.
        Devi aprire lo zoccolo e la kappa per capire cosa non funziona.
        Ti consiglio di installare un kit ventilazione da 900 con centralina e termostato automatico.
        Ciao!
        • Re: Re: Re: camino ad aria - da cambiare? di riccardo del 17/12/2010, 17:03
          grazie per la risposta!

          sono convinto anche io che qualcosa non vada nell'installazione.
          Solo che smurare la base e la cappa è un macello!
          da fare per foza, ok, ma già che spacco tutto, pensavo, prendo l'occasione per montarne uno più performante...
          O non conviene fare una cosa così?
          Vero che di questo qui non saprei che farmene.
          ciao
    • Re: camino ad aria - da cambiare? di roberto giocofuoco del 18/12/2010, 18:06
      gianni ha ragione se non ha le griglie di presa l'uscita dell'aria sopra e' lieve e il calore poi se ne va' nel muro dietro magari causandoti delle crepe quei camini si montano con un rivestimento della cappa in refrattario in modo che il calore possa uscire. se la tua cappa e' in materiale isolante hai voglia di riscaldare anche con l'ausilio di ventole.
      non ti conviene cambiare il monoblocco ma devi rifare
      tutto il resto a parte il rivestimento se ce l'ha.
      mandami se vuoi una foto .
      info@giocofuoco.it
      • Re: Re: camino ad aria - da cambiare? di riccardo del 20/12/2010, 09:39
        ciao Roberto
        In realtà la presa d'aria ci sarebbe anche, ma solo quella esterna.
        Sopra non è stato coibentato niente, ma solo allacciato a due tubi di mandata dell'aria calda, su 4 possibili.
        c'è una stuttura di cartongesso e il caldo penso che finisca lì, per poi uscire piano piano in giro per il soggiorno (le bocchette sono sia collegate ai tubi, che aperte per far uscire l'aria che si forma lì in giro ).

        Ho un altro camino edilkamin in taverna, più piccolo e pure quello senza ventole, attaccato alla stessa maniera (è quello alto con il vetro bombato davanti.. non so come si chiami) e ieri sera, per couriosità, l'ho acceso (l'avevo solo provato una volta anni fa..).
        Ebbene, a parte che brucia molto meglio e più facilmente la legna.. si sente l'aria che fischia e le regolazioni di flusso FUNZIONANO davvero!
        Ma la cosa pazzesca è che con meno legna, scalda di più! dalle bocchette sopra esce l'aria che non ci puoi tenere la mano, tanto scotta..

        è stato montato dalle stesse persone e, in teoria, allo stesso modo. :(

        Io comincio a credere che sia il camino grosso ad essere un po' una ciofeca..
        vero, se mi avessero montato la presa d'aria in casa, con il regolatore che permette di scegliere dove prenderla (che c'è), il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.

        In ogni modo, la foto domani te la mando e, come vedrai, il camino è montato male anceh esteticamente parlando.. troppo incassato nel lavoro in cemento armato che gli è stato fatto attorno.
        Pertanto pensavo di sfasciare tutto e tirarlo un po' fuori, per portare il vetro in modo che dal divano si veda.
        Ma già che ero in ballo, visto le considerazioni sopra, pensavo di cambiarlo con uno migliore..

        Lo so che NON converrebbe, in teoria. Però faccio una piccola considerazione: così com'è non ho voglia di usarlo, poi brucia male, non si può regolare un tubo.. vero che scalda anche questo un po' (mi alza da 20 a 21 gradi la temperatura in un paio d'ore e casa mia è MOLTO grande, però se mi mettessi nella condizione di averne uno che MI PIACE e che funziona come dico io, sono certo che lo userei molto di più e, quindi, alla lunga credo che mi converrà.
        Sono stato anche uno sciocco a non predisporre per un termocamino con l'acqua..

        Cmq, come dimensione l'ARC edilcamin è l'ideale.
        Voi avete qualche controindicazione o suggerimento per prenderne uno migliore?

        grazie!
        riccardo
        • Re: Re: Re: camino ad aria - da cambiare? di roberto giocofuoco del 21/12/2010, 19:02
          si certo che i vetri grandi disperdono di piu'
          all 'esterno avendo meno resa a danno della distribuzione dalle bocchette poi se non ci sono isolamenti di nessun tipo la resa e' quella che e' ma dovrebbero avere oltre al collegamento delle due bocchette dal mantello convettivo due griglie di presa sotto nello zoccolo o vicino alla base fuoco.
          mi pare di aver capito che ti interessa sostituire l'impianto esistente con uno migliore.non aver rimpianti per non aver fatto un camino ad acqua anche quello se fatto male .....usando le ultime tecnologie quelli a secco se fatti bene sono molto efficenti.
          aspetto le foto
          ciao roberto
    • Re: camino ad aria - da cambiare? di giorgio del 08/12/2011, 01:09
      Ho installato il "GLOBO" della Edilkamin oltre 10 anni fa quando ho costruito la casa. La Edilkamin nella mia zona è assolutamente inesistente e inefficente al bisogno (per sostituire il vetro rotto ben due volte o le griglie ad anni alternati devo rivolgermi ad altre ditte),ma ill camino munito di ventola ha sempre funzionato bene. Scaldo oltre 350 mq di casa tranquillamente con temperature che raggiungono i 22/23 gradi. L'unico problema che consuma parecchio, oltre 1 q. di legna al giorno (solo pomeriggio e sera). Oggi mi si è rotta la ventola e non so come sostituirla. Certo, senza questo utile acessorio ci sino difficoltà non nel locale salone dove installato perchè riscalda per iraggiamento ma negli altri locali il calore arriva a fatica. Anch'io mi sono pentito di non averlo predisposto per il funzionamento alternato con la caldaia ma all'epoca era una vera novità ed avevo il terrore che non funzionasse bene. Comunque non mi lamento perchè il risparmio è notevole anche se consumo circa 130/150 q di legna all'anno.

  • Oggetto: termostufa a legna per alimentare impianto riscaldamento a pavimento di Patrizio del 23/11/2011, 20:50
    Messaggio: Salve,
    vi scrivo per avere questo tipo di informazione.
    Stiamo ristrutturando un'edificio unifamiliare, dove purtroppo non è ancora attiva la rete del Metano.
    Installeremo un impianto di riscaldamento a pavimento abbinato ad una caldaia a condensazione, alimentata da un serbatoio gpl. Volendo ridurre i costi di quest'ultimo abbiamo pensato di alimentare il riscaldamento tramite una termostufa e legna, che produca anche acqua sanitaria (90 mq su tre piani).
    Secondo voi tutto ciò è possibile, considerando che questo tipo di impianto di riscaldamento lavora a bassa temperatura?
    Un rivenditore ci ha detto di si per mezzo di una valvola (non ricordo di che tipo), un altro no a meno di installare un serbatoio di accumulo.
    Grazie per l'aiuto
    • Re: termostufa a legna per alimentare impianto riscaldamento a pavimento di Marco del 07/12/2011, 12:56
      Io con un termocamino Vulcano abbinato ad tank-in-tank, ci scaldo con il pavimento radiante 230 mq di casa e acs a volonta'. Considera che essendo a bassa temperatura necessita di acqua a temperatura variabile dai 35 -38°, se l'impianto è buono, io ho rehau con un modulo di controllo e valvole elettromeccaniche sui circuiti ...mollerai il gpl. Ovviamente dipende molto dal tipo di coibentazione che ha l'abitazione. Ribadisco comunaue la necessità di un accumulo per il pavimento radiante.

  • Oggetto: durata termocamino di davide del 07/12/2011, 12:02
    Messaggio: Vorri sapere quanti anni può durare un termocamino, io ho un palazzetti e i tubi dell'acqua passano sopra la fiamma.
    Ciao e grazie

  • Oggetto: Termocamino in parallelo di Stefano del 06/12/2011, 23:06
    Messaggio: Ciao

    Devo collegare il mio camino come da seguente schema:
    http://www.fuocoelegna.it/collega.php
    (primo disegno)
    L'impianto non supera i 30kw quindi no problem a scambiare i fluidi dei due circuiti.

    Non capisco il funzionamento della valvola a 3 vie?
    A camino spento come circolano i fluidi Basso in comunicazione con dx o con sx?

    Io non ho la parte dello scalda bagno

    Grazie

    Ste

  • Oggetto: Termocamino vulcano di antonio del 04/12/2011, 11:17
    Messaggio: Nell'inverno 2007 ho acquistato un termocamino vulcano 25 con centralina coeltop manualmente impostata con temperatura pompa ed elettrovalvola a 55.
    Il mio impianto è stato messo in uso per la prima volta lo scorso inverno (2010).
    Nel suddetto periodo l'impianto funzionava correttamente.
    Dall'inizio di questo inverno ho qualche problema in quanto non riesco ad avere una temperatura costante del mio impianto.
    Con un carico di legna non eccessivo nello scorso inverno riuscivo ad avere una temperatura costante al di sopra dei 60.
    Oggi con gli stessi carichi l'impianto da sbalzi di temperatura.
    Mi spiego meglio, arrivato a 55-56 gradi riesco a riscaldare gli elementi della mia abitazione (120) ma poi dopo pochi minuti la temperatura si abbassa vistosamente fino a 45-46 gradi, passa ancora qualche minuto si rialza alla stessa gradazione di cui sopra e poi si riabbassa e così via.
    La temperatura interna della caldaia non riesce mai a ragiungere i 60 gradi.
    Ho contattato il mio installatore ma senza alcun risultato positivo, mi indicava una pulizia che ho provveduto a fare ma invano.
    Non sento di giudicare il mio impianto in quanto nella mia famiaglia sono stati installati ben 7 termocamini vulcano tutti funzionanti correttamente.
    Spero di avere qualche consiglio positivo, in attesa porgo i miei più cordiali saluti.

  • Oggetto: Installazione stufa a legna di Tullio del 27/11/2011, 01:09
    Messaggio: Salve Sig. Piero,
    ho letto le faq ma non ho trovato nulla che rispondesse nello specifico alle mie domande quindi, vista la sua grande gentilezza e disponibilità, le chiederei alcune cose.

    Premessa
    mi sto apprestando a installare una stufa a legna acquistata da un privato avente tubo da 12 e 6,5KW di potenza (sideros con fornetto ollare), abito al 1 e ultimo piano di un ex-mulino nella campagna senese e possiedo già una canna fumaria che fuoriesce dal tetto:

    1)la canna fumaria preesistente è in acciaio da 10, usare una riduzione comprometterebbe necessariamente già in partenza un buon tiraggio?

    2)la stufa è alta circa 1 metro, il soffitto è a 3 metri, il solaio sottotetto solo 50-60cm (siamo nella parte bassa) e fuoriesce dal tetto di circa 150 cm ma sotto il livello del colmo del tetto di almeno 1 metro, potrebbe essere questo un'altro fattore di possibile errato tiraggio, lo potrei risolvere aumentando di 1-2 ulteriore metro/i?

    3) secondo la sua esperienza che fumaiolo trova più efficace in caso di vento moderato per evitare un ritorno?

    4) è utile partendo dalla stufa un pezzo di canna fumaria che abbia una porticina d'ispezione per la pulizia?

    5) conviene usare un mastice refrattario nella giunzioe dei vari pezzi della canna fumaria?

    6) esiste un metodo per coimbentare la porzione di canna fumaria esterna?

    Credo sia tutto, la ringrazio infinitamente se vorrà rispondermi, saluti
    Tullio Vinaccia
    • Re: Installazione stufa a legna di Marco del 27/11/2011, 22:08
      Ciao, perchè non ti fai installare la stufa da un professionista che ti fà il dimensionamento della canna fumaria e magari ti rilascia anche la certificazione? visto che il fai da tè è vietato da diverso tempo... con il fuoco non si scherza

      Ciao ciao
    • Re: Installazione stufa a legna di tullio di pota del 29/11/2011, 00:17
      1)la canna fumaria preesistente è in acciaio da 10, usare una riduzione comprometterebbe necessariamente già in partenza un buon tiraggio?
      Se non hai alternative riduci
      2)la stufa è alta circa 1 metro, il soffitto è a 3 metri, il solaio sottotetto solo 50-60cm (siamo nella parte bassa) e fuoriesce dal tetto di circa 150 cm ma sotto il livello del colmo del tetto di almeno 1 metro, potrebbe essere questo un'altro fattore di possibile errato tiraggio, lo potrei risolvere aumentando di 1-2 ulteriore metro/i?
      Non dovrebbe ma tutto il tubo a vista e meglio il doppio inox con coibenta tra i due tubi i fumi vanno via molto piu caldi con il risultato di un miglior tiraggio e niente condensa
      4) è utile partendo dalla stufa un pezzo di canna fumaria che abbia una porticina d'ispezione per la pulizia?
      Sotto la stufa se hai la possibilita
      conviene usare un mastice refrattario nella giunzioe dei vari pezzi della canna fumaria?
      Inox stampato sopra ha la direzione dei fumi con l'inserimento maschio/femmina da rispettare piu la sua fascetta di tenuta
      3) secondo la sua esperienza che fumaiolo trova più efficace in caso di vento moderato per evitare un ritorno?
      Girello ecoidale
      esiste un metodo per coimbentare la porzione di canna fumaria esterna
      Ideale e il doppio tubo con gia assemblato la coibenta oppure costruire attorno lasciando dello spazio tra tubo e vano un vano in muratura con il suo faldale prima coibentare con apposito materiale tipo lana di roccia con rivestimento in alluminio il tubo oppure vermiculite inifuga gli spazi tra tubo e vano. Fai prima a sfilare il vecchio inox e infilare il doppio tubo e penso che ti costi pure meno
      • Re: Re: Installazione stufa a legna di tullio di pota x tullio del 30/11/2011, 22:40
        Dimenticavo, se opti x il vano in muratura attorno al tubo devi sigillare le estremita tra tubo e vano con un battutino magro, bay
      • Re: Re: Installazione stufa a legna di tullio di Tullio del 02/12/2011, 23:40
        Stufa installata con successo!!
        Ho avuto la fortuna di trovare la canna fumaria proprio da 12 come quella della stufa rompendo il muro! L'ho collegata oggi e stasera l'ho accesa per diverse ore, anche se la canna non è altissima ha un buon tiraggio, ora dovremo vedere solo se va anche in caso di vento.
        Grazie dei consigli
    • Re: Installazione stufa a legna di Tullio del 30/11/2011, 19:23
      grazie

  • Oggetto: camino con canna fumaria corta di Marco del 02/12/2011, 12:45
    Messaggio: Vorrei installare un camino ad aria per riscaldare un appartamento di 84 mq netti.
    Volevo portare l'aria calda almeno ad una delle camere, posta ad una distanza di 3-4 metri dalla canna fumaria (già presente).
    La canna fumaria esistente ha sezione di 20 cm e lunghezza 2,5 metri (il piano è alto 2,70, poi c'è 1 metro di canna fumaria cilindrica in acciaio e circa 0,5 in mattoncini rossi, a sezione quadrata). Il comignolo è tradizionale in mattoncini rossi.
    Sapreste consigliarmi il prodotto più adatto, vista soprattutto la ridotta lunghezza della canna e il ridotto diametro?

    Grazie

    Marco

  • Oggetto: Ventilazione IRIS edilkamin di Pietro del 01/12/2011, 14:14
    Messaggio: Salve,
    Ho acquistato una iris usata del 2008, fino a 5 giorni fa ha funzionato normalmente, da alcuni giorni la ventola non funziona ( non esce dalla parte frontale in alto il vento) ma quando spengo la stufa, la ventola funziona alla massima potenza (come previsto). Cosa è successo? Che posso fare? Grazie anticipatamente.
    Pietro Tunzi
    • Re: Ventilazione IRIS edilkamin di MIKY del 01/12/2011, 20:14
      Chiamare il tecnico.
      Sarà da sostituire o il ventilatore o la scheda elettronica. Più probabile la seconda.