Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: problemi con stufa sideros di cinzia del 19/09/2008, 23:07
Messaggio: la mia stufa a legna mi da questo tipo di problemi:non posso aprire lo sportello per ricaricarla se c'e' ancora un piccolo legnetto in combustione perche' tutto il fumo fuoriesce; ho avuto un'altra stufa prima e la canna fumaria ha sempre avuto ottimo tiraggio, adesso debbo pulire i tubi spessissimo perche' sono sporchi di un "catrame" che impedisce il tiraggio.Il vetro del focolare e' praticamente costantemente annerito.Insomma piu' che una stufa e' una disgrazia.Saluti
- Re: problemi con stufa sideros di enrico del 27/09/2008, 15:35
Ciao.
Probabilmente e' il tipo di legna che bruci,se la legna non è stagionata l' umidità al suo interno tende ad abbassare la temperatura di combustione con conseguente rilascio di residui carboniosi incombusti che incrostano le vie di evaquazione ed aumentano considerevolmente la fumosità.
Un'altra causa potrebbebessere che il tuo fornitore usi legna trattata oppure tagliata con macchinari a lama lubrificata percui ilubrificanti usati vanno ad impregnare la legna stessa rendendola più soggetta al rilascio di sostanze incombuste.
Prova a cambiare fornitore.
- Re: problemi con stufa sideros di enrico del 27/09/2008, 15:35
- Oggetto: stufa a pellet a propulsione acqua calda di remo del 23/09/2008, 17:16
Messaggio: Salve a tutti, lo scorso anno ho speso 1300 euro di gpl nel periodo invernale cioè circa 6 mesi per scaldarmi e per l'acqua calda;
Se dovessi installare una caldaia a pellet per mandare il mio impianto dei termosifoni potrei risparmiare?
il gpl consuma 4 litri l'ora con una spesa di circa 4 euro l'ora, così mi ha detto il fornitore del gpl della mia zona!
Vi sarei grato se qualcuno può darmi il suo utile consiglio!
Grazie Remo
- Re: stufa a pellet a propulsione acqua calda di enrico del 27/09/2008, 15:22
ciao,
Anch'io ho lo stesso problema con il metano in quanto se dovessi usarlo per il riscaldamento spenderei c.a. 300 eur/mese
Fortunatamente ho installato un termocamino da alcuni anni ed ora, riscaldando la casa da 12 a 18 ore al giorno in dipendenza della temperatura esterna, non supero i 150 eur/mese.
Una stufa a pellet costa un po' di più in termini sia di acquisto che di utilizzo, ma evita il fastidio di dover essere continuamente caricata ed ha meno problemi di stockaggio delcombustibile .
Ora fatti i tuoi conti e decidi.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
- Re: stufa a pellet a propulsione acqua calda di enrico del 27/09/2008, 15:22
- Oggetto: Consiglio su impianto termosifoni di vin del 24/09/2008, 09:35
Messaggio: Salve a tutti, vi pongo un quesito non strettamente attinente al forum ma vista la frequentazione credo che qualcuno possa darmi una risposta.
Ho un problema con un impianto a termosifoni scaldato tramite caldaia a condensazione a metano.
Il mio appartamento si sviluppa in maniera particolare in quanto alcune stanze sono vicine alla serpentina centrale dei termosifoni mentre altre sono piu distanti.
I termosifoni delle stanze piu lontane impiegano piu tempo a scaldarsi rimanendo freddi a lungo nella parte bassa del radiatore mentre quelli vicini diventano subito caldi.
I radiatori freddi sono caldissimi nel punto di ingresso in basso dell'acqua, ma il punto nel tubo di uscita rimane freddo a lungo, come se l'acqua non circolasse
Ho fatto uscire l'aria ed ho regolato la pressione acqua a 1,4 bar, ma il problema sussiste
Ho notato che chiudendo leggermente la valvola di ingresso dei termosifoni piu vicini regolando la vite di apertura chiusura, riesco ad ottenere un riscaldamento più uniforme dei radiatori.
Ma è giusto secondo voi questo rimedio?
Facendo così corro il rischio di non sfruttasre a pieno il calore dell'acqua consumando più metano?
Secondo voi, il problema è dovuto alla distanza non uniforme dei termosifoni dalla serpentina centrale (alcuni molto vicini, uno, il più grande piu lontano degli altri)?
C'e' qualche altra soluzione?
Grazie e ciao
- Re: Consiglio su impianto termosifoni di enrico del 27/09/2008, 14:46
Ciao,
Anch'io ho avuto un problema simile che ho risolto.
Però per poterti dare una risposta dovrei avere maggiori informazioni sul tuo caso.
I termosifoni più lontani hanno ingresso/uscita dallo stesso lato?
Quanto è la distanza dalla caldaia ai termosifoni incriminati?
per rispondermi scrivimi su rebasnc@hotmail.it
P.s. parzializzando i termosifoni ottieni una regolazione più uniforme in quando modifichi la portata ai singoli elementi e la pressione in impianto
- Re: Consiglio su impianto termosifoni di enrico del 27/09/2008, 14:46
- Oggetto: serpentina per camino? di roberta del 24/09/2008, 21:45
Messaggio: Salve a tutti,
ho una domanda da farvi. Ho una casa di circa 70m su 2 piani, la cucina (piano terreno) possiede un camino grande chiuso con vetro, fonito di 2 prese d'aria sotto per tirare l'aria, 2 manopole per regolare l'aria e un tiraggio superiore. Ho sentito parlare di serpentine per portare il calore nelle stanze superiori infatti la canna fumaria passa nel muro che divide soggiorno/camera. Esiste qualcosa di simile?? Cosa posso fare per scaldare anche sopra?
Grazie, Roby.
- Re: serpentina per camino? di enrico del 27/09/2008, 14:32
Essendo che la canna fumaria passa nel muro divisorio potresti semplicemente posizionare due estrattori d'aria in corrispondenza della canna fumaria sfruttanto in questo modo il riscaldamento della stessa dato dai fumi caldi in uscita.
Se vuoi maggiori dettagli magari inviandomi lo schizzo del muro e della canna fumaria puoi inviarmi una mail all' indirizzo rebasnc@hotmail.it
(regolamento del forum permettendo)
- Re: serpentina per camino? di enrico del 27/09/2008, 14:32
- Oggetto: resa termica di ENRICO del 27/09/2008, 13:50
Messaggio: buongiorno,
vorrei cortesemente sapere quali sono i parametri per poter calcolare la resa termica di un bruciatore a biomassa
grazie - Oggetto: inserto per camino Edilkamin o jolly mec? di Cris del 26/09/2008, 13:31
Messaggio: Sono indecisa tra un inserto Edilkamin Piana o jolly mec super jolly o aerjolly: jolly mec sembra essere molto più potente. Non capisco perchè, però. Voi cosa mi consigliate? E' meglio mettere la presa aria esterna? Le ventole fanno tanto rumore? Quanti metri di tubo aria calda si può portare? E in quanto a combustione e consumi, c'è qualche preferenza tra queste 2 marche? un grazie per chi risponde. Cristina
- Re: inserto per camino Edilkamin o jolly mec? di matteo del 26/09/2008, 17:37
Secondo me i migliori sono quelli della Palazzetti.
Informati su un modello Palazzetti, le ventole sono regolabili e non rumorose, devi prendere una presa per l'aria esterna e con le canalizzazioni non hai vincoli
ciao
- Re: inserto per camino Edilkamin o jolly mec? di matteo del 26/09/2008, 17:37
- Oggetto: inserti a legna di santa del 26/09/2008, 12:30
Messaggio: Ciao ho trovato questo sito navigando alla ricerca di una soluzione per il mio camino aperto che fa fumo e che mi procuri una fonte di riscaldamento alternativo al metano.
La soluzione migliore mi è sembrata l'inserimento di un inserto a legna ma non sò come muovermi nella scelta vorrei qualche consiglio.
La mia casa è di 80mq su due piani, qual'è la marca migliore? Quali caratteristiche devo tenere presente nella scelta? L'aria che escenon è troppo secca? - Oggetto: tiraggio stufa di palmiro del 25/09/2008, 14:09
Messaggio: Volevo sapere se per il tiraggio della canna fumaia e giusto. HO COMPRATO UNA STUFA CUCINA X UNA MANSARDA A TETTO DEVO ISTALLARE UNA CANNA FUMAIA CON USCITA DIRETTA/VERTICALE SOPRA IL TETTO,MI è STATO CONSIGLIATO DI METTERE DEI TUBI IN ACCIAIO INOX X UN METRAGGIO COMPLESSIVO PARTENDO DAL PAVIMENTO DI METRI4 CON UNA CIRCONFERENZA DEL TUBO 12 è GIUSTO TALE IMPIANTO X UN OTTIMO TIRAGGIO. GRAZIE - Oggetto: meglio gli inserti o un monoblocco? di Dante del 24/09/2008, 23:20
Messaggio: Volevo installare un camino nella mia sala. Premetto che ho già i riscaldamenti a termosifoni, quindi l'obiettivo primario è quello estetico, in più se aiuta il riscaldamento di tutta la casa (100mq) tanto meglio.
Ho alcune domande:
- Cosa mi consigliate tra un camino ad inserto ed un monoblocco?
- Dato che il camino appoggia ad una parete esterna, pensavo che la cosa migliore fosse di fare un buco in modo che il camino si alimentasse prendendo l'aria fredda da fuori. Con questi 2 modelli questo è possibile? In caso contrario da dove prendono l'aria fredda per la combustione?
Scusate le domande stupide ma ci sono talmente tante varianti di camini che non capisco più quale si adatta meglio alla mia situazione.
Grazie dell'attenzione - Oggetto: Stufa a legna connessa a canna fumaria per cappa cucina??? di michele del 24/09/2008, 10:44
Messaggio: Nel mio appartamento ho una predisposizione non utilizzata per lo smaltimento fumi della cappa di un'ipotetica cucina (che non verrà mai installata in quel punto). Guarda caso questa si trova proprio in corrispondenza di un angolo in cui vorrei posizionare una stufa a legna. Il diametro del tubo murato è di 80mm e l'evacquazione del fumo avviene tramite comignolo a tetto, lo sviluppo della canna fumaria è verticale (tranne l'"innesto" che è a parete).
L'appartamento è di recentissima costruzione.
Si può fare???