Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Valvola 3 vie termocamino di Gabriele del 03/02/2007, 10:44
Messaggio: Su alcuni schemi di collegamento di termocamini, ho trovato una valvola a tre vie che shunta l'uscita dell'acqua calda direttamente nel ritorno della fredda, senza farla passare per i radiatori. In altri schemi è assente. Vorrei sapere quale è la funzione di questa parte di circuito e se è indispensabile.
Cordiali saluti. - Oggetto: Girante passiva comignolo-Quesito di Max del 02/02/2007, 13:50
Messaggio: Premessa:
ho un caminetto a legna che funziona molto bene ed ha un tiraggio perfetto.
L'unico inconveniante si presenta quando c'e' molto vento,infatti il fumo viene rispinto nella cana ed esce tutto dal camino inondando illocale.
La domanda e la seguente:
qualcuno di voi ha provato a montare quelle giranti passive in testa al comignolo?Tale oggetto puo' evitare che il fumo ritorni indietro con il vento?
Potrebbe pero' rovinare il tiraggio che adesso e' ottimo?
Una ulteriore domanda:
il mio camino non ha una serranda per la chiusura della canna fumarria e quando il camino e' spento l'aria fredda scende ed entra nel locale.
Secondo voi la girante potrebbe risolvere anche questo problema??
Grazie.
Ciao,
MAX
- Re: Girante passiva comignolo-Quesito di massimo del 02/02/2007, 14:22
ciao max anchio avevo questo problema e con queste palle giranti (io le chiamo cosi)ho risolti tutti i problemi ,sul tiraggio non ci sono controindicazioni
e se cè vento non si incunea nella canna fumaria ciao
- Re: Re: Girante passiva comignolo-Quesito di max del 02/02/2007, 16:37
Grazie per a risposta,
mi sapresti dare un consiglio sulla marca e magari modello che hai usato tu?
Grazie.
Ciao,
MAX
- Re: Girante passiva comignolo-Quesito di Felice del 03/02/2007, 10:13
Buongiorno, sig. Max. se la canna fumi è costruita a norme di legge e di buonsenso, non ha bisogno di giranti o di altri giramenti per funzionare perfettamente,saluti,Felice
- Re: Girante passiva comignolo-Quesito di massimo del 02/02/2007, 14:22
- Oggetto: Regolazione fiamma confort maxi di Paolo del 01/02/2007, 23:16
Messaggio: Ho da poco acquistato un confort maxi della Extraflame sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto un po' meno dall'assistenza del rivenditore praticamente assente.Dopo 2 mesi di inutili contatti con il rivenditore ho contattato direttamente l'Extraflame che mi ha dato il numero di un tecnico che finalmente mi ha regolato i parametri,ho pero' un dubbio su queste regolazioni perche'la fiamma nel focolare non mantiene sempre la stessa intensita'e varia di molto da un tenore basso a una fiamma decisamente alta,mi stavo chiedendo se e' una cosa normale,se no,come posso regolarla.grazie
- Re: Regolazione fiamma confort maxi di Felice del 02/02/2007, 18:54
Buongiorno , sig Paolo, la sua stufa ritengo che funzioni perfettamente lei semplicemente va in modalita "modulazione" la fiamma si alza e si abbassa in RAPPORTO AL CALORE NECESSARIO PER LA SUA ABITAZIONE,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Regolazione fiamma confort maxi di Paolo del 02/02/2007, 23:15
Innanzi tutto grazie per la veloce risposta,ho ancora una cosa da chiedere: la fiamma va ad intermittenza nel senso che un'attimo prima sembra quasi spegnersi e un'attimo dopo e talmente alta ed ampia da toccare la parte superiore della parete del focolare,e questo per la maggior parte del tempo in cui la stufa e' accesa,e' una cosa regolare?grazie anche per la pazienza.
- Re: Re: Re: Regolazione fiamma confort maxi di Felice del 03/02/2007, 09:57
Buongiorno,sig. Paolo, è normale modulazione stia tranquillo e buon caldo,saluti,Felice.
- Re: Regolazione fiamma confort maxi di Felice del 02/02/2007, 18:54
- Oggetto: condensa di michela del 02/02/2007, 17:42
Messaggio: Ho acquistato un termocaminetto Piazzetta che funziona bene e consuma anche poca legna ma ha un problema: la condensa. Qs provoca una sostanza vischiosa che cola all'interno del caminetto e che mi è stato detto si chiami "criosoto", ma nn riesco a verificarlo. Voi sapete se è cancerogena per inalazione come mi è stato accennato o se come dicono alla Piazzetta se prende fuoco nella camera di combustione nn è tossica ?
Grazie mille
Michela
- Re: condensa di edella del 02/02/2007, 18:24
ciao michela. su questo stesso sito troverai molte info a proposito. oltre a fare una piccola ricerca, per saperne di + ti consiglio:
http://www.albertospazzacamino.com/
in ogni caso il tuo problema rischia di creartene molti altri a livello di sicurezza, pulizia, manutenzione e durata del tuo impianto che, immagio, sia sprovvisto di canna fumaria isolata.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: condensa di Felice del 02/02/2007, 19:11
Buonasera, sig, Michela, faccia funzionare il suo camino in modo più "allegro" metta più legna e le dia più aria e vedrà che come d'incanto non si formerà più il CREOSOTO,SALUTI,Felice.
info@casafelice.com
N.B. SI ACCERTI CHE LA SUA LEGNA ABBIA ALMENO DUE ANNI DI STAGIONATURA perchè in caso contrario tutto risulterà vano.
- Re: Re: condensa di stefano del 03/02/2007, 04:14
sono dalla parte sia di edella che di felice
cara Michela il tuo cammino ha poche "perdite per calore sensibile"ovvero la temperatura di scarico dei fumi è bassa, ossia sotto il "punto di rugiada acida"ciò dipende o dalle poche calorie della combustione,o come dice edella da una cattiva coimentazione della canna fumaria .
Gli elementi principali della legna e della combustione che ci interessano a noi sono: C carbonio e H idrogeno e in certi tipi di combustibile c'è una piccola quantita di S zolfo è dannosa sia alla postcombustione che alla salute.Durante il processo di combustione i vari C H S si legano chimicamente con O ossigeno dell'aria e formano anidride carbonica quando la combustione è completa e monossido di carbonio quando la combustione è incompleta,H con O forma acqua e S con O anidride solforica,solforosa.La temperatura di fiamma è alta e l'acqua in combustione c'è ma non si vede perchè è vapore,se la temperatura dei fumi di scarico al camino scende sotto i 130°c l'acqua si lega allo anidride solforica e forma acido solforico ed è forse quello che tu puoi vedere condensare dal camino.Pertanto se tu aumenti l'eccesso d'aria bruciando a fuoco più allegro aumenti; la temperatura di scarico dei fumi inoltre facendo meno monossido di carbonio ed evitando la condensa della canna fumaria. La tua canna fumaria può disperdere calore esternamente e raffreddandosi si riperquote sui fumi e farli condensare. Controlla che la tua legna sia secca e non tagliata di fresco, che sia di ottima qualita ovvero che abbia un buon potere calorifico e ben asciutta
Per una durata di tutto l'impianto e maggior rendimenti ti consiglio di bruciare legno di cerro,quercia o acacia mescolata Cerca di non ardere mai o poca legna di castagno e altri legni contenenti tarnino perchè questi ultimi generano di suo quel tipo di condensa che tu vedi ostruendo anche la canna fumaria con rischio poi di incendi e monossido di carbonio in casa .Ciao
- Re: Re: Re: condensa di Edella del 03/02/2007, 08:56
ciao stefano e grazie per la risposta articolata. quindi i fattori sono molteplici: tipo di legna, stagionatura, modalità di combustione, isolazione della canne, e il problema condensa è collegato. resta il fatto che averla in quantità importanti tanto da colare nel camino è una bella grana e non è da sottovalutare per molte ragioni.
- Re: condensa di edella del 02/02/2007, 18:24
- Oggetto: pellet carissimo di beppone del 01/02/2007, 17:09
Messaggio: Ciao a tutti. con rammarico vedo che il prezzo del pellet si aggira ancora intorno ai 6,2 euro al sacco da 15 kg in zona Varese. per fortuna che finora l'inverno è stato clemente altrimenti sarebbe stato un salasso scaldarci col pellet! mi sa che il prossimo inverno bisognerà ripensare ai caloriferi...
- Re: pellet carissimo di Felice del 01/02/2007, 18:26
Buonasera sig.Beppone, cambi subito fornitore perche il pellets oggi lo può trovare in abbondanza spendendo molto meno,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: pellet carissimo di valerio del 01/02/2007, 18:47
prova a bodio fra le 2 rotonde sulla statale del lago il negozio con cancellata bianca 5.50€ faggio o a besozzo amico fuoco 5.80€ ma binder holz pellet.
- Re: Re: pellet carissimo di beppone del 02/02/2007, 17:48
proverò subito i negozi che mi hai indicato. grazie
- Re: pellet carissimo di Felice del 01/02/2007, 18:26
- Oggetto: Pulizia canna fumaria di Cri del 02/02/2007, 17:13
Messaggio: Ciao, vorrei un consiglio da qualcuno per la pulizia della canna fumaria, non l'ho mai fatta e vorrei sapere se è conveniente acquistare uno scovolo con le aste flessibili e se esistono altri kit di pulizia.
La mia canna fumaria ha delle deviazioni a 45°, potrei fare fatica ad effettuare la pulizia con le aste felssibili?
Grazie e ciao - Oggetto: Camino ventilato aperto di Matteo Neri Mari del 01/02/2007, 13:18
Messaggio: Ho recentemente acquistato una casa dove c'è un camino ventilato aperto perfettamente funzionante. Poichè ho un bambino piccolo vorrei chiuderlo con un vetro. Come è possibile fare tale modifica in maniera semplice ed economica? Non vorrei ricorrere all'uso di inserti poichè mi obbligherebbe a modificare i tubi di convogliamento dell'aria calda. L'aria arriva da una presa d'aria esterna e viene convogliata in una camera posta dietro alla parete di ghisa dove si scalda e viene distribuita alle bocchette di uscita.
- Re: Camino ventilato aperto di Felice del 01/02/2007, 22:36
Buonasera sig. Matteo, mi dia retta inserisca un bel inserto, e eviti di cercarsi delle grane con il fai da tè eviti di scherzare con il fuoco,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Camino ventilato aperto di Matteo del 02/02/2007, 00:19
Grazie Sig. Felice della sua risposta, una sola precisazione, non stavo pensando al fai da te, ma mi chiedevo se c'era qualche istallatore professionale che realizzava chiusure di questo tipo o se esistevano inserti in grado di sfruttare l'impianto esistente. Utilizzando un inserto classico sarei costretto a creare un'altro foro nella parete come presa d'aria esterna poichè quella attuale posta nella parte posteriore del camino verrebbe chiusa(o sbaglio). Grazie ancora a tutti. Ottimo forum.
- Re: Re: Re: Camino ventilato aperto di Felice del 02/02/2007, 07:49
Buongiorno sig.Matteo di bravi installatori ne trova si deve affidare ad un rivenditore serio e vedrà che sarà sua cura a procurarle il migliore, colleghi l'inserto all'impianto esistente facendo molta attenzione alla cosa più importante, la presa dell'aria dall'esterno che deve avere un diametro almeno del 20, e unaltra cosa importante l'inserto, lo scelga con umidificatore INTEGRATO, e curi molto la canna fumi si faccia assicurare che sia perfetta, se mette in pratica tutto questo avrà per molti anni un impianto perfetto e molto sicuro
- Re: Camino ventilato aperto di davide del 02/02/2007, 14:05
Salve, non capisco perchè vuoi mettere un vetro davanti al camino, visto che il problema non lo risolvi, perchè se il bambino tocca il vetro che è anche più facile da toccare del fuoco si scotterebbe lo stesso.
Io ho un termocamino con il vetro e devo mettere una sedia visto che il vetro è più caldo di quello di un forno acceso.
Ciao
- Re: Camino ventilato aperto di Felice del 01/02/2007, 22:36
- Oggetto: Spifferi dal camino di Adolfo del 16/12/2006, 21:41
Messaggio: Ho un caminetto prefabbricato che è stato montato lasciando un po' di 'gioco' tra i vari componenti perché questi abbiano possibilità di dilatarsi senza rompere o crepare altri componenti.
L'aria esterna corre sotto il pavimento dal muro esterno più vicino fino alla base del caminetto, e attraverso gli spazi tra i vari componenti entra in casa, annullando il calore del fuoco quando questo è acceso, e raffreddando sensibilmente l'ambiente quando il fuoco è spento.
Qualcuno sa dirmi se esistono materiali con i quali si può 'sigillare' lo spazio tra i componenti e almeno limitare gli spifferi.
Grazie,
Adolfo
- Re: Spifferi dal camino di roberto gioco fuoco del 01/02/2007, 19:33
usa : fughemasse ( mastice che serve per sigillare maioliche ) lo trovi da qualsiasi fumista. ciao
- Re: Spifferi dal camino di Felice del 02/02/2007, 08:00
Buongiorno sig. Adolfo faccia attenzione che quel genere di camini hanno il brutto vizio di "spifferare" delle sostaze molto più pericolose dell'aria, il C.O. se vuole evitare il peggio monti un iserto con i vetri, avrà più caldo e maggiore sicurezza saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Spifferi dal camino di roberto gioco fuoco del 01/02/2007, 19:33
- Oggetto: Deville di victor del 01/02/2007, 12:03
Messaggio: Come ho gia' pubblicato precedentemente, avrei necessita' di conoscere qualcuno che utilizza i prodotti Deville, sia gli inserti che le stufe a legna.
Qualcuno puo ' portare la propria esperienza riguardo prestazioni e costi ?
Lascio il mio email qualora non possiate pubblicare la risposta sul sito.
grazie,
vittoriomoretti@fimm.com
- Re: Deville di antonio del 01/02/2007, 14:30
I prodotti Deville sono dei buoni prodotti anche se appartengono ad una tipologia di apparecchi di vecchia generazione. Per avere un idea è sufficente conoscere le caratteristiche richieste dalla "Flamme Verte" che in Francia rappresenta il massimo in termini di certificazione dei prodotti a legna e che in realtà comporta un rendimento solo del 65% ed emissioni di Co inferiori a 8000 ppm, valori ben lontani da quelli richiesti dalle normative Austriche 15A Bv-g o tedesche Din e Din plus. Avendo però fatto il mercato, sono partiti in Francia almeno 10 anni prima che nel resto dell'Europa godono ancora di una discreta fama (solo in parte meritata).
- Re: Re: Deville di Felice del 01/02/2007, 14:41
Buongiorno,sig.Antonio sull'argomento e sulla sua analisi mi trova pienamente d'accordo,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Deville di Victor del 01/02/2007, 15:44
Grz. Antonio , molto interessanti le tue considerazioni. Purtroppo di prodotti con le caratteristiche Deville (fuoco continuo) conosco Fondis e Jotul e l'americana Vermont, mi sapete suggerire altre marche migliori di quelle elencate ? Il rapporto qualita' - prezzo viene mantenuto o il prezzo va alle stelle per avre un rendimento appena superiore ?
grazie a tutti
vittoriomoretti@fimm.com
- Re: Re: Deville di antonio del 01/02/2007, 17:05
Assolutamente oggi sul mercato tu puoi trovare apparecchi a legna certificati ( 15a B-Vg, Din Plus e quindi con la nuova marcatura CE EN13240) a partire da €900ca. Bisogna fare attenzione che il certificato esista e sia stato rilasciato da un Ente certificatore per quello specifico prodotto.Spesso si è portati a pensare che il prezzo sia legato alla prodotto in termini di prestazioni (rendimento ed emissioni) ma molto più spesso è legato alla carateristiche estetiche o ad un marketing distributivo particolare.Tieni anche conto che il concetto delle stufe a lunga autonomia è praticamente stato cancellato dalle nuove normative che dovendo valutare aspetti relativi all'inquinamento non consentono di bruciare legna senza fiamma o comunque con ridotto apporto di ossigeno. Ciao a tutti
- Re: Deville di antonio del 01/02/2007, 14:30
- Oggetto: Diffondere il caldo di paolo del 29/01/2007, 18:28
Messaggio: Voglio installare un inserto nella mia zona giorno di 38 mq, vorrei anche riscaldare la zona notte (circa altri 40mq), non vorrei canalizzare utilizzando motorini....
Secondo voi creando delle gliglie di comunicazione con la zona notte posso pensare di uniformare abbastanza la temperatura?
GRAZIE
- Re: Diffondere il caldo di edella del 31/01/2007, 12:46
ciao paolo. far circolare il caldo tra diversi locali se l'abitazione non è stata pensata all'origine e senza forzare l'aria è impresa generalmente ardua, onerosa e scarsa di risultati. le porte, i dislivelli tra porta e soffitto sono generalmente ostacoli difficilmente superabili. se poi la differenza di temperatura tra i locali è molta avrai ancora più difficoltà ad avere risultati apprezzabili. e ancora di più se la tua casa è scarsamente coibentata. generalmente il caldo va preso e canalizzato alla fonte (stufa, inserto) e portato dove ti serve dalle canalizzazioni stesse. aspirare l'aria ambientale generalmente non basta. penso però che vi siano sul mercato molti inserti predisposti a ciò. metti però in conto gli inevitabili effetti sgradevoli della convezione forzata (un minimo di rumore del soffio, movimento d'aria, polvere, aria secca).
- Re: Diffondere il caldo di roberto giocofuoco del 31/01/2007, 18:32
ippocausto la tua soluzione non ci sono alternative
per riscaldare con qualita'....
il calore nelle camere arriva
ciao roberto
www.giocofuoco.it
- Re: Re: Diffondere il caldo di paolo del 31/01/2007, 19:15
scusa roberto ma non ho hapito per niente la tua risposta.... cosa vuoi dire?
- Re: Re: Re: Diffondere il caldo di roberto giocofuoco del 01/02/2007, 11:38
per paolo
visita il nostro sito troverai spiegazioni.
oppure telefonami www.giocofuoco.it
ciao roberto
- Re: Re: Re: Re: Diffondere il caldo di edella del 01/02/2007, 12:51
ciao roberto. per favore, stai al gioco (fuoco) anche tu. questo è un forum e gli spazi pubblicitari sono altrove. se intervieni, almeno alimenta anche tu il "fuoco" con un minimo di info per chi vuole saperne di più. specialmente quando ti fanno notare che non si è capito niente del tuo post. anche il rimando al tuo sito commerciale ne guadagnerebbe in serietà e correttezza. grazie
- Re: Re: Re: Re: Re: Diffondere il caldo di Felice del 01/02/2007, 14:59
Buongiorno,sig. Edella sono daccordissimo con lei cari saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Diffondere il caldo di edella del 31/01/2007, 12:46