Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: TRASFORMAZIONE CAMINO IN TERMOCAMINO di BARTOLOMEO CUSUMANO del 06/02/2008, 16:21
    Messaggio: SALVE VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE TRASFORMARE IL MIO CAMINO IN TERMOCAMINO IO HO DELLE IDEE MA SE ME NE POTETE DARE DI PIU' VI RINGRAZIO , APPROPOSITO IL MIO CAMINO HA L'INTERNO IN GHISA . GRAZIE SPERO CHE MI RISPONDIATE A PIU' PRESTO (SE AVETE ANCHE UNO SCHEMA SAREBBE MEGLIO GRAZIE).

• Oggetto: canna fumaria di alfio del 06/02/2008, 11:04
    Messaggio: ho comprato casa piano rialzato e l'impresa mi ha montato una canna fumaria monoparete acciaio da 200 mm con spessore 0,8 mm , alta 18 mt., da premettere che l'impresa mi ha detto che IL tiraggio sara' buono per il fattore climatico delle nostre zone che oscilla fra +8°/ +15°gradi; che ne pensa ?
    • Re: canna fumaria di Fernando del 06/02/2008, 12:00
      Guarda che una canna lunga 18 metri "tira da paura" indipendentemente da come è fatta; inoltre digli pure a quelli dell'impresa che non capiscono un cavolo di tiraggio in quanto la formula per calcolarlo è la seguente:
      H * g * (Da - Df)
      dove:
      H = altezza del camino in metri
      g = accelerazione di gravità (9,8 mt/s2)
      Da = densità dell'aria ambiente (all'esterno)
      Df = densita dell'aria interna al camino (quella dei fumi per capirci)
      quindi, più fuori è freddo più il camino tira (e più i fumi sono caldi più il camino tira).
      Le canne fumarie devono essere ben coibentate per impedire il raffreddamento dei fumi; poi devono essere il più lisce e dritte possibili per impedire il rallentamento dei fumi (perdita di carico).
      ciao

• Oggetto: caldaie gas di alfio del 06/02/2008, 11:51
    Messaggio: sono un'istallatore termoidraulico, volevo sapere se e' a norma il montaggio di 02 caldie tipo 'c' da kw 28 cadauna nella stessa abitazione in due punti diversi ( cucina e terrazzo ) avendo unico impianto molto grande, evitando di fare una cantrale termica . che ne pensate grazie .

• Oggetto: centro assistenza consiglia di Piero del 05/02/2008, 15:14
    Messaggio: prima di acquistare una stufa chiedete sempre dov'è il centro assistenza da voi e se dista più di 100 km lasciate stare!! Consiglio spassionato ....

• Oggetto: Informazioni per comprare una stufa a pellet di Luigi del 05/02/2008, 11:26
    Messaggio: Salve, sto pensando di comprare una stufa a pellet, sono
    totalmente ignorante su questo tipo di stufe. Ho sentito qualcuno che ha
    delle stufe ed hanno evidenziato problemi di funziaonamento. Mi dite se
    ci sono problemi particolari di funzionamento? Abito a Monterotondo
    (rm) eventualmente sapete consigliarmi un rivenditore di fiducia? Resto in
    attesa di una Vostra risposta. Grazie Luigi

• Oggetto: quale legna per termocamino ??? di federico del 05/02/2008, 09:15
    Messaggio: buongiorno, ho un temocamino hydro della MCZ, vorrei un consiglio su quale legna usare, normalmente mi portano legna che localmente (umbria) chiamano licino e dovrebbe essere leccio, solo che alla fine mi lascia una montagna di brace che però di fatto non serve a nulla perchè senza fiamma il camino si abbassa di temperatura, cosa mi converrebbe usare ??

grazie e saluti

federico

ps ho provato a cercare sul forum, ma inserendo come parole da cercare legna e termocamino e/o simili vengono fuori pagine e pagine di discussioni :-(

• Oggetto: bocchette dove acquistarle di annaeros del 04/02/2008, 22:44
    Messaggio: ho comprato un camino a pelletts e devo prendere le bocchette per fare arrivare l'aria ma dove le compro queste bocchette?

• Oggetto: per enea di vittorio del 04/02/2008, 08:55
    Messaggio: ciao,ora la situazione mi è un pò più chiara,cmq se decidi di vendere la macchina vecchia perchè fai la nuova,fammelo sapere,saluti
    vittorio

• Oggetto: temperatura acqua termosifoni con termocamino di antonino del 03/02/2008, 13:23
    Messaggio: salve vorrei acquistare un termocamino da 34 kw. vorrei sapere a quanto potrebbe arrivare l atemperatura dell'acqua dei corpi radianti ( e quindi dell'intero circuito). so che molto dipende dalla quantità oraria di legna utilizzata, ma grossomodo iquale potrebbe essere una forchetta di temperatura attendibile?
    grazie

• Oggetto: canna fumaria per tetto in legno di carlo del 02/02/2008, 21:01
    Messaggio: salve, devo installare la canna fumaria per un termocamino e deve attraversare un tetto interamente in legno e coimbentazione (stirodak) sapreste dirmi che canna fumaria devo mettere e se ci sono accortezze da eseguire? grazie