Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: idrofox con pellet e mais di alessio del 12/12/2008, 17:43
    Messaggio: Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno con una termostufa idrofox ha già provato a bruciare insieme pellet e mais.

• Oggetto: bancali di zeila del 07/12/2008, 17:06
    Messaggio: Un caro saluto a tutti Voi,

Poichè brucio abitualmete bancali (quelli belli e puliti usati una sola volta e raccolti nei centri commerciali e supermercati)vorrei sapere se qualcuno di Voi può dirmi se il legname utilizzato è trattato con sostanze nocive. Alla vista si direbbe di no e quando li taglio non sento odori strani.

Grazie, ciao a tutti
    • Re: bancali di Antonio del 12/12/2008, 15:38
      Ciao Zeila. Anch'io come te uso abitualmente bancali e anch'io ho sentito dire che sono trattati con sostanze nocive. Non so se bruciandoli in un termocamino (perciò chiuso) possano essere pericolosi. Al massimo credo che farò un lavoraccio quando pulirò la canna fumaria in quando sono di legno di abete e perciò più resinoso. Cmq invito tutti quanti a risponderci se a conoscenza di qualcosa. Forza ragazzi, aspettiamo voi. Ciao.

• Oggetto: RE RE: miglior legna da ardere di Federico del 12/12/2008, 14:10
    Messaggio: Grazie, provo a vedere se si può piantare, mi trovo a 300 mt. sul livello del mare, a fronte mare: qui crescono castagni, lauro (il posto si chiama Lovran=Lauro, Croazia), betulle, pini marittimi.
    Posto molto piovoso, non eccessivamente caldo essendo abbastanza scoscieso. Clima simile alla Liguria di Levante.

• Oggetto: piazzetta p960 thermo di Luigi del 12/12/2008, 11:00
    Messaggio: Ciao, avrei bisogno dei parametri per una stufa Piazzette P960 thermo.
    Grazie

• Oggetto: scambiatore nella canna fumaria di francesco del 11/12/2008, 22:51
    Messaggio: salve staff fuocoelegna,vorrei sapere gentilmente se è possibile installare una serpentina in rame 18mm su uno sviluppo di 2 mt in una canna fumaria inox diametro 150mm per scaldare acqua in un bollitore.grazie
    • Re: scambiatore nella canna fumaria di fernando del 12/12/2008, 07:34
      La canna fumaria DEVE rimanere libera ed è obbligatorio pulirla periodicamente.
      Pertanto è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO realizzare all'interno della stessa qualsiasi "diavoleria" che potrebbe comprometterne il funzionamento e la sicurezza.
      Saluti

• Oggetto: Caldaie a legna di Stefano del 04/12/2008, 09:20
    Messaggio: Salve a tutti, leggendo qua e la il vostro forum ho potuto apprezzare l'alto livello tecnico degli utenti e quindi mi sono deciso a porvi un quesito pure io.

Starei valutando di installare nella mia nuova casa una caldaia a legna e cercando informazioni su internet, come spesso accade, mi sono trovato solo con le idee più confuse. Ho capito che come migliori produttori di queste macchine ci sono gli austriaci o comunque le ditte del nord europa, dove hanno esperienze pluridecennali e anni di ricerche alle spalle. La mia domanda è: ho visto che ci sono (tralasciando le caldaie a tiraggio naturale più economiche ma anche meno prestanti) due tipologie di caldaie: quelle a fiamma rovesciata a gassificazione e quelle a fiamma assiale a gassificazione, quali sono i pregi e i difetti delle due tipologie, qual'è la soluzione + prestante?
    • Re: Caldaie a legna di giancarlo del 11/12/2008, 19:59
      Le due tipologie, rovesciata o assiale, sono sempre tutte due a gassificazione con rendimenti sempre elevati.
      La differenza sostanziale sta nel fatto che con l'assiale si possono bruciare anche materiali triti intercalati alla legna, mentre in quella rovesciata si rischia che una parte del combustibile fine finisca nella parte del ceneratoio attraveso la fessura dove la fiamma viene rovesciata.
    • Re: Caldaie a legna di giancarlo del 11/12/2008, 20:00
      Le due tipologie, rovesciata o assiale, sono sempre tutte due a gassificazione con rendimenti sempre elevati.
      La differenza sostanziale sta nel fatto che con l'assiale si possono bruciare anche materiali triti intercalati alla legna, mentre in quella rovesciata si rischia che una parte del combustibile fine finisca nella parte del ceneratoio attraveso la fessura dove la fiamma viene rovesciata.

• Oggetto: vetro camino rotto di Luciano del 11/12/2008, 16:17
    Messaggio: Chi mi può aiutare? Ho un camino Edilkamin modello Globo vetro curvo e a causa l'urto con un pezzo di legno, si è rotto. Per sostituirlo il concessionario Edilkamin della mia zona mi ha chiesto 400,00 €, istallazzione esclusa. A me sembra una cifra fuori di testa!! Mi potete dare qualche informazione dove potermi rivolgere per l'acquisto a prezzi ragionevoli?
    Grazie

• Oggetto: trifacciale di giuliano del 07/02/2007, 06:25
    Messaggio: Salve a tutti.Sono in procinto di fare un camino bifacciale nel salotto,che sarà posizionato in centro stanza in quanto li si trova una colonna portante e quindi per nasconderla vorrei poter costruire il rivestimento su di essa, ma anche perchè cosi facendo riesco a dividere la cucina dal salotto.Adesso il mio dubbio è: bifacciale o trifacciale?,a mio avviso e più bello il trifacciale,solamente che le ditte che producono questi caminetti sono davvero poche.Sapete darmi qualche suggerimento di qualche ditta?Faccio bene a pensare ad un trifacciale?quali sarebbero le controindicazioni oltre alla pulizia del vetro?
    Tenete presente che il camino verrà installato principalmente per un fatto estetico e in minor parte per riscaldamento.Avete avuto delle esperienze con questo tipo di camino?
    Grazie a tutti anticipatamente peer le vostre risposte.
    • Re: trifacciale di roberto gioco fuoco del 07/02/2007, 16:31
      ciao giuliano,
      trifacciale lo trovi a queste ditte : spartherm-brunner-ruegg-( totem fire ma ha i montanti a vista )
      anche bifacciali con grandi vetri ma hanno bisogno di un diametro 25 cm canna fumaria anche 30 cm .

se vuoi un bifacciale spartherm ne ho uno in magazzino con le due cornici in corten sui 4 lati per essere montato a filo cappa :spartherm varia A_FDH in pronta consegna con un buon prezzo.
      vedi anche spartherm ARTE X FDH e' molto bello con i vetri a scomparsa.
      saluti roberto
      • Re: Re: trifacciale di giuliano del 08/02/2007, 10:47
        Grazie Roberto,sono andato sul sito della spartherm,ma i modelli che mi interessano non riesco a visualizzarli.Non è che tu avresti qualche informazione foto o altro da mandarmi?e dato che ci sei mi diresti anche quanti soldi?la mia mail: uliofr@libero.it
    • Re: trifacciale di enrico del 10/12/2008, 16:22
      il piu' bello che ho trovato in internet lo puoi vedere sul sito della metal-fire.
      anche se non so in Iyalia chi li commercializza.-
      Ti faro' sapere appena sapro' qualcosa in piu'.-
      Il caminetto e': tipo univesal mod.1050-60 w ext
      oppure vai su www.archiexpo.it
      dopo che avrai visto questi caminetti tutti gli altri sembreranno orribili
      Provare per credere
      Ciao
      • Re: Re: trifacciale di Giovanni Iemmi del 11/12/2008, 10:06
        prova a vedere sul sito Supra, il modello Supravision
        www.supra.fr (purtroppo non c'è in italiano)

• Oggetto: Gruppo di acquisto Roma sud di Max del 10/12/2008, 15:45
    Messaggio: Ragazzi un saluto a tutti! Sono al mio primo post in questo forum e volevo dire a chiunque fosse interessato c’è un gruppo di acquisto nella zona di Anzio/Nettuno magari interessante anche per chi è nei dintorni di Roma sud e Latina(Latina,Aprilia,Ardea, Pomezia, Cisterna). Più siamo e migliore sarà il prezzo che in questo periodo ormai nei negozi è arrivato alle stelle!
    Un saluto a tutti
    Max
    http://stufapellet.forumcommunity.net/

• Oggetto: tubo stufa di andrea del 09/12/2008, 19:56
    Messaggio: Salve volevo sapere che cosa può provocare il distacco del tubo della mia stufa morso 3640 dal muro come se il fosse spinto dal fumo.
    L'altro giorno quando sono tornato a casa il tubo era staccato dal rosone e la casa era piena di fumo,ogni tanto sento ancora puzza di fumo e ho paura che esca dalla stufa,ma non mi sembra,ora ho fissato il tubo al muro con una fascetta.
    Il tubo della stufa è di quelli neri leggeri e il comignolo è di quelli che girano.."ma non gira"cosa posso fare?