Forum
- Oggetto: "canna fumaria" di alfio del 06/02/2008, 11:04
ho comprato casa piano rialzato e l'impresa mi ha montato una canna fumaria monoparete acciaio da 200 mm con spessore 0,8 mm , alta 18 mt., da premettere che l'impresa mi ha detto che IL tiraggio sara' buono per il fattore climatico delle nostre zone che oscilla fra +8°/ +15°gradi; che ne pensa ?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria di Fernando del 06/02/2008, 12:00Guarda che una canna lunga 18 metri "tira da paura" indipendentemente da come è fatta; inoltre digli pure a quelli dell'impresa che non capiscono un cavolo di tiraggio in quanto la formula per calcolarlo è la seguente:
H * g * (Da - Df)
dove:
H = altezza del camino in metri
g = accelerazione di gravità (9,8 mt/s2)
Da = densità dell'aria ambiente (all'esterno)
Df = densita dell'aria interna al camino (quella dei fumi per capirci)
quindi, più fuori è freddo più il camino tira (e più i fumi sono caldi più il camino tira).
Le canne fumarie devono essere ben coibentate per impedire il raffreddamento dei fumi; poi devono essere il più lisce e dritte possibili per impedire il rallentamento dei fumi (perdita di carico).
ciao