Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: manutenzione stufa abc di lucio salamini del 10/10/2009, 07:53
Messaggio: Buongiorno
Ho una fantastica stufa ABC 1 della quale sono felicissimo da circa 10 anni.
Adesso devo fare un po' di manutenzione.
Sapete dirmi a chi mi posso rivolgere considerando che sono in provincia di Piacenza?
Ho contattato la Scandinavia design di Brescia. Sicuramente sono bravissimi, ma vorrei sapere se c'è qualcuno più vicino a me
Grazie a tutti. Ciao
Lucio
- Re: manutenzione stufa abc di Mauro del 14/10/2009, 21:13
Cosa intendi per manutenzione? devi sostituire pezzi o solo pulirla.
La camera di combustione di che materiale è : Scamolex o ghisa?
Comunque non vedo nessuna difficoltà ad effettuare una manutenzione in proprio, basta che rimonti i pezzi del focolare come li hai smontati, prepara un buon aspirapolvere e....piano con lo scamolex resiste al fuoco ma non agli urti.
Io ho una ABC 10/50(caminetto ad incasso) va molto bene, ma è costato un botto,ciao.
- Re: manutenzione stufa abc di Antonio del 10/11/2009, 16:55
Ma vale la pena prendere lo scamolex ?
Non fa la stessa funzione un normale refrattario ?
Ciao
Antonio
- Re: manutenzione stufa abc di Mauro del 14/10/2009, 21:13
- Oggetto: richiesta informazioni stube di Vladimiro del 10/11/2009, 08:22
Messaggio: Buongiorno,
sono di belluno e sarei interessato al Suo progetto.
Per ora ho un amico che mi ha detto che mi farà avere le foto della sua stube in costruzione fatta da un vecchio muratore dell'epoca così vorrei confrontarle per poi decidere.
La ringrazio in ogni caso.
Vladimiro - Oggetto: RETTIFICA di paolo del 09/11/2009, 22:49
Messaggio: HO DIMENTICATO LA MIA MAIL: paolo.cardus@tiscali.it, a presto - Oggetto: troppa aria ? di gianni63 del 09/11/2009, 21:38
Messaggio: ho acquistato una stufa apellet ecofire palazzetti mod patty usata ma dopo averla installata ho notato che al minimo si spegne xchè secondo me arriva troppa aria al bracere e la brace viene "soffiata"fuori di esso e quando arriva il pellet ovviamente non può accendersi ho notato anche che alzando la stufa la fiamma mi sembra troppo tesa,qualcuno può darmi dei consigli o devo chiamare un tecnico? - Oggetto: Consiglio per lunga autonomia col termocamino! di Gianni del 09/11/2009, 21:07
Messaggio: Un consiglio per tutti quelli che hanno un termocamino, un monoblocco o un inserto dalle grandi potenze ma con scarsa autonomia o inerzia termica.
Spesso capita, prima di andare a letto, di caricare a morte il camino per cercare di arrivare più lontano possibile col calore emanato.. Ma non tutti i caminetti hanno un controllo di fiamma accurato o camere di combustione stagne.
Allora fate questa prova.
Caricate con abbondante legna e prendete dal cassetto cenere due tre palettate della stessa, rovesciandola sopra la legna in modo uniforme tipo "neve".
Vedrete che i tempi di combustione di dimezzeranno e le calorie prodotte non saranno esagerate nelle prime ore ma costanti fino alla mattina, quando troverete un bel letto di braci!
I ventilatori gireranno piano e il comfort sarà ottimo.
Per chi ha un cassetto cenere estraibile a camino acceso (grandiosa comodità!) sarà facile e veloce, altrimenti organizzatevi con una scatola di lamiera per conservarne un pò.
Ciao! - Oggetto: Stufa Edilkamin Rose di Claudio del 09/11/2009, 18:30
Messaggio: Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi come resettare i parametri della Rose? Se qualcuno ha il manuale dei settagi, me lo può inviare a claudio@pcathome.it? Grazie. Io ho solo una parte del manuale. - Oggetto: presa d'aria per caminetto di luigi del 09/11/2009, 09:15
Messaggio: ho appena comprato casa e la stò ristrutturando. in camera (circa 12mq per 4,3m di altezza) c'è un piccolo caminetto che tira molto bene in assenza della portafinestra (ancora da montare) ho provato a mettere un telo di plastica a chiusura della portafinestra ed ho notato che dopo circa un ora il caminetto buttava fumo anche nella stanza. attualmente non ci sono prese d'aria. La mia domanda è la seguente: è utile fare una presa d'aria direttamente dalla base del caminetto all'esterno? non vorrei che facendola sulla parete si crei un moto d'aria fredda verso il caminetto che sento quando ci sono vicino. grazie, Luigi
- Re: presa d'aria per caminetto di Gianni del 09/11/2009, 11:18
Il camino in camera da letto richiede molte precauzioni..
La presa d'aria deve essere sovradimensionata e il più vicino possibile alla bocca ma non dentro. Va bene sotto, sopra e di fianco. Dovrai usare un adeguato parascintille e installare nella stanza un rivelatore di monossido.
Ciao!
- Re: presa d'aria per caminetto di luigi del 09/11/2009, 14:03
quindi l'aria è bene che entri dalla bocca del caminetto e non dal basso magari da dove si raccoglie la cenere. grazie
- Re: presa d'aria per caminetto di Gianni del 09/11/2009, 11:18
- Oggetto: Ventilatore rumoroso su stufa ROSE di Claudio del 08/11/2009, 23:40
Messaggio: Salve. Ho comprato un a stufa Edilkamin ROSE a febbraio 2007. A febbraio 2008 si è grippato il ventilatore che il CAT di zona mi ha cambiato dopo più di un mese. a Novembre dello stesso anno ha cominciato ad essere rumoroso anche quello. Quando ho contattato un altro CAT Edilkamin, mi hanno detto che era il ventilatore da cambiare perchè difettoso. Con i tempi eterni dell'Edilkamin, mi hanno sostituito il ventilatore con uno nuovo a settembre di quest'anno. Ventilatore che ho mi hanno fatto pagare perchè la stufa nel frattempo non era più in garanzia. Dopo tre settimane di utilizzo ha cominciato a fare un rumore fastidiosissimo anche questo ventilatore.come se vibrasse. Qualcuno sa da cosa può dipendere?E' in pratica il 3° ventilatore che mi mettono, e il 3° che mi da problemi.O la mia stufa ha qulacosa che li rovina tutti, oppure Edilkamin fabbrica dei ventilatori di qualità scadente. Qualcuno sa come aiutarmi, per favore????? - Oggetto: Costruzione stufa in mattoni - Runfò di Giuseppe del 25/08/2009, 16:11
Messaggio: Vorrei sapere se sei riuscito a costruire la stufa di mattoni (Runfò) e, se mi puoi dire dove hai comperato i pezzi in metallo , ma anche mandarmi dimensioni e foto.
Grazie
- Re: Costruzione stufa in mattoni - Runfò di pietro del 08/11/2009, 22:59
vorrei vedere le foto..
- Re: Costruzione stufa in mattoni - Runfò di pietro del 08/11/2009, 22:59
- Oggetto: richiesta valori impostabili di exmaesto del 08/11/2009, 21:57
Messaggio: Salve a tutti avrei bisogno di sapere i valori impostabili della stufa ecofire maxi e la password tenendo presente che la stufa la chiede a tre cifre e soprattutto qualche dritta per impostare tutti i valori da me,visto che i tecnici che ho chiamato finora mi hanno preso solo dei soldi.Spero di trovare qualcuno che mi aiuti GRAZIE