Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: incendio di Claudio Silvestri del 03/09/2008, 16:25
Messaggio: Ho una stufa economica ANSELMO COLA,mi pare che funzioni bene per quanto riguarda il calore che produce e per il tiraggio. Il problema che si presenta dopo un po',è che si incendiano i depositi che probabilmente si formano nel tratto di tubo diagonale che attraversa il locale lavanderia,diventando incandescente.
Mi spiego meglio: il tubo verticale con sez.140 mm. che parte dalla stufa è lungo 120 a cui si somma una curva da 90°che si inserisce nel muro.Dall'altra parte del muro parte il tubo che attraversa il locale e si inserisce nella canna fumaria. Il primo tratto è costituito da un tronchetto di circa 70 cm. che si infila nella curva a 90° del tubo della stufa,poi una curva a 45°,un tratto lineare di 140 cm. e un'altra curva a 45° che si infila nella canna. La sezione è sempre di 140 mm. La canna fumaria invece è tonda,in acciaio flessibile,diametro 250 mm.ed è lunga circa 10/12 metri.La stufa genera 25.000 cal/h da come riporta il libretto. Qualcuno riesce a risolvermi questo problema? Grazie.
- Re: incendio di gianca51 del 03/09/2008, 17:35
La stufa dovrebbe avere lo scarico iniziale orizzontale sul retro.
Hai messo il tronchetto a T con il tappo di ispezione per la rimozione della fuliggine, prima di salire in verticale?
Senza di questo la fuliggine viaggia in canna fumaria, si deposita nel tratto orizzontale dopo la curva a 90°, (perchè a 90° è vietata dovevi mettere due curve a 45° come hai fatto nell'altro pezzo), e si incendia o intasa tutto.
- Re: Re: incendio di Claudio Silvestri del 04/09/2008, 22:59
La mia non è una stufa a pellet, l'uscita del tubo è sopra e il tratto che attraversa il locale lavanderia non è propio orizzontale,ma con una pendenza di circa 15°.
Un conoscente mi ha detto che la canna fumaria potrebbe essere di dimensioni eccessive, è possibile che sia così?
- Re: incendio di gianca51 del 03/09/2008, 17:35
- Oggetto: legna da bruciare di MAMMA del 04/09/2008, 12:00
Messaggio: Salve volevo sapere in taverna ho un camino tradizionale che funziona benissimo ma che vorrei sfruttare inserendo un termocaminetto per riscaldare i 2 piani superiori ma mi basterebbe anche solo la giorna giorno al primo piano sono in tutto 160 mq. la canna fumaria sara lunga circa 9 metri considerando i 3 piani ventilazione forzata?? quante bocchette si possono mettere hai piani superiori?? su può bruciare oltre a legna tradizionale anche la legna dei bancali?? - Oggetto: stufa a pellets di Maurizio del 02/09/2008, 21:06
Messaggio: Ciao, io possiedo una stufa a pellets della extraflame e vorrei sapere se è possibile collegare tale stufa all' impianto dei termosifoni senza spendere enormi cifre - Oggetto: Divina Extraflame di bruno del 02/09/2008, 16:55
Messaggio: Dovrei scaldare un'appartamento di 90 m2 altezza locali mt 3, con finestre in alluminio a taglio termico con doppio vetro. La Divina Extraflame sara' in grado?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti - Oggetto: camino termico o stufa a pellets? di gianea del 02/09/2008, 16:50
Messaggio: Abito al piano terra di in un condominio e avendo una piccola tavernetta (circa 14 mq) con la canna fumaria sto valutando se mettere un camino o una stufa a pellets.
Premetto che sono amante del camino da sempre e vorrei adottare una soluzione che mi dia la possibilità, quando l'accendo, di scaldare un pò di sopra.
All'inizio avevo pensato di fare un camino aperto ma parlando con i "tecnici" del settore mi hanno detto che sarebbe meglio mettere un camino termico (quelli col vetro mettendo delle canalizzazioni che mi portano il calore di sopra per scaldare) o mettere la stufa a pellets.
Innanzitutto vorrei sapere se effettivamente con un camino del genere che ha la ventilazione forzata effettivamente riesco a riscaldare di sopra (p.terra circa 70 mq- taverna/piano interrato circa 14 mq)
Inoltre se convenga di + questo tipo dsi camino o la stufa a pellets.
Funzionani questi camini o è meglio scegliere quelli aperti?
E' meglio la stufa a pellets o il camino termico?queli sono i pro e contro di questi?
Preciso che il camino è sempre stata la mia passione e la stufa non mi piace per niente.
Posso rinunciare eventualmente a cuocere delle bistecche se questo vuol dire risparmiare sul riscaldamento ma rinunciare proprio faccio fatica a meno che il pellets siano molto ma molto conveniente. - Oggetto: divina extraflame di Giancarlo Franzon del 31/01/2008, 18:40
Messaggio: a salve, a qualcuno ho risposto ma vedo che siete in molti; a chi serve il libretto istruzioni per la Divina mi mandi una mail e provvederò a mandarvene una copia ( per il parametro 4 non ce lò pure io)
(giafranz@alice.it)
- Re: divina extraflame di antonio del 02/02/2008, 15:21
i libretti di uso e manutanzione e tutte le schede tecniche dei prodotti La Nordica-Extraflame sono disponibili in rete sul sito La Nordica-Extraflame.com nell'area Download. Ciao
- Re: divina extraflame di Bruno del 02/09/2008, 16:41
Potresti inviarmi il libretto istruzioni per la Divina?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Bruno
- Re: divina extraflame di antonio del 02/02/2008, 15:21
- Oggetto: caminetto a legna con difficoltà di tiraggio di Vittorio Bastoni del 31/08/2008, 12:02
Messaggio: Ho un vecchio camino aperto situato in un casale dell'agro romano. La canna fumaria corre obliquamente nella parete di fondo per 180cm, uscendo all'esterno ad una altezza di 2,80m dal pavimento del camino, con un foro di diam 25cm. A questo punto è inserito nella canna fumaria un vecchio ventilatore a basso numero di giri che con la girante spinge i fumi nel successivo tratto a sezione quadra. Questo tratto corre orizzontale per circa 3,50m , per poi salire verticalmente fino al tetto dove fuoriesce di circa 2,50m.
Produce notevole quantità di fumo nell'ambiente. Vorrei dei consigli per risolvere il problema senza affrontare complesse ristrutturazioni murarie.
Grazie a tutti,
Vittorio
- Re: caminetto a legna con difficoltà di tiraggio di Giovanni Iemmi del 31/08/2008, 18:04
mi spiace deluderti, ma con questi numeri (metri in orizzontale rispetto alla verticale) sarà impossibile ottenere un buon funzionamento, anche con qualsiasi sistema di aspirazione
- Re: caminetto a legna con difficoltà di tiraggio di Vittorio Bastoni del 01/09/2008, 16:03
Grazie per la risposta sollecita, ma penso di essermi espresso male nl messaggio precedente. Vorrei precisarti che la canna fumaria sale in verticale dalla quota del ventilatore fino al tetto per altri 3,70m (circa 6,50m dal piano del camino). dal tetto fuoriesce il comignolo di altri 2,50m percui i fumi escono alla quota di 9m circa dal suolo. E' diverso perciò il rapporto tra la parte orizzontale e quella verticale. Cambia qualcosa nella tua analisi? Mettendo un ventilatore più potente sulla sommità del comignolo si potrebbe risovere il problema? (Quello attuale è degli anni '60).
Saluti
Vittorio
- Re: caminetto a legna con difficoltà di tiraggio di Giovanni Iemmi del 31/08/2008, 18:04
- Oggetto: termocamini kit installazione di Ciro del 30/08/2008, 14:08
Messaggio: avendo optato per installare un termocamino in alcuni cataloghi viene indicata la possibilità di un kit di installazione composto da :pompa, scambiatore di calore a piastre, valvola di sicurezza , allacciamenti vari e un bollitore da 30 Lt. Il prezzo di questo kit varia dalle 800 alle 1200€. Vorrei sapere se il bollitore è indispensabile, e se sufficiente da 30 LT per un famiglia di 5 persone! Se non acquistassi il kit opzionale dalla casa un qualsiasi idraulico quanto potrebbe farmi spendere?Grazie. - Oggetto: Vaso aperto o chiuso su caldaie a legna di giancarlo del 28/08/2008, 21:07
Messaggio: Bungiorno
qualcuno sa indicarmi la normativa dove sia specificato se si può usare il vaso ad espansione chiuso su un impianto a legna?
Purtroppo per quello che so a me non è parsa chiara la dicitura in cui si fa riferimento ai combustibili solidi non polverizzati a caricamento automatico.
Se si parla di caricamento automatico allora il riferimento è solo per il pellet o per il cippato.
E la legna se la sono dimenticata? Visto che nei paesi tedeschi è da molti anni che si usa il vaso chiuso.
- Re: Vaso aperto o chiuso su caldaie a legna di Luigi Savino del 29/08/2008, 10:59
Ciao Giancarlo, già da qualche tempo esiste la norma UNI 10412:2, redatta appositamente per l'installazione di termocamini e caldaie alimentati a combustibili solidi, sia sminuzzati che di grossa pezzatura, sia a caricamento manuale che automatico. questa norma prevede che i generatori a combustibili solidi di qualsiasi tipo possono essere installati sia a circuito aperto che chiuso e detta in modo chiaro ed esauriente il modo come farlo. La condizione per poter eseguire l'installazione a circuito chiuso è che il prodotto da installare sia certificato per tale tipo di installazione. In effetti deve essere dotato al suo interno di un circuito di raffredamento in grado di evitare che il generatore possa andare in ebollizione. Ti saluto cordialmente. Luigi Savino
- Re: Vaso aperto o chiuso su caldaie a legna di Luigi Savino del 29/08/2008, 10:59
- Oggetto: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di cinzia marianelli del 14/07/2008, 10:49
Messaggio: ho installato una caldaia a pellet ad agosto 2007 e sono iniziati i problemi....i miei vicini vogliono querelarmi perchè dicono che sto attentando alla loro salute e non possono più ne stare in giardino ne tenere le finestre aperte a causa dei fumi densi e irrespirabili.
Vorrei sapere se esiste una normativa e dove trovare tutte le informazioni per l'altezza del comignolo ecc. ecc.
Scusatemi ma è urgente già mi hanno fermato decine di volte ed inviato una raccomandata. Vorrei finire questa storia.
- Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Giovanni Iemmi del 21/07/2008, 21:20
a parte il buon senso che di solito dice che se la caldaia è accesa vuol dire che fa freddo e quindi le finestre sono chiuse e non si sta in terrazzo...
la normativa UNI10683 definisce altezze e caratteristiche dei comignoli, e mi sembra dica qualcosa in proposito delle distanze dei comignoli dagli altri edifici.
Ricorda però che si rischia di andarsi a incartare in storie senza fine, perchè nel caso non ci siano le distanze, bisogna vedere quale casa è stata costruita prima per sapere chi ha sbagliato....
- Re: Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Cinzia del 29/08/2008, 09:39
Le villette sono state costruite tutte e tre nello stesso periodo (stessa ditta) anche se la mia famiglia c'è tornata per ultima. I tetti distano, da uno circa 2 metri mentre dall'altro circa 80 cm. ma i camini sono più lontani inoltre il mio tetto è il più alto di tutte e tre. Il comignolo in muratura è di conseguenza alto dal colmo del mio tetto di + 1mt. ed ora c'è stato messo 50 cm. di acciaio con cappello antivento.
La caldaia adesso è accesa la mattina alle 6 per 15 minuti (acqua calda) ed altri 15 il pomeriggio alle 18 per altri 15 minuti.
Sono esasperata.....vorrei potervi mandare foto e parlare magari in privato per non "ingolfare" il forum.
- Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Fabrizio del 21/07/2008, 21:55
"fumi densi e irrespirabili"
Ho l'impressione che la caldaia abbia un problema di
combustione starata o tarata male .
Una caldaia a pellet se ben regolata dovrebbe fare
un po di fumo all'inizio della combustione per cinque
dieci minuti ma non fumi densi e irrespirabili.
Se dal camino escono queti fumi posso immaginare come sarà l'inerno della caldaiala caldaia.
Fammi sapere...
- Re: Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Cinzia del 29/08/2008, 09:30
Ciao, grazie della risposta. Dunque i fumi..che neppure si vedono ad occhio nudo e tantomeno sono densi, sono però acri da quando è stato aggiunto un tubo di acciaio che fuoriesce dal comiglolo in muratura per circa 40 cm compreso il cappello antivento. Stamattina ad esempio l'ho sentito anche io mentre prima di questo lavoro io non sentivo niente.
Il venditore credo che ci capisca quanto me nelle sveglie ed il costruttore dice che tutto dovrebbe funzionare. Ho fatto anche richiesta con raccomandata che venga qualcuno dalla ditta costruttrice per verificare la posa in opera e tutto l'impianto ma non trovo anima!!!
- Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Giovanni Iemmi del 21/07/2008, 21:20
