Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: indecisione tipo inserto di stefano del 14/09/2008, 09:29
Messaggio: salve a tutti ,sto comprando casa e ho deciso di installare un caminetto esto girando vari rivenditori ne ho visti talmente tanti e di tutti i prezzi. c'è chi mi a consigliato i ventilati e chi i normali solo in ghisa , i ventilati cosano meno dei normali . il mio problrma è questo secondo voi cosa è meglio? mi avvalgo dela vostra conoscienza . cordiali saluti
- Re: indecisione tipo inserto di antonio del 14/09/2008, 09:58
Fortunatamente per te a partire dal 1° luglio 2007 i prodotti sono tutti certificati (EN13229) e pertanto altre ad una valutazione estetica puoi confrontare i dati come rendimento ed emissioni. Un consiglio fatti dare il test report dell'apparecchio solo cosI sarai certo della sua effettiva certificazione. Tieni poi conto che il rendimanto è in relazione alla potenza pertanto prodtti che dichiarano potenze eccessive (sopra i 10Kw) difficilmente potranno avere ottimi rendimenti.
Ciao
- Re: Re: indecisione tipo inserto di curiosobiomasse del 15/09/2008, 21:30
Salve,
sig.Antonio lei ha scritto: "Tieni poi conto che il rendimanto è in relazione alla potenza pertanto prodtti che dichiarano potenze eccessive (sopra i 10Kw) difficilmente potranno avere ottimi rendimenti."
Scusi l'ignoranza,Questo vale anche per gli inserti a legna?
- Re: indecisione tipo inserto di Francesco del 19/09/2008, 14:07
Ti posso solo dare questo consiglio, NO AI VENTILATI!!!! Sono circa 10 anni che istallo termocamini e ti posso assicurare che l'unico termocamino dove posso garantire il funzionamento ed essere sicuro di dare ad un cliente un prodotto che gli farà risparmiare tanti soldi sono i caminetti CENTROFIRE,i quali sono, oltre che garantiti sulla struttura 7 anni,riescono a riscaldare fino a 250mq di abitazione!!Se li vuo conoscere meglio visita il mio sito alla pagina termocamini(www.pratiffi.it).Per altre informazioni scivimi pure alla mia email che trovi nel sito,richiedendomi anche un preventivo senza alcun impegno.
- Re: indecisione tipo inserto di antonio del 14/09/2008, 09:58
- Oggetto: consigli per installazione stufa a pellet di frabaco del 18/09/2008, 17:52
Messaggio: Cerco consigli in merito ai seguenti punti:
1.posso installare in camera da letto una stufa a pellet, tenedo presente che non sarà mai accesa di notte?
2. quali distanze devo rispettare ?
3. riesco a scaldare senza canalizzazione gli altri locali(55 mq)?
- Re: consigli per installazione stufa a pellet di angelo 65 del 18/09/2008, 22:07
se non ricordo male la 7129/01 vieta l'installazione di apparecchi superiori a 4,65kw nelle stanze da letto alimentate a combustibili solidi liquidi e gassosi
- Re: consigli per installazione stufa a pellet di angelo 65 del 18/09/2008, 22:07
- Oggetto: Pulizia canna fumaria: cosa consigliate? di Francesco del 16/09/2008, 22:06
Messaggio: Salve a tutti,
lo scorso anno ho installato nel mio appartamento un inserto a legna della Palazzetti; attraverso un tubo di acciaio è stato collegato alla canna fumaria in vibro cemento che sale dall'appartamento fino al tetto per circa 12 metri. La canna fumaria è interna al muro. Dopo averlo utilizzato lo scorso anno (tirava molto bene) prima di iniziare ad usarlo vorrei far pulire la canna fumaria e verificare che sia tutto a posto. Non ho la minima idea di cosa attendermi da uno spazzacamino, non come prezzo ma cosa deve fare. Deve salire sul tetto e fare una pulizia con che attrezzi? La può fare dall'appartamento dall'inserto (non credo perchè i tubu sono murati)? Evidenzio che il tubo in acciao c'è solo dall'inserto fino all'innesto con la canna fumaria in vibro preesistente. Ogni consiglio sarà ben gradito.
- Re: Pulizia canna fumaria: cosa consigliate? di davide del 17/09/2008, 19:32
Basta che lo chiedi ad uno spazzacamino, penso che sanno fare il loro mestiere.
Comunque se vuoi capirne di più collegati a quest sito:
www.albertospazzacamino.com/
Ciao
- Re: Pulizia canna fumaria: cosa consigliate? di davide del 17/09/2008, 19:32
- Oggetto: h2o thermorossi di luca del 17/09/2008, 16:17
Messaggio: qualcuno la conosce? mi hanno consigliato o la h2o oppure una Ungaro, la differenza di prezzo è di 700€, cosa mi dite? - Oggetto: tubo stufa di ezio del 17/09/2008, 11:52
Messaggio: dovendo spostare una stufa della montegrappa modello Margherita da una parete all'altra della cucina causa modifiche e non potendo fare un altro buco nella soletta per connettermi alla canna fumaria, se un tratto di 2 mt diametro 15cm in orizzontale puo' essere utilizzato per collegare la stufa all'uscita preesistente, e se è meglio utilizzare curve da 90 o da 45, 60 , va detto che la stufa ha sempre tirato facendo persino vibrare ilpavimento con le prese aria tutte aperte. grazie a chi sapra' aiutarmi - Oggetto: Velocità dei circolatori di Murizio del 17/09/2008, 11:44
Messaggio: Salve e buona giornata a tutti.
Volevo fare una domanda:Ho da poco installato un termocamino con due circolatori, uno per il vaso aperto (termocamino) e uno per il vaso chiuso (impianto), la domanda è la seguente posso mettere velocità differenti a questi circolatori?
Io vorrei mettere al circolatore del vaso aperto una velocità piu bassa rispetto al circolatore del vaso chiuso perchè ho constatato che impostando il circolatore alla prima velocità rimane molto più tempo in funzione.
Il mio dubbio è: cosa succede all'altro circolatore dell'impianto?
Saluti Maurizio - Oggetto: termocucina di oscar61 del 15/09/2008, 14:32
Messaggio: ho una casa di 500 mcubi su 2 piani. è una casa in pietra e nella parte interna dei muri ho realizzato una controparete con tavelle da 4 cm lasciando 4 cme di aria, ci sono finestre in legno da 55 con doppi vetri il tetto ha il tavolato di legno 6 cm di isolante, sottocoppo e coppi.
Attualmente ho una caldaia a metano da 28.000 con accumulo di 60 litri. L'ultimo anno ho consumato circa 2000 mc di metano. Pensavo di integrare l'impianto con qualcosa che bruci legna visto che ho un bosco a disposizione e la voglia di tagliarlo. Pensavo di mettere una termocucina, che è anche bella da vedere (in caso contrario, se non fosse bella cioè, dovrei sciegliere tra la sfufa e la moglie), secondo voiè un buona scelta ? e se si che potenza dovrebbe avere la termocucina ? se invece ritenete che sia una cattiva idea avete un consiglio alternativo da darmi ? Grazie
- Re: termocucina di Giuseppe del 15/09/2008, 17:39
Ti consiglio una Axtro Cooker 27 kW della Anastasi io l'ho acquistata e mi trovo benissimo
- Re: termocucina di Giuseppe del 15/09/2008, 17:39
- Oggetto: termocaminetto e caldaia di Monica del 15/09/2008, 11:43
Messaggio: Salve vorrei inserire un termocaminetto in uno tradizionale posizionato in taverna e volevo chiedervi se può stare con la caldaia nello stesso locale. In precedenza ci avevano fatto innalzare un muro tra il camino e caldaia dato che quest'ultima non essendo turbo prelevava aria dall'interno ora però il tecnico della caldaia mi diceva che se monto questo camino possono coesistere nella stessa stanza senza problemi E' vero?? Posso abbattare questo muro che mi divide il reparto cucina e reparto caldaia dal resto della taverna??
- Re: termocaminetto e caldaia di antonio del 15/09/2008, 12:09
Il tuo tecnico dovrebbe cambiare mestiere in quanto tassativamente non è possibile installare un termocamino ed una caldaia tipo B (la tua ) nello stesso locale e neppure in quello contiguo se collegato da una porta. Giusta pertanto la decisone di alzare il muro. Infatti la normativa non fa alcuna differenza tra un camino tradizionale ed un termocamino che del resto potrebbe a portellone aperto avere le stesse caratteristiche di funzionamento di un focolare aperto. Ciao
- Re: termocaminetto e caldaia di antonio del 15/09/2008, 12:09
- Oggetto: Stufa Becchi. di Andrea del 15/09/2008, 09:24
Messaggio: Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto un pò di messaggi precedenti che ho trovato molto interessanti e utili a mio caso: ho recuperato una stufa becchi a 3 elementi(basamento + 2) che vorrei restaurare e rimettere in funzione. Siccome ero già in possesso di un'altra stufa a 4 elementi (basamento + 3)identica nelle dimensioni e nei decori, vorrei sapere se è possibile recuperare un elemeto dalla sufa più grande in modo tale da rendere a 4 elementi quella che ho appena recuperato, che è messa meglio esternamente. E' possibile o varia qualche cosa per esempio nel tiraggio o nella camera di combustione?
Altra domanda è se il kit di restauro in vendita presso la ditta Felici di Prato può fare al caso mio per poterla restaurare.
Ho due "mattoni" di collegamento degli elementi rotti, è possibile incollarli o bisogna sostituirli? DOve si possono trovare?
Grazie a chi potrà aiutarmi. - Oggetto: jora nuova stufa a pellet senza energia elettrica di giocofuoco del 27/03/2007, 13:13
Messaggio: per gli amanti delle stufe a pellet ho le immagini stufa jora presentata alla fiera di francoforte.
funziona senza elettronica e da quanto ho visto li molte aziende si stanno orientando su i prodotti con queste tecnologie.non si rompono quindi la manutenzione e' come una stufa a legna,sono silenziose
e hanno una fiamma simile a una stufa a legna.
la ditta che la produce e' la spartherm.
ho le immagini sul mio sito :
www.giocofuoco.it per ulteriori informazioni :
info@giocofuoco.it
- istruzioni in italiano di enzo del 13/09/2008, 16:57
c'è qualcuno che può procurare le istruzioni in italiano della stufa modello JORA della SPARTHERM?
grazie anticipatamente
- istruzioni in italiano di enzo del 13/09/2008, 16:57