Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Informazione su caminetto Montegrappa di Alex69 del 26/01/2006, 15:24
    Messaggio: Sarei intenzionato ad installare un caminetto a ventilato e mi sto visitando i vari rivenditori. Mi manca ancora Montegrappa, ne ho sentito parlare bene e dalle foto che ho visto sarei interessato al modello Agordo con Quadra plus.
    Domande:
    quanto costerà all'incirca?
    il rivestimento è "massiccio", cioè i mattoncini di marmo sono interi o sono solo di piccolo spessore per rivestimento?
    grazie a tutti quelli che mi sapranno dare risposte e consigli

• Oggetto: ACQUISTO TERMOCAMINO di DOMENICO del 26/01/2006, 12:48
    Messaggio: VORREI ACQUISTARE UN TERMOCAMINO CHE SUPPORTI L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO AD ACQUA GIA' PRESENTE IN CASA.
    POICHE' NON HO INTENZIONE DI DEMOLIRE IL CAMINO ESISTENTE MI E' STATO PROPOSTO UN TERMOCAMINO COSTITUITO DA UN KIT DI MONTAGGIO DA INSERIRE NELLO STESSO.
    TALE SOLUZIONE E' RISOLUTORIA O NON GARANTISCE LA STESSA EFFICENZA DI UN TERMOCAMINO GIA' ASSEMBLATO.
    GRAZIE.

• Oggetto: Come pulire la stufa a pellet?? di David del 26/01/2006, 10:39
    Messaggio: Scusate ma che tipo di aspirapolvere usate per pulire la stufa a pellet?
    Io con quello a sacchetto cambio un sacchetto a settimana.Con quella senza sacchetto si intasa sempre il filtro......

• Oggetto: Canna fumaria comune per stufa a legna e barbecue esterno di Roberto del 26/01/2006, 11:39
    Messaggio: Buongiorno,
    sto acquistando una casa in cui è prevista anche la presenza di una canna fumaria a doppio utilizzo internamente per camino o stufa a legna ed esternamente per il barbecue.
    Una tale soluzione è consigliabile come funzionalità e sicurezza oppure è preferibile far prevedere una canna fumaria separata per i due diversi utilizzi?

Grazie

• Oggetto: canna fumaria di gigi del 26/01/2006, 11:32
    Messaggio: salve ho un appartamento in mezzarda dove ho una canna di circa 1mt di altezza che metto in funzione nel periodo estico come aspiratore .In questo periodo ho acquistato una stufa a pellet con certificato, ma il mio vicino essendo confinante con il suo tetto a circa 1.5mt mi potrebbe ostacolare il funzionamento per la distanza al suo appartamento, ci sono leggi in merito. AIUTO,GRAZIE.

• Oggetto: riscaldarsi con il forno di franco del 25/01/2006, 22:43
    Messaggio: Buongiorno a tutti.Sto costruendo un locale all'interno della mia proprietà da adibire a taverna nel quale vorrei installare un forno a legna.
    Mi chiedevo se non fosse possibile sfruttare il calore del forno per scaldare anche (contemporaneamente )L'acqua sanitaria; qualcuno ha realizzato niente del genere oppura ha una buona idea in proposito?
    Grazie a tutti e complimenti!ciao
    • Re: riscaldarsi con il forno di Mauro del 26/01/2006, 08:50
      Ciao Franco,anche io ho voluto costruire un forno a legna in taverna(controccorrente dato che di solito si usa il camino)e siccome deve anche scaldare, bisogna che abbia la camera di combustione separata dalla cottura quindi me lo sono costruito ispirandomi ad alcuni progetti che trovi su www.mha-net.org,se vuoi ti invio un articolo che parla di quel forno in particolare.Ciao Mauro
      m.beccati@inwind.it

• Oggetto: ...ma conviene davvero? di Paola TV1964 del 24/01/2006, 13:13
    Messaggio: vorrei riuscire a capire se effettivamente (economicamente parlando)conviene rispeto al riscaldamento tradizionale.
    Quali sono i costi di installazione
    e soprattutto del combustibile..
    Ho visto stude a pellet da un minimo di 1800 euro in su.
    Io ho un appartamento di vecchia concezione 4 stanze con corridoio centrale) di 70 mq...
    quanto tempo serve per ammortizzare la spesa e riuscire ad avere effettivamente un risparmio?
    Scusate le molte domande...ma i rivenditori non sono molto attendibili... sono lì solo per vendere!!!
    • Re: ...ma conviene davvero? di Floriano del 26/01/2006, 00:56
      Ciao Paola TV1964 penso tu sia di Treviso, beh anch'io sono di queste parti(Biadene).Rispondo ai tuoi dubbi,è vero che la cifra parte da 1800 € e non è tanto rispetto alla mia (PIAZZETTA P960) costo €3200,ma la qualità si vede e si sente.Prima di acquistarla ho girato molto,nel mercato ormai ce ne sono di tanti tipi poi stà a tè optare x il tuo gusto e..... Per quanto riguarda L'installazione è pratica basta un foro sulla parete di 80 mm e posizionarla montarla e il gioco è fatto (circa 2/3 ore).Ora si parla del RISPARMIO,rispetto al gas metano stò riparmiando senza esagerare il40% rispetto l'anno scorso, nel tuo caso con una spesa di circa 350€ x stagione invernale penso tu sia a posto.
      Ciaooo!

• Oggetto: consiglio utile per quale stufa a pellet acquistare di stefania del 25/01/2006, 23:51
    Messaggio: vorrei acquistare una stufa a pellet ma vorrei sapere quale conviene e soprattutto se messa in cucina riesce a riscaldare tutta la casa o occorre fare passare tutti i tubi in ogni stanza grazie

• Oggetto: taratura temperatura di lavoro caldaia Windhager a pellet di Michele del 25/01/2006, 22:51
    Messaggio: Possiedo una caldaia a pellet Windhager PMX di cui sono soddisfatto; ha sostituito un termocamino Edilkamin che aveva sostituito la tradizionale murale a gas. Spendo circa il doppio di quando andavo a legna e la metà di quando andavo a GPL, ma ho quasi la stessa comodità della caldaia a gas. Unico neo, non so come regolare la temperatura di lavoro; é preimpostata a 70 C. e durante i "giorni della merla" fatico un pò a tenere la casa in temperatura. Escludendo l'eventualità di aumentare le superfici radianti, pensavo di alzare un pò la taratura della caldaia. Qualcuno può spiegarmi come si fà, con il mio apparecchio? Grazie.

• Oggetto: costi di parro del 25/01/2006, 21:55
    Messaggio: salve a tutti!! vorrei gentilmente sapere il costo totale dei macchinari per produrre pellets. Grazie!!