Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: ricerca accessorio di stepuk@fastwebnet.it del 29/03/2006, 10:15
    Messaggio: Possiedo una stufa Becchi in terracotta funzionante, che vorrei utilizzare anche a solo scopo decorativo , in campagna. Manca però, andato perso nei vari traslochi, il tubo verticale in terracotta, diametro 10,50 cm, alto 2 metri circa, che desidererei trovare , ma finora non ci sono riuscita.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Andrebbe bene eventualmente, anche un tubo a gomito, più corto, nel caso darei le misure esatte.
    Grazie.
    Saluti cordiali.
    Stefania

• Oggetto: termocamino e fumo di Paolo del 28/03/2006, 17:49
    Messaggio: Salve, un mio amico ha acquistato un termocamino della vulcano. Ora a suo dire in giornate ventose capita che si verifichino delle perdite di fumo dal termocamino che si disperdono nel locale dove è alloggiato. Il mio camino ha pensato a un cattivo tiraggio del comignolo che però ha una superficie di evacuazione dei fumi superiore del doppio della superficie della sezione della canna fumaria montata, come prescrive la norma.
    Quali possono essere le cause e come è possibile tentare di risolverle?
    Grazie infinite a quanti vorranno aiutarci.
    Paolo
    • Re: termocamino e fumo di silvius del 28/03/2006, 23:03
      Secondo me i difetti possono essere:

* comignolo non adeguato, infatti a volte per avere forme sempre più gradevoli, si perde il concetto del suo funzionamento.( dai un' occhiata alla sezione difetti tiraggio " http://www.alfredoneri.com/camini.htm ")
      Attenzione la seziona OK, ma anche la forma conta sopratutto con il vento

* Oppure il locale va in depressione, quindi apri una presa d'aria.

* Escludo la canna fumaria, visto che dovrebbe essere a norma.

Vorrei farti delle domande:

* il termocamino VULCANO riesce veramente ad avere 6 e più ore di autonomia con una carica ? Altrimenti quante ore sei riuscito ad avere al max ?

* Brucia bene come dicono, cioè dall' alto verso il basso senza incombusti ?

* Hai riscontrato dei difetti ?

* Sporca il vetro ?

Saluto

• Oggetto: CALDAIE MISTE di ALESSANDRO del 28/03/2006, 16:11
    Messaggio: Attualmente dispongo di un impianto di riscaldamento a gasolio (Riello) da 95 KW con scambiatore a piastre perv il riscaldamento dell'acqua sanitaria.
    A ragione dei costi astronomici starei valutando la possibilità di sostituire l'attuale caldaia con altra a doppia alimentazione (Gasolio+Pellets).
    Qualcuno può consigliarmi?

• Oggetto: piazzetta o palazzetti di franco del 07/03/2006, 18:32
    Messaggio: piazzetta ha un rendimentodel 20% in piu del palazzetti. ha il giro fumi che sfrutta i fumi in uscita ed è conforme alla nuova normativa con la valvola motorizzata, le valvole di press. e scarico termico.

• Oggetto: aquisto termostufa di emanuele del 23/03/2006, 10:17
    Messaggio: Ho una casa di 450 m cubi e sto valutando l'acquisto di una termostufa a pellet. La mia scelta sta cadendo su una di queste 3: thermorossi h2o, extraflame lucrezia, mcz nova. Sapete dirmi qual'è la più valida, quanto consumano ed altre notizie. Grazie
    • Re: aquisto termostufa di Nico Sollai del 23/03/2006, 14:56
      Rapporto qualità/potenza/prezzo nettamente a favore della Mcz Hydro.Le altre due sono molto più onerose e hanno una potenza molto più elevata di quella che a te serve.A quel punto, al prezzo della Mcz non sottovalutare la neonata Clam Niagara, una vera e propria carta vincente.Ben 24 Kw ceduti alla sola acqua, grande successo senza bisogno di ventilatore ambiente.
      • Re: Re: aquisto termostufa di emanuele del 24/03/2006, 07:50
        Grazie per la risposta e per il consiglio anche su questo nuovo prodotto della CLAM. Sai dirmi che prestazioni di consumi può avere su una casa come la mia, 140 mq e a che prezzo si trova? Grazie
      • Re: Re: aquisto termostufa di Diego del 25/03/2006, 06:57
        Ciao Nico visto che sei cosi informato ne approfitto per rivolgerti un domanda.Dovrei riscaldare 615 metri cubi e mi hanno consigliato la mcz mod.polar o nova hydro. Sono realmente cosi efficienti?Conosci qualche modello che riesca a soddisfare le mie esigenze?Grazie
        • Re: Re: Re: aquisto termostufa di Nico Sollai del 25/03/2006, 16:31
          Ciao Diego, la Mcz Hydro, da scheda tecnica, in condizioni di 7-8 C° esterni, riesce a scaldare 615 mc.Saresti comunque al limite, e sarebbe una scarpa troppo stretta per il tuo piede.Vai sul sicuro e acquista una H2O Thermorossi, tenendo in considerazione un impianto termoidraulico ben dimensionato.
          • Re: Re: Re: Re: aquisto termostufa di gianfranco del 28/03/2006, 13:06
            Ho lo stesso dubbio di Diego ma la mia abitazione é di 540 m3 su due livelli e nella mia zona 300 metri s l mare non fa molto freddo: Mcz Hydro o H2O Thermorossi ?
            grazie
    • Re: aquisto termostufa di DIEGO del 27/03/2006, 17:09
      GRAZIE NICO.MA LA TERMOROSSI NON HA NESSUNA STUFA CON QUESTE CARATTERISTICHE?MI HANNO DETTO CHE IN RAPPORTO QUALITA'PREZZO POTENZA E' LA MIGLIORE AZIENDA.E' VERO??

• Oggetto: CORBEZZOLO di gianfranco del 28/03/2006, 12:45
    Messaggio: Vorrei sapere se il corbezzolo, considerato legno duro, è di ottima qualità da ardere per il camino.

Lascia residui nella canna fumaria???

• Oggetto: Vecchio camino , inserto o focolare ? Aiuto ! di Gabriele del 28/03/2006, 08:24
    Messaggio: Ho un camino in casa che non usiamo , purtroppo si trova in un angolo della casa lontano da ogni tubazione per i termosifoni. La sua apertura dovrebbe essere sui 76 cm x 55 cm (piccola ?).
    Non sappiamo se mettere un semplice inserto a legna , o se spaccare tutto e mettere qualcosa di piu' completo.
    Secondo voi un inserto semplice a legna , in una casa di 100mq divisa in due piani scalda qualcosa ?

• Oggetto: nuovo forum pellets di stefano del 26/03/2006, 12:24
    Messaggio: dedicato al pellets, ai consumi, ai prezzi, alle stufe e ai vostri commenti
    http://pellets.mastertopforum.net/
    • Re: nuovo forum pellets di Antonio del 28/03/2006, 02:56
      Forum lento e senza partecipanti.... buona l'idea delle sezioni ma non capisco se sia troppo pesante il sito!

• Oggetto: risposta per il nocciolino di sansa di Giorgio del 27/03/2006, 20:59
    Messaggio: Ciao a tutti, se cercate il nocciolino di sansa provate ai Consorzi Agrari, nelle nostre zone si trova.
    • Re: risposta per il nocciolino di sansa di Antonio del 28/03/2006, 02:53
      Ottima info ma Che ne dici di dare un riferimento delle zone ... importante il nocciolino per l'uso in stufe deve essere pulito al 100%

• Oggetto: acquisto stufa a pellet di Gabriele del 27/03/2006, 19:10
    Messaggio: STO PENSANDO DI ACQUISTARE UNA STUFA A PELLET GUARDANDOMI UN PO' ATTORNO MI E' PIACIUTA LA "CADEL MOD. VANESSA (MI SEMBRE SI CHIAMI COSI, 11KW POSSIBILITA' DI CANALIZZAZIONE E PREZZO RAGIONEVOLE, NEL FORUM CI SONO AMICI CHE L'HANNO O CHE SANNO DARMI UN GIUDIZIO IN MERITO? SALUTE A TUTI