Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: canna fumaria di marco del 29/02/2008, 13:48
Messaggio: Buon giorno a tutti, mi chiamo Marco e abito a Santa Croce in Provincia di Trieste, credo di avere un problema con la canna fumaria( vi sone delle doppie curve da paura!!!) che ho già trovato quando ho aquistato la casa, volevo sapere se qualcuno di voi conosce delle persone esperte che possano venire a casa mia a vedere il problema ed eventualmente suggerirmi con cognizione di causa le modifiche da apportare e chi le può apportate.
Grazie e buona giornata a tutti
Marco - Oggetto: Passaggio da monoblocco a termostufa a pellet di max del 29/02/2008, 12:50
Messaggio: Ciao a tutti, attualmente uso un monoblocco montegrappa canalizzato anche al piano superiore come riscaldamento secondario alla caldaia.
Come calore (anche come distribuzione)non posso proprio lamentarmi, la cosa che dopo 8 anni di funzionamento inizia ad infastidire (la moglie) è la polvere e la cenere che si disperde sopratutto sul divano panna :)
Volevo passare al pellets, anche per gestire l'accensione automatica il mattino (la caldaia in quelle ore comunque consuma parecchio!!!). Non saprei se montare una stufa a pellets canalizzabile (così da continuare a scaldare anche il piano superiore ad aria) oppure una termostufa a pellets (solo per riscaldamento). Su questa seconda scelta ignoro se possa bastare avere in sala nei pressi della canna fumaria un calorifero, oppure se l'impianto da realizzare sia molto + complesso.
Mi date i vostri prezziosi consigli?
Grazie - Oggetto: caldaia di massimo del 26/02/2008, 18:28
Messaggio: ciao , vorrei un consiglio : come posso pulire il focolare della mia caldaia a legna dalle incrostazioni tipo catrame?
- Re: caldaia di yakiyra del 28/02/2008, 22:53
Penso che tu abbia una caldaia a carica verticale e ti riferisca ai depositi di creosoto che si formano sulle pareti della bocca di alimentazione, il 'focolare' è giù in basso ed i fumi vanno alle superfici di scambio che sono dalla parte opposta per poi uscire in canna. Ora,
se le cose stanno così, io proverei col raschietto o al massimo con la lancia a gas (preparati a fumo e puzza d'inferno ma il creosoto brucia completamente)
Se invece non ho capito e ti trovi 'catrame' nella camera di combustione...forse c'è qualche problemino.
- Re: caldaia di yakiyra del 28/02/2008, 22:53
- Oggetto: Spese 1 anno con pellet , sondaggio . di Katja del 28/02/2008, 21:27
Messaggio: Ciao ,
dato che vorrei fare una stufa a pellet per riscaldare casa , vorrei sapere quanto spendete in totale in un anno solare.
Sono molto curiosa.
- Re: Spese 1 anno con pellet , sondaggio . di yakiyra del 28/02/2008, 22:29
C'è un piccolo calcolo al riguardo in questa sezione:
http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=13225812
se leggi attentamente potresti trovare degli spunti per le tue esigenze che ovviamente saranno diverse da quelle descritte, tieni presente che le variabili sono tante.Leggilo pure, poi però, descrivi la casa, la sua posizione le volumetrie e quanto caldo vuoi.
poi si ragiona.
- Re: Spese 1 anno con pellet , sondaggio . di yakiyra del 28/02/2008, 22:29
- Oggetto: stufa a legna di di francesco giulio del 26/02/2008, 14:55
Messaggio: Esiste una stufa a legna di circa 6 kw caratterizzata dal fatto che possa prendere aria comburente dall'esterno attraverso condotto e che il focolare non possa prendere alcuna aria dall'ambiente che deve scaldare?
Potete gentilmente fornirmi marca e modello?
grazie
- Re: stufa a legna di yakiyra del 28/02/2008, 22:16
eccome se esiste,
vai qui, clicca su ePure, snorkel technology;
guardati le caratteristiche e gli schemi di funzionamento
http://www.saeyheating.com/fr/index.htm
se vuoi ti do la dritta per arrivare direttamente alla fonte......
- Re: stufa a legna di yakiyra del 28/02/2008, 22:16
- Oggetto: Tiraggio di Sandro del 27/02/2008, 18:40
Messaggio: Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei avere qualche ragguaglio in merito al rapporto diametro-altezza della canna fumaria, per avere un buon tiraggio in un forno a legna con diametro interno tra gli 80 e i 100 cm. Ho girovagato in molti siti per avere ragguagli, ma, a parte il diametro della canna fumaria che, per diametri interni del forno fino a 80 cm è indicata in 20 cm e per 100 cm è 25, ecc., non ho trovato niente riguardo all'altezza.
Se qualcuno ha qualche informazione tecnica da fornirmi al riguardo gli sarei grato.
Grazie
- Re: Tiraggio di Mauro del 27/02/2008, 22:18
Per Sandro,io ho assemblato un forno prefabbricato da 90cm.interno con uscita fumi diam.20 e imbocco su canna fumaria da 15x40 alta 7.5 mt in vibrocemento(le più economiche)tira benissimo anche nelle giornate più umide di bassa pressione, città s.l.m.,
In generale possono andare bene le canne fumarie da camino no stufa,ciao.
- Re: Re: Tiraggio di Sandro del 28/02/2008, 07:29
Ciao Mauro, ti ringrazio per le indicazioni. Purtroppo, però, io non ho la possibilità di realizzare una canna così alta. Tra interno ed esterno, al massimo, potrò disporre di circa 3-3,20 m. Secondo te possono essere sufficienti per un forno delle dimensione simili al tuo?
Grazie.
- Re: Re: Re: Tiraggio di Mauro del 28/02/2008, 21:44
Per Sandro, non comunichi il diametro o dimensioni della canna, di che materiale è?, altra cosa molto importante è l'afflusso di aria nella stanza dove vi è il forno, ha bisogno di meno aria rispetto al camino(aperto) ma di più rispetto ad una stufa.
Per migliorare il tiraggio potresti intubare con canna inox se vi è lo spazio.Ciao.
Mauro.
- Re: Tiraggio di Mauro del 27/02/2008, 22:18
- Oggetto: PER GIOVANNI IEMMI di Jimmy del 28/02/2008, 11:30
Messaggio: Un saluto! Ho ricevuto dalla fondis, dopo la visita in fiera, un plico illustrativo dei nuovi prodotti. Ho anche letto dei nuovi monoblocchi, in particolare il Carina, che dovrebbe consentire una distribuzione dinamica dell'aria da un convettore da 1800 Mc/h??? (oltre all'altro sistema di condizionamento multi energie..). Però non ci sono dati specifici a riguardo, solo un A4 stampato con scritto su questi sistemi. Hai maggiori informazioni a riguardo? Ciao. - Oggetto: stufa a legna di di francesco giulio del 27/02/2008, 13:47
Messaggio: Esiste una stufa a legna di circa 6 kw alimentabile a regime solo con aria comburente presa dall'esterno del locale da riscaldare? e senza prendere aria dal locale da riscaldare?
potete indicarmi marca e modello?
Grazie
- Re: stufa a legna di roberto del 27/02/2008, 15:50
di marche c'e ne sono parecchie vedi il mercato estero
io conosco: www.spartherm.de ciao
- Re: Re: stufa a legna di Jimmy del 27/02/2008, 19:36
Woodbox Nestor Martin. Da 5 Kw in su. Misure minime, il più piccolo prof 35 x 40 x 45H. Presa aria esterna. Costicchiano ma sono molto tecnologici. Ciao!
- Re: stufa a legna di roberto del 27/02/2008, 15:50
- Oggetto: Presa aria caminetto di michele del 27/02/2008, 11:06
Messaggio: Ho intenzione di installare un caminetto k75 edilkamin. La dimensione della stanza è di circa 29 metri quadri.
Purtroppo non è stato previsto il condotto dell'aria fredda per il caminetto, che funzionerebbe da comburente. O meglio, è presente il classico foro su una parete previsto dalle norme di sicurezza, ma non quello specifico per il caminetto, da collegare tramite condotto ad esso. Il geometra del cantiere mi ha proposto una soluzione, aprendo un foro nel solarium della mansarda superiore all'appartamento di mia proprietà dove andrebbe situato il caminetto, e poi tramite un tubo effettuerebbe il collegamento direttamente al caminetto.
Altre soluzioni sarebbero quelle di far passare un tubo attraverso il piano inferiore fino ad arrivare alla corsia garages (aperta). In questo caso, l'aria fredda non farebbe fatica a salire per 3 metri dal basso fino al caminetto?? ( l'aria fredda tende a scendere...)
Altra soluzione sarebbe di far arrivare il tubo alla trombadelle scale
Altro problema è far passare un tubo di 20 cm di diametro.... Posso risolvere con 2 tubi da 10 ???
- Re: Presa aria caminetto di ciriciriuno del 27/02/2008, 13:32
dal soffitto non puoi prelevarla l'aria se non con una ventola che te la risucchia.
l'aria quando scalda è inevitabile che salga e quindi ti creeresti una canna fumaria che ti porterebbe l'aria calda prodotta dal caminetto in mansarda.
ti va bene che la puoi prelevare dal garage o dalla tromba scale, prendila da li e vai sicuro, entrambe le soluzioni vanno bene, il caminetto se la risucchierà in entrambi i casi, sempre che non strozzi i tubi con curve eccessive.
magari se puoi portala dietro al focolare cosi non si creano lamine d'aria fredda che ti attraversano la stanza
e per ultimo: per avere la stessa portata d'aria di un tubo diam.20 cm ne devi mettere 4 del diam. di 10 cm... in questo modo ottieni la stessa superficie.
ciao
- Re: Presa aria caminetto di ciriciriuno del 27/02/2008, 13:32
- Oggetto: ASSISTENZA STUFA DAL ZOTTO A PELLET di SANDRA del 27/02/2008, 13:16
Messaggio: SI PUO ' FAR FARE L'ASSISTENZA E LA PULIZIA ANCHE A TECNICI GENERICI E NON PRECISAMENTE SCELTI DALLA CASA MADRE??
SE SI ' SAPETE DARMI QUALCHE NOME IN PROVINCIA DI AREZZO ??
GRAZIE IN ANTICIPO