Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: auguri a tutti di Felice del 14/12/2006, 07:47
Messaggio: Un caloroso abbraccio e tanti tanti,AUGURI a tutti i frequentatori di questo forum e un caro saluto,Felice.
info@casafelice.com
- Re: auguri a tutti di Piero del 14/12/2006, 10:44
Ciao Felice, saluti e auguri "onnivori" anche a te. :-))
- Re: auguri a tutti di Piero del 14/12/2006, 10:44
- Oggetto: norme ce stufa a pellets di monica del 11/12/2006, 13:51
Messaggio: Buongiorno, ho acquistato una stufa a pellet artigianale da una ditta regolarmente iscritta all'albo. Alla consegna mi rendo conto che oltre a non ricevere un libretto d'istruzioni con caratterische, manutenzione ecc... la stufa non ha nessuna marchiatura ce nè num di matricola ne nessun altro marchio di sicurezza o garanzia. Leggendo articoli in internet ho notato che la normativa è molto esaudiente sul combustibile e sui fumi prodotti ma non ho trovato nulla sulla stufa. La mia domanda è: possibile che un macchinario che produce fuoco non abbia dei requisiti imposti per legge verificabili dall'acquirente? Non c'è nessun obbligo del costruttore di apporre la certificazione?
Grazie
Monica
- Re: norme ce stufa a pellets di Marco del 12/12/2006, 16:44
Salve Monica
io possiedo una stufa a pellet e leggendo il libretto delle istruzioni all'interno ci sono riportati tutti gli art. di legge e tutte le certificazioni di controllo della stuffa con i relativi timbri di controllo.
Saluti Marco
- Re: norme ce stufa a pellets di Frank del 12/12/2006, 17:20
ciao
gli obbligho e le norme ci sono eccome .... anzi ! Sono anche severi, se poi il " costruttore " o pseudo tale non li rispetta ... prova a chiederlo a loro, perchè se ti succedesse qualcosa ( e col fuoco meglio non scherzare )
poi son cavoli !!
- Re: Re: norme ce stufa a pellets di monica del 12/12/2006, 21:53
ciao e grazie per le risposte. Dopo le mie disavventure ho scoperto alcune cose che possono servire a altri a non fare il mio stesso errore. La prima è incredibile: esistono norme e leggi per quanto riguarda lo scarico dei fumi, il pellet e le caldaie ma non per le stufe. Siccome le stufe artigianali sono ancora pochissime non è prevista una norma con le minime caratteristiche di sicurezza scritte nero su bianco. Dovrei chiedere una perizia da un costruttore ma è impossibile trovarlo... Quindi se qualcuno decide per una stufa artigianale controllate che ci siano marchi, num. di matricola, istruzioni complete ecc... E, importantissimo, controllate la ditta di questo signore tramite la camera di commercio. Ho infatti scoperto che questa persona che costruito, venduto, e installato (!!!) la mia stufa è iscritto come progettatore e pubblicitario (roba da galera vista la potenziale pericolosità della macchina!) Non mi rimane che l'avvocato e rimanere ancora al freddo per chissà quanto... Spero di essere utile con questa pessima esperienza e se qualcuno avesse problemi di questo tipo mi metto a disposizione per quello che ho potuto sapere.
Ciao
- Re: Re: Re: norme ce stufa a pellets di Marco del 14/12/2006, 09:43
Salve Monica
prima di rivolgerti ad un avvocato e spendere dei soldini fagli una lettera di protesta oppure rivolgiti ad una associazione per i consumatori piu vicino alla tua città e gli fai scrivere da loro prospettandogli i tuoi problemi mi sembra molto strano che anche essendo artigianale non abbia delle garanzie e delle norme di conformita sia nella sicurezza che nel rispetto dell'ambiente rimango sempre più estasiato sapendo che oggi come oggi con tutte queste normative per il rispetto dell'ambiente la tua stufa non le rispetta.
Saluti Marco
- Re: norme ce stufa a pellets di Marco del 12/12/2006, 16:44
- Oggetto: VENDITA PELLET E GUSCI DI NOCE DI COCCO di federico del 13/12/2006, 23:28
Messaggio: VENDO PELLET DA 6 MM IN SACCHETTI DA 15 KG DISPONIBILITA' IMMEDIATA CONSEGNE IN TUTTA ITALIA OTTIMI PREZZI!!
VENDO PELLET DA 8 MM IN SACCHETTI O BIG BAGS DISPONIBILITA' IMMEDIATA CONSEGNE NORD E CENTRO ITALIA OTTIMI PREZZI!!
VENDO GUSCIO DI NOCE DI COCCO ADATTO PER CALDAIE E CENTRALI DISPONIBILITA' ILLIMITATA E IMMEDIATA PREZZI BASSISSIMI!!
SE INTERESSATI CONTATTATEMI ALL'INDIRIZZO MAIL fbertolina@grabel.it - Oggetto: nocciolino di sansa di EUGENIO del 13/12/2006, 21:26
Messaggio: Salve,
tutti coloro che effettueranno un ordine del pregiatissimo olio DOP MONTI IBLEI "ERBESSO" ricevera' gratuitamente un campione di nocciolino di sansa (circa 13 kg) gratuitamente. Per info potete scrivere all' indirizzo email info@oleificiogulino.com o entrare nel sito www.oleificiogulino.com. - Oggetto: Trasformare termocamino ad acqua in quello ad aria. di dino del 13/12/2006, 17:34
Messaggio: Il mio termocamino ad acqua (termosifoni)riscalda poco.Posso trasformarlo ad aria sperando che riscaldi di piu'?.Oppure come posso fare per far aumentare il calore a quello che ho? Grazie. - Oggetto: informazione iva 10% di tiziana del 11/12/2006, 17:48
Messaggio: Acquistando una stufa a legna è possibile usufruire dell'iva agevolata al 10%?Siamo in possesso di una DIA per la ristrutturazione della casa.
grazie.
- Re: informazione iva 10% di roberto del 13/12/2006, 17:04
se la stufa e' ad alto rendimento certificata si.
ciao roberto
- Re: informazione iva 10% di roberto del 13/12/2006, 17:04
- Oggetto: Problemi vicinato di Marco del 11/12/2006, 20:29
scrivo in quanto il mio vicino di casa (abitiamo in case a schiera dove anche il primo piano è di nostra proprietà) si è installato una stufa a pellet e la canna fumaria è alta appena 1.5 m. e dista 2 m. circa dal mio confine, inoltre sopra di essa c'è un terrazzo che manda orizzontalmente i fumi di scarico.
Ora mi chiedo (visto che emette dei fumi) se sono nocivi, inodore e sopratutto se l'altezza della canna fumaria è regolare ovvero se ho potere affinchè venga innalzata.
Grazie
- Re: Problemi vicinato di roberto del 13/12/2006, 17:01
la canna fumaria deve essere portata al tetto.
se chiami le autorita' competenti chiudono la stufa.
in certi comuni chiedono una dia per installare una canna fumaria altri addirittura si va in commissione edilizia ,il tuo vicino potrebbe avere dei guai.
ciao roberto
- Re: Problemi vicinato di roberto del 13/12/2006, 17:01
- Oggetto: ROSETTA x TUBI FUMO di ANNA del 12/12/2006, 07:18
Messaggio: Salve a tuttti. Un mese fa ho acquistato una stufa a legna Palazzetti, purtroppo i tubi da 2 mm x 15 di diametro, mi sono arrivati solo la settimana scorsa.La rosetta pero' mi e' stata mandata da 16,5 quindi l'ho fatta riordinare ed intanto ho tagliato i vari pezzi (essendo loro a misura standar 1m, 50cm o 25cm) in modo da dover solo mettere la rosetta finale. Ora mi e' arrivata la nuova rosetta ma e' ancora da 16cm e wquindi il raccordo ci balla ancora dentro . Forse avrei dovuto tagliare la parte che si restringe per poterlo incastrare un po' di piu', ma dai disegni del catalogo si vede che i tubi si restringono nella parte alta per immaschiarsi nel tubo seguente e cosi' anche nella rosetta. Ci sono magari delle guarnizioni da poter mettere? Non vorrei stuccare l'entrata del tubo nella rosetta mi semra assurdo, oppure devo ricomprare un'altro raccordo e tagliargli la parte che si restringe??? Grazie dell'aiuto. Ciao.
- Re: ROSETTA x TUBI FUMO di roberto del 13/12/2006, 16:55
ho una in pasta in magazzino che fa' il caso tuo.
serve da guarnizione contro le dilatazioni per evitare crepe del muro.
per una corretta posa della rosa andrebbe messa.
www.giocofuoco.it
ciao
- Re: ROSETTA x TUBI FUMO di roberto del 13/12/2006, 16:55
- Oggetto: distanza stufa di davide del 13/12/2006, 09:55
Messaggio: Ciao, Vi chiedo ancora un aiuto. Tempo fa avevo chiesto un parere circa la possibilità di installare una stufa a legna all'interno di un vano camino. La parte posteriore della stufa, una Jotul F3 CB a doppia combustione (uscita tubo dall'alto) rimane molto vicina al muro dietro, rivestito con mattoni refrattari. Sarà a circa 2-3 cm e non 10 cm come avverte il manuale. Vi chiedo : Perchè sono richiesti i 10 cm ? Grazie
- Re: distanza stufa di edella del 13/12/2006, 12:43
ciao davide. scusa ma così come poni la tua domanda la risposta può essere solo scontata: i 10 cm sono richiesti per misura di sicurezza. evidentemente il calore emesso dal lato posteriore richiede una distanza minima che personalmente, a scanso di problemi, rispetterei. non potresti risolvere inserendo un tubo leggermente inclinato all'uscita della stufa in modo da disassare leggermente la stufa rispetto alla canna e guadagnare qualche cm senza compromettere lo scarico dei fumi? naturalmente se ci sta. la butto la così.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: distanza stufa di davide del 13/12/2006, 16:14
Grazie mille Edella della tua risposta, purtroppo non ho possibilità di spostare la stufa dalla sua posizione in quanto i piedini anteriori "battono" contro un cordolino di graniglia. Comunque leggendo bene le istruzioni, vedo che si parla di "inflammable wall" mentre il mio è in refrattario molto ben costruito. Il mio dubbio era legato solo al timore che si compromettesse il lavoro della stufa. Grazie
- Re: distanza stufa di edella del 13/12/2006, 12:43
- Oggetto: agevolazioni comunitarie/statali su impianti produzione pellet di Alessandro del 13/12/2006, 11:56
esiste una diffusa disinformazione per quanto riguarda agevolazioni finanziarie a fondo perduto per la produzione di pellet.
cosa c'è di vero? potreste fare il punto della situazione?
Distinti Saluti