Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Utilizzo vecchia canna fumaria di Giorgio del 15/12/2008, 11:11
Messaggio: Vorrei installare una stufa a legna nel mio appartamento.
Attualmente esiste giàun foro all'interno del mio appartamento e controllando con una torcia, ho notato un tubo in eternit del diametro di 12mm.questo tubo ha un'altezza di circa 7/8 metri diritto che termina sul camino posto sul tetto.
La mia domanda è questa posso ancora utilizzare questo tubo per inserire una stufa a legna ? o devo inserire per forza un tubo di acciao lungo tuitto il percorso ?
Premetto che inl vecchio proprietario mia ha detto che sono andati avanti per non so quanti anni con una stufa a legna.
grazie e buona giornata - Oggetto: stufa ad accumulo di Andrea del 15/12/2008, 09:40
Messaggio: Devo costruire una stufa ad accumulo (simil stube). Mi piacerebbe contattare direttamente un artigiano fidato in grado di costruirmela sul posto. Sapete indicarmi gentilmente qualche nominativo e recapito? Grazie.
Andrea - Oggetto: Stufe Rizzoli di Cavalese di Noemi del 30/08/2006, 23:36
Messaggio: Buongiorno , ho scoperto da poco questo forum/sito e dalle informazioni che ci sono sto impazzendo.
Conoscete le stufe rizzoli di Cavalese ? Qualche consiglio ?
- termostufe legna e pellets di alessandro del 14/12/2008, 19:06
vorrei sapere delucidazioni sul loro funzionamento bivalente
- termostufe legna e pellets di alessandro del 14/12/2008, 19:06
- Oggetto: stufa o camino?? di paolo del 11/12/2008, 23:40
Messaggio: Ciao a tutti,sono soddisfatto utilizzatore di una stufa castelmonte,che usavo già in un altra abitazione e che anche nella nuova ubicazione si comporta bene.
Dato che dove l'ho sistemata,quando abbiamo ristrutturato,abbiamo fatto la predisposizione con i tubi nelle camere soprastanti(2),eravamo intenzionati a mettere un termocamino ad aria,ho unvicino che da anni usa uno jotul ed è molto soddisfatto,ora vista la situazione volevo chiedervi,questi camini tipicamente convettvi senza ventole solo con la canalizzazione riescono a darmi una temp. decente nelle camere sopra???
se ad esempio prendo un'altra stufa con potenza termica maggiore(non necessariamente dello stesso marchio),riesco ad avere più caldo???,ho i tubi per le bocchette che penzolano dal soffitto,se realizzo una cappetta in cartongesso per mascherarli un po riesco a veicolare maggior calore nelle stanze????,vi comunico inoltre che la stufa ha potenza di circa 7kw,e che è una fonte aggiuntiva all'impianto di riscaldamento,anche se usiamo maggiormente la stufa,in quanto è nel locale dove soggiorniamo di più,vi ringrazio anticipatamente e vi saluto,Paolo
- Re: stufa o camino?? di Gianni del 12/12/2008, 19:12
Io ti consiglerei un camino monoblocco ventilato.
Oltre allo spettacolo del camino potrai usufruire anche di un aiuto (anche a bassa velocità) del ventilatore che ovviamente distribuirà meglio l'aria!
Inoltre ci sono in commercio dei camini che possono essere usati sia a convezione che a ventilazione forzata. Potrai quindi scegliere se azionare o no il ventilatore.
Se hai già la predisposizione delle condutture aerauliche sarà un piacere per te scegliere il camino più bello per casa!
Ciao.
- Re: Re: stufa o camino?? di paolo del 13/12/2008, 23:36
Grazie Gianni,infatti ancora oggi nel pomeriggio sono stato da un conoscente che con un semplice inserto ventilato,dato che aveva un camino preesistente scalda in maniera ottimale quasi tutta la casa,quindi per me che ho canalizzato le due camere sopra e all'occorenza forando una parete riuscirei a canalizzare anche il bagno penso sia la soluz ottimale,hai ragione riguardo all'estetica l'ubicazione è nel soggiorno/cucina che è il locale dove stiamo maggiormente,qui sul forum che giustamente è un luogo di scambio di opinioni ed in questo caso sopratutto esperienze,ho letto persone che hanno smantella to camini del genere perchè scaldavano poco facevano polvere ecc......,io anche perchè lo ritengo un acquisto economicamente importante,non vorrei sbagliare hai qualche marchio da suggerirmi,non ho preclusioni per esteri o italiani,ciao e Grazie Paolo.
- Re: Re: Re: stufa o camino?? di Gianni del 14/12/2008, 13:18
Dovendo costruire tutto da zero, ti consiglerei un camino con porta saliscendi. Più comodo e meno rischioso di un inserto (uscita fumo) in fase di carica.
Non so quanto devi scaldare e come sono i tuoi ritmi di vita..
Prova a dirmi come lo utilizzeresti poi vediamo di individuare cosa farebbe al caso tuo..
Ciao!
- Re: stufa o camino?? di Gianni del 12/12/2008, 19:12
- Oggetto: rumore stufa legna di lorenzo del 13/12/2008, 18:57
Messaggio: qualcuno mi sa dire come mai quando dopo aver acceso il fuoco e la stufa a legna e' a pieno regime sento uno strano tic tic derivante dalla piastra o almeno cosi' mi sembra? a chiunque mi risponda grazie.
- Re: rumore stufa legna di Gianni del 14/12/2008, 13:11
Dovrebbe essere la normale dilatazione dovuta al calore.
In fase di spegnimento a volte si sentono anche veri e propri botti secchi dovuti al riassestamento termico!
E' una cosa normale.
Ciao.
- Re: rumore stufa legna di Gianni del 14/12/2008, 13:11
- Oggetto: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di simone bortoli del 03/12/2008, 09:17
Messaggio: Salve, ringrazio fin d’ora quanti possono aiutarmi. Ho un inserto a pellet modello PELBOX SCF EDILKAMIN e vorrei capire come modificare i paramentri dello spegnimento. Infatti quando lo spengo fa un conto alla rovescia di 600 secondi ben 10 minuti con aria a tutta potenza. Questo comporta un rumore insopportabile per tutto il tempo. Vorrei sapere come impostare i parametri per evitare che l’aria soffi a tutta potenza ma continui al minimo senza far scendere logicamente il pellet e aumentare il tempo di spegnimento anziché in 10 minuti magari in 20 minuti. Saluti
- Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di zangi del 04/12/2008, 07:57
La fase di spegnimento è fissa e non modificabile da parametri. Ci sarebbe un modo per forzare lo spegnimento ma preferisco non dire come si fa perchè si causerebbero seri danni (in questo caso non coperti da garanzia) alle parti elettriche ed elettroniche per via dell'inalzamento della temperatura interna visto che non verrebbe raffreddato quando lo spegni. Attenzione perchè sui prodotti edilkamin esiste un elenco allarmi dove tutto viene messo in memoria specialmente le over temperature quindi avresti poco da aggrapparti alla garanzia. Ciao
- Re: Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di simone bortoli del 04/12/2008, 08:08
Capisco il problema delle sovratemperature, io infatti intendevo procedere una volta arrestato il pellet, fare continuare a soffiare anche oltre i paramentri di spegnimento fino al completo esaurimento del braciere anzichè soffiare alla massima potenza per 10 min che fa un rumore pazzesco.
- Re: Re: Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di zangi del 04/12/2008, 21:32
Come gia detto i tempi e la ventilazione della fase di spegnimento non sono modificabili neanche da parametri. Ciao
- Re: Re: Re: Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di simone bortoli del 05/12/2008, 08:06
Grazie per la risposta, ma allora a cosa si riferisce il paramentro FINAL AIR WASH?
- Re: Re: Re: Re: Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di zangi del 05/12/2008, 17:53
E' la pulizia crogiolo tra la fine della fase di accensione e la partenza della ventilazione, in pratica smaltisce il pellet della fase di accensione.
- Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di simone bortoli del 12/12/2008, 09:01
grazie ZANGI, ultima cosa, come posso diminure la rumorosità della ventola dell'inserto oltre ad impostare la ventilazione FAN al minimo??
- Re: Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di zangi del 13/12/2008, 18:29
Se le ventole del tuo inserto sono rumorose le farei verificare da un centro assistenza autorizzato, specialmente quella della canalizzazione (attenzione però che se poi le ventole risultano essere in ordine ti vedi addebitata l'uscita del tecnico). Per ridurre la rumorosità esiste solo un modo, abbassare la velocità delle ventole ma sul pelbox scf è sconsigliabile perchè essendo un inserto da 9,7Kw il calore che si fa all'interno va smaltito altrimenti va in blocco per over temperatura.
- ma come funziona? di Diego del 14/12/2008, 12:34
senti ma come funziona l'inserto? quanti mq riesce a scaldare?
Io ho un inserto a legna e funziona da Dio però ragazzi continuare a caricare la legna è pesantino:-)
è anche vero che ho circa 90- 95 mq di casa da scaldare in mansarda.
- Re: inserto pellet edilkamin paramentri spegnimento di zangi del 04/12/2008, 07:57
- Oggetto: stufa attenzione re re re re re re di renzo emili del 13/12/2008, 17:15
Messaggio: ho comprato una termostufa 27-11-08 per adesso non dico la marca in seguito la dirò.ha suonato l'allarme fumi,in pratica dal 7-12-08,ad oggi ho la stufa spenta.prima di comprare verificate che l'assistenza sia vicino al massimo a30 km.perchè se siete lontani 100, 150 km state al freddo. - Oggetto: termostufa ( idro ) klima edilkamin di roberto del 13/12/2008, 16:11
Messaggio: ciao ragazzi , sono in procinto di aquistare una stufa come quella sopra citata , se qualcuno ce'lha vorrei sapere se si trova bene e se ha dei problemi .
ps.( la stufa e a legna )
grazie x le inf. ciao roberto - Oggetto: termocamino ad acqua di dadin del 13/12/2008, 15:53
Messaggio: ciao a tutti,
ho bisogno di una consulenza per il tipo di termocamino ad acqua da acquistare per casa mia. E' una casa molto grande (200 mq, piu' un solaio, che riscalderemo saltuariamente, di 70mq circa. Anche i 200mq li utilizzeremo solo in parte), in cui, per risparmiare sul riscaldamento, abbiamo installato una cella termica da 500L con pannelli solari e caldaia a condensazione. E vorremmo convogliare nella cella anche acqua proveniente da un termocamino (abbiamo legna). Metteremo termostati in tutti i termosifoni.
Sto guardando i siti di tutti i termocamini che nho visto nominati sul sito, ma non essendo esperto in materia, ho qualche problema a capire le differenze.
Preciso che mi interessa anche il lato estetico, non mi piacciono i cassetti, i pomoli brutti, le prese d'aria che si notano troppo...
Mi potreste elencare i termocamini piu' adatti come potenza e qualita', per favore? Grazie! - Oggetto: parametri adler di roki del 13/12/2008, 14:40
Messaggio: buon giorno a tutti sarei infinitamente grato se qualcuno mi indicasse i parametri della stufa a pelet adler asa 75 saluti roki