Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: assistenza enviro fire in Veneto di walter zottino del 07/11/2008, 19:07
    Messaggio: Qualcuno può indicarmi qualche centro assistenza enviro fire in provincia di Venezia od in Veneto?Grazie

• Oggetto: acquisto stufa di francesco del 05/11/2008, 14:40
    Messaggio: Che cosa ne pensate di una stufa a legna superior (gruppo Piazzetta) mod. Sara con forno e potenza di 8 kw.? Quanta legna si puo' caricare al massimo senza fare danni? Qualcuno mi sa dire dove posso vedere qualche immagine di ceppo per capire qual' è il carpine od il rovere od il faggio? Grazie.
    • Re: acquisto stufa di Gianni del 05/11/2008, 20:01
      Puoi caricare fino all'orlo, poi però devi gestire la combustione senza esagerare..
      Da un'immagine non credo sia facile riconoscere l'essenza del legno, comunque sono tutti e tre ottimi combustibili.
      Ciao.

• Oggetto: stufa a lena con ventola di alex zucchelli del 05/11/2008, 15:04
    Messaggio: Salve,sto cercando una stufa a legna con ventilazione per un'ambiente di 250mquadratti x 6 metri d'altezza(1500mcubi circa).
    Vorrei saper dove posso trovare quacosa di simile anche usato m'andrebbe bene.
    349-5660581
    • Re: stufa a lena con ventola di Gianni del 05/11/2008, 19:55
      Ma cosa è? Un capannone?? Per questo volume ti vuole una caldaia bruciatore da 50 kw se l'ambiente è ben isolato!

• Oggetto: camino di luigi del 05/11/2008, 10:58
    Messaggio: Buongiorno,
    vorrei realizzare un grande camino che in una stanza di 35 mq, la cornice richiede una bocca di 150(l) x 140(h) cm circa, ho una canna fumaria esterna all'edificio, in muratura, di dimensioni 30 x 80cm e di altezza circa 7 m.
    Posto che questo camino è grande per la stanza sopraindicata, vorrei chiedere quali accorgimenti potrei adottare per ottenerne un funzionamento accettabile.
    Pensavo di realizzare una cappa in acciaio, da rivestire all'esterno in tavelle
    Pensavo di realizzare una presa d'aria nella parete di chiusura del camino (conoscete una la formula per dimensionarla?)
    Pensavo infine di far realizzare da un fabbro una griglia sollevata di 20 cm dal piano del camino, sulla quale posizionare la legna in modo da migliorarne la combustione
    Può essere sufficiente?
    Grazie
    Luigi

• Oggetto: Consiglio stufa di daniele del 04/11/2008, 12:23
    Messaggio: Ciao a tutti e buongiorno. Devo mettere una stufa a legna nel portico ora chiuso con infissi in pvc a risparmio energetico(15m2 di vetro), dal portico c'è la porta di entrata e una finestra del bagno. A me serve una stufa di almeno 10kw e pensavo ad una Anselmo cola.
    Non volendo spendere molto, anzi poco, mi è stato proposto anche delle Sideros stubella o Superior veronica/vera/valeria o Alcune Piazzetta che non ricordo il modello. Voglio restare sui 1500€. Qualcuno ha di queste marche? Come si trova. Ha problemi ? Consumano troppa legna e non rendono?
    In totale ho 110m2 ma non è che devo scaldarli tutti, la stufa è un in più per il portico che non ha riscaldamento
    Ho già la canna fumaria predisposta , devo solo trovare il buco e infilare le tubazioni. Si possono comprare ora le stufe o è meglio aspettare la fine dell'inverno?
    Grazie
    • Re: Consiglio stufa di Gianni del 04/11/2008, 18:36
      Guardi, le stufe della sideros, oltre a essere molto belle sono anche degli ottimi prodotti. I miei genitori hanno una stubella con forno e in un appartamento al mare senza riscaldamento ho una baby erica.
      Sono molto soddisfatto e in più ci sarebbe la possibilità di avere le stufe che hanno fatto fiere e usate poche volte a prezzi super scontati..
      Ma più o meno queste stufe o quelle di altre marche con le stesse caratteristiche si eguagliano in funzionalità e rese..

• Oggetto: inserto a legna di Ottaviano del 04/11/2008, 12:31
    Messaggio: ciao a tutti volevo chiedere consiglio per un inserto a legna che differenza c'è tra un inserto a legna palazzetti ed uno cryner?visto la differenza di prezzo,e a fiamma continua cosa vuol dire?se qlc potesse aiutarmi io lascio anche la mia mail welding_316@yahoo.it cordiali saluti ottaviano

• Oggetto: Inserto alimentato a pellets di Corrado del 04/11/2008, 11:41
    Messaggio: Sono intenzionato a montare un inserto a pellets nel camino esistente della mia abitazione di due piani cosi’ ripartiti:
    piano terra costituito da due ambienti attigui di 20mq ciascuno, con il camino posto in posizione baricentrica ma rivolto verso uno dei due ambienti; primo piano con zona notte di circa 40 mq. Ho pensato quindi a un inserto canalizzato e ventilato con potenza utile non inferiore a 10 kw, sfruttando come passaggio dei tubi di scarico e di riscaldamento l’esistente canna fumaria che mi consente di portare l’aria calda al primo piano mediante l’inserimento di una bocchetta nel corridoio. Mi sono stati proposti questi modelli: Pellbox scf della Edilkamin, Powersistem della MCZ, Comfort Maxi e Compfot Plus della Extrafalame. Chiedo cortesemente a tutti, un consiglio a chi ha già installato tali modelli sui pregi e difetti di ciascuno o per segnalarmi qualche altro modello valido. Grazie Corrado.

• Oggetto: CANNA FUMARIA di Nadia del 04/11/2008, 10:48
    Messaggio: Buongiorno,
    vorrei acquistare una stufa a legna da mettere nella mia cucina. Purtroppo non ho la canna fumaria e la mia idea e di metterne una esterna del diametro più piccolo possibile in rame che termini sul tetto con un comignolo di rame. Visto che sul lato dove vorrei mettere la canna fumaria passa una strada comunale colevo sapere se questo è possibile o che tipi di permessi dovrei richiedere. Grazie mille.

• Oggetto: Canna Fumaria di Alberto del 03/11/2008, 10:18
    Messaggio: ciao,

che problemi posso avere se scarico i fumi di una stufa a legna dentro la stessa canna fumaria di una caldaietta a gpl?

grazie
    • Re: Canna Fumaria di Iemmi Giovanni del 03/11/2008, 11:44
      per legge è vietato collegare sulla stessa canna fumaria apparecchi con combustibili differenti. Hanno funzionamenti differenti e lasciano tipi di residui differenti, quindi possono creare molteplici problemi, nonchè diventare pericolosi
      • Re: Re: Canna Fumaria di Alberto del 03/11/2008, 15:45
        se io invece intubo i fumi della stufa a legna fino in cima al camino?
        • Re: Re: Re: Canna Fumaria di Giovanni Iemmi del 03/11/2008, 18:13
          se hai lo spazio, l'unica soluzione è intubarle entrambe fino in cima, in modo da creare due canne fumarie separate ed indipendenti. Non puoi intubarne una sola, in quanto i fumi di una andrebbero a incrostare e/o intaccare l'esterno dell'altra intubata ed avendo una forma irregolare non sarebbe nemmeno possibile pulirla

• Oggetto: Scelta termocamino di Max del 03/11/2008, 18:12
    Messaggio: Partecipanti al forum unitevi: ho visionato vari modelli di termocamini ad acqua, sono orientato a tale soluzione. Chiedo vostra collaborazione per identificare caratteristiche salienti che determinano la qualità di un termocamino. Mi chiedo se sarebbe possibile adottare liquidi specifici, tipo radiatore auto, con capacità termica elevata, per aumentare i margini di sicurezza nel caso l'impianto sia di tipo a vaso chiuso.