Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Troppo fumo dal camino di Gianni del 01/12/2011, 17:19
Messaggio: Salve, ho installato da poco una caldaia a legna aspirata Thermorossi LE 35 con una canna fumaria d'acciaio non coibentata alta 5 metri. Uno dei miei problemi è il fumo eccessivo in fase di accensione e ogni volta che si ricarica la legna. In fase di accensione se tengo la porta di carico aperta fa quasi niente fumo, ma appena chiudo la porta di carico legna, comunque provi a regolare l'aria primaria e secondaria, fa un fumo che affumica tutto il quartiere. Ho letto che è normale e che nelle caldaie a legna il fumo diventa invisibile dopo 10-15 minuti. Nel mio caso invisibile non lo è mai e diventa per così dire accettabile dopo circa 1 ora e mezza. questo fumo poi non va mai verso l'alto ma appena fuoriesce dalla canna fumaria corre parallelamente al terreno prendendo in pieno la casa del vicino. Brucio legna di ulivo stagionata 2-3 anni.
Conoscete qualche trucco per ridurre le emissioni di una caldaia a legna o sapete come regolare bene l'aria primaria e secondaria per ridurre questo fenomeno? Ho pensato anche agli abbattitori di fuliggine. Grazie per le risposte. - Oggetto: canna fumaria che disturba di mara del 01/12/2011, 10:56
Messaggio: ciao a tutti , mi chiamo mara e vorrei chiedere un consiglio, sperando nel vs aiuto,abito in una villetta e la mia vicina si lamenta per la mia stufa a pellet...... prima diceva che nn ero a norma poi visto tt le verifiche fatte ..... (tt a norma), adesso si lamenta che la canna fumaria le crea disturbo rumoroso.........cosa dovrei fare? - Oggetto: termoEdilkamin a vaso aperto D4.05/a di angela del 30/11/2011, 11:06
Messaggio: Innanzi tutto grazie e "siete gransi"!
Chiedo perchè l'acqua calda si ferma alla base della valvola a tre vie e non prosegue oltre=? - Oggetto: odore di plastica in inserto camino di Teo del 30/11/2011, 09:58
Messaggio: Buongiorno a tutti. A casa mia è stato da poco installato un inserto camino della Jøtul e per sigillare i raccordi dello scarico fumi con l'inserto(tubo inox monoparete inserito in canna fumaria in muratura chiusa in basso e in alto, e alcune fessure del pannello in metallo di chiusura della canna fumaria in muratura, è stato usato del silicone per alte temperature rosso. Alla prima accensione si è notata un lievissima bava di fumo attorno al tubo inox e al pannello di chiusura e un odore di plastica non fortissimo ma persistente. Pensavo che fosse questione della prima volta, ma vedo che l'odore si ripresenta anche alle successive accensioni (il fumo no). È normale che questo odore rimanga? È possibile eliminarlo e in che modo? Si producono sostanze tossiche? Il silicone rosso va bene per il raccordo tubo-inserto o è meglio usare cemento refrattario o altre sostanze refrattarie? Vi ringrazio per i vostri consigli. Un saluto cordiale - Oggetto: informazioni di yakky del 27/11/2011, 17:06
Messaggio: buongiorno! stiamo valutando l'acquisto di una nuova stufa a legna: dobbiamo riscaldare 100mq su 3 livelli (la stufa è in taverna con scale "aperte"). Al momento abbiamo una vecchia stufa economica che divora montagne di legna ma riscalda già bene; siamo indecisi fra una piazzetta 903M e una nestor martin S33 anche se girovagando in internet ci siamo resi conto che stufe a lunga autonomia ce ne sono tante: la domanda è- funzionano davvero bene e hanno una buona resa? avete qualche altra marca da consigliare? grazie in anticipo per le risposte
- Re: informazioni di ValerioS del 28/11/2011, 00:11
Per quanto riguarda le stufe a lunga autonomia provate a vedere anche le Altech serie VISION o Eclips.
Stufealtech.it
Ci sono anche le versioni con forno se interessa.
Saluti
- Re: Re: informazioni di fabio del 30/11/2011, 00:28
salve
sono interessanti e belle le altech, sai se funzionano anche a convezione?
grazie
- Re: informazioni di ValerioS del 28/11/2011, 00:11
- Oggetto: Consiglio per l'acquisto di Davide del 29/11/2011, 22:08
Messaggio: Mia moglie ed io abbiamo deciso di regalarci un caminetto per questo Natale,ma siamo molto indecisi.
Da una parte ci sono modelli come:Philippe godin,Laudel,Invicta,Seguin (detti radianti) e dall'altra Jotul,Clam,Montegrappa.
I primi meno cari (anche 700/800 E.in meno) scaldano l'aria che entra da sotto ed esce dalle bocchette nella cappa,grazie ad un tappo ed un rivestimento che ne riduce la dispersione.
Gli altri hanno una carenatura provvista di tubi da collegare direttamente alle bocchette e quindi canalizzabili.
Non sappiamo fare la scelta.
Se guardiamo la spesa del caminetto,sicuramente i radianti,per la praticità del rivestimento i secondi (una volta collegati alla canna fumaria sono già utilizzabili)
Per favore dateci dei consigli - Oggetto: Piastra crepata di Marco del 29/11/2011, 16:24
Messaggio: Salve a tutti , ho una stufa della Lincar modello Monellina 176 , e mi sono accorto che nella piastra posteriore di ghisa presenta una crepa. Puo' essere pericoloso usare la stufa in questa condizione , tenendo presente che il camino ha un forte tiraggio.
Secondo voi si trovano queste piastre in commercio , ho gia' scritto alla Licar senza risposta , uguale per alcuni centri di assistenza (complimenti).Ultima cosa ho pensato anche di smontare la piastra per farla saldare ma le quattro viti che ci sono sulla testata (dopo 4 anni) sono praticamente immovibili , cosa posso fare?
Scusate il disturbo a spero che qualcuno sappia consigliarmi.
Un saluto a tutti
Marco - Oggetto: aria non molto calda dalle bocchette e tiraggio di AlBERTO del 29/11/2011, 08:28
Messaggio: buon giorno a tutti, pongo qui delle domande riguardanti il mio camino, modello kingfire frontale con ventilazione forzata.
questo camino è dotato di una centralina che da la possibilità di far partire la ventilazione in automatico quando il sensore raggiunge i 40 gradi (cosi mi è stato detto dalla ditta). Dopo circa un ora di funzionamento la ventilazione parte, nel focolare c'è brace e la legna brucia decisamente bene, infatti per dare un idea dal vetro davanti esce un bel calore, il problema e che dalle bocche l'aria esce tiepida ma non calda, anche con il passare del tempo (dopo due o tre ore), la situazione non migliora, nemmeno caricando il camino con molta legna, ovviamente si scalda un pochino di più quando è molto carico, ma ho visto camini di alcuni amici dalle loro bocche esce aria cosi calda da non riuscire a tenerci su la mano.
un altro problema lo trovo nel tiraggio, quando il camino è acceso il fumo non sale dritto dritto ma prima tende a girare un pò nel focolare, infatti quando apro il vetro per sistemare la legna esce un pò fumo nella stanza. Questo camino non ha la possibilità di regolare il tiraggio, ma ha una serranda che si apre o si chiude quando si apre o chiude il vetro davanti. come si potra notare è il mio primo camino quindi non ho molta esperienza e magari è normale che funzioni cosi però a vedere altri camini non mi pare. grazie a chiunque mi dai dei consigli - Oggetto: uscita vapori cucina di jado del 28/11/2011, 23:38
Messaggio: i vapori di una cappa cucina aspirante possono uscire tramita canna in facciata di una casa indipendnte con una distanza dai 7 a 10 mt da altre abitazioni? e a norma?
Questo tipo di installazione a me non darebbe fastidio sia in rumorosita e odori avendo trovato un punto discreto e lontano da finestre , sotto lo spiovente dal tetto (cm. 50 circa) il foro verrebbe coperto da una griglia in tinta.
Grazie del chiarimento - Oggetto: normativa canna fumaria/ cavedio di norma del 28/11/2011, 20:20
Messaggio: Salve a tutti, qualcuno puo inviarmi normatina su vano (cavedio) con tubi inox inseriti per combustibili tipo fumi da stufa a legna e tubi inox ho alluminio se è a norma x vapori tipo cappa aspirante.
mi spiego nel medesimo vano tecnico si possono inserire piu canne del medesimo combustibile(tipo legna)?
Si possono inserire piu canne di diverso combustibile nello stesso cavedio es. fumi da stufa a legna tubi inox e vapori cappa aspirante cucina tubi inox ho alluminio e se si puo a che distanza prevede, se la prevede, la normativa devono distanziare l'uno dall'altro?
anticipatemente, grazie a tutti