Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: info deville" di luca del 25/02/2008, 16:04
    Per quanto ne capisco io, da semplice utilizzatore, non credo che il mio Deville 7856 sia molto peggiore di analoghi prodotti di altre marche, con la differenza che costa un po' meno della media. Io lo uso nella mia casa di montagna con soddisfazione, sfrutto la carica lunga di notte, sapendo che per forza di cose quando la legna deve durare 7-8 ore non posso pretendere che scaldi da morire. Durante il giorno lo faccio viaggiare più allegro perchè posso caricarlo + spesso, e ti garantisco che i 24 KW di potenza massima sono proprio tanti. Ha la caratteristica di fumare un po' quando apri completamente la portina e la legna non è del tutto trasformata in braci; ha un buon controllo dell'aria di combustione, ma se vuoi mandarlo allegro con legna forte visto che utilizza poca aria per la combustione, non è male ogni tanto ravvivare la fiamma aprendo un pochino la portina e tenendola leggermente acccostata per qualche istante, oppure usare legna più fina, altrimenti tende ad accumulare un enorme letto di braci che dura un sacco di tempo.
    Il vetro si mantiene pulito se si usa legna secca, ma in ogni caso è molto facile da pulire;
    il manuale è incluso (ovviamente) nella confezione ma se vuoi te lo posso fotocopiare; per il raccordo uscita fumi io ho semplicemente riciclato il collarino di ghisa che usavo sulla cucina a legna zoppas di antica memoria, si adatta perfettamente e lo trovi dal ferramenta.
    Ho intenzione di sfruttare in futuro una canalizzazione, ma al momento lo uso per scaldare un solo ambiente di circa 40 metri quadrati che comunica con il resto della casa per mezzo di una rampa di scale. Il salone è un forno, per il resto della casa non posso pretendere miracoli, ma quando l'abitazione è in temperatura noto che raramente il termostato ambiente sito nella zona notte fa partire la caldaia. E ti parlo di una zona di montagna molto fredda sita a più di mille metri di quota in appennino centrale.
    Se hai qualche altra domanda sarò lieto di risponderti.
    Luca

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: info deville di Federico del 25/02/2008, 16:40
Grazie Luca m'hai tolto quel piccolo dubbio che m'aveva fatto venire quel rivenditore, che tra l'altro non m'ha più risposto.
Per il resto non ho dubbi sugli inserti francesi.
Io ho un Fondis e ho visto che sono fatti più o meno nello stesso modo in ghisa, acciaio corten, vetro autopulente, non ventilati ecc.ecc.
  • Re: Re: Re: Re: Re: info deville di Gianni del 25/02/2008, 19:33
    In effetti non è che quell'inserto sia diverso dagli altri 5-6 modelli che la Deville fa.. ci sono solo alcuni accorgimenti da adottare per un migliore funzionamento e andrà come una bomba... Se vuoi posso farti anche avere un preventivo. Ciao.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: info deville di Federico del 26/02/2008, 09:26
      Per quanto riguarda il preventivo il mod.7856 mel'hanno offerto acquistandolo su internet a 799,00 € iva compresa senza spese di spedizione che non calcolerei perchè vado a ritirarlo io, è a solo 30Km di distanza da casa mia. Se tu mi fai una offerta migliore ben volentieri.
      Invece per gli accorgimenti da adottare e consigli per l'installazione sono ben disponibile ad ascoltare.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: info deville di Gianni del 26/02/2008, 10:56
        Per il preventivo contattami in privato, sul forum meglio parlare di altro. Di che zona sei? Comunque considera che questi inserti in acciaio e ghisa sviluppano un grande calore che viene scambiato con l'aria per metà, il restante calore viene fornito per irraggiamento, quindi costruire una camera di calore sulla cappa fa recuperare una bella dose di energia che altrimenti finirebbe col disperdersi contro i muri e il solaio. Anche il tratto di canna fumaria che arriva al solaio rappresenta una forte fonte di calore, meglio recuperarlo. Anzi, con una bocchetta speciale con all'interno una piccola ventola (che si può anche tenere spenta, la bocchetta è in tre parti)montata nella controcappa e dal costo esiguo (originale deville) si può anche ottenere un doppio risultato. In pratica lo si può montare alla buona nello stesso tempo stare attenti a non sprecare nessun watt. Meno consumi e rese più alte. Lo monteresti contro una parete esterna o centro casa? Poi la deville fornisce delle placche di refrattario o ghisa per rinforzare le pareti interne laterali dell'inserto. Questo per accumulare ed aumentare il calore interno e migliorare la combustione. L'inserto consuma poca aria ma se è possibile meglio fargliela arrivare sotto. Lo scarico è 150 ma a seconda della canna fumaria che hai si può raccordare anche con diametri minori. Una buona canna di fumi non dovrebbe permettere all'inserto di sbuffare durante la carica, soprattutto se caldo.. Ovviamente la legna di buona qualità e tagliata giusta è fondamentale...
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: info deville di luca del 26/02/2008, 09:54
      Ciao Gianni, io l'inserto ce l'ho già in funzione, ma lo devo ancora rivestire. Se hai qualche dritta per sfruttare al meglio le già buone potenzialità della macchina, ti ringrazio.