Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Stufe Thun aria calda naturale (latemar, brenta...) e stufe piazzetta legna ad aria forzata di Marco del 28/03/2006, 19:15
    Messaggio: Ciao,

qualcuno di voi possiede una delle stufe in oggetto e puo darmi le sue impressioni (pregi/difetti)?

la maggior parte dei rivenditori mi sconsiglia di comprare stufe ad aria forzata perchè fanno polvere, seccano l'aria... La mia paura è che installando una stufa a convezione naturale/irraggiamento (tipo thun) messa in un bilocale alla fine resta una stanza fredda.

Grazie
    Marco

• Oggetto: stufa a pellet di Mariapia del 25/01/2006, 10:25
    Messaggio: Vorrei acquistare una stufa a pellet, c'è qualcuno che mi sa dare informazioni sulle marche:Calimax e wodtke. Grazie e saluti a tutti
    • Re: stufa a pellet di edella del 22/08/2006, 18:09
      ciao, a marzo, nella mia nuova abitazione primaria, in legno, ho installato una frank della wodtke. capacità da 2 a 6 kw per scaldare tutta la casa (240 m2 su 3 piani). evidentemente la casa ha una dispersione del calore infima e necessita di 3,7 kw. ritornando alla frank ne sono molto contento. certo è un po' cara rispetto ad altri prodotti ma la qualità si vede. ho una centralina con sonda ambientale che gestisce automaticamente il funzionamento e me la sono proprio dimenticata. uno dei vantaggi è che non ha una ventilazione per dissipare il calore che si diffonde per convezione. questo è per noi molto importante perché il rumore di una ventola, visto che è posizionata in sala ci avrebbe dato fastidio. quest'inverno ha fatto parecchio freddo ma siamo stati benissimo. ma questo non è solo grazie alla stufa ma all'elevata isolazione della casa.
      • Re: Re: stufa a pellet di Felice del 23/08/2006, 08:24
        Gentilissim. sig Edella mi stò domandando in questo momento, ma questo è il forum dei miracoli??? Con 2-6 kw, mi riscalda 240 mq su tre piani??? ma o io o lei stiamo sognando????,,,,,,,...... o forse sono io a non essere aggiornato nel settore riscaldamento!!!!Saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: stufa a pellet di Davide del 23/08/2006, 23:22
          Ringrazio per l'interessamento ma mi potete dire x i miei 140 metri su due livelli che tipo di stufa a pellet potrei prendedre, e di che potenza deve disporre?

grazie per l'aiuto

saluti
          • Re: Re: Re: Re: stufa a pellet di Felice del 24/08/2006, 08:13
            Buongiorno,dovrebbe specificare se intende riscaldare ad aria o ad acqua,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: stufa a pellet di edella del 11/09/2006, 10:01
          buongiorno felice.
          no, non stiamo sognando. la mia casa (prefabbricata in legno) risponde agli standard svizzeri minergie (www.minergie.ch) ed effettivamente ha un fabbisogno termico di 3.7 kw. naturalmente è molto isolata, tra l'altro con vetri fattore U di 1,1 ed integra un sistema di ventilazione controllata a recupero del calore. comunque il sito summenzionato lo spiega meglio di me. effettivamente scaldo con una sola stufa a pellet wodtke frank da 2/6 kw posizionata in modo che il calore arrivi a distribuirsi in modo ottimale. confermo che sono circa 160 m2 su PT/1,/2, piano. e funziona! oops! mi rendo conto ora che ho fatto un errore nel messaggio del 22 agosto: i m2 non sono 240 ma 160. scusate
      • Re: Re: stufa a pellet di er sola del 26/08/2006, 09:14
        ma sei sicura .....240mq ???
        impossibile con 6Kw ma nemmeno con 15Kw...
        poi figuriamoci se la stufa è a convezione naturale.
        Non è che sono 240mc ??
        • Re: Re: Re: stufa a pellet di edella del 11/09/2006, 10:14
          mi scuso direttamente anche con lei: i m2 sono 160 e non 240. ma non sono m3, sono m2. per info, i locali hanno un'altezza media di 2.40 (ca. 380 m3)

le posso garantire, perché ho già passato in casa il primo fine inverno, che funziona senza problemi e la stufa non gira mai al massimo. naturalmente la casa è un sistema e tutto contribuisce a raggiungere il risultato (illuminazione, irraggiamento solare, cottura alimenti, le stesse persone che ci vivono ecc.).

adesso ci aspetta il primo vero inverno completo e ho fatto scorta di pellets (1 t.) vedremo il consumo.

• Oggetto: pellets di veronica del 06/09/2006, 14:58
    Messaggio: cerco grossisti di pellets zona toscana, contattatemi tuttodiscount@tim.it.grazie
    • Re: pellets di francesco del 10/09/2006, 19:41
      Salve Veronica , siamo dei grossisti di pellet siti in Ravenna.In questo momento siamo in grado di proporre un pellet certificato DINPlus franco partenza dai nostri magazzini in Veneto.
      bianco 6 mm=27,50
      scuro 6mm =25,50
      bianco 8mm=24,50
      scuro 8 mm =23,80
      Le diverse tipologie di pellet (tutti di abete) differiscono nel colore e nel diametro.
      Solo se realmente interessati contattatemi: francescofabbri80@libero.it
      Dall'inizio del prossimo mese possiamo parlare di prezzi ancora più vantaggiosi per pellet insacchettati in sacchi da 25 Kg

• Oggetto: grossista pellets di Cristina del 08/09/2006, 15:27
    Messaggio: cerco grossista pellets, anche estero per consegna in lombardia

grazie
    • Re: grossista pellets di francesco del 10/09/2006, 19:39
      Salve Cristina, siamo dei grossisti di pellet siti in Ravenna.In questo momento siamo in grado di proporre un pellet certificato DINPlus franco partenza dai nostri magazzini in Veneto.
      bianco 6 mm=27,50
      scuro 6mm =25,50
      bianco 8mm=24,50
      scuro 8 mm =23,80
      Le diverse tipologie di pellet (tutti di abete) differiscono nel colore e nel diametro.
      (Dal prossimo mese abbiamo dei carichi di pellet in sacchi da 25 Kg a prezzi ancora piu vantaggiosi)

• Oggetto: LEGGETE GRAZIE di VERONICA del 06/09/2006, 15:25
    Messaggio: ho bisogno di pellet chi lo ha e' pregato di contattarmi al seguente indirizzo e-mail tuttodiscount@tim.it.grazie
    • Re: LEGGETE GRAZIE di francesco del 10/09/2006, 19:32
      Salve , siamo dei grossisti di pellet siti in Ravenna.In questo momento siamo in grado di proporre un pellet certificato DINPlus franco partenza dai nostri magazzini in Veneto.
      bianco 6 mm=27,50
      scuro 6mm =25,50
      bianco 8mm=24,50
      scuro 8 mm =23,80

• Oggetto: OFFERTA pellet di francesco del 10/09/2006, 19:29
    Messaggio: Salve a tutti, siamo dei grossisti di pellet siti in Ravenna.In questo momento siamo in grado di proporre un pellet certificato DINPlus franco partenza dai nostri magazzini in Veneto.
    bianco 6 mm=27,50
    scuro 6mm =25,50
    bianco 8mm=24,50
    scuro 8 mm =23,80

• Oggetto: Stufa a legna thermorossi di zlori del 09/09/2006, 21:28
    Messaggio: Sto valutando l'acquisto di una stufa thermorossi a legna canalizzabile, per un appartamento in montagna di circa 90 mq. Qualcuno può darmi un parere su marca e validità del metodo di riscaldamento ad aria canalizzata ? Grazie
    • Re: Stufa a legna thermorossi di Piero del 10/09/2006, 17:55
      La marca di stufa la devi scegliere tu. Personalmente preferisco l'impianto ad acqua calda oppure quello a arraggiamento. L'impianto ad aria canalizzata è una soluzione di ripiego più economica e va bene se vuoi risparmiare, ma secca l'aria.

• Oggetto: meglio h20 o compact thermorossi ? di mario del 10/09/2006, 15:47
    Messaggio: Salve secondo me dicevo una stufa a legna della abc ora mi pare si chiami wham o qualcosa di simile costa ora +di 3500 euro roba da arredamento s'intende(a legna) le due caldaia e stufa/caldaia thermorossi dovrebbero essere poco+/-sui4500 euro. La h2o per me è anche bella è d'arredamento è caldaia è configurabile in mille salse quindi conviene prendere una stufa a legna di cui dicevo sopra? per me no! poi ognuno è libero di fare lscelta che vuole poi l'h2o non ha ventole che per me rompono anche talvolta l'anima tutto qui cordiali saluti.

• Oggetto: vendita pellet di duegi del 10/09/2006, 12:27
    Messaggio: Un saluto a tutti i lettori del forum, siamo dei grossisti di pellet e fornitori anche per la grande distribuzione, da poco abbiamo aperto anche un punto vendita al pubblico in provincia di padova esattamente a Sant'Elena, i prezzi al dettaglio vanno da euro 3,59 a 3,79 a sacco da 15 kg. iva compresa, tutti prodotti nazionali. Per maggiori info
    duegisrl.2g@libero.it

• Oggetto: termocucine di mario del 09/09/2006, 22:09
    Messaggio: Salve io ho due amici che da anni usano la termocucina.Il primo consuma 100q/anno ed integra se serve con metano, casa piuttosto grande zona medio friuli.Ha bosco quindi non compra la legna ma se la deve fare è atrezzato.L'altro vive da solo scalda l'indispensabile pensionato la maggior parte della giornata non è in casa,si trva bene con i tronchetti perchè dice che il legno non riesce a procurare in breve tempo(breve per modo di dire) il salto termico necessario ad un soggiorno confortevole il tronchetto si.dice che mediamente gli vanno poco piu' di 20 kg/giorno si ritengono entrambi soddisfatti comunque la termocucina non farebbe per me saluti