Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: FOCOLARE MCZ Airsystem B70 bifacciale o FOCOLARE PALAZZETTI ecomonoblocco 78 bifacciale di Andrea Oggioni del 24/09/2008, 20:19
Messaggio: Buonasera, dopo essermi fatto fare mille preventivi per l'acquisto di un focolare bifacciale per casa, sono allettato da un modello della MCZ Airsystem B70 bifacciale e uno della PALAZZETTI ecomonoblocco 78 bifacciale.
Il prezzo dei preventivi è identico, c'è una differenza di 5,00€ tra i due modelli.
Tutti mi hanno sconsigliato la Edilkamin.
Qualcuno di voi sa per caso dirmi quale dei 2 modelli è il migliore?
Vi ringrazio
Andrea
- Re: FOCOLARE MCZ Airsystem B70 bifacciale o FOCOLARE PALAZZETTI ecomonoblocco 78 bifacciale di giorgio del 28/10/2008, 16:17
Ciao Andrea ti posso dire che posseggo il B 70 MCZ ed è un prodotto ottimo, se vuoi te lo vendo per trasferimento all'estero. Giorgio
- Re: FOCOLARE MCZ Airsystem B70 bifacciale o FOCOLARE PALAZZETTI ecomonoblocco 78 bifacciale di giorgio del 28/10/2008, 16:17
- Oggetto: termocamino LAmberto Vescovi di Vincenzo del 11/04/2007, 08:02
Messaggio: Salve a tutti,che ne pensate dei termocamini Lamberto Vescovi?
Mi hanno consigliato di istallare un termocamino Lamberto Vescovi a legna. Sulla carta mi ha stupito il buon rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre caldaie: CLAM, EDILKAMIN, CLIMACALOR, VULCANO. Mi sapete consigliare questo termocamino oppere è meglio che opti per uno degli altri??
- Re: termocamino LAmberto Vescovi di tekneri del 11/04/2007, 12:25
io montato un 23 kw multifire Vescovi, del termocamino sono soddisfatto.
Secondo me, in proporzione al prezzo ha anche una bella estetica. Come caratteristiche termomeccaniche, segnalo la bvassa quantità d'acqua 45 litri, la camera di combustione piccola semicircolare e rivestita in refrattario, caratteristiche che lo rendono più indoneo al bruciatore policombustibilie che alla legna.
Per il funzionamento a legna, secondo me, è più indicato il 29 kw, ed in genere i termocamini con una camera di combustione grande e con capacità d'acqua superiore ai 100 l.
Il CLAM l'ho visto da un mio fornitore di materiali edili, mi sembra ben curato.
Edilkamin ne ho visto solo quelli ad aria calda, in funzione (quanta polvere!...).
Vulcano non l'ho ancora visto.
Un particolare importante di tutti i termocamini ad acqua: curate l'anticondensa! Cosa che non prescrive quasi nessun costruttore, ma di vitale importanza: o con un circolatorino di ricircolo, oppure con un gruppo di rialzo temperatura di ritorno.
ciao
massimo
- Re: Re: termocamino LAmberto Vescovi di giancarlo del 12/04/2007, 10:50
ciao, sono interessato al tuo discorso di anticondensa, mi puoi mica inviare lo schema? ciao buona giornata
- Re: Re: termocamino LAmberto Vescovi di giancarlo del 28/10/2008, 12:24
ciao, anche io ho un termocamino edilkamin acquatondo e ho il problema della condensa. mi potresti inviare lo schema del circolatorino di ricircolo, oppure con un gruppo di rialzo temperatura di ritorno.te ne sarei grato perchè il mio idraulico non ci prende molto.
ti ringrazio anticipatamente buona giornata giancarlo
- Re: termocamino LAmberto Vescovi di tekneri del 11/04/2007, 12:25
- Oggetto: Dimensione canale di fumo di Cristiano del 28/10/2008, 12:23
Messaggio: Buongiorno a tutti, ho una semplice domanda, una stufa da 7,5 kw con uscita fumi da 120mm e relativi 2 metri di canale di fumo verticale sempre da 120 può essere raccordata ad una canna fumaria in acciaio verticale alta 6 metri con diametro 200 mm?
Grazie per l'interessamento.
Cordiali Saluti. - Oggetto: laminox pellets di federico del 28/03/2008, 11:46
Messaggio: Grazie Alessandro, per la precisione ...purtroppo in materia sono ignorante.Altra domanda, ho valutato diverse stufe e mi hanno proposto una Laminox modello carlotta che scalda anche l acquasanitaria. Qualcuno sa dirmi cosa ne pensa e se per caso l ha già montata??La dovrei montate pe una casa di 110mq volume sui 320m cubi su per giu.Andando da due rivenditori ho trovato a parità di rendimento tra una Edilkamin Idrofox e una Laminox Carlotta notevole differenza di consumo.La EdilKamin dichiara consumo min 1 / max 4 kg/ora pellets(che in media sarebbe1+4 :2= 2,5kg/h),mentre la laminox carlotta da un valore (credo medio)di kg 1,3/ora. Beh tra 1,3kg/h medi e 2,5Kg/h medi ci sta una bella differenza. Il sito sarebbe www.laminox.com
Potreste darmi un parere?
Grazie mille
- Re: laminox pellets di idrosolare del 27/10/2008, 16:58
ciao Federico, ho verificato: laminox dichiara da 1,3 a 5 kg./h.
tuttavia devo dire che quel valore, come quello della edilkamin, ha scarsa importanza. nel senso che il rendimento globale sarebbe il risultato tra quanto riesci a bruciare e quanto valore dai al pellet. quindi più consumi e più hai kw. quello che varia è il rendimento in %, ma si sa che le aziende non sempre sono proprio sincere.... se ti può interessare io le vendo su www.riscaldamentogeniale.it quindi il mio parere è decisamente di parte...
- Re: laminox pellets di idrosolare del 27/10/2008, 16:58
- Oggetto: ventola iris di Valerio del 27/10/2008, 16:01
Messaggio: buongiorno a tutti, cortesemente sapete indicarmi il tipo di lubrificante adatto x i cuscinetti della la ventola tangenziale x una stufa iris edilkamin .
grazie - Oggetto: problema tiraggio? di dante del 27/10/2008, 15:45
Messaggio: Ho un inserto chiuso Supra, modello astra.
Canna fumaria d'acciaio sezione 20cm (la bocca del camino è di 18cm)
altezza 4m, perfettamente verticale, interna e coimbentata con lana di vetro.
Il camino ha un buco nella base inferiore. sotto ho fatto una presa d'aria di 10cm.
Quando lo sportello ad anta rimane aperto anche di pochissimo, il camino tira che è un piacere e dallo sportello anche spalancato non esce un filo di fumo. Appena lo chiudo la fiamma si affievolisce al punto che quasi il fuoco si spegne, generando quindi anche un gran fumo all'interno. Appena apro, il fumo sparisce e il camino in pochi secondi riprende ad ardere benissimo.
L'unico posto da cui il camino prende aria con lo sportello chiuso è il famoso buco nella base (che ha tra l'altro una levetta per regolarne l'apertura). Questo buco è un rettangolo di cm 8x4.
Secondo me questo buco è troppo piccolo e il camino non ha abbastanza aria per la combustione con lo sportello chiuso.
Qualcuno mi può aiutare a capire qual'è il problema?
Grazie - Oggetto: inserto angolare di demis del 27/10/2008, 15:21
Messaggio: buongiorno a tutti.
ho intenzione di installare un caminetto in salotto e per questioni di spazio vorrei installarne uno con il vetro a "L" (scusate ma non conosco i termini tecnici). casa mia è abbastanza grande ma i locali che vorrei riscaldare sono la sala e la cucina (30 mq + 20 mq). la zona notte la preferisco "fredda". praticamente l'uso sarà estetico e di aiuto al riscaldamento nella speranza di risparmiare qualcosa sul metano. sarei quindi orientato per una ventilazione di tipo NON forzata. qualcuno di voi mi può aiutare con qualche consiglio per l'inserto: marche, modelli, potenza, prezzi...
grazie! - Oggetto: fumo di giambattista del 27/10/2008, 09:36
Messaggio: Buongiorno a tutti ho costruito un camino in tavernetta
il fuoco tira benissimo (la brace che si forma è sempre viva e rossa, ma se
sposto i legni nella parte anteriore i fumi salgono su per la cappa inclinata,
ma poi sembrano fermarsi e si forma quasi una parete di fumo orizzontale che
sembra non andare su
cioè la perte frontale della cappa è invasa dai fumi mentre la parte dietro
sopra al fuoco evacua velocemente
ho fatto un po di calcoli che spero siano giusti, e risulta che devo abbassare
la bocca del camino, ho provato con assi di legno e cartone e il fumo non esce
piu, perchè è piu bassa l'architrave, ma rimangono comunque li
all'interno, non ne migliorano il tiraggio
ho bisogno di un vostro consiglio
La canna è circolare di metallo e di diamentro 20 ed è lunga all'incirca
12/14 metri e perfettamente dritta, pulita ed in linea con il fuoco, la bocca
del camino misura 110x 75 di altezza,
forse ho sbagliato la forma della cappa o il suo raccordo con la canna.
Confidando nella vostra professionalità e considerando che ho fatto mille prove
chiedo cortesemente un aiuto
cordiali saluti - Oggetto: cerco progetto di stube di astolfo righetti del 26/10/2008, 08:18
Messaggio: Vorrei costruirmi una stube in autocostruzione nella mia mansarda. C'è qualcuno che ha disegni costruttivi o indicazioni di libri o riviste dove si possono trovare indicazioni precise.
Ciao e grazie.
Astolfo - Oggetto: idrostufa italflame di carlo del 25/10/2008, 18:28
Messaggio: Salve a tutti,ho acquistato da poco una idrostufa italflame,sono contentissimo del rendimento e dei consumi,grazie anche ai consigli di questi blog molto utili,ciao a tutti.