Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: vendita pellet di momo58 del 28/08/2008, 19:43
    Messaggio: produzione/vendita pellet abete zona novara.
    Info 3383484487.

• Oggetto: scelta focolare piros o clam di paolo del 28/08/2008, 14:37
    Messaggio: SALVE A TUTTI VOLEVO CHIEDERE INFO SUI FOCOLARI CLAM E PIROS IN PARTICOLARE VISTO CHE TRA QUALCHE GIORNO DEVO DECIDERE QUALE ACQUISTARE.

• Oggetto: caminetto o canna fumaria? di Beppe del 25/08/2008, 21:08
    Messaggio: Salve a tutti,ho appena installato un inserto della deville,ed ho una canna fumaria in inox da 180,non è completamente diritta infatti l'ultimo metro devia a 45° per raggiungere il caminetto.
    Il problema e che con la porta appena socchiusa tira da matti appena la chiudo si abbassa di molto la fiamma si sporca tantissimo il vetro e si forma del fumo,appena riapro riparte a razzo!!!!
    Chi mi dice è la canna chi mi dice è il caminetto chi dice fà troppo caldo per provare adesso,ed io non ci capisco più niente.
    Chi mi può dare un consiglio da esperto!!!
    Grazie (l'altezza della canna è di ml. 7)
    • Re: caminetto o canna fumaria? di Iemmi Giovanni del 26/08/2008, 21:02
      a giudicare dalla tua descrizione, io direi che è la mancanza di una presa d'aria esterna. Fai la prova a sportello sia aperto che chiuso ma lasciando uno spiffero di 1cm ad una finestra dello stesso locale dove hai il caminetto. Se, come penso, tirerà bene a sportello chiuso, significa che devi fare una presa d'aria esterna che ora ti manca
      • Re: Re: caminetto o canna fumaria? di Beppe del 27/08/2008, 16:05
        Si,ti ringrazio,penso proprio che una presa d'aria manchi,ma anche l'inserto è responsabile(ho fatto la prova con le finestre aperte),di fatti il venditore mi ha proposto di fare alcune modifiche all'accesso dell'aria e alla paratia posta in alto nell'inserto.
        Spero che tutto si risolva presto e bene,ma certo rimpiango il fatto di non aver acquistato uno Jotul come da consiglio di un conoscente,non solo per la migliore tecnica di costruzione,ma per l'assistenza clienti che con la deville non ho avuto.
        Grazie ancora...

• Oggetto: prezzi stufe emmeti di Elisa del 28/11/2007, 17:49
    Messaggio: Mi piace tantissimo il catalogo delle stufe a legna della Emmeti. Ma non riesco a sapere i prezzi. Qualcuno sa dove posso trovarli? Grazie
    • Re: prezzi stufe emmeti di clemi del 29/11/2007, 18:42
      Vai sul sito e gli mandi un amail. Emmetistufe.it
      • Re: Re: prezzi stufe emmeti di ORNELLA MILANI del 27/08/2008, 13:02
        VORREI INFORMAZIONI E PREZZI EMODALITà DI SPEDIZIONE PER LE STUFE " SERIE 900 : 901 -GIOVE MAXI - GIOVE E SATURNO. GRAZIE

• Oggetto: Consiglio per stufa a pellet ! di Simone del 26/08/2008, 10:02
    Messaggio: Ciao,
    vorrei un consiglio per una stufa a pellet da non spendere troppo, diciamo sotto i 1000 euro. Dovrei scaldare una casa di 80 mq ma 2 camere sono chiuse perche' non utilizzate, in pratica mi interessa scaldare cucina,bagno e camera da letto. Secondo voi riesco con una stufa a pellet ? la stufa verra' orientata verso la cucina (vedi schema qua) : http://img151.imageshack.us/my.php?image=casaschemabd0.jpg

Mi date un consiglio ? io avevo gia' una stufa a legna e piu' o meno riuscivo a scaldare il tutto (troppo lavoro cmq tra legna,pulizia,accensione) dite che riusciro' anche con una pellets ? modello consigliato ?
    Grazie
    • Re: Consiglio per stufa a pellet ! di Miky del 26/08/2008, 20:34
      Sotto i 1000 euro forse solo se la trovi usata.
      Tieni presente che ti ci vuole una stufa di circa 8/10 Kw
    • Re: Consiglio per stufa a pellet ! di Simone del 27/08/2008, 00:13
      Piu' che altro mi interessa sapere se riesco a scaldare abbastanza bene la casa, non ho capito se la stufa scalda solo tramite l'aria che emette o anche dai tubiche vanno in su (come la stufa dove avevo messo un diffusore) e inoltre, inoltre mi interessa sapere se fanno davvero rumore causa ventola e che modello consigliate sui 1000-1200 euro
      Grazie

• Oggetto: fondis ai termosifoni di mario del 26/08/2008, 12:29
    Messaggio: posseggo la cassetta fondis da 10 anni, adesso vorrei avere la possibilità di collegarla all'inpianto dei termosifoni esistente, ma il concessionario della mia zona mi dice che non è possibile, potete darmi conferma o smentita. grazie.
    • Re: fondis ai termosifoni di Iemmi Giovanni del 26/08/2008, 21:04
      ti confermo che la fondis non ha mai fatto finora apparecchi collegabili all'impianto dei termosifoni. Tu di che zona sei? Ricordo che anni fa il mio collega di Barge CN (AMB ceramiche) fece una modifica inserendo delle serpentine in un focolare Fondis con buoni risultati

• Oggetto: Volatile nella canna fumaria di Stefano del 22/08/2008, 12:00
    Messaggio: Buongiorno a tutti, ho un problema, da qualche giorno mi è entrato un volatile nella canna fumaria del mio camino (prob. un piccione), me ne sono accorto dal rumore metallico e da qualche piuma nel braciere.
    Io ho un monoblocco Piazzetta, e quindi non può arrivare fino al braciere, è costretto a rimanere nella canna fumaria.
    Mi date consigli su come risolvere questo problema ?
    Alcuni mi han detto che (oramai il volatile è morto) basta accendere il camino per ripulire il tutto ? è vero ?
    Conviene mettere una rete sul comignolo (il costruttore mi disse che non serviva.....)
    Grazie.
    • Re: Volatile nella canna fumaria di Piero del 22/08/2008, 18:52
      A me è successo diverse volte di sentire volatili nella canna fumaria. Ho un caminetto aperto con catenella e quando succede apro la canna fumaria e faccio venire il volatile dentro in casa. Però prima faccio buio nella stanza e tengo aperta una sola finestra, così quando il volatile scende dalla canna fumaria vola dritto verso la luce ed esce dall'unica finestra aperta senza andare a sbattere per la stanza.

Nel tuo caso non saprei come fare, senza rimuovere l'inserto. Mi è successo anche di vedere piccioni morti nei locali caldaie di diversi condomini. La rette metallica non so se sia utile, potrebbe con il tempo intasarsi di fuliggine e compromettere il tiraggio.
      • Re: Re: Volatile nella canna fumaria di Stefano del 24/08/2008, 11:06
        Il mio problema è proprio quello, che essendo un monoblocco non ho la catenella per accedere alla canna fumaria. Ed è tutto immurato, quindi impossibile fare ispezioni.

Nessuno ha mai aperto un monoblocco Piazzetta modello 600 HT ?? Mi sempra impossibile che non si possa accedere ai frangifuoco.

• Oggetto: Caminetto a legna di Michele del 22/08/2008, 11:38
    Messaggio: Salve a tutti.
    Vorrei un consiglio su quale caminetto a legna comperare.
    Serve per riscaldare una taverna (interrata) di circa 45mq, ma non mi dispiacerebbe integrare occasionalmente anche il riscaldamento del piano superiore lasciando la porta aperta.
    La casa si trova in Veneto, è di fabbricazione recentissima e la canna fumaria adeguata. L'idea è di acquistare un inserto e realizzare un rivestimento che lo integri.
    Ho già letto diversi forum e conosco almeno una ventina di produttori, da locali a internazionali, ma non sono ancora arrivato ad una decisione. Vorrei un prodotto di qualità, senza tanti fronzoli. Ogni suggerimento è benvenuto, anche testimonianze di esperienze negative riguardo a particolari prodotti, ma non i 'consigli per gli acquisti' di quelli palesemente interessati a vendere il loro prodotto. Grazie Michele
    • Re: Caminetto a legna di roberto del 22/08/2008, 19:16
      hai analizzato anche i camini in refrattario ad irraggiamento con accumulo di calore ?
      vedi il sito www.giocofuoco.it
      oppure vedi se trovi dei similari....
      non c'e' paragone con i ventilati-convettivi

ciao roberto

• Oggetto: Inserto camino Nestor Martin serie IT a legna di Giova del 21/08/2008, 00:38
    Messaggio: Salve a tutti.
    Vorrei avere qualche opinione sugli inserti camino Nestor Martin a legna della serie IT modello IT33 o IT43.
    Scrivo da Pistoia ed in zona è molto difficile reperire infomazioni e costi.
    Mi è parso di capire che sono mediamente più costosi di circa un 500€ a fronte di un Edilkamin e vorrei sapere se la differenza è in effetti giustificata dalla qualità.
    Altra perplessità è dovuta all'incognita assistenza visto che in zona non sono presenti rivenditori autorizzati.
    Ogni suggerimento e indicazione è ben accetta.
    Cordiali saluti.
    Giovanni

• Oggetto: restauro stufa di franco del 18/08/2008, 22:33
    Messaggio: Saluti a tutti, sto restaurando una stufa in terracotta della fumisteria forlivese alla quale mancano alcuni pannelli interni di rivestimento. Qualcuno puo' indicare che materiale posso usare, dove reperirlo e come applicarlo?