Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: ricerca camino di filippo del 03/02/2008, 19:40
Messaggio: Ho un casa che si sviluppa su tre piani collegati tra di loro da una scala tutta aperta. Vorrei installare nel piano piú basso una termocamino ventilato. Per evitare di rompere il solaio, sarebbe una buona idea installare almeno una bocchetta di ventilazione nella tromba delle scale per convogliare l'aria anche negli altri piani?
- Re: ricerca camino di Jacopo del 03/03/2008, 17:02
Ciao, e perche' non pensi ad una stufa in maiolica (tipo stube tirolesi) con accumulo di calore e rilascio nel tempo? Io me ne sono fatto costruire una e ne sono veramente soddisfatto - casa su 2 piani di 60mq circa, con circa 20-25 Kg di legna al giorno scaldo entrambi i piani. Se poi la scala e' aperta come dici allora il calore si propaga facilmente. P.S.: con queste la casa si sporca molto meno (non c'e' aria forzata)
- Re: Re: ricerca camino di Jimmy del 03/03/2008, 18:36
Concordo con Jac! Se proprio non vuoi costruirti una stube, ci sono molte stufe ad accumulo rivestite in maiolica o ceramica e vetro panoramico che fanno lo stesso lavoro. E se fai correre la canna fumaria lungo la tromba delle scale (tipo ascensore) recuperi un bel pò di calore anche da quella!! Come un termosifone a tubo da 200 gradi!! Ciao!
- Re: ricerca camino di Mauro del 03/03/2008, 18:05
Per Filippo; come ben dice Jacopo la migliore e più comoda scelta sarebbe una stufa ad accumulo(se il solaio sopporta il peso) in quanto carichi una volta o al massimo 2 volte al gg.(dipende da quanto freddo fa)niente ventole niente corrente e pochissimo inquinamento(accendi 1 -2 volte al dì)ciao.
Mauro.
- Re: ricerca camino di Jacopo del 03/03/2008, 17:02
- Oggetto: termocamini di Antonino fieschi del 28/02/2008, 13:35
Messaggio: Vorrei comprare un termocamino per riscaldare,tramite termosifoni,la mia casa di 140 mq mi potreste consigliare?
Ho già visto un palazzetti a legna da 29,con focolare in ghisa e acciaio,ad un costo di 3500€ kit compreso,ed uno dell'edilkamin stessa potenza,con focolare tutto in ghisa
ad un costo di 2300€.Dato la mia ignoranza in materia sapreste consigliarmi?La mia casa non è molto bene isolata termicamente.
Grazie
- Re: termocamini di davide del 03/03/2008, 07:42
Io ho un palazzetti e non conosco l'edilkamin, posso dirti che per scaldare scalda, la mia casa è di 100 mq.
Un problema di palazzetti è che ogni tanto bisogna pulire tra i tubi dove passa l'acqua all'interno del focolare, altrimenti si intasa tutto, il fuoco brucia male e fa fumo. So che ci sono focolari che hanno risolto il problema, ma non so l'edilkamin.
Comunque calcola come spesa oltre al focolare c'è anche il rivestimento (circa sui 2000 euro) e l'impianto idraulico (circa 3000 euro).
Legna te ne occorre minimo circa 50 quintali.
Fai un pò di conti....
Ciao
- Re: termocamini di davide del 03/03/2008, 07:42
- Oggetto: Canna fumaria di Piero del 02/03/2008, 12:35
Messaggio: Ho una canna fumaria di 16 cm di diametro ed ho installato un piccolo camino che viene acceso ogni giorno per circa 6 7 ore. Recentemente ho fatto pulire la canna e risulta che ha preso fuoco. Lo spazzacamino ha ispezionato con una videocamera la canna e non risulta danneggiata. Adesso vorrei eliminare il camino e installare una cucina a legna che forse risulta più idonea per il diametro della canna. Potreste darmi qualche consiglio per essere più sicuro che la canna non prenda fuoco? - Oggetto: canna fumaria di marco del 29/02/2008, 13:48
Messaggio: Buon giorno a tutti, mi chiamo Marco e abito a Santa Croce in Provincia di Trieste, credo di avere un problema con la canna fumaria( vi sone delle doppie curve da paura!!!) che ho già trovato quando ho aquistato la casa, volevo sapere se qualcuno di voi conosce delle persone esperte che possano venire a casa mia a vedere il problema ed eventualmente suggerirmi con cognizione di causa le modifiche da apportare e chi le può apportate.
Grazie e buona giornata a tutti
Marco - Oggetto: Passaggio da monoblocco a termostufa a pellet di max del 29/02/2008, 12:50
Messaggio: Ciao a tutti, attualmente uso un monoblocco montegrappa canalizzato anche al piano superiore come riscaldamento secondario alla caldaia.
Come calore (anche come distribuzione)non posso proprio lamentarmi, la cosa che dopo 8 anni di funzionamento inizia ad infastidire (la moglie) è la polvere e la cenere che si disperde sopratutto sul divano panna :)
Volevo passare al pellets, anche per gestire l'accensione automatica il mattino (la caldaia in quelle ore comunque consuma parecchio!!!). Non saprei se montare una stufa a pellets canalizzabile (così da continuare a scaldare anche il piano superiore ad aria) oppure una termostufa a pellets (solo per riscaldamento). Su questa seconda scelta ignoro se possa bastare avere in sala nei pressi della canna fumaria un calorifero, oppure se l'impianto da realizzare sia molto + complesso.
Mi date i vostri prezziosi consigli?
Grazie - Oggetto: caldaia di massimo del 26/02/2008, 18:28
Messaggio: ciao , vorrei un consiglio : come posso pulire il focolare della mia caldaia a legna dalle incrostazioni tipo catrame?
- Re: caldaia di yakiyra del 28/02/2008, 22:53
Penso che tu abbia una caldaia a carica verticale e ti riferisca ai depositi di creosoto che si formano sulle pareti della bocca di alimentazione, il 'focolare' è giù in basso ed i fumi vanno alle superfici di scambio che sono dalla parte opposta per poi uscire in canna. Ora,
se le cose stanno così, io proverei col raschietto o al massimo con la lancia a gas (preparati a fumo e puzza d'inferno ma il creosoto brucia completamente)
Se invece non ho capito e ti trovi 'catrame' nella camera di combustione...forse c'è qualche problemino.
- Re: caldaia di yakiyra del 28/02/2008, 22:53
- Oggetto: Spese 1 anno con pellet , sondaggio . di Katja del 28/02/2008, 21:27
Messaggio: Ciao ,
dato che vorrei fare una stufa a pellet per riscaldare casa , vorrei sapere quanto spendete in totale in un anno solare.
Sono molto curiosa.
- Re: Spese 1 anno con pellet , sondaggio . di yakiyra del 28/02/2008, 22:29
C'è un piccolo calcolo al riguardo in questa sezione:
http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=13225812
se leggi attentamente potresti trovare degli spunti per le tue esigenze che ovviamente saranno diverse da quelle descritte, tieni presente che le variabili sono tante.Leggilo pure, poi però, descrivi la casa, la sua posizione le volumetrie e quanto caldo vuoi.
poi si ragiona.
- Re: Spese 1 anno con pellet , sondaggio . di yakiyra del 28/02/2008, 22:29
- Oggetto: stufa a legna di di francesco giulio del 26/02/2008, 14:55
Messaggio: Esiste una stufa a legna di circa 6 kw caratterizzata dal fatto che possa prendere aria comburente dall'esterno attraverso condotto e che il focolare non possa prendere alcuna aria dall'ambiente che deve scaldare?
Potete gentilmente fornirmi marca e modello?
grazie
- Re: stufa a legna di yakiyra del 28/02/2008, 22:16
eccome se esiste,
vai qui, clicca su ePure, snorkel technology;
guardati le caratteristiche e gli schemi di funzionamento
http://www.saeyheating.com/fr/index.htm
se vuoi ti do la dritta per arrivare direttamente alla fonte......
- Re: stufa a legna di yakiyra del 28/02/2008, 22:16
- Oggetto: Tiraggio di Sandro del 27/02/2008, 18:40
Messaggio: Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei avere qualche ragguaglio in merito al rapporto diametro-altezza della canna fumaria, per avere un buon tiraggio in un forno a legna con diametro interno tra gli 80 e i 100 cm. Ho girovagato in molti siti per avere ragguagli, ma, a parte il diametro della canna fumaria che, per diametri interni del forno fino a 80 cm è indicata in 20 cm e per 100 cm è 25, ecc., non ho trovato niente riguardo all'altezza.
Se qualcuno ha qualche informazione tecnica da fornirmi al riguardo gli sarei grato.
Grazie
- Re: Tiraggio di Mauro del 27/02/2008, 22:18
Per Sandro,io ho assemblato un forno prefabbricato da 90cm.interno con uscita fumi diam.20 e imbocco su canna fumaria da 15x40 alta 7.5 mt in vibrocemento(le più economiche)tira benissimo anche nelle giornate più umide di bassa pressione, città s.l.m.,
In generale possono andare bene le canne fumarie da camino no stufa,ciao.
- Re: Re: Tiraggio di Sandro del 28/02/2008, 07:29
Ciao Mauro, ti ringrazio per le indicazioni. Purtroppo, però, io non ho la possibilità di realizzare una canna così alta. Tra interno ed esterno, al massimo, potrò disporre di circa 3-3,20 m. Secondo te possono essere sufficienti per un forno delle dimensione simili al tuo?
Grazie.
- Re: Re: Re: Tiraggio di Mauro del 28/02/2008, 21:44
Per Sandro, non comunichi il diametro o dimensioni della canna, di che materiale è?, altra cosa molto importante è l'afflusso di aria nella stanza dove vi è il forno, ha bisogno di meno aria rispetto al camino(aperto) ma di più rispetto ad una stufa.
Per migliorare il tiraggio potresti intubare con canna inox se vi è lo spazio.Ciao.
Mauro.
- Re: Tiraggio di Mauro del 27/02/2008, 22:18
- Oggetto: PER GIOVANNI IEMMI di Jimmy del 28/02/2008, 11:30
Messaggio: Un saluto! Ho ricevuto dalla fondis, dopo la visita in fiera, un plico illustrativo dei nuovi prodotti. Ho anche letto dei nuovi monoblocchi, in particolare il Carina, che dovrebbe consentire una distribuzione dinamica dell'aria da un convettore da 1800 Mc/h??? (oltre all'altro sistema di condizionamento multi energie..). Però non ci sono dati specifici a riguardo, solo un A4 stampato con scritto su questi sistemi. Hai maggiori informazioni a riguardo? Ciao.
