Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa a pellets-inserto o temocamino? di enrico del 01/04/2006, 10:44
    Messaggio: ciao a tutti ,sto acquistando una villetta di circa 250 mq e vorrei installare uno di sucitati,il problema è che non riesco a capire quale dei tre convenga in termini di costi iniziali-prestazioni-consumi
    se mi potete aiutare vi sarei molto grato

  • Oggetto: coclea ferma su thermorossi 3000 di stefano da novi ligure del 01/04/2006, 00:24
    Messaggio: con l'ultimo pellett che ho usato(francese),ha smesso di funzionare anche la stufa:non gira piu'la coclea.Qualcuno sa dirmi se puo'essere il pellett?grazie

  • Oggetto: camino ad aria e ad acqua di giovanni del 01/04/2006, 00:05
    Messaggio: non ho ancora capito come mai tra due camini a legna con differenti potenze, rispettivamente 26kw e 18kw, riscaldano lo stesso spazio in m3. mi riferisco a due modelli della edilkamin il piu potente e' il focolaio ad acqua acquatondo e il secondo e' il focolaio ad aria titano, consumando entrambi max 6kg legna ora.
    giovanni

  • Oggetto: Stufe a legna thermorossi di Ademaro del 31/03/2006, 14:22
    Messaggio: qualcuno sa come sono le stufe a fegna thermorossi?
    sapreste darmi qualche consiglio.
    sono intensionato a comperare il modello Class 312 ventilata climatronic.
    grazie.
    • Re: Stufe a legna thermorossi di Nico Sollai del 31/03/2006, 18:18
      Sono stufe prestigiose ed eleganti, di segmento alto!
      Comprala ad occhi chiusi!

  • Oggetto: mais di gabriele del 31/03/2006, 18:17
    Messaggio: scusate ma per l'alimentazione a mais sulle stufe a pellet ci sono problemi di dimensioni spesso le stufe vanno a pelle di max diametro 6 il mais e' di solito di misure inferiori o occorre fare attenzione anche a questo?

  • Oggetto: termostufa a pellets..crisi! di pier del 29/03/2006, 01:54
    Messaggio: Salve a tutti! Cerco un consiglio per una stufa a pellet modello idro, senza acqua sanitaria. Andrà inserita in una casa di villeggiatura sull'altipiano di Asiago (1100 mt). La casa viene usata più o meno nei week end. La casa è di circa 220 mc e ho fatto predisporre 2 termoconvettori e 4 radiatori in acciaio di modesta dimensione. La casa è vecchia, per cui non riesco a valutarne l'isolamento, ma non credo proprio che sia elevato. Avevo scelto la Hidra della CS Thermos, però non si può avere con combinatore telefonico GSM per l'accensione a distanza e a me interesserebbe parecchio. La stufa andrà inserita in salotto, per cui deve essere gradevole a vedersi e non troppo rumorosa. Ho visto il sito della MCZ e quello della termorossi. termorossi andrei forse meglio perchè le vende l'idraulico e l'azienda non è neppure troppo distante (nel caso mi servisse un tecnico specializzato...) Il problema è che mi sembra di capire che la termorossi H2O costa parecchio di più...BOH, mi sono perso! Avete consigli?
    • Re: termostufa a pellets..crisi! di Antonio del 30/03/2006, 01:34
      Ma che te frega del costo? Più spendi più recuperi con le detrazioni del 41% per cui alla fine sebbene inizialmente costi parecchio....non ci pensare.
      Piuttosto pensa al fatto che da quanto mi dicono in molti ..la Hidro non ha lo stesso potere riscaldante di una Air (dispersione termica nell'acqua) e ti obbliga ad avere molta cura del circuito che ad Asiago con scarsa isolazione , rischia di esplodere se non acceso tutti i giorni o di andare in depressione (quindi se non vai a sfiatare i caloriferi potrai accendere finché vuoi la stufa via sms ma non scalderai nulla) !
      • Re: Re: termostufa a pellets..crisi! di pier del 30/03/2006, 10:56
        intendi per il freddo? ci sono prodotti da aggiungere nel circuito dell'acqua per renderla antigelo, tipo il paraflu...
        • Re: Re: Re: termostufa a pellets..crisi! di Antonio del 31/03/2006, 06:51
          Per il freddo c'è il paraflu ma per le bolle d'aria che si creano con i continui sbalzi di pressione e le dilatazioni termiche ?
          Comunque il discorso alla base resta la dispersione calorica dell'h2o o qualunque altro liquido e la necessità di maggiore manutenzione.
          Per la cronaca io lavoro a Livigno e vivo in un paese della Valtellina.... col freddo vero (-25-30 etc ) ci sono cresciuto e bene o male ormai ho capito com'è l'andazzo . Ps cerca nel forum c'è un post breve dove una sig.ra si lamenta di un difetto della Hidro ... sarà interessante!

  • Oggetto: forno alegna di vincenzo del 30/03/2006, 21:49
    Messaggio: Ho aqiustato e montato un forno a legna dell'alfa caminetti denominato due piani ma purtroppo non riesco a raggiungere la temperatura di eercizio anche dopo alcune ore dall'accensione.Il forno è stato isolato con uno strato di fibra ceramica e di perlitecon cemento refrattario.Posso conoscere se qualcuno ha il mio stesso problema?
    • Re: forno alegna di silvius del 30/03/2006, 23:14
      Ci vogliono diverse accensioni per vedere se veramente ci sono problemi.
      Hai già fatto la cottura del forno stesso ? La quale consiste nel tenere la temperatura del forno sotto i 100° per 2-3 giorni poi aumentare a mano a mano.
      Dopo di ciò puoi provare a portarlo in esercizio, quando sbianca la volta lo tieni per altri 20-30min a fuoco vivo. Fatto questo controlli la temperatura.

      Saluto

  • Oggetto: canalizzazione termocamino ad aria di alessanmdro del 30/03/2006, 22:40
    Messaggio: CIAO, avrei intenzione di acquistare un termocamino ad aria, tenendo presente che ho già un impianto di canalizzazione a pompe di calore la mia domanda è: posso eventualmente allacciarmi alla canalizzazione già esistente? Potrebbero verificarsi problemi alle macchine? Sono compatibili tra loro i due impianti?

  • Oggetto: stufa cadel mod "vanessa" di Gabriele del 30/03/2006, 17:09
    Messaggio: Volevo notizie sulla sfufa a pallet Cadel VANESSA ma proprio nessuno degli amici del forum la possiede?

  • Oggetto: Termocamino clam di Mario del 29/03/2006, 12:56
    Messaggio: Dovendo fare una ristrutturazione totale della casa vorrei prevedere gli impianti per un termocamino da collegare in parallelo alla caldaia murale a gas.
    Ho visto i caminetti clam e non mi sembrano male. Mi è stato detto che per non avere problemi nella pressione dell'impianto dei termosifoni dovrei montare uno scambiatore a piastre.
    Montando questo dispositivo perderei molto come rendimento?
    Non sono riuscito a sapere quanto costerebbe questo acmbiatore.
    Cosa ne pensate dei termocamini clam?

    Grazie a tutti e complimenti per il forum.
    • Re: Termocamino clam di Nico Sollai del 30/03/2006, 14:31
      I termocamini della Clam sono eccezionali!
      Esteticamente sono spartanucci ma dal canto loro sono estremamente perfetti ed efficienti.
      Il separatore a piastre dovrebbe costare attorno ai 300,00 euro!