Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Problemi stufe Pellet di ValeS del 13/11/2011, 23:31
    Messaggio: Piu' leggo i post di problemi su centraline, settaggi ecc. sulle stufe (elettrodomestici) a pellet, più mi ritengo soddisfatto della mia stufa a legna... Possono anche venir giù i pali della luce, ma io starò sempre al caldo:-)
    Evviva la legna!!!!

• Oggetto: Canna fumaria...please HELP ! di nonsolosci del 12/11/2011, 12:33
    Messaggio: Salve a tutti,
    vi mostro il mio problema: ho un'antica stufa a legna in terracotta (è vecchia ma funzionante) di modeste dimensioni (non è di quelle a piani ma ha la forma di una scatoletta) con sezione di circa 30cm x 40cm e alta 70cm, il buco di uscita dei fumi è 10cm di diametro; la vorrei installare nella mia casetta di campagna dove anticamente c'era una stufa ma poi è stata rimossa. La casa è a due piani (il piano superiore è solo soffitta senza solaio, praticamente con travi di cemento e mattoni a vista), al piano terra (l'altezza della stanza è di 3 metri) c'è già il buco sul soffitto per far passare il tubo ed in soffitta c'è il tetto bucato (con sopra solo una tegola) per l'uscita del tubo; i due fori sono sfalsati di circa 40cm e la soffitta in quel punto è alta 2 metri. Il tetto è sprovvisto di torrino\comignolo che dovrò costruire.
    Io volevo installare la stufetta proprio sotto al buco nel soffitto mettendo un tubo dritto non coibentato di 10cm di diametro (la stessa misura del buco nella stufa) lungo fino al soffitto (quindi qualcosa meno di 2,5 metri) così da sfruttare parte del calore dei fumi, poi dall'entrata nel soffitto fino al tetto opterei per un coibentato (per non disperdere calore visto che la soffitta è abbastanza fredda) con la medesima sezione dell'altro (10cm); riguardo alla parte di tubo coibentato che passerebbe in soffitta dovrei applicarci un paio di curve di 22° per ovviare al fatto che il buco nel tetto è spostato di circa 40cm. Ovviamente sul tetto metterei un torrino con sopra il comignolo; il torrino penso che basti di 50cm visto che sarebbe posizionato quasi nel punto più alto del tetto.
    Secondo voi va bene come progetto di canna fumaria? Otterrei un tiraggio sufficente per la mia piccola stufa?
    Ringrazio in anticipo...e aspetto fiducioso qualche prezioso consiglio.
    • Re: Canna fumaria...please HELP ! di ValerioS del 12/11/2011, 20:15
      Il progetto è abbastanza buono, ma oggi il fai da te non è più a norma di legge, in quanto ogni impianto andrebbe certificato e realizzato da personale abilitato.
      Morale, se succede qlc l'assicurazione sulla casa non paga (es. più comune: incendio tetto)
      Saluti

• Oggetto: sostituzione guarnizione vetro antina di DIEGO 64 del 12/11/2011, 19:47
    Messaggio: salve a tutti per piacere qualcuno mi sa' indicare il metodo per sostituire la guarnizione di fibra di vetro che si trova nel telaio dell'antina saliscendi di un piazzetta modello ht650 ? dopo anni di pulizia si è deteriorata e probabilmente mi causa dispersione di fumi ,l'antina si apre ad anta per la pulizia ma nel perimetro del telaio ci sono 5 o 6 viti che non si possono raggiungere con il cacciavite ....bisogna smontare l'anta ?? e sopratutto come si smonta ??? grazie a tutti

• Oggetto: parametri stufa pellet di marika del 12/11/2011, 19:34
    Messaggio: salve per favore avrei bisogno di sapere i parametri di una stufa a pelle mod maro 194 matricola 06100015193 perche' quest'anno ho difficolta di riscaldamento non so se sia il tipo di 0pellet o la stufa ha dei problemi grazie

• Oggetto: libretto di uso e manutenzione stufa palazzetti ecofire maxi manuale di michele del 11/11/2011, 17:22
    Messaggio: Ho smarrito il libretto di uso e manutenzione della stufa in oggetto,se qualcuno ne e' in possesso potrebbe inviarmelo nella mia posta elettronica.grazie....

• Oggetto: stufa a pellet zingara 8 kw di stefania del 10/11/2011, 21:46
    Messaggio: Buonasera volevo chiedere cortesemente chi mi puo' aiutare,ho una stufa modello zingara 8 kw,dopo circa 2 ore dall'accensione la stufa va in blocco e sul display mi esce la scritta SF cosa devo fare ?grazie se mi rispondete

• Oggetto: cerco centro assistenza stufe a pellets Ausroflamm per ventola rotta...grazie di piero del 10/11/2011, 20:02
    Messaggio: come sopra assistenza Austoflamm?

• Oggetto: problemi con caldaia a legna Extraflame TC30 di giovanni zardi del 10/11/2011, 12:34
    Messaggio: Salve a tutti, da 2 anni ho installato una combinata legna/pellet Extraflame TC30, che uso prevalentemente a legna, ed ho avuto ogni sorta di problemi. All'inizio bruciavo legna di ulivo che sporcava la camera in maniera incredibile e mi fu detto dalla casa produttrice che l'ulivo non è adatto perché troppo "oleoso". L'anno scorso ho bruciato legna di acacia avendo sempre lo stesso problema, che in questo caso è stato imputato al fatto che la legna non era sufficientemente stagionata e di lunghezza a volte eccessiva per la camera di combustione. Quest'anno ho seguito con grande attenzione le prescrizioni del manuale ed ho una provvista di legna di acacia stagionata 2 anni, di pezzatura non superiore a 15 cm e lunghezza non superiore a 32 cm. Procedo alla carica della caldaia facendo particolare attenzione alla disposizione dei ceppi e senza usare quantitativi eccessivi, in modo che la caldaia non vada mai in "H-OFF LEGNA".
    Nonostante tutto questo la caldaia raggiunge con notevole difficoltà la fase di "Lavoro Legna" ma, soprattutto, non la mantiene per più di 15-20 min. La temperatura si abbassa rapidamente facendola quindi ritornare in "Avvio Legna" e poi "Fine Carica Legna" anche se in realtà la legna è sempre presente.
    Questo mi costringe a controllare la caldaia più spesso di ogni ora, inoltre questo funzionamento anomalo comporta un notevole deposito catramoso (circa ½ mm. a settimana) che riveste completamente la camera di combustione vetrificandola.
    La rimozione di questo residuo è assai difficoltosa e comporta una lavoro settimanale di circa 2 ore.
    Questo funzionamento è un vero calvario (anche considerato il costo assai elevato della caldaia) e penso che ci siano delle regolazioni che vanno corrette per migliorare la combustione (valvole aria o altro). Non sono un esperto ma finora sia la casa produttrice che l'assistenza sono stati di ben poco aiuto e sarei grato a chiunque sia in grado di darmi dei suggerimenti. Grazie

• Oggetto: faggio o frassino???? di marco del 26/01/2011, 19:37
    Messaggio: buonasera a tutti dovei acquistare circa 100 ql di legna ma sono indeciso se prendere del faggio, con il quale mi sono sempre trovato bene, o il frassino, consigliato da un amico che dice costa meno e rende allo stesso modo....cosa ne dite? è davvero così? grazie a tutti
    • Re: faggio o frassino???? di Gianni del 26/01/2011, 19:59
      Basta che sia secca, la legna va tutta bene. Il frassino è ottima!
    • Re: faggio o frassino???? di Bagnolini geom. Giulio del 26/01/2011, 22:17
      Gentilissimo sig. Marco,
      sia faggio che frassino sono due ottime essenze per l'utilizzo in caminetti tradizionali. Direi quindi che la sua scelta, più che da un tipo o l'altro del legno deve essere guidata da altri fattori come stagionatura, umidità residua, diametro dei blocchetti, ecc.
      Non guardi poi solo al prezzo perchè le suddette variabili incidono parecchio: per esemplificarle tra un legno a 18 euro con il 40% di umidità ed uno a 20 euro con il 10% di umidità è economicamente ben più "conveniente" il più caro (nel primo caso pagherebbe oltre 5 euro l'acqua di cui è intriso il medesimo quintale di legna)

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
      Bagnolini geom. Giulio
      • Re: Re: faggio o frassino???? di marco del 26/01/2011, 22:30
        grazie per le risposte lo so che il legno più secco è meglio è.... ma come ben sapete nessun rivenditore ti da una certificazione sulla qualità della legna che ti vende. volevo solo sapere ,avendo un termocamino ad aria forzata, se il frassino aveva la stessa durata e resa visto che ad esempio adesso verso le 23 metto un pezzo di faggio di circa 40 cm di lunghezza a sezione semicicolare di circa 15 di raggio e mi dura tutta la notte e cmq consumo circa 65 70 Ql di legna per scaldare tutto l'anno.....
        • Re: Re: Re: faggio o frassino???? di Gianni del 27/01/2011, 13:14
          Se riesci a farlo con il faggio è probabile che anche col frassino riuscirai. Compra un igrometro portatile, costa poco e potrai misurare l'umidità della legna che ti vendono. In ogni caso potrai farla stagionare di più. Che tipo di camino hai? Se hai una così lunga autonomia con un piccolo ceppo deve essere una macchina ottima!
          • Re: Re: Re: Re: faggio o frassino???? di marco del 27/01/2011, 16:05
            ho un monoblocco megafire della montegrappa col quale mi trovo benissimo l'unico inconveniente, c he non riesco a risolvere, è che mi esce un po di fumo quando alzo il vetro. cmq con il bracere sporco e un bel pezzo di legna raggiungo anche le 10 ore di autonomia tenende una temperatura di almeno 20 gradi in casa
            • Re: Re: Re: Re: Re: faggio o frassino???? di Marco del 09/11/2011, 21:44
              Ciao x incominciare puoi togliere una lamiera del girofumi nella cappa, e poi se non risolvi togli pure la seconda.
              Comunque il problema è di sicuro nella canna fumaria sottodimensionata ( la tua sarà del 200mm sicuramente )
              Ciao e fammi sapere

• Oggetto: Stufe pellet cinesi vendute come stufe italiane? di Mario del 30/05/2011, 10:53
    Messaggio: Facendo delle ricerche sul web ho trovato il sito: www.nbpelletstoves.com/nbpelletstoves/Products.aspx?id=38

A quanto pare si tratta di un produttore cinese che costruisce stufe a pellet per aziende europee. Sul sito c'è la foto e tutte le caratteristiche tecniche della stufa pellet Linea di Caminetti Montegrappa. Ma le stufe Montegrappa vengono fatte in Cina?
    Qualcuno di voi ha acquistato questo modello e può valutare la qualità e tecnica di questa stufa?
    • Re: Stufe pellet cinesi vendute come stufe italiane? di Marco del 09/11/2011, 21:33
      Ciao, ho visto personalmente fare quelle stufe in Italia, sarà la solita concorrenza sleale cinese che vuole copiare un modello che và per la maggiore nell'ultimo anno.
      Ciao