Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: caldaie tatano di max del 17/01/2006, 10:51
    Messaggio: qualcuno mi sa dire come va la caldaia kalorina BK25 normale o cereali

• Oggetto: pellets distributori di zona di stefano del 24/01/2006, 15:38
    Messaggio: vorrei sapere dove sono e chi sono i distributori al minuto di pellets nella provincia di pistoia

• Oggetto: Stufa canalizzata?? di David del 30/01/2006, 16:09
    Messaggio: Sto sentendo parlare di stufe a pellet dove'' possibile canalizzare l'aria in altre stanze.
    Potete spiegarmi come funziona??

• Oggetto: Vendita Pellet in Abruzzo di David del 30/01/2006, 14:25
    Messaggio: Salve abito ad Avezzano in Abruzzo provincia de L'Aquila.Volevo sapere se conoscevate chi vende del pellet a prezzi modici e di buona qualita'.
    Grazie

• Oggetto: Tiraggio caminetto di Re Emanuele del 30/01/2006, 13:29
    Messaggio: Volevo proporre il mio problema:premetto che vivo in montagna in sala ho un camino con una canna fumaria dritta ed alta ca.6/7 mt. Dopo qualche ora che il camino funziona la canna fumaria smette di tirare ed i fumi fuoriescono dal basso .Probabilmente accade che, essendo i piani sopra freddi e la canna non ben coibentata, la canna si raffredda.Cosa posso fare?Una ventola è troppo controproducente?un inserto risolverebbe da solo il problema?
    Grazie

• Oggetto: caldaia pellets sovradimensionata rispetto gas di simone g del 30/01/2006, 08:14
    Messaggio: Salve a tutti, la mia casa hanno calcolato che ha bisogno di una caldaia a gas da 28Kw, ora mi chiedo, se dovessi mettere una caldaia a pellet anzichè a gas dovrei sovradimensionarla rispetto ai 28Kw? cioè dovrei mettere una caldaia + potente?

• Oggetto: Scelta caldaia a legna di Paolo del 29/01/2006, 22:29
    Messaggio: Ciao e grazie a chi mi vorrà dare un consiglio:
    vorrei installare una caldaia a legna dato che questo combustibile non mi manca...(fuoco rovesciato) che possa servire 2 alloggi sia come riscaldamento che come acqua sanitaria(piano terra e primo piano + futura mansarda)Attualmente i 2 alloggi sono riscaldati da caldaie a gas autonome tipo Vaillant . Vorrei chiarirmi le idee sulla potenzialità richiesta in kcal/h e soprattutto sulle marche più affidabili anche nell'assistenza postvendita . Ho notato che qui in zona (prima cintura di Torino) sono molto frequenti le Thermorossi e un mio amico ha da 15 anni una valida Arca. Grazie ancora

• Oggetto: modifica camino di gabriele del 29/01/2006, 19:45
    Messaggio: posseggo un camino aerjolly,e'possibile modificarlo inserendo una serpentina per il riscaldamento dei termosifoni?
    e se si,di che materiale deve essere e dove va posizionata?

• Oggetto: inserto nel caminetto di trebisonda del 29/01/2006, 19:26
    Messaggio: Buongiorno. Ho recentemente collocato un inserto nel caminetto per il riscaldamento a legna e dalla contronappa ho fatto diramare 4 tubi di acciaio da 100 mm per riscaldare con flusso convenzionale altrettante stanze.
    Uno di questi tubi, però, non veicola calore per motivi di distanza, scarso dislivello, ecc.
    Ho tentato quindi di aspirare il calore dalla bocchetta di uscita,inserendo nell'uscita stessa un ventilatore cilindrico da 20 watt.
    L'esperimento non è però riuscito in quanto le varie componenti in plastica hanno ceduto al calore provocando attrito tra la ventola ed il cilindro ovalizzato del ventilatore.
    Come si può risolvere questo problema? Esistono dei ventilatori idonei? Si tenga presente che il ventilatore non può essere inserito alla partenza, in quanto la contronappa è sigillata.
    Grazie a chi mi risponderà.

• Oggetto: Costruire stufa a legna in acciaio di Davide del 26/01/2006, 19:02
    Messaggio: Buongiorno a tutti.
    Sto cercando un consiglio:casa mia è riscaldata a legna, con una stufa molto economica, che ha il difetto essere costruita male e quindi di "tirare" aria da un mucchio di fessure (non tutte sigillabili).
    Risclada in fretta, ma consuma una montagna di legna, e non tiene la brace.

Io sono operaio in un officina meccanica che lavora metalli, e mi è venura l'idea di costruire una stufa in acciaio artigianale:
    L'idea sarebbe di fare una camera costituita da un tubo trafilato di acciaio dolce (Fe 430C) di 325mm di diametro, con spessore di 12mm, alto circa un metro, con all'esterno un altro tubo da 405mm, con un apertura sul fondo e nella parte alta(per riscaldare velocemente l'aria della casa per convezione), con porte sigillate e aperture per l'aspirazione dell'aria precise e regolabili a saracinesca.

Inoltre mi è venuta un idea (ditemi se è fattibile) per ridurre l'inquinamento e recuperare calore:pensavo di ricavare una camera nella parte alta della stufa, con un foro per il passaggio dei fumi, che possa aspirare dell'aria, in modo di "diluire" i fumi e permettere una più completa combustione, soprattutto quando viene utilizzata con l'aspirazione semichiusa o chiusa.

è possibile?
    è legale?(chiaramente la userei a casa mia, e non verrebbe data a terzi)

Consigli?

Grazie!

Davide
    • Re: Costruire stufa a legna in acciaio di Simon del 28/01/2006, 20:16
      Bella idea :) costruire una stufa efficente non e' difficile di per se, il problema e' l'estetica,,, anche io ho costruito piccole stufe in lamiera e tubi metallici e cose strane funzionanti, ma orribili :))

devi solo provarci! :))

CIAO!
      • modifica camino di gabriele del 29/01/2006, 01:08
        posseggo un camino jolly mec modello aerjolly.
        e' possibile modificarlo inserendo una serpentina per il riscaldamento di acqua per i termosifoni?
        di che materiale deve essere?
        dove va posizionata?
    • Re: Costruire stufa a legna in acciaio di Piero del 29/01/2006, 19:06
      Non ti so dire. Non ho esperienza in costruzione stufe artigianali. Bisogna vedere se il materiale che usi riesce a reggere le alte temperature e valutare i coefficienti di dilatazione del materiale. Di legale penso che ci sarà ben poco. Io lascerei perdere e mi affiderei a chi ha esperienza nel settore. Ma se vuoi fare una prova per vedere come va o come funziona, tanto per toglierti la curiosità, prova e poi facci sapere.