Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Costo del Pellets di Andrea del 24/01/2006, 16:39
    Messaggio: Ho comprato una stufa a Pellet Extraflame modello Divina da un rivenditore della provincia di Caserta a novembre.
    Il suo prezzo di vendita del PELLET due mesi fa era di 3.00 Euro al sacco (15kg).
    Dopo 2 mesi lo ha progressivamente aumentato portandolo a 4.50 Euro (15kg) e giustificando l'aumento con il fatto che quello venduto attualmente è di qualità superiore. Premesso che non ho notato grosse differenze vorrei sapere :
    1) Un vostro parere
    2) Il prezzo di acquisto nella Vostra zona
    3) Se esistono dei gruppi di acquisto (L'idea come per il latte in polvere potrebbe essere quella di acquistare un grosso quantitativo più utenti).
    Grazie
    Andrea
    Caserta
    • Re: Costo del Pellets di Floriano del 26/01/2006, 00:14
      Beh Ragazzi non vi invidio, io digito da Biadene(TV)e da queste parti il pellets costa meno, acquistando 1 bancale 80 sacchi il prezzo varia da € 3.00 a 3,40 Kwh 5,2 al sacco, anche se devo dire che il primo ordine fatto ai primi di novembre l'ho pagato € 2,80. Non credete alle favole che vi raccontano della qualità migliore, chi lo vende sa della quantità sempre maggiore di stufe vendute,(più di 100.000)rispetto l'anno scorso, e quindi il mercato richiede molto pellets e loro pensano di furbeggiare.
      • Re: Re: Costo del Pellets di ares34 del 27/01/2006, 09:19
        Ciao Floriano mi puoi contattare in privato..volevo alcune info.
        Grazie
        ares34@libero.it
      • Re: Re: Costo del Pellets di ciro del 28/01/2006, 13:21
        dalle mie parti in Toscana (PISA) costa dai 4 ai 5 euro al sacco,....
      • Re: Re: canna fumaria di mario del 31/01/2006, 21:43
        ciao a tutti vorrei sapere se x istallare una stufa a pallets bisogna avere una canna fumaria o basta un buco da interno ad esterno come sfogo? vi ringrazio.
    • Re: Costo del Pellets di matrix del 26/01/2006, 13:00
      scusami ma è un fruto euro 4,50 nelle mie zone di treviso si va da 3,2 ad al max 3,90

• Oggetto: pellets umbria di federica del 31/01/2006, 21:13
    Messaggio: cerco fornitori di pellets che vendano a privati, zona umbria buon quantitativo federicatomassoli@libero.it

• Oggetto: stufa Castelmonte Isabella camino di Pietro Cannas del 27/01/2006, 12:08
    Messaggio: Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare una stufa Castelmonte Isabella camino che, secondo il costruttore, permette di riscaldate fino a 440 mc.(io dovrei riscaldarne circa 370 per cui gli altri modelli castelmonte senza forno arrivano a 330 mc).
    Qualcuno può dirmi come vanno, sono veramente efficaci?
    Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
    Pietro Cannas
    La mia e-mail è cannaspietro@tiscali.it
    • Re: stufa Castelmonte Isabella camino di rapisarda.a@libero.it del 27/01/2006, 19:46
      ciao ,io sono di castellamonte la patria delle vere stufe in ceramica.....molto costose ma efficaci,,invece castelmonte e una sotto marca altrettanto efficaci ma non vere.....un po come se tu comprassi un capo griffato...ciao e auguri
      • Re: Re: stufa Castelmonte Isabella camino di Salvatore del 31/01/2006, 17:07
        So bene che "Castelmonte" non é la stessa cosa di "Castellamonte", ma la marca citata produce alcuni modelli molto gradevoli esteticamente con costi anche piuttosto alti. Io avevo intenzione di acquistarne una, ma ho rinunciato proprio per il prezzo, e non so come funzionano in concreto, al di là del nome.

• Oggetto: STUFE A PELLET IBRIDE di CARLO del 31/01/2006, 13:47
    Messaggio: VOLEVO AVERE UN CONSIGLIO. STO VALUTANDO L'ACQUISTO TRA UN TERMOCAMINO E UNA TERMOSTUFA A PELLET E LEGNA. DEVO RISCALDARE ALMENO 220 MQ. CHE COSA POSSO SCEGLIERE. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

• Oggetto: rivenditori pellet (provincie FI-PO-PT) di Patrizia del 24/01/2006, 13:47
    Messaggio: ho comprato una stufa a pellet da poco e mi sono accorta che non è facile trovare del buon pellet ad un prezzo contenuto (diciamo circa 3.5/4 euro per 15 kg).
    Qualcuno di voi puoi indicarmi un buon rivenditore nelle provincie di Firenze-Prato-Pistoia?

Grazie
    Patrizia

• Oggetto: Acquisto da sconsigliare Pigal di Regina del 31/01/2006, 11:35
    Messaggio: Sfortunatamente ho acquistato una stufa a pellet della casa produttrice Pigal: non l'avessi mai fatto la stufa non ha mai funzionato non scalda dopo 4 ore di funzionamento non riesce ad alzare neppure di 1 grado la temperatura!!! A voi le conclusioni... E' assolutamente ammissibile un difetto di conformità in un prodotto ma non è ammissibile che il tecnico, che è venuto a verificare la stufa dopo più di un anno di insistenze, dica che la stufa è meglio che l'accendiamo quando in casa ci sono già 15/18 gradi; la domanda viene spontanea ma allora io ho speso 2.000 euro per avere una stufa che posso accendere a maggio?!?! E non sto ad elencare tutte le altre scuse, assolutamente ridicole, per giustificare la mancanza di caloria dela stufa... Sconsiglio a chiunque di acquistare un prodotto Pigal data la mancanza di correttezza professionale e di serietà che ahimè contraddistingue questa società.

• Oggetto: CALDAIA A MAIS di ALBERTO del 29/01/2006, 16:03
    Messaggio: Ho installato da circa 2 anni una caldaia a mais della quale sono contentissimo e spendo circa 1/3 rispetto sl funzionamento a metano, quest'anno però ho avuto un problema legato al mais ovvero ho contatato la presenza di moltissimi piccoli animaletti (grandi meno di una formica) all'interno del mais che lo hanno in parte polverizzato con conseguente problema di caricamento della coclea.
    Vorei sapere se qualcuno mi puo dare qualche consiglio su come eliminarli.
    • Re: CALDAIA A MAIS di Iorio del 31/01/2006, 00:19
      Ciao,confesso che in questo momento non mi viene il nome italiano dell'animaletto ( nero vero ? ),per eliminarlo ora dovresti utilizzare un prodotto insetticida o togliere ossigeno e comunque non risolveresti un gran chè, penso che ti convenga usarlo così !Evidentemente il mais lo tieni in un ambiente riscaldato perchè essi di solito si presentano in primavera e quando il mais è stato stoccato in un ambiente umido o raccolto e non seccato a dovere. Dici che il mais è polverizzato mi viene fortemente da pensare che sia mais "vecchio ".Anch'io uso il mais ( pannocchie intere e sgrnato come il tuo )e me ne è rimasto un pò della campagna 2004 ( sgranato )che è pieno di questi animalini morti od in letargo ??.Esso è " rovinato " ma non ho nessun problema avendo una caldaia a caricamento manuale.Non ho mai avuto questo problema con il mais dell'anno corrente stoccato in un ambiene non riscaldato se non verso l'estate per quello destinato alle galline.

• Oggetto: stufa combinata legna pellet di zambo del 31/12/2005, 18:33
    Messaggio: sto cercando una stufa ibrida che possa funzionare sia a legna che a pellet per ora ho trovato solo quelle prodotte da eurofiamma.premetto che mi sto informando da poco e quindi molto inesperto accetterei volentieri tutti i consigli che possiate darmi:siti prezzi rese etc. grazie e auguri di buon anno a tutti
    • Re: stufa combinata legna pellet di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 19:23
      Anche Calorvalle (www.calorvalle.it) produce un prodotto legna/pellet, ma con un funzionamento molto meccanico: va accesa rigorosamente a legna e poi, una volta terminata la scorta in camera di combustione e dopo aver attivato un piccolissimo interruttore, comincia a prelevare pellet da una cassettina appositamente creata ed installata a fianco della stufa. Il meccanisimo e' molto semplice ma molto funzionale (non da mai problemi!). Nel sito mi pare che il modulo non sia indicato. Ti conviene quindi eventualmente chiedere informazioni o punto vendita a te vicino. Altri produttori, oltre Eurofiamma che produce appunto il modello Furbetta, non mi vengono in mente, soprattutto di quelli che hanno saputo creare un prodotto veramente funzionante e quindi largamente testato. Tanti ci hanno provato ed i risultati sono stati terribili...
    • Re: stufa combinata legna pellet di Alessia del 03/01/2006, 19:49
      P.S. Esistono anche quelle della Palazzetti!
    • Re: stufa combinata legna pellet di Marcello Rossini del 05/01/2006, 19:36
      Posseggo un caminetto legna/pellet della Jolly-Mec mi trovo veramente bene. Per maggiori informazioni cerca nel forum un'altra mia risposta in cui troverai maggiori informazioni.
      • Re: Re: stufa combinata legna pellet di silvius del 05/01/2006, 22:13
        Quali manutenzioni, pulizie devi fare per mantenere il rendimento alto ?

E' facile accedere alle zone di pulizia ?
      • Re: Re: stufa combinata legna pellet di daniele da aosta del 08/01/2006, 19:36
        ciao. sono anch'io interassato all'acquisto di un jolly-mec modello Forget. dalle informazione ottenuta sul sito mi pare di capire che in modalità di lavoro minima il caminetto produce 7000 Kcal ovvero, considarata la resa, un consumo di circa 2 kg. di pellet all'ora, che per la mia abitazione, una villetta di 120 mq. realizzata con tecnologia a risparmio energetico, sarebbe eccessivo. Visto che tu ne possiedi una potresti comunicarmi o i consumi e la capacità calorica al minimo effetivi e dichiarati? grazie.
        • Re: Re: Re: stufa combinata legna pellet di Marcello Rossini del 30/01/2006, 19:30
          La cosa bella di questo caminetto combinato e' che la durata del movimento coclea lo regoli tu (come del resto per le normali stufe). Questo ti consente di decidere la quantita di pellet da consumare oltre che la quantita' di aria comburente. Io abito nelle vicinanze della Svizzera (zona abbstanza fredda) e mantenendo acceso il camino per 2/3 di giornata consumo al massimo 30/35 Kg di pellet. La resa varia a seconda del pellet e delle regolazioni, dal punto di vista prettamente teorico puoi prendere per buoni i rendimenti riportati sulle caratteristiche tecniche.

• Oggetto: Consiglio su come scaldarsi?? di David del 26/01/2006, 16:26
    Messaggio: HO una casa disposta su 2 piani + mansarda ed ogni piano e' + o meno di 45 metri quadri.
    Nel piano inferiore zona giorno ho messo una IRIS della edilkamin e devo dire che sono molto soddisfatto.Al piano superiore zona notte nel corridoio ho messo una stufa a pellet Sicalor modello MAtisse.Il tubo sale per circa 1,5mt e poi va in orizzontale per altri 2 metri x uscire dalla parete laterale cosi scaldo anche il bagno solo con il calore del tubo.Ma le 2 camere da letto le sento fredde come se il calore non arriva cosa posso fare???
    • Re: Consiglio su come scaldarsi?? di enrico del 26/01/2006, 18:56
      beh potevi mettere una stufa multiair....oramai la spesa l hai fatta.... prova a lasciare aperte le porte e metti la potenza al massimo......certo non è un consiglio dei migliori ma ormai...
      • Re: Re: Consiglio su come scaldarsi?? di David del 30/01/2006, 14:40
        Grazie dei consigli.Questa stufa di cui parli "multiair...." cosa sarebbe???
        • Re: Re: Re: Consiglio su come scaldarsi?? di enrico del 30/01/2006, 18:32
          come detto pure dall altro amico ci sono più possibilità di gestire il calore in una casa,
          le multiair come li chiamo io sono delle stufe a pellet tipo la iris ma, ce ne sono di migliori, che convogliano l aria calda e tramite canalizzazione riscalda più ambienti.... poi ci sono le idro che funzionano.....come delle caldaie tradizionali cioè vanno collegate all impianto dei termosifoni o a pavimento, ma questo secondo caso è consigliato solo per chi ristruttura o costruisce.
    • Re: Consiglio su come scaldarsi?? di Rossano da S.Stino del 29/01/2006, 14:33
      Il modo migliore per riscaldare una casa in più piani ma anche su uno solo è quello di utilizzare l'impianto stesso a termosifoni o a pavimento esistente nella casa.
      Naturalmente collegato ad una idrostufa a pellet o biomasse miste (pellet & Mais).
      Questo perchè se utlilizzi stufe e stufette rischi solo di complicarti la vita e di creare differenze tra una stanza e l'altra di temperatura.
      Non per ultimo con questa soluzione e con un solo apparecchio puoi produrre un calore omogeneo su tutta la casa e non meno importante anche l'acqua calda riducendo cosi' anche la manutenzione.

• Oggetto: pannelli refrattari o simili di Giuliano del 11/01/2006, 11:31
    Messaggio: Ciao a tutti,
    sto cercando un sistema per isolare una stufa in ghisa dal muro restrostante e dal sottostante parquet...
    non ricordo la marca della stufa ma ricordo che aveva incendiato la carta da pareti anche se era distante piu' di 20 centimetri...
    Penso che dei pannelli refrattari possano essere utili, ma non saprei dove cercarli, nè la modalità di posa...
    potete aiutarmi?
    grazie