Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Rumorosità stufe a pellet di Gianfranco del 14/04/2006, 10:40
Messaggio: C'è un modo per conoscere la rumorosità delle termostufe Clam Niagara, Thermorossi H20 ed MCZ Hydro? Nelle schede tecniche non c'è alcun riferimento. Grazie e auguri
- Re: Rumorosità stufe a pellet di Nico Sollai del 16/04/2006, 15:17
Nella scheda tecnica dell'H2O la rumorosità è stata riportata, nelle altre no!
- Re: Rumorosità stufe a pellet di Nico Sollai del 16/04/2006, 15:17
- Oggetto: Iva su pellets di Corrado del 15/04/2006, 22:38
Messaggio: Chiedo cortesemente l'aliquota IVA sui pellets.
Salurti
Corrado
- Re: Iva su pellets di Antonio (SO) del 16/04/2006, 06:16
Se nulla è cambiato:10%
- Re: Re: Iva su pellets di Nico Sollai del 16/04/2006, 15:09
Confermo 10% con assoluta certezza.
- Re: Iva su pellets di Antonio (SO) del 16/04/2006, 06:16
- Oggetto: la nordica di geppo del 14/04/2006, 09:30
Messaggio: Chiedo informazioni su termocamino la nordica.
Qualcuno lo ha provato?
L'ho visto da un rivenditore e mi sembra un buon prodotto ma vorrei un riscontro da chi lo possiede.
Grazie.
- Re: la nordica di Felice del 14/04/2006, 10:06
Buongiorno,sarà senzaltro un buon prodotto,ma, come tutte le termocucine,facevono felici i nostri nonni,ora bisogna guardare oltre la=siepe=, saluti, auguri,Felice.
- Re: Re: la nordica di Geppo del 14/04/2006, 11:32
La ringrazio per la risposta, ma il rivenditore mi ha presentato il prodotto come nuovo, da parte della nordica che prima produceva solo stufe, al pari di prodotti Palazzetti (altro prodotto che lui tratta) ma a costo leggermente inferiore. Come mi ha fatto notare, la chiusura a scorrimento è più compatta, il prodotto sembra più rifinito ed inoltre usa un sistema refrattario ghisa-ceramica innovatico.
Vorrei chiederle se conosce il prodotto (termocamini 70) e cosa ne pensa.
La ringrazio anticipatamente.
- Re: Re: Re: la nordica di Felice del 14/04/2006, 16:01
Buongiorno,lo conosco benissimo ma io per etica professionale, non parteggio per nessuna marca, sono solo contrario alle apparecchiature di questo genere costruite in ghisa o refrattario, funzionano molto meglio e durano di più quelli in acciaio da fuoco tipo corten,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: la nordica di Nico Sollai del 14/04/2006, 19:27
I termocamini della Nordica sono prodotti tecnicamente abbastanza validi e dal prezzo abbordabilissimo, ma se vuoi seguire un consiglio... spendi due centesimi in più e acquista CLAM... ghisa interna e acciaio corten esterno.
- Re: Re: Re: Re: Re: la nordica di Felice del 15/04/2006, 17:35
Buongiorno, sono proprio quelli con la ghisa interna che hanno un rendimento scarso e vita breve, l'acciaio corten va posto a contatto della fiamma, solo cosi si ottengono alte rese.saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: la nordica di Nico Sollai del 15/04/2006, 20:27
Felice, se la vogliamo mettere sul piano delle grandi qualità dei materiali per scambio termico, l'acciaio corten sarà sicuramente meglio della ghisa mediocre, ma non meglio della ghisa francese o belga, quella termica, la migliore, quella che usano L'Artistico, la Supra, la Efel... quella che da risultati stellari.
A questo ci aggiungo che un refrattario di ottima qualità fa la barba sia alla ghisa francese che all'acciaio corten... ALUTEC 70 e ALUKER docent!
Buona Pasqua e tanti saluti.
- Re: la nordica di Felice del 14/04/2006, 10:06
- Oggetto: inserto non funzionante di mauro moretti del 12/04/2006, 19:49
Messaggio: Grazie per l'attenzione. Un anno fa ho fatto installare un costoso inserto tedesco che non rende quasi niente. Pur essendo in garanzia ( 10 anni ) la ditta che opera aldilà del mare (vivo all'is.d'Elba..) dopo varie promesse...non si fa viva, nemmeno fornendomi lo schema tecnico dell'inserto per procedere a qualche modifica...Non esistono altre modalità oltre quella di un'azione legale ? Circa gli aspetti tecnici: l'in. gode di un tubo di scarico di 25cm.(diam.)h.7.metri e non è stato messo nessun raccordo tra esso e il tubo, pertanto è rimasta esclusa anche la valvola del tiraggio. L'in. prende aria, solo primaria, dalla ceneriera. Potrei provare a utilizzare i pelletts ? Grazie di nuovo e saluti, mauro m.
- Re: inserto non funzionante di Felice del 14/04/2006, 19:41
Buongiorno se è costoso,è gia senzaltro munito di valvola automatica, come del resto lo sono tutti quelli Italiani, faccia intervenire chi glielo ha installato,tenga presente che non tutti gli inserti riscaldino molto, perche esistono i camini da riscaldamento, e quelli che scaldano, forse lei ha fatto una scelta sbagliata, o è stato mal consigliato,per funzionare a pellets devono essere costruiti appositamente, saluti,Felice. p.s. non esegua modifiche,sarebbero inutili.
- Re: inserto non funzionante di Felice del 14/04/2006, 19:41
- Oggetto: aumenti pellet d'estate? di Giuseppe del 14/04/2006, 12:02
Messaggio: Buongiorno a tutti!
è da un pò che seguo questo forum da cui ho appreso utili ed interessanti consigli: ultimamente ne è successa un'altra;ho sempre letto anche su queste pagine che conviene acquistare il pellet d'estate e cmq da aprile a luglio in quanto c'è più facilità di reperire il prodotto ed i prezzi sono più bassi. L'altro giono mi chiama il mio rivenditore della stufa dicendomi che stanno facendo ora le ordinazioni perchè a giugno ci saranno degli aumenti significativi. secondo voi è verosimile che il costo aumenti proprio d'estate oppure vuole speculare?
ciao a tutti
- Re: aumenti pellet d'estate? di Felice del 14/04/2006, 15:50
Buongiorno, stanno nascendo tante ditte per la produzione di pellets, sicuramente non ci saranno aumenti,anzi......saluti,Felice.
- Re: Re: aumenti pellet d'estate? di Nico Sollai del 14/04/2006, 19:31
Gli aumenti importanti si sono già verificati a gennaio-febbraio.Le diminuzioni di prezzo sicuramente non ci saranno, almeno per quest'anno... accontentati di trovare la disponibilità, con i tempi che corrono è un fattore più importante del prezzo!
- Re: aumenti pellet d'estate? di Felice del 14/04/2006, 15:50
- Oggetto: radici di olivo di gianni del 12/04/2006, 16:58
Messaggio: Sono in procinto di aqcuistare un bel quantitativo di radici di olivo. Il prezzo è molto più basso dell'olivo. Mi chiedo se questo non significhi una minore resa o qualche problema ulteriore nella combustione.
Grazie
- Re: radici di olivo di Felice del 14/04/2006, 19:24
Buongiorno, per una combustione ottimale ed una buona resa bisogna che siano stagionate per 3 (tre) anni,saluti,Felice.
- Re: radici di olivo di Felice del 14/04/2006, 19:24
- Oggetto: dimensionamento di giulia del 14/04/2006, 10:29
Messaggio: come si può dimensionare una caldaia essendo noto il fabbisogno energetico annuo?
- Re: dimensionamento di Felice del 14/04/2006, 16:11
Buongiorno. quanti mq,deve riscaldare? che tipo di caldaia predilige ? quanta acqua sanitaria le occorre?Saluti,Felice. n.b è molto importante sapere come è composta la casa, e come è esposta e da che parte è ubicata,mare,collina,momtagna? buona pasqua.
- Re: dimensionamento di Felice del 14/04/2006, 16:11
- Oggetto: riscaldare due piani di Zia novizia del 13/04/2006, 13:41
Messaggio: Salva devo scaldare una casetta piccola composta da due stanze al primo piano (25m.quadri) con una scala aperta che porta al piano superiore con altre due stanze stessa metratura.il sottotetto rimane chiuso da una botola.Mi sconsigliano la stufa a pellet come unico riscaldamento dicendo che il piano terra rimane freddo per come è strutturata la casa e il primo piano,dove si trova la camera da letto, troppo caldo.VOI COSA NE PENSATE?grazie per i consigli!
- Re: riscaldare due piani di Felice del 13/04/2006, 16:03
Buongiorno, gli ottimi consigli li ha gia avuti, saluti, auguri,Felice.
- Re: Re: riscaldare due piani di zia novizia del 13/04/2006, 17:26
Grazie Felice del tuo parere,io sono testarda e devo trovare una soluzione.Se faccio fare un pannello in legno che mi chiude il solaio dove c'è la scala da tenere chiuso durante il giorno e aprire la sera?Secondo te riesco a scaldare?NON VOGLIO UNA CALDAIA!!!Ciao.
- Re: Re: Re: riscaldare due piani di Felice del 14/04/2006, 09:32
Puoi usare benissimo questo sistema, ma devi avere cura di usare dei materiali coibentati e a perfetta chiusura e cosi avrai dei risultati lusinghieri,e ottimali,tanti saluti e auguri,ciao,Felice.
- Re: riscaldare due piani di Felice del 13/04/2006, 16:03
- Oggetto: Caminetto Montegrappa di Beppe S del 14/04/2006, 08:49
Messaggio: Qualcuno saprebbe cotesemente dirmi le differenze sostanziali tra un caminetto Montegrappa Quadra (serie precedente) e un "Quadra Plus". Rigrazio anticipatamente. - Oggetto: Regolazioni stufe a pellets di Giulio del 13/04/2006, 13:22
Messaggio: Ciao ragazzi, sono Giulio e avrei una domanda da farvi. Le regolazioni delle stufe a pellets possono essere fatte (per legge) da chiunque o ci si deve rivolgere a tecnici abilitati? Sto cercando normative in rete ma non riesco a trovare niente che mi aiuti a dare una risposta..spero che qualcuno di voi mi sappia dire qualcosa! Anticipo i ringraziamenti!
- Re: Regolazioni stufe a pellets di Felice del 13/04/2006, 16:05
buongiorno, di che genere di regolazioni? saluti,Felice.
- Re: Regolazioni stufe a pellets di Felice del 13/04/2006, 16:05