Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: iva 10% su caminetto? di elena del 19/01/2007, 17:54
Messaggio: Salve, sto per acquistare un caminetto ad alto rendimento, per cui usufruire della detrazione del 36%.
Non ho ben capito se mi possono applicare l'iva al 10%...
I lavori sono di manutenzione ordinaria (canna fumaria già esistente, non sto facendo ristrutturazione).
Acquisto il caminetto da un rivenditore, e l'installazione è fatta da un'altra impresa.
L'iva al 10% sarebbe applicabile su entrambe le fatture, solo su quella dell'installatore o su nessuna?
grazie mille
Elena - Oggetto: problemi di canna fumaria di gianni del 19/01/2007, 13:52
Messaggio: Ho un problema con l'inquilino che abita sopra il mio appartamento, quando accendo il mio camminetto a lui gli esce un po di fumo dalle prese vicino anzi sono a 1 metro più o meno di distanza da dove gli passa la canna fumaria. Cosa può essere, cosa devo fare il condominio non ha acora 10 anni dobbiamo sentire il costruttore? grazie
- Re: problemi di canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 19/01/2007, 14:04
Gentile sig. Gianni,
il suo è un pericolosissimo problema, dato che evidentemente si deve essere spaccata la canna fumaria se ora, a distanza di tanti anni dalla costruzione, ha iniziato a verificarsi questo inconveniente.
Occorre far fare una verifica ed eventualmente una videoispezione per individuare il punto di rottura. Nel frattempo NON usi il caminetto, dato che non solo i beni del suo vicino sono a rischio, ma la sua stessa esistenza.
- Re: problemi di canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 19/01/2007, 14:04
- Oggetto: PELLET E PREZZI di FB del 15/01/2007, 16:09
Messaggio: Buongiorno,
scrivo per la prima volta perchè vedo che c'è un gran parlare di pellet che si trovano e che non si trovano con prezzi che vanno su e giù oramai peggio del petrolio...Io sono 2 anni che mi rifornisco di ottimo materiale sempre allo stesso prezzo anche quando c'era chi pensava di diventar ricco a 30€ al q.le...fateci un pensierino...vi lascio il link: www.woodtrade.it
Ciao
FB
- Re: PELLET E PREZZI di manuela68 del 16/01/2007, 16:25
buongiorno FB, ho contattato la società di cui fai menzione e mi spiace di comunicarti che il prezzo per q.tà minima 1 bancale (60 sacchi) ritiro FCA (a mezzo proprio) è di € 4,50 al sacchetto da 15 kgs, e non mi pare un "gran" bel prezzo, considerando che se ci aggiungi le spese di trasporto arrivi anche a 0,50/kgs e quindi costo totale € 5/sacco. Onestamente, si trova di meglio in giro, ciao Manu
- Re: Re: PELLET E PREZZI di gian del 18/01/2007, 18:28
Buongiorno
da quello che so io vorrei puntualizzare, che la qualità del pellets varia in maniera abissale a seconda del tipo ed indirettamente dal luogo ove è prodotto.
Di quello canadese con conosco le specifiche, ma parlando di quello che arriva dai paesi dell'Est posso supporre quanto sia di qualità e quindi il perchè il prezzo sia basso.
E risaputo che il migliore è il tedesco e l'austriaco, e che bisognerebbe utilizzare solamente pellets acquistati da produttori che garantiscono la conformità alla normativa austriaca
Ö-NORM o alla norma DIN.
Questo si paga, in cambio si ha un rendimento più elevato ed alla fine il costo è il medesimo con il vantaggio di non rovinare il generatore di calore ( che tra l'altro non costa poco).
Saluti
Giancarlo
- Re: PELLET E PREZZI di giacomo del 17/01/2007, 10:12
mi sembra un prezzo eccessivo, almeno in questo momento.
Sembra che al largo dei ns maggiori porti: (livorno ecc) siamo ferme grosse quantità di pellets provenienti da Canada e est europa. Qualcuso sembra stia ritardando l'ok allo scarico. I rivenditori importanti non vogliono abbassare il prezzo ma saranno obbligati perchè il pellets non è come il parmigiano reggiano - se è vecchio nessuno lo compera - attenzione all'umidità
Il giusto prezzo ad oggi si può ipotizzarte in €15 al ql
- Re: Re: PELLET E PREZZI di fb del 18/01/2007, 17:47
mi fà piacere che almeno qualcuno ben conscio scriva:"almeno in questo momento"...
Io l'ho sempre pagato così anche quando tutti vendevano a € 30/q.le!!!! Una resa impressionante.Ve lo garantisco,provatelo.
- Re: PELLET E PREZZI di manuela68 del 16/01/2007, 16:25
- Oggetto: Canna fumaria per acquatondo 22 Sfera - 26 kW di simona1974 del 17/01/2007, 11:11
Messaggio: Ciao a tutti devo far costruire una canna fumaria per il termocamino in oggetto.
La ditta che la costruirà mi ha scritto sul preventivo: "costruzione canna fumaria realizzata con tubo inox shunt diam. cm 20 incamiciata in parete perimetrale su 2 lati costrutia con forati intonacati".
Secondo voi va bene?? O devo aggiungere/modificare qualcosa
Grazie 1000
Simona
- Re: Canna fumaria per acquatondo 22 Sfera - 26 kW di Lara del 18/01/2007, 10:32
presto dovrei fare anche io quel lavoro.. (se non ho capito fai scorrere la canna fumaria sul muro esterno ma non a vista ma chiusa in un cassonetto..
più o meno quanto ti hanno preventivato??
- Re: Canna fumaria per acquatondo 22 Sfera - 26 kW di Lara del 18/01/2007, 10:32
- Oggetto: richiesta informazioni su manutenzione thermorossi ecotherm 6000 a pellet di michele del 18/01/2007, 09:44
Messaggio: gradirei avere informazioni sulla manutenzione necessaria ad una stufa a pellet thermorossi ecotherm 6000 che ho in funzione da inizio autunno,della quale sono molto soddisfatto ma il mio pensiero è se necessita di una specifica e più accurata manutenzione e pulizia periodica rispetto a quella semplice di tutti i giorni .grazie - Oggetto: richiesta informazioni su manutenzione thermorossi ecotherm 6000 a pellet di michele del 18/01/2007, 09:44
Messaggio: gradirei avere informazioni sulla manutenzione necessaria ad una stufa a pellet thermorossi ecotherm 6000 che ho in funzione da inizio autunno,della quale sono molto soddisfatto ma il mio pensiero è se necessita di una specifica e più accurata manutenzione e pulizia periodica rispetto a quella semplice di tutti i giorni .grazie - Oggetto: Vendita Pellet di Nicola del 11/01/2007, 13:27
Messaggio: Vendo Pellet di puro legno Classe A (Abete,
Faggio) potere calorico minimo di 4500 kcal , dimensioni sono 6 mm, umidità 8% - 10 % . L 'impianto si trova in provincia di Cremona disponibilità per Cremona, Brescia,Bergamo,Milano. Ritiro presso Stabilimento. Prezzo 265,00 euro a tonnelata. tel: 334/5287130
- Re: Vendita Pellet di alan del 17/01/2007, 18:08
Provate a chiedere al signor Nicola, che probabilmente è un produttore onesto e il suo prodotto è fantastico, se prima di vendervi dei bancali di pellet, vi fà provare qualche sacchetto....
A me ha detto di no..... sai fidarsi è bene.....
265 euro alla tonnellata di buon pellet è un prezzo competitivo, 265 euro alla tonnellata x un pò di legno e tanto collante forse si trova di meglio....
- Re: Re: Vendita Pellet di pelletlegno del 17/01/2007, 22:52
Purtroppo i miracoli non riesce a farli nessuno, e vendere a certi prezzi sà tanto di miracolo. Io sono un rivenditore e ho offerto la possibilità ai miei potenziali acquirenti di provare 2 sacchetti di pellet al prezzo ridotto di 3,5 euro al sacchetto da 15 kg, il pellet da me rivenduto costa comunque di più. Se qualcuno vuole fare la prova, l'offerta è sempre valida, sono a metà strada tra Brescia e Mantova, e mi potete contattare a questo indirizzo: pelletlegnoATkatamail.it (sostituire AT con @)
- Re: Vendita Pellet di alan del 17/01/2007, 18:08
- Oggetto: IPREF di Andrea del 17/01/2007, 21:01
Messaggio: Buonasera a tutti,
qualcuno sa dirmi se è possibile usufruire degli sgravi fiscali IRPEF se si acquista un termocamino ad acqua nel caso in cui si usufruisca gia dell'IVA agevolata per prima casa?
Grazie - Oggetto: rivenditore Italflame di Frik del 17/01/2007, 16:05
Messaggio: Salve a tutti, ho letto nel forum che non ci sono rivenditori Italflame in F.V.G.. L'azienda che le commercializza è La Fagagnese di Fagagna (UD).
Spero di esservi stato utile. - Oggetto: quale termocamino? di Raffaele Terzi del 17/01/2007, 11:27
Messaggio: Buongiorno, ho appena acquistato un bilocale di 50 m2 privo di caldaia, termosifoni, boiler e quant'altro; partendo da zero avrei pensato di montare un termocamino….purtroppo la mia ignoranza in merito non mi consente di poter scegliere il tipo ideale di prodotto da utilizzare e nemmeno di sapere a chi rivolgermi per un eventuale opera di montaggio. Su internet vi sono vari forun e blog dedicati, ma rischiano spesso di confondere le idee (troppe le persone che interloquiscono e che spesso si... accalorano) e rendere più difficoltosa la possibilità di farsi un'idea.
Comunque, desidererei un camino prettamente a legno; non avrei intenzione di utilizzare ne pellet ne tantomeno oilpellet .
A questo punto il dilemma sta nello scegliere tra un termocamino ad aria e uno ad acqua; di quest'ultimo si dice però che non facendo bruciare la legna alla temperatura dovuta, tenda a produrre quantità di fumi superiori di quelli ad aria....boh!!!
In ogni caso vorrei evitare come la peste l'allacciamento al metano.
Potrei installare un semplice boiler (anche se è odioso pensare di produrre acqua calda con un boiler che utilizza corrente elettrica ottenuta a sua volta dal calore), magari integrato col termocamino ad acqua, cosicchè d'inverno possa trovare acqua più calda da scaldare...oppure boiler + termocamino ad aria, visto che i m2 sono pochi e di acqua calda non ne servira' una quantità eccessiva.
Insomma, idee tante ma confuse, e non è un bene.
Oltre a un vostro consiglio sul da farsi, potrei avere una lista di alcuni produttori-istallatori di vostra fiducia presso cui rivolgermi per l'acquisto del termocamino (abito in provincia di Livorno)?
Grazie.