Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa pellets-termocamino-inserto di enrico del 01/04/2006, 11:06
    Messaggio: considerando che lavoriamo tutto il giorno secondo voi quale e la miglior soluzione da installare in una villetta dicirca 250mq?
    • Re: stufa pellets-termocamino-inserto di enrico del 02/04/2006, 10:40
      nessuno che risponde???????
      • Re: Re: stufa pellets-termocamino-inserto di mario del 02/04/2006, 11:40
        Ciao ragazzi. Dalla prossima stagione tutto sarà piu trasparente. Ci sarà la possibilità di avere a casa nostra, una scorta per il prossimo inverno a prezzi veramente eccezzionali. Direttamente dal produttore senza tramiti, con qualità superiore, testato. Il nuovo PELLET. Senza scarti o ingorghi della stufa, il tutto con la massima resa. Inizia a prenotare direttamente a ( sevenartassembly@msn.com ) Piu siamo a prenotare, meno sarà il prezzo da pagare.
    • Re: stufa pellets-termocamino-inserto di Nico Sollai del 02/04/2006, 13:24
      Caldaia a pellet della Thermorossi: la Compact!
      Da collegare ai termosifoni e da tenere fuori casa!

  • Oggetto: STUFA VALORIANI di stefano del 04/04/2006, 22:31
    Messaggio: Mi hanno regalato una stufa Valoriani mod. Stella Alpina come nuova. Prima di sistemarla in casa sono interessato a quanta autonomia ha con un carico di legna e se qualcuno che ha questo modello mi può dare dei consigli sul funzionamento e come installarla.

  • Oggetto: Installazione comignolo antivento eolico (che ruota su se stesso) di Gianmarco del 04/04/2006, 14:44
    Messaggio: Vorrei installare un comignolo antivento eolico (quelli che ruotano) però vorrei un consiglio dai lettori del forum: utilizzo una stufa Vermont 264C (quella che catalizza i fumi) che scarica in canna fumaria in acciaio inox; l' installazione di un comignolo antivento eolico può causare qualche problema (turbolenza) alla stufa? necessitano di manutenzione? con l' uso esiste il rischio che il meccanismo che lo fa ruotare si blocchi? potrebbe aumentare troppo il tiraggio della stufa?
    Ciao

  • Oggetto: Mcz Hydro o H2O Thermorossi di gianfranco del 29/03/2006, 12:54
    Messaggio: La mia abitazione é di 540 m3 su due livelli e nella mia zona 300 metri s l mare non fa molto freddo: Mcz Hydro o H2O Thermorossi ?
    grazie
    • Re: Mcz Hydro o H2O Thermorossi di Nico Sollai del 02/04/2006, 15:26
      Sono entrambe due ottime soluzioni!Ma la zona quanto è calda?Dove si trova l'abitazione di preciso?
      • Re: Re: Mcz Hydro o H2O Thermorossi di gianfranco del 03/04/2006, 12:31
        Grazie Nico per la disponibilità abito in provincia di Salerno sulle colline vicino Paestum e il mare è a 5 km il linea d'aria. Un mio vicino di casa utilizza una Freddy Idro della Palazzetti per riscaldare una casa identica alla mia, accontentandosi di 16- 17 gradi.

  • Oggetto: efficienza Divina Plus di steve del 03/04/2006, 11:32
    Messaggio: a tutti i possessori di extraflame Divina Plus e ai competenti in materia vorrei chiedere se le 2 canalizzazioni di tale stufa sono in grado di riscaldare una cucina-soggiorno di ca. 40 mq . Tale cucina ha ampie finestre, quindi non molto ben isolata e mantenendo velocità della ventola a posizioni intermedie ( 2-3 ).Un grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e complimenti per il forum.
    • Re: efficienza Divina Plus di Nico Sollai del 03/04/2006, 17:33
      Ci riesce tranquillamente, a mani basse, e tieni presente che parliamo di un 11 Kw, buonissima potenza!

  • Oggetto: informazione di Donatello del 01/04/2006, 14:44
    Messaggio: Buongiorno, avrei bisogno un informazione.
    Abito in una villetta a schiera a tre piani e per scaldarla vorrei piazzare due stufe a pallet.
    Essendo provvista di una sola canna fumaria volevo sapere se fosse idoneo usarla per entrambe le stufe. Grazie mille.
    • Re: informazione di Antonio del 02/04/2006, 04:45
      E' fattibile ma non consigliabile.
      Anziché due stufe fatti un caminetto a pellet che convoglia l'aria in più locali , la spesa sarà di molto inferiore (la stuttura del caminetto si può fare in cartongesso) e otterrai risultati migliori!

  • Oggetto: x marino di Iorio del 26/03/2006, 03:15
    Messaggio: Purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione in questo periodo e solo ora ho visto la tua richiesta.Consiglio a tutti di fare sempre una ricerca nell'archivio di questo forum perchè molte risposte si ripetono in continuazione.Sono di Filo d'Argenta,abito in una casa costruita dall'ente delta padano ( quelle casette di campagna tutte uguali che sicuramente conosci )Sei anni fà ho installato una caldaia a fiamma inversa ( airex 25 della unical )nata per bruciare pezzi di legna.Ora uso assieme alla legna pannocchie di mais raccolte intere ed anche mais sgranato con notevole risparmio visto che viene prodotto sul mio terreno.La caldaia è molto funzionale ma è a carica manuale ( 2-3 volte al giorno )La combustione del mais emana un buon profumo che incuriosisce i passanti e "nascone "il fumo che è sempre malsano.Fino a poco tempo fà in caso di caldaia nuova avrei scelto un'altra caldaia a fiamma inversa però a gestione elettronica ora credo che la scelta andrebbe sulle kalorine policombustibili.
    • Re: x marino di marino per iorio di filo di argenta del 02/04/2006, 01:43
      Ciao Iorio,
      grazie per la risposta,io sono intenzionato ad acquistare una caldaia a mais della ditta al.pi.di Mantova, (Poggio Rusco)è una caldaia a combustione automatica e a differenza della Kalorina ha una camera di combustione a secco, cioè non ha il fascio tubiero causa di condense con residui di croste da oli del mais, invece questa che ho citato ha delle alette di ottimo spessore(lo vista alla fiera di Bologna) che catturano il calore e lo trasmettono senza condensare nel salto termico, il modello che devo acquistare è la Risparmiola a tiraggio forzato, addirittura puoi pulirla intanto che è accesa senza che ci siano rigurgiti di fumo, lo trovo un prodotto valido come è ottima anche la Kalorina ma andando completamente a granella di mais si potrebbero creare delle incrostazioni.
      La Risparmiola si accende in manuale all'inizio della stagione invernale poi grazie a i due sebatoi (1 a pellet piccolo e 1 per il mais più grande)anche quando la pompa dei termosifoni è spenta la Risparmiola rimane accesa al minimo grazie al pellet (il mais non fa brace)con consumi irrisori.
      Praticamente la caldaia rimane sempre in temperatura non avendo bisogno di un accumulatore di calore (bollitore)è può essere installata in un impianto a vaso chiuso, serve solo un allaciamento di acqua fredda che in caso di ebollizione apre l'entrata dell'acqua.
      Cosa ne pensi di questo prodotto?
      A presto,
      Marino

  • Oggetto: Stufe Hwam di Ripafamily del 01/04/2006, 22:31
    Messaggio: Ciao Roberto67 , io utilizzo da circa un anno una stufa Hwam modello Monet e pensandoci bene non trovo dei difetti da segnalarti, una carica di ciocchi di faggio ben secco con la regolazione dell'aria al minimo dura circa 2 ore di fiamma e 1,30 ore di braci, il vetro resta abbastanza pulito, capita talvolta che si sporchi in fase di accensione ma quando la stufa raggiunge la temperatura ottimale si pulisce da solo. Per quanto riguarda gli automatismi dell'aria non sono in grado di darti un parere tecnico, tieni comunque presente che una volta ben accesa la stufa lascio l'aria al minimo fino alla carica successiva senza dover effettuare altre regolazioni.

  • Oggetto: Stufe Hwam di Roberto67 del 01/04/2006, 15:51
    Messaggio: qualcuno utilizza o ha visto utilizzare stufe Hwam.
    Cosa ne pensate ?
    • Re: Stufe Hwam di silvius del 01/04/2006, 17:59
      io le ho viste in funzione, e funzionano molto bene.
      non ho esperienze dirette, ma ho visto che le cariche durano oltre le 3-4 ore.
      0er quello che ho visto io il vetro non si sporca.
      comunque io la devo acquistare, poi potro essere piu' preciso.
      devo acquistare anche un termocamino, quindi adesso valutero' anche questo e poi procedero' con le spese.

      Saluto

  • Oggetto: termocamino di augusta del 30/03/2006, 18:47
    Messaggio: Vorrei acquistare un termocamino ad acqua che riesca a scaldare tutta la casa, che è di 250 metri quadrati. Tutti quelli che ho visto riscaldano fino 150 metri quadrati (Clam, Plazzetti.Piazzetta, Artistico).Qualcuno mi sa indicare se esiste un termocamino che riesca a scaldarmi tutta la casa? Per favore aiutatemi, vorrei installarlo al più presto. Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi.
    • Re: termocamino di Filippo del 31/03/2006, 22:01
      Io ho un termocamino della Vulcano e riscaldo circa 270 mq. Quando l'ho installato ero molto scettico, ma devo dire che quest'inverno sono finalmente riuscito a riscaldarmi senza dover mettere in funzione la caldaia a gas (gpl)nemmeno per l'acqua calda ho avuto un notevole risparmio.
      • Re: Re: termocamino di silvius del 01/04/2006, 08:58
        Riesci veramente a fare un' unica carica per 6 ore ?

        Saluto
        • Re: Re: Re: termocamino di Filippo del 01/04/2006, 14:20
          Non sono stato a cronometrare il tempo, ma la cosa su cui ti posso assicurare che una buona carica dura tantissimo. Soprattutto se il termocamino è regolato bene. Saluti