Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: HELP di renato del 16/10/2009, 18:53
    Messaggio: Salve, sarei interessato all'acquisto di una stufa a legna, ma ho un problema. Vivo in una palazzina e l'unica canna fumaria e' la stessa di quelli che abitano sopra di me. Loro hanno attaccato a questa canna fumaria la caldaia del riscaldamento. Volevo chiedervi, io posso allacciarmi alla stessa canna fumaria con una stufa a legna? Grazie mille
    Renato
    • Re: HELP di Giovanni Iemmi del 17/10/2009, 22:21
      spiacente, ma secondo le normative non si possono collegare sulla stessa canna fumaria apparecchi a combustibili diversi

• Oggetto: scamol e tiraggio di giannisegala del 16/10/2009, 19:19
    Messaggio: Ciao , ho visto che appena accendo la stufetta Scan Andersen lo Scamol all'interno si fa nero , poi dopo un po che brucia la legna all'interno della stufa ritorna al suo colore naturale , è normale? Un altra domanda : la leva del tiraggio sono costretto a lasciarla completamente aperta , tutta a destra ) per almeno una mezzora dall'accensione del fuoco, se la chiudo anche parzialmente il fuoco si spegne in pochi minuti . Invece chiudendola quasi del tutto, circa una mezzora( anche più) dall'accensione il fuoco brucia molto più lento e la stufa non si spegne . é normale tutto ciò? Grazie a presto
    • Re: scamol e tiraggio di Giovanni Iemmi del 17/10/2009, 22:20
      è tutto normale:
      - lo scamolex torna chiaro perchè quando va in temperatura brucia la sporcizia. Si annerisce solo in fase di accensione e spegnimento
      - il tiraggio va chiuso dopo un po' per lasciare nei primi minuti piu' ossigeno che permetta alla fiamma di portare in temperatura la stufa

- aggiungo un consiglio (universalmente valido per tutte le stufe): se nei primi 5-10 minuti lasci lo sportello socchiuso (non aperto, ma appoggiato) questo processo è piu' veloce e il vetro si sporca meno

• Oggetto: aumentare tiraggio camino di gianluigi del 17/10/2009, 12:37
    Messaggio: salve, volevo cortesemente un consiglio, in taverna al piano interrato ho costruito un camino con un forno per la pizza e a volte non tira come dovrebbe areazione ce nè anche perchè tengo aperte le bocche da lupo, volevo sapere se cè un modo per far tirare di piu' una canna fumaria anchin modo meccanico purchè funzioni grazie.

• Oggetto: stufa extraflame confort maxi non funziona con l'inpostazione a 1 di luca gemin del 16/10/2009, 13:16
    Messaggio: CHIEDO ANCORA AIUTO..ho una stufa dell'EXTRAFLAME il modello e' confort maxi e non riesco a farla funzionare 1,questo penso sia l'alimentazione dei pellet..ho gia' fatto la pulizia di tutta la stufa ma non ho risolto il problema cosa devo fare ?chiedo consigli da esperti..grazie..

• Oggetto: domanda di Luciano del 16/10/2009, 09:39
    Messaggio: Inanzitutto salve a tutti,ho istallato un Vulcano 25 lo scorso anno,sono abbastanza soddisfatto del camino però,vorrei chiedere in particolare al signor Savino,come mai in alcune parti del camino come la zona interna dello sportello cioè quella dalla parte della fiamma e nei fianchi laterali del discendente obliquo in basso vicino ai mattoni si sono formati dei punti scrostati.Cosa è cambiato nei nuovi modelli del 2009?
    Grazie,Luciano

• Oggetto: inform di simone del 16/10/2009, 09:35
    Messaggio: Ho una casa di 200mq circa disposta su due livelli.Ho un riscaldamento a pavimento e vorrei installare una stufa nel soggiorno.E qui viene il bello:termostufa,termostufa a pellets,stufa a legna,stufa a aria forzata.Vorrei sfruttare la stufa per tutta la casa(magari per scaldare acqua,perchè nò) e non avere tutto il calore concentrato in un solo locale.I venditori hanno pareri discordanti.Voi cosa mi consigliate?Sapendo che eviterei stufe a aria forzata perchè a mio avviso muovono tanta polvere.Sarei indirizzato per la termostufa a legna ma dicono che non è conveniente.Grazie per la disponibilità.

• Oggetto: problema stufa di luca del 15/10/2009, 19:04
    Messaggio: ho unastufa a pellet extraflame confort maxi ma ho un probema :quando la metto a 1 la stufa finisce le bronze il cestello si riempie di pellet e la stufa va in avaria e si spegne.l'ho pulita bene da tutte le parti .come posso risolvere il problema,cosa posso fare?grazie e aiutatetemi..

• Oggetto: informazioni su termo camini di roberto del 14/10/2009, 19:09
    Messaggio: buona sera a tutti,
    volevo sapere se c'è qualcuno che mi puo dare notizia sul giusto funzionamento di un termo camino con produzione di acqua calda.
    questo perche mi sono fatto fare due preventivi e c'è un po di differenza nel costo fra i due.
    purtroppo abito all'isola d'elba e non abbiamo altri rivenditori in zona e visto la spesa prima di affrontarla avrei bisogno di notizie.
    i due preventivi riguardano UNO la ditta PALAZZETTI
    DUE la ditta edilkamini. la prima e la piu' cara.
    in attesa un saluto a tutti voi.

• Oggetto: termostufa di Carlo del 14/10/2009, 09:53
    Messaggio: Ciao a tutti

volevo un consiglio se qualcuno mi può aiutare..
    ho visto un offerta da Castorama della termostufa
    Idrotech a 2445euro
    considerando che venerdì 16 c.m. fanno un ulteriore sconto del 20% mi sembrava un buon affare..

ho una casa in collina zona Piacenza 450 mt alt.c/a
    che uso nel week end
    della casa riscalderei solo una parte di c/a 100 mt
    la casa ha muri in sasso di c/a 70 cm
    gli infissi sono a posto e il tetto è coimbentato
    ho qualche spiffero dalle porte esterne che sono vecchie
    e che prevedo che cambierò la prossima primavera
    pensate che la stufa sia adeguata?
    ho sarebbe meglio un modello + potente
    tipo maxiidro sempre da Castorama a c/a 500 euro+

ho letto nel forum che la stufa fatta da Italiana Camini e praticamente una Edil Camin
    la Edil Camin prevede un kit optional per l'accensione a distanza con combinatore telefonico
    che però Italiana Camini non menziona tra le caratteristice del suo prodotto sapete niente a riguardo?

grazie x l'attenzione
    Carlo

• Oggetto: Canna fumaria intubata a fino a 3/4, mi devo preoccupare? di Agharta del 13/10/2009, 11:56
    Messaggio: Salve a tutti,
    Spero di essere capitato nel forum giusto.

Ho fatto predisporre nella mia casa un nuovo caminetto chiuso e, con l'occasione, mi hanno intubato la canna fumaria con un tubo flessibile in acciaio inox.

Per poterlo fare hanno aperto la canna fumaria su 2 piani in quanto la sezione interna era troppo piccola per il tubo.

Il problema è che non mi hanno eseguito questa operazione per 3/4 della canna fumaria, evitando di intubare gli ultimi 3 metri (non chiedetemi il perchè).

Mi hanno garantito che non c'è nessun problema a livello di sicurezza, ma a livello di legge sono a posto? Se vengono a farmi un controllo ho delle rogne???

Grazie a tutti.
    Agharta
    • Re: Canna fumaria intubata a fino a 3/4, mi devo preoccupare? di Giovanni Iemmi del 13/10/2009, 22:18
      non sei a posto nè a livello di leggi e norme, ma soprattutto a livello di funzionamento. Un intubamento parziale crea sempre grossi problemi di condensa perchè i fumi quando arrivano alla fine del tubo subiscono una brusca variazione di sezione e temperatura