Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: CALDAIA POLIVALENTE di CLAUDIO Villafranca P. del 28/01/2006, 20:23
    Messaggio: Vorrei sostituire la caldaia a gasolio(ormai arrivato a costi proibitivi)con una caldaia polivalente, e cioè che possa bruciare a mia scelta pellet o mais o cippato o gusci di noci ecc.ecc., tenendo le tubature attuali possibilmente.Se qualcuno mi può consigliare modelli di queste caldaie e fornirmi notizie in merito gliene sarei grato,ciao.
    • Re: CALDAIA POLIVALENTE di Piero del 29/01/2006, 18:55
      Fai bene. Ti consiglio di sentire la consulenza di un termotecnico. Farti fare un progettino di dimensionamento dell'impianto in base alle tue esigenze e poi dopo scegli la caldaia in base alla potenza richiesta, non prima.

• Oggetto: CANNA FUMARIA DEL CAMINO di RENATO del 28/01/2006, 21:27
    Messaggio: SALVE.VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE PASSARE LA CANNA FUMARIA DEL CAMINO ALL'INTERNO DEL MURO PORTANTE E DEL CORDOLO IN CEMENTO ARMATO CHE UNISCE DUE PIANI DEL MIO APPARTAMENTO.SE SI,QUALE TIPO DI CANNA E COME POSSO ISOLARE IL MURO.GRAZIE
    • Re: CANNA FUMARIA DEL CAMINO di Piero del 29/01/2006, 18:51
      Così su due piedi non ti so dire. Dovresti chiamare un muratore o un impiantista ed esporre a lui il tuo problema

• Oggetto: QUANTO COSTA IL PELLET SFUSO di ALBERTO SCHWARZ del 29/01/2006, 15:58
    Messaggio: Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire quanto costa il pellet sfuso ed eventualmente dove posso acuistarlo?

• Oggetto: pellbox di Mauro del 19/12/2005, 20:52
    Messaggio: Salve a tutti, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha il pellbox della Edilkamin per sapere come va e se è pratico nell'uso per via del caricamento frontale.Grazie anticipatamente.
    • Re: pellbox di ciro del 29/01/2006, 15:55
      Ciao,io possiedo da circa 1 anno il pellbox citato,devo dire che sono soddisfatto,un consiglio che ti dò cerca di non usare il pellett della ditta,ma quello austriaco,mi sono trovato veramente bene (sembra benzina),mentre l'altro della edilkamin non fà calore.
      Devo dirti che fai un buon investimento con il pellbox,riesco a scaldare alla media potenza (sono 3 livelli) circa 50 m.quadrati di soggiorno-cucina.
      Se vuoi sapere altre cose ti dò l'-email:ciro1104@supereva.it
      CIAO

• Oggetto: stufa a pelletts di pasquale del 29/01/2006, 14:57
    Messaggio: Vorrei acquistare una stufa a pelletts x scaldare un ambiente di circa 45 mq.,facendo una piccola visita a questo sito ho visto che un sacco da 15 kg. costando da 4 ai 5 euro dura pressappoco circa 10-12 ore alla media potenza.
    Quello che mi domando ,ma il gas non costa meno?
    A me sembra non convenire? Fatemi sapere eventuali delucidazioni sul pellett ed il suo risparmio nei confronti del gas
    Salve a tutti

• Oggetto: dubbio caminetto di Christian del 29/01/2006, 14:46
    Messaggio: Ho comprato e installato un caminetto nel piano interrato(garage di mq.35)
    ho notato lentezza e difficoltà in accensione,e quando carico legna di notevoli dimensioni tende a spegnersi.
    Anche se non sembra comunque male,volevo accertarmi di aver fatto le cose a regola d'arte prima di procdere al rivestimento definitivo.
    Quindi pensando di aver rispettato tutte le norme d'installazione,chiedevo se con un caminettoprefabbricato kr80 super(edilmark) ,con una canna fumaria lunga 9 metri di dim. 30x30 interne,ed una presa d'aria fatta e collegata lateralmente al caminetto tra il piano interrato (garage)ed il vano scale di diametro 100 mm. ho fatto qualche errore??
    grazie
    Chr Vicenza

• Oggetto: Nuovo Impianto di Andrea del 29/01/2006, 13:39
    Messaggio: Devo realizzare un nuovo impianto di riscaldamento l'idea è termocamino + pannelli solari. Appartamento su 2 piani 110 mq. Avete soluzioni progettuali valide?

• Oggetto: Domanda di Panzardi Gino del 29/01/2006, 12:34
    Messaggio: devo acquistare una nuova caldaia....mi interessava sapere se le stufe a pellets sono buone , si stanno diffondendo, oppure mi conviene fare un impianto tradizionale???
    grazie Ciao!!

• Oggetto: Mais e pellets di Floriano del 26/01/2006, 00:28
    Messaggio: Ciao ragazzi,sarò di poche parole,
    ho una curiosità,le stufe a pellets possono funzionare anche col mais? posso alimentarle indifferentemente con l'uno o l'altro?
    Chi fosse in grado di soddisfare la mia curiosità
    risponda a sto messaggio.
    Grazie mille.
    Floriano.
    • Re: Mais e pellets di andrea del 26/01/2006, 12:53
      guarda io ho provato un avolta una miscela di pellet e granoturco e funziona... una volta solo granoturco,la prima soluzione funziona la seconda no ... fai conto 1/3 granoturco e 2/3 pellet, devi stare attento perchè la stufa e' tarata per il pellete e c'è il rischio che si surriscaldi... questo è quello che mi hanno risposto dalla ditta da cui l'ho acquistata, ho lasciato perdere perchè è narottura miscelare il tutto
      • Re: Re: Mais e pellets di Floriano del 29/01/2006, 00:46
        Ok Andrea grazie della info,visto che tu hai provato la cosa mi prende e un girno proverò anch'io, poi ti farò sapere.

Molte grazie ciao Floriano.
      • Re: Re: Mais e pellets di Floriano del 29/01/2006, 01:08
        AH! se vuoi contattarmi in privato il mio indirizzo è
        flo.zanesco@alice.it.
        Volevo chiederti quando hai provato solo col mais ke problemi hai avuto?
        Ti ringrazio ciao. Flo.

• Oggetto: caldaie a pellets di lorenzo del 29/01/2006, 00:43
    Messaggio: cerco rivenditori in zona Firenze per caldaie a pellets e/o legna.
    Grazie per le informazioni