Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: codici parametri piazzetta p955 di silvia del 25/12/2008, 12:23
    Messaggio: qualcuno cosi gentile riesce a fornirmi i codici della 955. È la quarta volta che viene il tecnico e sempre la stessa storia se uso un pellet diverso mi tocca pulirla tutti i giorni. lizzola@inwind.it grazie in anticipo.

• Oggetto: BUON NATALE di Gianni del 25/12/2008, 02:54
    Messaggio: A tutti quelli del forum, BUONE FESTE!!!!
    Spero che abbiate conservato per le feste qualche ciocco di legna per alimentare il vostro camino e aumentare la magia del Natale davanti ad una fiamma calda e vigorosa.
    Vi auguro a tutti buone feste e un sereno 2009, caldo e focoso!
    Un CALOROSO abbraccio a tutti.
    Gianni.
    • Re: BUON NATALE di Piero fuocoelegna del 25/12/2008, 11:32
      Grazie Gianni, ricambiamo l'augurio anche a te. Il fuoco consuma il ciocco di legna fino a ridurlo in polvere e cenere, nel frattempo ci siamo scaldati.

• Oggetto: centralina vulcano di fabio del 25/12/2008, 10:31
    Messaggio: Buongiorno, prima di tutto buon natale a tutti. Avrei una domandina da sottoporre ai possessori di termocamini che lo hanno installato alla caldaia tramite elettrovalvola. La centralina della vulcano chiude l'elettrovalvola al di sotto dei 46 gradi, andando quindi ad aprire la caldaia. Anche le altre marche hanno la medesima temperatura? E perchè a 46 gradi si chiude? sempre per aumentare la durata di vita del termocamino? Perchè in questo modo non cè poi così tanta acqua calda da poter sfruttare a termocamino spento. Grazie

• Oggetto: info generali stufa a legna di andrea del 23/12/2008, 20:37
    Messaggio: Ciao a tutti, sono intenzionato a comperare una stufa a legna, avrei adocchiato il modello Isetta/Nordica flame, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Inoltre chiedevo quali sono le accortezze che uno deve prendere nel montarla, soprattutto la canna e il comignolo esterno, che uscirebbe da parete e non da soffitto; la piazzerei a centro casa, trattasi di un bilocale con cucinotto, il tubo scarico fumi dovrebbe fare solo una curva 90° circa, inoltre chiedevo la legna all'incirca quanto viene a quintale.
    Ciao e grazie a tutti
    • Re: info generali stufa a legna di Gianni del 24/12/2008, 13:13
      Non ho capito se pensi di scaricare a parete, sarebbe impossibile fare come dici.
      Una volta uscito dalla parete dovrai PER FORZA proseguire con canna inox coibentata fino sopra il tetto, terminando con un comignolo (meglio se a botte).
      Se hai la possibilità di accedere esternamente alla canna fumaria, ti consiglio di installare un t con in basso un cassetto di ispezione per le eventuali pulizie e raccolta condensa. Altrimenti non uscire dalla parete a 90° ma con una inclinazione di 45°.
      Io ti consiglierei di tenere in casa parte della canna fumaria prima di uscire, recupererai un bel pò di calore in più e costerà di meno il tratto di canna non coibentato.
      Comunque sia, lo scarico a parete è vietato.
      La stufa è un buon prodotto e ottimo per un bilocale.
      E da la possibilità di caricare lateralmente i pezzi di legna più lunghi.
      La legna varia da 8-9E fino ai 12-13, dipende molto dalla zona e dal tipo di taglio. Conviene acquistarla a fine autunno o a fine inverno se non hai abbastanza spazio, e farla stagionare un anno. Se la adoperi molto ti occorreranno circa 20-30 quintali.
      Ciao.

• Oggetto: inserto a pellet nel camino esistente di Giovanni del 22/12/2008, 00:39
    Messaggio: Salve,un inserto nel camino a pellet riesce a scaldare un grande salone con una stanza attigua? Voglio dire i 250 mq promessi di riscaldamento sono effettivi? Quali i possibili inconvenienti?Grazie atutti e auguri. Giovanni
    • Re: inserto a pellet nel camino esistente di Gianni del 23/12/2008, 14:47
      Dipende che inserto..
      Se abbastanza potente non ci dovrebbero essere problemi per il salone, magari un pò più di pazienza per il secondo locale...
      Inconvenienti: magari a regime troppo alto consuma un pò e bisogna caricarlo spesso, non molto capiente essendo inserto..
      valuta la rumorosità delle ventole perchè a velocità sostenuta spesso sono fastidiose.
      Se soffri di allergie dovresti procurarti un umidificatore se non è presente nell'inserto.
      Potresti anche pensare ad una stufa a pellet, magari canalizzabile per il secondo ambiente e il camino chiuderlo con uno sportello di ferro e un bel vetro così puoi usarlo per cucinare qualche bistecca!!
      Ciao!
    • Re: inserto a pellet nel camino esistente di Giovanni Iemmi del 24/12/2008, 09:01
      sicuro che promettano 250 metri quadri e non magari metri CUBI? Indipendentemente da marca e modello dubito che un inserto a pellet possa arrivare a tanto. Il piu' potente che conosco è il Veneto Stufe da 9kw nominali che scalda circa 100-110mq

• Oggetto: quale stufa a legna? di carlo del 22/12/2008, 15:25
    Messaggio: Ciao a tutti!
    Sto pensando l'acquisto di una stufa a legna ma la miriade di produttori mi confonde solo le idee.
    Ci sono marchi tipo palazzetti che costano sopra le 3000 € altri che costano la metà.
    Vorrei un indicazione su dei buoni prodotti con un buon rapporto qualità prezzo.
    Ne ho vista una della Rika molto bella 2600+iva ma non so se il prezzo è commisurato alla qualità (ad esempio Nordica costa molto meno).
    Fino a che punto il maggior prezzo coincide con maggior qualità?
    La mia filosofia è che piuttosto di prendere un prodotto economico (tanto per avere una stufa) sia meglio aspettare un po' più di tempo e racimolare i soldi.

grazie a tutti
    carlo (Cenate Sotto (Bg))
    • Re: quale stufa a legna? di emilio del 22/12/2008, 19:57
      perche non una vecchia stufa in terra cotta?
    • Re: quale stufa a legna? di Gianni del 23/12/2008, 14:39
      Se guardi le marche pubblicizzate avrai un prodotto con uguali caratteristiche e prezzi maggiori.
      Se cerchi una stufa a legna con vetro panoramico, in ghisa o rivestita in maiolica, con forno o senza, prova a guardare il sito della Sideros. Ne ho due in varie seconde case e funzionano realmente bene. Mio babbo ha una stubella forno, grande camera di combustione e lunga resa grazie alla maiolica.
      Ciao.
      • Re: Re: quale stufa a legna? di Carlo del 24/12/2008, 10:40
        Grazie per la risposta,
        ho visto anche una marca la Oranier di cui mi parlano bene.
        cosa ne pensate?

buon natale a tutti

• Oggetto: pellet a prezzi da grossista di Barbara del 23/12/2008, 12:58
    Messaggio: Salve
    Vorrei farvi notare che scrivendomi in forma confidenziale Vi posso indirizzare presso un rivenditore che per il bancale di pellet (ottima qualità) Vi offrirà un prezzo di quasi di produzione.
    Il C.T.I. ha dato una certificazione al nostro pellet nazionale (che scalda assai di più del pellet di abete) la Calsse A senza additivi.
    Bene guardate dietro al sacco sono specificate le calorie espresse in KW come fanno gli austriaci e noi italiani siamo superiori!!
    Nulla da fare ...e poi mia nonna ha sempre bruciato faggio frassino rovere e non abete , se non per accendere il fuoco... ecco perchè le canne fumarie di una volta duravano anni e anni!!!!

• Oggetto: odore caminetto di ivano del 22/12/2008, 22:48
    Messaggio: ho comprato un caminetto mcz f70 e lo sto usando da 15 gg ma continua a fare odore di vernice e normale?
    • Re: odore caminetto di Lele del 23/12/2008, 11:28
      Si e' normale...
      Portalo ad alte temperature oltre la potenza nominale per un paio di volte e vedrai che l'odore un po' alla volta sparira'... ricordati solo di arieggiare.
      Ciao

• Oggetto: canna fumaria di james del 22/12/2008, 22:46
    Messaggio: Dopo aver montato la mia caldaia a pellets mod mini K25 Tatano con una canna fumari alta 3 mt, il mio vicinodi casa protesta per il fumo (pochissimo soltanto in accensione e spegnimento ).
    Dovrei per eliminare il problema fare una modifica alla canna : primo tratto orizzontale per 4 mt e poi risalire a parete per circa 5 mt . Ho paura che il tratto orizzontale mi comprometta il tiraggio con problemi di intasamento della canna . Chi mi può dare un consiglio ?

• Oggetto: ecomonoblocco, aumento riscaldamento secondo locale? di Pierluigi del 20/12/2008, 07:29
    Messaggio: Salve, da poco ho un termocamino ad aria palazzetti ecomonoblocco78. visto che per ottenere un minimo riscaldamento nella stanza posteriore dove ho canalizzato entrambi i tubi di aria calda arrivo nel locale dove è innstallato il camino ad una temperatura troppo elevata, mi chiedevo se eliminando i due tubi che dal camino portano l'aria calda nel secondo locale e sfruttando la cappa ( naturalmente ben chiusa) x incanalare la stessa direttamente verso il foro che collega le due stanze, non si potrebbe recuperare anche parte del calore della canna fumaria, migliorando il riscaldamento del secondo ambiente? Premetto che la canna fumaria funziona molto bene (valvola completamente chiusa senza nessun ritorno di fumi all'apertura del vetro), quindi non credo che abbassandone un pò la temperatura possa crearmi problemi.
    Ringrazio anticipatamente.