Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: informazioni acquisto stufa di marco del 02/12/2007, 22:17
    Messaggio: ciao a tutti,

un consiglio dagli esperti e spero privo di interesse diretto, per l'acquisto di una stufa a legna ventilata silenziosa da spendere il meno possibile, ma con il massimo dell'efficenza energetica e di recupero fumi e che altro ne so... deve servire circa 90 mq ben disposti è possibile pure che non serva la ventilazione perche verrebbe circa al centro della superficie..

cosa mi consigliate....

grazie del cortese riscontro

• Oggetto: tiraggio inserto a legna di antonio aste del 02/12/2007, 19:17
    Messaggio: ho da poco acquistato un inserto a legna della ecostar, da inserire nel mio caminetto che non da calore piu di tanto. All'atto dell'acquisto e nel caricarlo in macchina, gli operai del negozio hanno rotto il vetro, ma dato il peso e le dimensioni, l'ho preso ugualmente con l'intesa che mi avrebbero fornito al piu presto il ricambio. l'ho montato regolarmente, allacciandomi alla vecchia canna fumaria, ed ho provato ad accenderlo senza il vetro, con la serranda fumi completamente aperta (viene azionata dalla porta stessa quando viene chiusa) con grande delusione ho constatato che entrava fumo in casa. Ora io vi chiedo in qualità di esperti, quando c'è il vetro nel momento in cui apro per alimentare il fuoco, succederà ancora questo fenomeno oppure nel momento in cui si apre la porta aumenta violentemente il tiraggio ed il fumo non entra? grazie anticipatamente.

• Oggetto: impossibile usare la stufa in presenza di vento di walter del 02/12/2007, 10:06
    Messaggio: premesso che il camino è stato costruito da chi non sapeva assolutamente come devono essere fatti i camini, al più presto vi invio la foto, come posso utilizzare la stufa in presenza di vento, se non posso modificare il camino sul tetto perchè la stuttura in muratura contiene la canna fumaria del vicino.
    Ringrazio anticipatamente che mi può dare qualche idea.

saluti

• Oggetto: percorso uscita fumi di marco del 01/12/2007, 19:53
    Messaggio: una informazione e fattibile funzionale uno scarico fumi di una stufa sia a legna che a pellets, avente una diagonale da 3,5 metri ( cioe uscita fumi dalla stufa a 40 cm dal suolo poi percorre una diagonale di 3,5 metri e ad una altezza 1,40 metri ( percui il dislivello e di 1 metro )in altezza si innesta nel condotto del camino vero e propio e percorre una verticale poi di 5 metri fino al comignolo.

ciao a grazie a tutti

• Oggetto: differenza tra Skamolex, aluker e ghisa di jessica del 01/12/2007, 14:49
    Messaggio: gentilissimo popolo del forum avrei bisogno di una delucidazione sulla differenza tra i focolari che hanno rivestimento in Skamolex, aluker e ghisa.
    vorrei difatti comprare 1 stufa che ha lo Skamolex
    ma me lo hanno sconsigliato...vi prego aiutatemi xche non ci capisco granche'!!!
    grazie
    jessica

• Oggetto: termocamino che non scalda di stefano del 01/12/2007, 12:00
    Messaggio: ciao io sono un rivenditore palazzetti, è impossibile che iltuo camini non scaldi chi ti ha fatto il montaggio? richiedi l' assisstenza tecnica perchè non tutti sanno instakllare un camino ad acqua , di che provincia sei?

• Oggetto: come limitare rumore nella canalizzazione di novellinos del 30/11/2007, 17:16
    Messaggio: Qualcuno cortesemente sa dirmi se esiste un metodo per ridurre il rumore della ventola che si sente provenire al termine della canalizzazione?

Esiste un materiale fonoassorbente da inserire nei pressi della bocchetta d'uscita.. senza bloccare l'aria?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

• Oggetto: sos muffa di roki51 del 30/11/2007, 16:18
    Messaggio: da due inverni uso comme riscaldamento una stuffa a pellet ventilata per una casa di 80 mq,ma ogni inverno nella camera più lontana dalla stufa e quindi più fredda mi compare negli angoli del soffito muffa,qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? la casa è completamente coibentata e con doppi muri
    • Re: sos muffa di clemi del 30/11/2007, 18:13
      Fa la muffa perchè in quei punti c'è un ponte termico. La differenza di temperatura tra dentro e fuori genera condensa che si trasforma in muffa. la puoi combattere con la candeggina.

• Oggetto: Termosifoni di luca del 30/11/2007, 17:29
    Messaggio: Salve a tutti, vi pongo un quesito non strettamente attinente al forum ma vista la frequentazione credo che qualcuno possa darmi una risposta.
    Ho un problema con un impianto a termosifoni scaldato tramite caldaia a condensazione a metano.
    Il mio appartamento si sviluppa in maniera particolare in quanto alcune stanze sono vicine alla serpentina centrale dei termosifoni mentre altre sono piu distanti.
    I termosifoni delle stanze piu lontane impiegano piu tempo a scaldarsi rimanendo freddi a lungo nella parte bassa del radiatore mentre quelli vicini diventano subito caldi.
    I radiatori freddi sono caldissimi nel punto di ingresso in basso dell'acqua, ma il punto nel tubo di uscita rimane freddo a lungo, come se l'acqua non circolasse
    Ho fatto uscire l'aria ed ho regolato la pressione acqua a 1,4 bar, ma il problema sussiste
    Ho notato che chiudendo leggermente la valvola di ingresso dei termosifoni piu vicini regolando la vite di apertura chiusura, riesco ad ottenere un riscaldamento più uniforme dei radiatori.
    Ma è giusto secondo voi questo rimedio?
    Facendo così corro il rischio di non sfruttasre a pieno il calore dell'acqua consumando più metano?
    Secondo voi, il problema è dovuto alla distanza non uniforme dei termosifoni dalla serpentina centrale (alcuni molto vicini, uno, il più grande piu lontano degli altri)?
    C'e' qualche altra soluzione?
    Grazie e ciao

• Oggetto: aria fredda quando il camino è spento di novellinos del 30/11/2007, 17:09
    Messaggio: secondo voi c'è un modo per limitare lo spiffero d'aria fredda delle bocchette del camino quando questo è spento?
    (monoblocco chiuso con ventilazione forzata)
    grazie a chi saprà aiutarmi...