Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: pellets di mais di eriberto del 15/01/2007, 13:20
Messaggio: ad una fiera ho visto pellets di mais a 3 euro per il saccdo di 15 kg. qualcuno lo conosce? è stato usato con successo? il rivenditore sosteneva che scalda più del pellets di legno e l'unica raccomandazione è regolare l'alimentazione. grazie
- Re: pellets di mais di LIVIO del 15/01/2007, 15:19
E.......darsi un pò da fare? Se batti la parola mais nel cerca in alto hai 31 pagine...coraggio! Chi vende normalmente venderebbe anche la propria madre al mercato dicendo che è vergine!...saluti
http://www.flickr.com/photos/livton/
- Re: Re: pellets di mais di tekneri del 16/01/2007, 12:42
ma a cosa serve trasformare la granella di mais in pellet di mais?
Toglietemi questa curiosità...
massimo
- Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 16:54
TEKNERI..era il tentativo, riuscito o meno, di far funzionare il mais anche con stufe e caldaie a pellet data la penuria di segatura. Teoricamente avrebbe dovuto essere maggiore la percentuale di segatura di legno rispetto il mais per aiutare l'accensione molto problematica con la candeletta, poi stranamente le percentuali si sono invertite...comunque sconsigliato per stufe ed accettato su caldaie policombustibili anche se il grosso problema è la formazione di klinker...forse con martello e scalpello lo togli!!..
saluti Livio
- Re: Re: Re: Re: pellets di mais di tekneri del 23/01/2007, 19:35
grazie Livio. Per quel che riguarda la questione del klincker, con me sfondi una porta aperta: ne vidi i risultati di persona quest'autunno, e sul web al sito amatoriale www.iborncorn.com (nel filamto il tipo usa la mazzetta per disincrostare il crogiuolo).
Io nella caldaia policombustibile (priva di candeletta, con accensione manuale) che ho montato brucio gusci di nocciole tritate miscelati al mais: una miscela che brucia bene e con pochissimi residui.
A breve (forse già domani) proviamo a sostituire il mais con del cippato secco macinato fine, a puro titolo sperimentale. Poi vi racconto.
Ciao Livio
massimo
- Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 19:47
Infatti io non lo uso..ho un mix di nocciole mandorle e nocciolino di olivo in caldaia policombustibile da 50.000 kw e va alla grande..pulizia ogni due settimane..il cippato lo lascio dov'è..anzi, avrei anche da vendere la cippatrice a presa di forza..troppa fatica!..ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di tekneri del 23/01/2007, 19:57
50.000 kw? Cos'hai un Superphoenix? ;-) (è una battuta, sò che è una svista...)
Allora è meglio che non provo neanche il cippato?
Neanche se è di vite?
Se ottengo qualche risultato la cippatrice mi potrebbe interessare...
ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di LIVIO del 23/01/2007, 20:05
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di ROBERTO del 23/01/2007, 22:54
Ciao livio.
Io ho installato una caldaia onnivora da 45KW e attualmente la alimento con un mix di pellet,nocciolino,mais,orzo,soia e cippato fine di legno secco che faccio io con una cippatrice.
Certo... come dici Tu fare il cippato costa un pò di fatica e di tempo,ma nel Mio caso lo faccio volentieri soprattutto perche insieme al mais,alla soia e all'orzo Mi serve per abbattere il costo al ql. del mix.
Anch'Io ho tentato di procurarmi del frantumato di gusci di nocciole e mandorle,ma fin'ora non sono riuscito a trovarli ne a sapere i costi.
Sarei anchio interessato a provare questi prodotti...se non chiedo troppo... Tu dove li acquisti?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di tekneri del 23/01/2007, 23:16
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais x tekneri di ROBERTO del 24/01/2007, 21:47
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais x tekneri di tekneri del 24/01/2007, 22:10
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais x tekneri di Geppy del 25/01/2007, 17:14
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: pellets di mais di Roberto del 05/02/2007, 19:18
Egregio Signor Massimo,
sono interessato all'acquisto di una cippatrice a presa di forza usata, dal tuo messaggio vedo che sei interessato a venderla. In attesa di una tua gradita risposta cordialmente saluto.
Roberto P.
- Re: pellets di mais di eriberto del 23/01/2007, 16:21
di mais se ne parla moltissimo, ma di pellets ricavato dal mais non. questo è il punto. ciao
- Re: pellets di mais di LIVIO del 15/01/2007, 15:19
- Oggetto: uscita fumi di roberto del 05/02/2007, 18:47
Messaggio: salve
ho una canna fumaria già esistente da 250 mm devo incanalare quella di uscita da 80 mm della stufa. posso solo incanalarla senza arrivare al tetto.
GRAZIE - Oggetto: camino aperto su quattro lati di ernesta la spada del 04/02/2007, 11:17
Messaggio: sto cercando un camino che faccia da divisione fra due ambienti, centrale e che sia aperto su tutti e quattro i lati,con la cappa in sospensione
Ho gia un camino tradizionale esistente collocato nella posizione a parete, quella che vorrei abbattere.
Nelle mie ricerche non ho trovato niente che risponda alle mie esigenze e che mi garantisca un perfetto tiraggio. Potreste darmi qualche chiarimento e suggerimento ?
- Re: camino aperto su quattro lati di edella del 04/02/2007, 12:19
ciao ernesta. vuoi un bel camino centrale? hai la casa che si addice allo stile? hai tanti soldini. ecco alcuni oggetti interessanti.
http://www.focus-creation.com/IT/loader.html
http://www.celsiusitalia.it/
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: camino aperto su quattro lati di roberto giocofuoco del 05/02/2007, 14:02
puoi trovare quello che cerchi con cappa sospesa sia in tondo che quadrato da una ditta francese totem fire
se vuoi ho la scheda tecnica e il prezzo .
altrimenti spartherm te lo fa' su misura come tu vuoi,
lavorano molto bene ci vuole un po' di tempo.
ciao roberto
- Re: camino aperto su quattro lati di edella del 04/02/2007, 12:19
- Oggetto: Canna fumaria x caminetto a legna di Roberto del 05/02/2007, 12:37
Messaggio: Salve, volevo installare nel soggiorno dell'appartamento che sto acquistando un piccolo caminetto ad angolo, chiedo se sia possibile sfruttare la canna fumaria della caldaia esterna che passa proprio nel muro dove vorrei appoggiare il caminetto. L'appartamento è su 2 livelli mansardato.
Grazie - Oggetto: Camino senza canna fumarie di Roberto Capelli del 04/02/2007, 18:57
Messaggio: Da circa due anni ho realizzato un camino in un ambiente, di mia proprietà, sito al piano interrato del palazzo in cui abito, ( piano interrato + piano terra +4 piani). A seguito del rigetto da parte del condominio della mia domanda tendente alla realizzazione di una canna fumaria esterna, a totale mio carico, cerco soluzioni che mi consentano comunque l'utilizzo del camino a legna attraveso l'uso di aspiratori, depuratori, abbattitori di fumo o quant'altro la tecnologia possa consentire. Specifico che, per il quieto vivere, non intendo comunque impugnare la decisione del condominio.
Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi.
Roberto Capelli
- Re: Camino senza canna fumarie di edella del 04/02/2007, 19:59
ciao roberto. penso proprio, e spero che qualcuno mi contraddica, che se esistesse una soluzione alla portata di tutti in questo senso, avremmo risolto molti problemi di inquinamento, polveri sottili, riscaldamento del pianeta, effetto serra ecc.
- Re: Camino senza canna fumarie di edella del 04/02/2007, 19:59
- Oggetto: distanze canne fumarie di Melillo Carmelina del 04/02/2007, 09:14
Messaggio: Abito in un appartamento manzardato la cui altezza a livello delle finestre e dei balconi è di circa 2m. Ho un terrazzo a livello di proprietà esclusiva di 6mq(3*2), sul lato di due metri sono posizionate 3 canne fumerie, di cui una condominiale funzionante da oltre 20 anni e due padronali di due condomini sottostanti, mai messe in funzione. Oggi uno dei condomini chiede di staccarsi dal riscldamento centralizzato e di cambiare la canna fumaria(di eternit) mai funzionata, per l'installazione di un termocamino. Ciò richiede l'abbattimento di un muretto di proprietà esclusiva e l'accesso sullo stesso per la sostituzione della suddetta canna fumaria, che è posizionata tra il muro del vano scala e il muretto di proprietà esclusiva. Chiedo, cortesemente, se, a distanza di oltre 20 anni, la servitù, mai esrcitata, è decaduta e a che distanza dal muretto di proprietà deve essere posizionata la canna fumaria.
Si precisa che tale canna è posizionata tra un balcone ed una finestra di mia proprietà.
- Re: distanze canne fumarie di edella del 04/02/2007, 12:25
ciao carmelina. mi sembra che la tua domanda sia da rivolgere ad un consulente legale o all'ufficio tecnico del tuo comune. dai un'occhiata a questo link: http://www.proprietaricasa.org/
- Re: distanze canne fumarie di LIVIO del 04/02/2007, 14:10
Temo purtroppo che più che la decadenza della possibile servitù, dopo 20 anni di godimento senza atti contrari di terzi subentri la "legittima usucapione" ..per i regolamenti mi associo ad EDELLA..Saluti www.pelletpiemonte.com
- Re: distanze canne fumarie di edella del 04/02/2007, 12:25
- Oggetto: informazioni sull'installazione stufa a pellet di Leo del 04/02/2007, 01:22
Messaggio: Chiedo, perfavore, informazioni per quanto riguarda l'installazione di una stufa a pellet in una tavernetta di circa 18mq e alta solo 2m. E' possibile? Necessita di canna fumaria, o basta un foro nel muro? Dal foro fuoriesce parecchio fumo? - Oggetto: Vendita pellet per Cremona, Milano,Bergamo,Brescia di Nicola del 03/02/2007, 19:14
Messaggio: Disponibilità di pellet di Abete in sacchi da 15kg a prezzo interessante da ritirare presso il mio stabilimento di produzione in provincia di Cremona per informazione si prega di contattarmi al 3345287130 oppure rppellet@virgilio.it - Oggetto: Tiraggio camino di marcello del 03/02/2007, 16:07
Messaggio: Sto per acquistare un camino piazzetta modello 261 da installare in una stanza con soffitto a metri 2,8 con canna fumaria diametro cm 25 alta metri 7 circa. Considerando che il camino con la base è alto cm 170 e la canna fumaria a soffitto è distante cm 190 da quella del focolare, avrò un buon tiraggio? Grazie Marcello - Oggetto: Impianto combinato termocamino/caldaia gas di Gabriele del 03/02/2007, 10:28
Messaggio: Devo realizzare un impianto di riscaldamento con termocamino a vaso aperto e caldaia a gas a vaso chiuso. Il vaso di espansione si trova su di un terrazzo in mansarda circa 1 metro più in alto dei radiatori più alti e non può essere alzato. Da alcune letture ho appurato che tale altezza deve essere da un minimo di 3,5 metri ad un massimo di 15m a seconda della pressione di funzionamento della caldaia a gas, per evitare che vi sia fuoriuscita nel vaso di espansione quando si ha il funzionamento a gas. Vorrei sapere se esiste una soluzione circuitale (elettrovalvole, attuatori, ecc.) per ovviare a tale inconveniente.
Grazie
- Re: Impianto combinato termocamino/caldaia gas di alessandro del 03/02/2007, 11:21
ciao le nuove normative prevedono che si possa installare uno scambiatore a piastre sull'uscita del termocamino per riscaldare i caloriferi, in questo modo Manterrai sempre l'impianto a vaso chiuso mentre il termocamino è a vaso aperto. Questo topo di soluzione è un impianto con scambiatore acqua acqua ,pqrlane al tuo istallatore di fiducia. ciao
- Re: Impianto combinato termocamino/caldaia gas di tekneri del 03/02/2007, 15:07
oppure sostistuisci la tua caldaia a gas istantanea con una Cosmogas (magari a condensazione così recuperi il 55% delle spese, vedi DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2006, n.311 e modifiche del 02/02/07).
Spenderai meno e avrai di più, sei invitato a vedere un impianto esistente con questa soluzione.
Qui lo schema: http://www.cosmogas.com/html/page_3_Vers_spec_termocamino.html
Ciao Gabriele.
massimo
- Re: Impianto combinato termocamino/caldaia gas di alessandro del 03/02/2007, 11:21