Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Noie IRIS di Cristian del 29/01/2007, 14:36
Messaggio: Ciao a tutti, ho acquistato una iris nel settembre 2006, installata a Novembre e di noie ne ho...
La stufa scarica in una canna fumaria che tira bene, ma ho dovuto disabilitare l'SF perchè da 22° in su dopo circa un'ora di funzionamento andava in allarme e spegneva la stufa.
Da li a poco mi si è verificato il bloccaggio della ventola tangenziale, riavvivata con lubrificante nella boccola ma non è più la stessa, gira piano e non varia più la velocità.
Sto aspettando la sostituzione ma ho paura che si ripeta la cosa.
L'unica cosa che mi mette in dubbio sono i tubi, ho 2.50 mt totale della quale 3 curve 90° e 1.20 mt in orizzontale, può essere quello?
- Re: Noie IRIS di mad del 30/01/2007, 12:40
Buon giorno Sig. Cristian
Mi permetto di fare qualche precisazione,
la corretta installazione della stufa Iris come per tutte le edilkamin necessita di minimo 1.5 metri di tubo verticale senza deviazioni o interruzioni, se possibile all'uscita della stufa partire con un raccordo a T con tappo raccolta condensa, se si inserisce il raccordo a T le curva a 90° devono essere n°2 al massimo e un tratto in orizzontale non più lungo di 2 metri.
Come tutti gli apparecchi che bruciando del materiale svilupano calore necessitano di presa d'aria nel locale dove sono installate, questi apparecchi non devono essere installati in locali dove esistono già altre fonti di calore(a meno che non si tratti di locale tecnico il quale deve rispettare determinate disposizioni.
Come sempre giustamente ricorda e spero non smetta mai di insistere il Sig. FELICE che la canna fumaria è il cuore di una stufa e la sua corretta realizzazione è la base del buon funzionamento di essa.
Mentre per quanto riguarda il ventilatore se non modula più si potrebbe cambiare essendo la stufa in garanzia.
Cordiali Saluti
- Re: Noie IRIS di antonio del 31/01/2007, 12:40
La canna fumaria è nella norma , infatti la revisone della normativa Uni 10683 prevede al massimo 4 curve a 90° come massimo (compreso il raccordo a T) e tratti orizzontali fino a 3,0 ml.
- Re: Re: Noie IRIS di Felice del 31/01/2007, 19:32
Buongiorno,sig. Antonio , mi scusi ma io non conosco nessuna norma che mi permetta l'uso di una canna fumi così DISGRAZIATA!!!!!Saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Noie IRIS di antonio del 01/02/2007, 13:42
La norma è la revisione della UNI10683 "Requisiti di installazione dei generatori di calore a legno" che è stata integrata della parte relativa ai prodotti a pellet. In effetti è l'unico riferimento certo in Italia. Se le stufe sono ben costruite e rispettano la normativa di installazione devono funzionare. Saluti
- Re: Re: Re: Re: Noie IRIS di Felice del 01/02/2007, 14:34
Buongiorno sig. Antonio, io le dico senza tema di smentite che non esiste stufa o caldaia o camino, che con una canna "disgraziata" del genere possa funzionare in modo ottimale ed in sicurezza attenzione che le disgrazie sono sempre dietro l'angolo saluti.Felice.
info@casafelice.com
- Re: Noie IRIS di mad del 30/01/2007, 12:40
- Oggetto: Problema con canna fumaria su bifamiliare di Andrea del 30/01/2007, 13:39
Messaggio: Salve a tutti, e complimenti per il sito. Veniamo alla mia domanda: Abito in una bifamigliare ed o appena acquistato un stufa a legna. Da quando è stata messa in funzione sono sorti questi due problemi:
1 - l'altro inquilino della bifamigliare, che possiede invece un caminetto normale, è soggetto ai fumi della mia stufa, soprattutto durante l'accessione.
2 - per un paio di volte mi sono comparse delle infiltrazioni di acqua nel muro dopo alcune ore dall'accensione.
Specifico inoltre che la parte terminale del camino dalla parte del mio vicino termina con un aspiracamino elettrico, mentre la mia è libera.
Grazie per l'aiuto.
Andrea
- Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di Andrea del 01/02/2007, 08:48
Mi è stato suggerito da un impiantista di alzare la mia bocca di uscita del camino di almeno 50 cm rispetto a quella del vicino. In questa maniera dice che il mio fumo non dovrebbe più invadere il mio vicino. Cosa ne pensate di questa soluzione?
Grazie ancora.
Andrea
- Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di piero fuocoelegna del 01/02/2007, 10:00
Alzare il comignolo di mezzo metro può aiutare il tiraggio, ma non è detto che risolva il problema che può dipendere da come tira il vento e dall'orientamento della tua casa e anche a fenomeni di alta o bassa pressione atmosferica. Non dici se la tua canna fumaria è coibentata o meno e se esiste intercapedine o se è in muratura.
Le infiltazioni di acqua presumo siano dovute a condensa esterna della canna fumaria, durante la fase di raffreddamento della stufa, ad aria caldo-umida che si condensa sulla parte esterna della canna fumaria in metallo e che da qualche parte viene a contatto con il muro di rivestimento. Io ti suggerisco di coibentare meglio il tubo di metallo che passa all'interno della canna in muratura, per prima cosa, se non è già coibentato e controllare che non venga a contatto con la muratura di rivestimento.
- Re: Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di Andrea del 01/02/2007, 10:30
Grazie per il primo suggerimento, purtroppo sono un po' inesperto in materia, di seguito cerco di spiegarmi meglio. La canna fumaria nella parte iniziale (per intenderci quella in taverna dove è collegata la stufa) è composta da un tubo di metallo che rivestisce il muro. Dal tetto ho osservato che il camino termina tutto in pietra (quella refrattaria di colore grigio per capirci). Per intercapedine cosa intendete?
Sono d'accordo sul fatto che le condizioni atmosferiche incidono sulla questione, però quando la canna è calda io non provoco più fumo al vicino.
Grazie ancora.
Andrea
- Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di Andrea del 01/02/2007, 08:48
- Oggetto: prova mais di lele del 31/01/2007, 20:57
Messaggio: volevo sapere se è possibile miscelare al pellet un 25-30 % di mais senza avere inconvenienti in una stufa che funziona solo con pellet( scusa massimo.... avevo dimenticato di indicare il tipo di stufa....); ad esempio: la coclea non si potrebbe bloccare? Ci potrebbere essere problemi di combustione? Il mais sporcherebbe molto di più?
Grazie e ciao a tutti - Oggetto: Acquisto stufa a legna. di Domenico del 31/01/2007, 12:31
Messaggio: Vorrei sapere se con la nuova finanziaria posso ottenere la riduzione del 36% e l'iva ridotta al 10% per l'acquisto di una stufa a legna (STUV 30in). - Oggetto: Incendio della canna fumaria di Roberto c. del 29/01/2007, 19:55
Messaggio: La mia canna fumaria in acciaio coibentata e inserita in un' altra in elementi di cemento refrattario si è incendiata .
Il motivo sono sicuramente i residui di una sostanza catramosa che si deposita nella parte terminale compreso il comignolo. Come evitarlo?
Come toglierla, visto che sembra proprio catrame,da quando è successo teniamo il camino al minimo, ma mi hanno detto che è peggio.
AIUTATEMI!!!!
- Re: Incendio della canna fumaria di Felice del 30/01/2007, 08:25
Buongiorno,sig Roberto, quella soluzione catramosa "creosoto" e dovuta al fatto che la sua canna fumi non e ottimale, alla legna pessima che sta usando, ed alla combustione anomala del suo camino, stia attento che il tutto è molto pericoloso sotto tanti aspetti,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Incendio della canna fumaria di Roberto C del 30/01/2007, 18:47
Sono d'accordo che uno dei motivi sia la legna, sto usando vecchie travi di rovere recuperate, inizialmente ho usato molta legna di abete che probabilmente è stata la causa dell' eccessivo accumulo di "creosoto", esiste un prodotto per rimuoverlo, visto che manualmente non ci riesco?
Il fatto che teniamo il fuoco un pò basso può essere la causa di una cattiva combustione, ho usato uno di quei tronchetti della Saratoga che bruciando dovrebbero togliere i residui, ma non ho visto dei grandi risultati.
Grazie per la risposta e la cortese attenzione.
- Re: Re: Incendio della canna fumaria di Roberto c. del 30/01/2007, 19:22
Volevo aggiungere una mia impressione dopo aver letto molte opinioni su questo forum:
la mia canna fumaria è alta circa 10 metri, è un' altezza eccessiva che può influire sulla temperatura della canna che non essendo abbastanza calda favorisce la formazione di catrame?
- Re: Re: Re: Incendio della canna fumaria di Felice del 31/01/2007, 08:19
Buongiorno,sig. Roberto, il difetto della sua canna non è da attribuire all'altezza ma bensi ai difetti di costruzione della stessa, ed alla conduzione anomala del tutto, stia attento ai pericoli che sono molti e lasci perdere tronchetti e polverine miracolose,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Incendio della canna fumaria di Felice del 30/01/2007, 08:25
- Oggetto: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 26/01/2007, 16:50
Messaggio: Buongiorno a tutti e complimenti per il forum,molto utile.Infatti è anche grazie a voi che ho capito parecchi concetti importanti per il buon funzionamento degli apparecchi da riscaldamento a legna.A quanto pare però chi ha costruito la mia casa non ne sapeva molto..Mi spiego:il mio appartamento è munito di canna fumaria in muratura,ma questa si trova a circa 5 metri dalla posizione logica in cui inserire una stufa a legna cioè il soggiorno.Invece si trova a portata di mano dalla cameretta!Ma posso mettere una stufa nella camera di mio figlio,più precisamente al posto del letto?Bah..A proposito dalla stufa sarei orientato a un prodotto italiano con maioliche a convezione costruito in acciaio (non cito la marca ma credo abbiate capito..) perche mi sembra ben fatta e pone meno problemi di posizionamento visto che le pareti non sono bollenti.Vediamo il problema.
Partendo dalla stufa,con un tubo da 120mm,attraverso il muro e mi trovo..in veranda.Premesso che vivo in condominio e non mi è possibile istallare una nuova canna fumaria non mi rimane che percorrere i 5 metri che mi separano da quella esistente.Copro questa distanza dando al canale fumi una pendenza di 35-40 cm,qualcosa di più del "minimo sindacale" del 5%.La veranda,anche se coperta,è esterna all'appartamento quindi dovrò coibentare il tubo con lana di roccia.Posso,se fattibile,rivestire il canale fumi per creare ad esempio un finto trave e salvare un pochino l'estetica?Con quali materiali?A questo punto sono arrivato alla canna fumaria.Con alcune formule che ho trovato in rete ho calcolato che viste le condizioni,la potenza in gioco
ecc. mi sarebbe sufficiente un diametro di 100mm per la corretta evacuazione.Però è vietato utilizzare riduzioni tra il canale fumi e la canna fumaria (giusto?) quindi utilizzerò un tubo da 120mm in acciaio da inserire nella canna in muratura.Collegherò le 2 tratte (quella sub-orizzontale e quella verticale) con un T munito di tappo per condensa e da li proseguirò con 9 metri di tubo,l'intera altezza della canna fumaria.Può funzionare?Che problemi potrei incontrare?Quali soluzini alternative ci sono?Ho dimenticato qualcosa?Grazie per l'attenzione e scusate se sono un po prolisso.Cordiali saluti.
- Re: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 29/01/2007, 11:10
Nessuno sa consigliarmi nulla?Anche se ho scritto un mare di cavolate potreste segnalarmelo?Magari con suggerimenti,accorgimenti,problematiche etc..Grazie ancora.
- Re: Re: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 30/01/2007, 13:57
Mi duole notare che anche in questo forum,come in tanti altri che si trovano in rete e a prescindere dall'argomento trattato,tantissime domande di utenti alle prime armi o con questioni che non interessano la "tasca" di nessuno vengano ignorate.Il motivo dell'esistenza di questo forum non è forse di informare gli ignoranti (coloro che ignorano e io sono il primo) sull'argomento?Non è forse di far diventare un pò più consapevoli gli utilizzatori?Non è forse di evitare ai meno informati solenni fregature?Secondo mè un forum dovrebbe essere tutto ciò mentre dovrebbe essere un pò meno l'accapigliarsi per argomenti tipo l'oilpellet che trovano le risposte molto a monte delle problematiche esposte.Mi scuso dello sfogo e chiedo umilmente perdono a chi se ne senta anche minimamente leso.Cordialmente Gianfranco.
- Re: Re: Re: Canna fumaria problematica di piero fuocoelegna del 30/01/2007, 17:03
Prima fai i complimenti e dici che trovi il forum utile perché ti ha aiutato a capire tanti concetti del funzionamento delle stufe e poi ti duoli perché nessuno risponde al tuo problema.
Vedi, qui non è sempre facile rispondere ai problemi di tutti. Molte risposte le puoi trovare facendo ricerche nel forum. Sinceramente, nel tuo caso, io non so che dirti, perché non ho ben capito cosa hai intenzione di fare.
Il forum non è la panacea di tutti i problemi, ma un luogo di incontro dove scambiarsi opinioni.
Per la risoluzione dei problemi tecnici, ci sono gli impiantisti, i fumisti, i termotecnici a cui ti devi rivolgere di persona, chiamandoli sul posto a vedere con i loro occhi quali sono i problemi reali. Qui ti possiamo dare solo una risposta indicativa che a volte è meglio non dare per evitare di compromettere ancora di più una situazione critica come la tua.
Per cui io ti consiglio di chiamare un tecnico fumista che venga a vedere sul posto il tuo problema e ti consigli cosa fare lui, dopo essersi reso conto della tua situazione.
- Re: Re: Re: Re: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 30/01/2007, 17:42
Ciao e grazie per la risposta.L'utilità del forum è fuor di dubbio perchè tra una risposta data a qualcun'altro ("cerca" serve a questo) e gli utili link presenti qualche cosa l'ho capita.Mi riferivo al fatto che spessissimo vedo porre domande alle quali qualcuno più esperto saprebbe rispondere sicuramente..Riguardo al discorso fumisti SAREI daccordissimo:peccato che dopo tre sopralluoghi,due di fumisti professionisti e uno di un produttore di stufe, abbia ricevuto tre consigli diametralmente opposti e non sapendo quale fosse quello giusto ho pensato di rivolgermi al forum, conscio del fatto che non può essere la panacea di tutti i problemi ma credendo che comunque qualcuno potesse darmi qualche consiglio.Grazie comunque e scusate.Cordiali saluti.
- Re: Re: Re: Re: Re: Canna fumaria problematica di Piero fuocoelegna del 30/01/2007, 23:03
Evidentemente se i tecnici che hai chiamato non sono stati in grado di risolverti il problema, significa che devi metterti il cuore in pace e rinunciare a quello che vuoi fare o chiamarne altri fino a quando trovi qualcuno che ti suggerisce la soluzione per te migliore.
- Re: Canna fumaria problematica di Gianfranco del 29/01/2007, 11:10
- Oggetto: parametri stufa pellet CLAM di gianfranco del 30/01/2007, 10:59
Messaggio: Buongiorno,
cortesemente vorrei sapere se qualcuno conosce la funzione e l'effetto del parametro " ricetta combustione" di una stufa a pellet della Clam.
Grazie
- Re: parametri stufa pellet CLAM di federico del 30/01/2007, 22:39
la mia stufa a pellet si chiama freepoint mi anno regolato i parametri pero continua a scaldare troppo arriva fino a 26 gradi anche se io la regolo a 20 come posso fare se qualcuno mi manda i parametri esatti per diminuire la temperatura grazie
- Re: parametri stufa pellet CLAM di federico del 30/01/2007, 22:39
- Oggetto: spiegazioni per cancellazione messaggio di ROBERTO del 30/01/2007, 21:57
Messaggio: Vorrei sepere il motivo della cancellazione del mio ultimo messaggio.
Ho scritto qualcosa di offensivo?
Non mi pare... cerco solo di riportare certe persone ad un dialogo costruttivo e non allo scontro tra opposte teorie.
Grazie comunque
ROBERTO - Oggetto: mancanza della canna fumaria di roberto del 30/01/2007, 12:10
Messaggio: buongiorno,la mia abitazione è sprovvista di canna fumaria,chiedevo se può andar bene forare la soletta del pavimento per passare dal primo piano alla stanza del piano superiore per poi finire sul tetto,tutto questo all'interno e a vista,chiaramente il tubo del piano superiore verrebbe protetto con una protezione in acciaio forato,la stufa che vorrei acquistare ha uno scarico fumi da 13 cm,la lunghezza totale del camino e' di 5,5 metri piu' il camino che andrà sul tetto,puo' essere sufficiente il diametro da 13 o posso avere dei problemi?
nell' ultimo caso che consigli potete darmi?
vi ringrazio anticipatamente. - Oggetto: inserto Jotul C 33 di matteo del 30/01/2007, 10:36
Messaggio: Gentilissimi, ho una casa su tre piani, 320 metri cubi. Al piano terra ho un caminetto prefabbricato, che non vorrei distruggere, ho visto che un inserto jotul 33 entra perfettamente. Non ho intenzione di montare le bocchette di fuoriuscita caldo, ma vorrei che il caldo fuoriuscisse solo dalla fessura della struttura stessa del jotul. Monterei il gruppo ventole. Secondo voi questo camino con ventole ma senza bocchette, è in grado di scaldare la casa ? Grazie. Matteo