Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria di stefano del 26/02/2008, 16:18
    Messaggio: Vorrei installare un caminetto nella mia taverna del mio appartamento facente parte di un condominio di 8 appartamenti. La taverna ha la canna fumaria diametro 20 in acciaio il sotto tetto è in legno e l'appartamento dove sfocia la canna fumaria (tetto) è di un altro proprietario. L'istallatore del caminetto prima di vendermelo ha fatto un sopraluogo e non riuscendo a verificare la corretta installazione a norma di legge e sicurezza della canna fumaria mi ha richiesto una certificazione da parte del costruttore. Il costruttore sembrerebbe non intenzionato a fornirmi questa certificazione che io gli ho dato in mano da firmare visto che ormai sono due mesi che attendo e spendo numerose telefonate per farmi avere questa benedetta firma. Vorrei sapere se installando un caminetto senza avere questa certificazione (solo un fornitore me l'ha richiesta)ed io sono in possesso della documentatzione sul tipo di canna fumaria installata ma non come è stata installata in caso di malaugurato incendio su chi ricade la responsabilità. Il costruttore, il fornitore o il proprietaro?
    • Re: canna fumaria di andrea del 27/02/2008, 09:28
      Salve. Il tuo caso è molto simile a tanti altri, purtroppo. L'installatore in primis è il primo che deve accertarsi se l'impianto canna fumaria sia a norma UNI 10683 e che alle normali sollecitazioni termiche e meccaniche, sia adeguata. In caso di impossibilità di verifica di questi parametri o riceve una dichiarazione di conformità dell'impianto da parte del costruttore o deve rifiutare l'installazione. Il proprietario che ha chiesto l'installazione della canna fumaria deve farsi dare l'idonietà della canna stessa, altrimenti cosa a pagato? Una scarico per aria tiepida?
      In caso di incendio del tetto di legno ( e non sarebbe il primo) è responsabile l'installatore, in parte anche chi con sopralluogo a detto che si poteva installare, così pure il proprietario del caminetto visto che era consapevole che installando il camino su una canna fumaria incerta poteva creare un rischio di incendio.
      Saluti.

• Oggetto: canna fumaria, fumo e vicini di casa di laura del 26/02/2008, 18:38
    Messaggio: Ciao sono Laura. Abito in una casetta indipendente confinante con un condominio di 5 piani. La mia abitazione si sviluppa in un primo piano con accesso da terrazza indipendente (con una parete in comune col condominio) e una mansarda che però dista tre metri dal condominio.
    Ho installato una stufa a legne forando il mio tetto-
    E' appena venuto un inquilino del condomio che è affittuario di un appartamento al quinto piano dicendomi che chiama il proprietario perchè lo affumico.
    Non vi è dubbio che io sono più bassa e quindi se non c'è vento che arriva dal mare (come spesso succede) il fumo gli sale dritto. La canna è distante 5 metri dal condominio.
    A cosa vado incontro?
    grazie
    laura

• Oggetto: info deville di Federico del 22/02/2008, 17:35
    Messaggio: Vorrei acquistare un inserto con ventilazione naturale con dimensioni H500xP400xL650.
    Ho pensato a Deville mod.7856.
    Qualcuno può dirmi come funziona e se ci si trova bene?
    E in alternativa cosa mi consigliate, tenendo conto dello spazio che ho a disposizione per posizionarlo?
    • Re: info deville di luca del 25/02/2008, 08:18
      Ciao Federico, fai una ricerca nel sito inserendo come parola chiave Deville; ne abbiamo discusso prima di Natale.
      In sintesi ti posso dire che ne sono soddisfatto.
      Luca
      • Re: Re: info deville di Federico del 25/02/2008, 14:17
        Ciao Luca, grazie per avermi risposto. Sto cercando di acqustarne uno su internet e un fornitore mi ha risposto che non ne vendevano più perchè troppo scarsi qualitativamente e mi sono un po' preoccupato.
        Insieme all'inserto, nell'imballo c'è anche un manuale di installazione? Quello che mi interessa di specifico è il raccordo uscita fumi.
        • Re: Re: Re: info deville di Gianni del 25/02/2008, 15:36
          Ciao Federico, se vuoi sapere info sul 7856 contattami e fammi pure domande specifiche. Jimmysnuka@libero.it Ciao!
        • Re: Re: Re: info deville di luca del 25/02/2008, 16:04
          Per quanto ne capisco io, da semplice utilizzatore, non credo che il mio Deville 7856 sia molto peggiore di analoghi prodotti di altre marche, con la differenza che costa un po' meno della media. Io lo uso nella mia casa di montagna con soddisfazione, sfrutto la carica lunga di notte, sapendo che per forza di cose quando la legna deve durare 7-8 ore non posso pretendere che scaldi da morire. Durante il giorno lo faccio viaggiare più allegro perchè posso caricarlo + spesso, e ti garantisco che i 24 KW di potenza massima sono proprio tanti. Ha la caratteristica di fumare un po' quando apri completamente la portina e la legna non è del tutto trasformata in braci; ha un buon controllo dell'aria di combustione, ma se vuoi mandarlo allegro con legna forte visto che utilizza poca aria per la combustione, non è male ogni tanto ravvivare la fiamma aprendo un pochino la portina e tenendola leggermente acccostata per qualche istante, oppure usare legna più fina, altrimenti tende ad accumulare un enorme letto di braci che dura un sacco di tempo.
          Il vetro si mantiene pulito se si usa legna secca, ma in ogni caso è molto facile da pulire;
          il manuale è incluso (ovviamente) nella confezione ma se vuoi te lo posso fotocopiare; per il raccordo uscita fumi io ho semplicemente riciclato il collarino di ghisa che usavo sulla cucina a legna zoppas di antica memoria, si adatta perfettamente e lo trovi dal ferramenta.
          Ho intenzione di sfruttare in futuro una canalizzazione, ma al momento lo uso per scaldare un solo ambiente di circa 40 metri quadrati che comunica con il resto della casa per mezzo di una rampa di scale. Il salone è un forno, per il resto della casa non posso pretendere miracoli, ma quando l'abitazione è in temperatura noto che raramente il termostato ambiente sito nella zona notte fa partire la caldaia. E ti parlo di una zona di montagna molto fredda sita a più di mille metri di quota in appennino centrale.
          Se hai qualche altra domanda sarò lieto di risponderti.
          Luca
          • Re: Re: Re: Re: info deville di Federico del 25/02/2008, 16:40
            Grazie Luca m'hai tolto quel piccolo dubbio che m'aveva fatto venire quel rivenditore, che tra l'altro non m'ha più risposto.
            Per il resto non ho dubbi sugli inserti francesi.
            Io ho un Fondis e ho visto che sono fatti più o meno nello stesso modo in ghisa, acciaio corten, vetro autopulente, non ventilati ecc.ecc.
            • Re: Re: Re: Re: Re: info deville di Gianni del 25/02/2008, 19:33
              In effetti non è che quell'inserto sia diverso dagli altri 5-6 modelli che la Deville fa.. ci sono solo alcuni accorgimenti da adottare per un migliore funzionamento e andrà come una bomba... Se vuoi posso farti anche avere un preventivo. Ciao.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: info deville di Federico del 26/02/2008, 09:26
                Per quanto riguarda il preventivo il mod.7856 mel'hanno offerto acquistandolo su internet a 799,00 € iva compresa senza spese di spedizione che non calcolerei perchè vado a ritirarlo io, è a solo 30Km di distanza da casa mia. Se tu mi fai una offerta migliore ben volentieri.
                Invece per gli accorgimenti da adottare e consigli per l'installazione sono ben disponibile ad ascoltare.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: info deville di Gianni del 26/02/2008, 10:56
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: info deville di Federico del 26/02/2008, 15:18
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: info deville di luca del 26/02/2008, 09:54
                Ciao Gianni, io l'inserto ce l'ho già in funzione, ma lo devo ancora rivestire. Se hai qualche dritta per sfruttare al meglio le già buone potenzialità della macchina, ti ringrazio.

• Oggetto: termocamino famar di mario del 25/02/2008, 22:10
    Messaggio: ciao a tutti sono mario e volevo chiedervi qualche consiglio.. sto ristrutturando un appartamento di circa 140 mq, e sono intenzionato a comprare un termocamino della famar per riscaldarlo ed avere oltre che l'acqua sanitaria anche la possibilità di poterlo usare per arrostire, così come indicato nel deplian pubblicitario.. c'è qualcuno che mi sa dire questi termocamini sono affidabili? se si qual'e la grandezza del termocamino?

• Oggetto: stufa a pallet di gabriele del 26/01/2006, 23:08
    Messaggio: Vorrei aquistare una stufa a pallet ma ho molti dubbi. Riscalda davvero così tanto come dicono? il calore arriva in tutte le stanze nonostante i muri divisori delle stanze? si risparmia davvero? se ho una stufa a pallet posso non accendere più il termosifone?
    • Re: stufa a pallet di David del 27/01/2006, 09:59
      Guarda per esperienza personale e' davvero un buon prodotto x scaldarsi.Scalda davvero molto anche se con i muri divisori devi tenerla molto alta per riuscire a temperare le stanze.

Diciamo che devi provare nella tua casa per capire se e' il caso di non accendere i termosifoni.
    • Re: stufa a pallet di ciro del 28/01/2006, 13:19
      possiedo una stufa a pellett,sono realmente soddisfatto,un consiglio che ti dò,e che quando ti deciderai di acquistare una stufa simile,guarda la potenza calorica,e richiedi quello che voi ottenere,usa un buon pellett sopratutto (quello austriaco,và benissimo)esistono diverse tipologie e marchi di stufe a pellett,un consiglio: la Edilkamin
      per eventuali consigli
      ciro1104@supereva.it
    • Re: stufa a pallet di emanuele del 25/02/2008, 12:19
      Faccio assistenza tecnica su stufe a pellett edilkamin
      su cosenza e provincia se volete informazioni .....!!

• Oggetto: caminetto supra di claudia del 25/02/2008, 11:42
    Messaggio: Ciao sono Claudia,nella casa che ho comprato c'è un caminetto Supra ventilato,funziona bene,ma mi chiedevo se esiste il modo di trasformarlo in termo camino con qualche modulo particolare.Viste le spese di questi ultimi tempi serebbe una benedizione.
    Grazie

• Oggetto: termostufe/termocamini di francy del 24/02/2008, 15:14
    Messaggio: buongiorno a tutti ,vorrei avere qualche notizia sugli impianti di termocamini o termostufe .stiamo restrutturando una casa in montagna dove viviamo e abbiamo appena fatto mettere i termosifoni con una caldaia a gas normale e ovviamente non mancano le stufe a legna però vorremo poter sfruttare la legna per scaldare tutta la casa e volendo anche l'acqua(anche se per qesto abbiamo messo i pannelli solari che peròdi inverno renderanno poco penso).
    ma non serve un impianto particolare per mettere queste termostufe o termocamni? possiamo utilizzare la nostra caldaia appena comprata? ma hanno le stesse funzioni le stufe o i camini? e più o meno i prezzi a quanto si aggirano? scusate ma sono molto ignorante sull'argomento!
    grazie per le risposte che potrete darmi.

• Oggetto: presa aria esterna caminetto di michele del 24/02/2008, 14:11
    Messaggio: Ho intenzione di installare un caminetto k75 edilkamin. La dimensione della stanza è di circa 29 metri quadri.

Purtroppo non è stato previsto il condotto dell'aria fredda per il caminetto, che funzionerebbe da comburente. O meglio, è presente il classico foro su una parete previsto dalle norme di sicurezza, ma non quello specifico per il caminetto, da collegare tramite condotto ad esso. Il geometra del cantiere mi ha proposto una soluzione, aprendo un foro nel solarium della mansarda superiore all'appartamento di mia proprietà dove andrebbe situato il caminetto, e poi tramite un tubo effettuerebbe il collegamento direttamente al caminetto.

Potrebbe funzionare per un migliore tiraggio???

• Oggetto: parametri sfufa a pellet anselmo cola di cancers79 del 24/02/2008, 12:17
    Messaggio: vorrei sapere se qualcuno sa i parametri tecnici del mod. termo ade. sul display compare la scritta serv. lampeggiante.

• Oggetto: extraflame confort maxi di ivan del 18/02/2008, 13:48
    Messaggio: salve,
    avrei un quesito da proporre..
    l'inserto a pellets in oggetto spara aria effettivamente molto calda dalla griglia superiore, però sembrerebbe che non abbia nemmeno una regolazione di velocità del ventilatore..
    risultato? rumore continuo molto fastidioso!!!
    ma è possibile che non abbiano previsto una regolazione di velocità??
    gradirei un vostro parere..
    • Re: extraflame confort maxi di antonio del 23/02/2008, 15:15
      la velocità della ventilazione è legata alla potenza a cui si fa andare l'apparecchio, può essere parzialmente modificata ma tieni conto che la stessa serve per menntenere sotto controllo le temperature di esercizio e quindi la regolazione è limitata.va comunque impostata da un Cat. Ciao