Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: vetro sporco stufe a pellets di Maurizio del 11/01/2006, 10:58
Messaggio: Qualcuno mi sà dire se il vetro sporco di una patina grigio/biancastra dopo 5-6 ore di funzionamento è indice di malfunzionamento? La mia stufa è una palazzetti da 11KW ed ha 2 mesi e mezzo di vita. grazie - Oggetto: legna in garage di Laura Franchini del 10/01/2006, 10:49
Messaggio: Buongiorno,
utilizzo il caminetto a legna per riscaldare, ma nel regolamento condominiale si dichiara che, secondo la legge anti-incendio dei vigili del fuoco, non è possibile accatastare nei garages materiali combustibili, tra cui anche la legna? Sapete dirmi se corrisponde a realtà? E dove dovrei tenere la legna che uso giornalmente?
Grazie Mille
Laura Franchini
- Re: legna in garage di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 10/01/2006, 15:39
Regolamenti o meno (che non conosco ma puoi chiedere direttamente ai vigili del fuoco se almeno fanno una distinzione fra combustibili fossili e biomasse), la legna si stagiona in modo ottimale lasciandola all'aperto (coperta solo sopra per ripararla dalla pioggia) e non in spazi chiusi, ammenochè non siano molto ben ventilati. Per una resa calorica eccellente (vedi poi vari tipi) la legna deve stagionare almeno due anni e dovrebbe essere tagliata nella luna giusta... anche se sembra una fiaba ma non lo è.
- Re: legna in garage di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 10/01/2006, 15:39
- Oggetto: Inserto a pellet di Mauro del 10/01/2006, 13:27
Messaggio: Salve a tutti, chiedo cortesemente se esiste un inserto per camino a PELLET con la possibilità di canalizzare l'aria in altre stanze...oppure con la possibilità di allciare il sistema di riscaldamento idraulico(caldaia). So che queste sono soluzioni adottabili con le normali stufe a pellet ma non so se esiste anche per gli inserti.
Grazie
Mauro
- Re: Inserto a pellet di Berton, Udine - Alessia del 10/01/2006, 15:30
Sì, esistono, vedi ad esempio Palazzetti, sia versione aria che acqua, sia solo pellet che legna/pellet.
- Re: Inserto a pellet di Berton, Udine - Alessia del 10/01/2006, 15:30
- Oggetto: TERMOCAMINO di MARIO DE SANTIS del 10/01/2006, 14:41
Messaggio: HO ACQUISTATO UN TERMOCAMINO ( CON PRODUZIONE DI ACQUA SANITARIA )MODELLO EV 28000 PRISMA DELLA VIBROK CAMINETTI CON ALIMENTAZIONE A LEGNA , VORREI SAPERE SE E POSSIBBILE MODIFICARLO INSERENDO UN ALIMENTATORE A PELLET PER POTER ACCENDRE IL TERMOCAMINO ANCHE IN MIA ASSENZA . GRAZIE - Oggetto: Trasformazione caminetto di Sabrina del 09/01/2006, 15:31
Messaggio: Vorrei sapere se è possibile trasformare un caminetto classico in refrattario in caminetto termico, senza però sostituire il caminetto stesso ed inserendo magari una apposita attrezzatura, che verrà poi allacciata alla caldaia e mi consenta di scaldare la casa senza usufruire del gpl.
- Re: Trasformazione caminetto di Berton, Udine - Alessia del 09/01/2006, 19:53
Qualcuno lo fa, facendo passare nella camera di combustione dei serpentini dove passa l'acqua per il riscaldamento di radiatori e/o produzione di acqua sanitaria. Devi però trovare un bravo termoidraulico appassionato che l'abbia già fatto e che quindi ti sappia dire anche tutti gli eventuali limiti di risultato rispetto alle tue aspettative ed il tuo attuale impianto.
- Re: Re: Trasformazione caminetto di Sabrina del 10/01/2006, 14:34
C'è qualcuno in questo Forum che lo ha fatto e che mi sappia dare un'idea dei costi? Grazie per la risposta.Ciao
- Re: Trasformazione caminetto di Berton, Udine - Alessia del 09/01/2006, 19:53
- Oggetto: riscaldamenti a pavimento e termocamino di Silvia del 10/01/2006, 12:39
Messaggio: Buongiorno,
abito da diversi anni in una casa su due piani in cui i termosifoni e l'acqua sanitaria, sono scaldati con un grosso termocamino della Framar oppure con una caldaia a GPL. Purtroppo l'impianto idraulico, sia del riscaldamento che dei sanitari, non è fatto molto bene, è vecchio e a disposizione un po' casuale (per ricevere acqua calda dai sanitari dovo aspettare oltre 4 minuti!) Ho tanta voglia di rifare un po' di cose e buttare per aria tutto visto che anche l'impianto elettrico lascia a desiderare. Mi sorride molto l'idea del riscaldamento a pavimento con il quale spero di risolvere un po' il problema della secchezza dell'aria (non so se è vero) e dei baffoni neri in giro sui muri, eliminando completamente i termosifoni, ma mantenendo il termocamino che ha solo 5 anni. Nel fare il lavoro rifarei tutte le tubazioni e gli impianti, magari predisponendo il tutto prima nel piano superiore e poi in quello inferiore. Secondo voi è un'idea accettabile o è un colpo di testa dispendioso e insensato?
grazie a tutti
Silvia
- Re: riscaldamenti a pavimento e termocamino di silvius del 10/01/2006, 13:10
Per il problema della secchezza dell' aria ci sono soluzioni decisamente più economiche che rifare l' impianto con sist. pavimento. Per i baffi sui muri li risolvi sicuramente.
Con sist. pavimento hai un ottimo confort ma non ti aspettare grossi risparmi, se non vuoi fare l' impianto a pavimento l' importante è che sovradimensioni i corpi scaldanti del 30% in modo da fruttarre caldaie a condensazione.
Per il termocamino puoi sfruttarlo con il sistema a pavimento, ma un termoidraulico ti consiglierà meglio come fare.
- Re: riscaldamenti a pavimento e termocamino di silvius del 10/01/2006, 13:10
- Oggetto: camino che non scalda di alessandro del 25/12/2005, 09:25
Messaggio: Ho appena installato il mio primo caminetto. La marca e' un "Les Radiantes". Non ho esperienza con i caminetti ma sto provando una delusione incredibile. A parte la fuliggine che mi ha gia' macchiato il soffitto, il caminetto non scalda affatto. E' impressionante come nemmeno vicino al vetro non ci sia calore. Confrontato con la mia stufa Olsberg il caminetto e' nulla. Vorrei chiedere se qualcuno nel forum mi sa dire se e' normale oppure se c'e' stato un errore nell'installazione.
- Re: camino che non scalda di diego del 25/12/2005, 20:47
verifica la canna fumaria ed eventualmente mettici un regolatore di tiraggio
- Re: camino che non scalda di paolo del 09/01/2006, 23:04
ho il tuo stesso problema: se metto la mano vicino al vetro sento una minima quantità di calore da irraggiamento; sento effetto irraggiamento solo quando il fuoco è estrememente vivace e le lastre di rivestimento interne della zona braciere sono pulite (non sporche di fuliggine). Penso che in qualche maniera anche il vetro, sebbene pulito, trattenga il calore.
- Re: camino che non scalda di diego del 25/12/2005, 20:47
- Oggetto: caminetti per riscaldamento a fiamma rovesciata di andrea pedota del 09/01/2006, 22:08
Messaggio: sono venuto a conoscienza di questo sistema di cui non conosco la ditta che li fà ma sò che dovrebbe essere francese ,consiste in uno scompartimento posto propio sotto al piano dove normalmente facciamo il fuoco che una volta aperto,mettiamo la nostra legna,gli diamo fuoco,lo richiudiamo e quindi avendo poco ossigeno il fuoco dura molto di più e una volta richiuso noi sopra possiamo sia accendere un altro fuoco o lasciarlo così,in tal caso darà l'idea di un camino spento ma che invece sotto c'è il nostro fuoco che fà funzionare i termosifoni e che non dà le classiche preoccupazioni delle scintille,possiamo tranquillamente assentarci e possiamo anche chiudere la canna fumaria per non far uscire il caldo,vorrei sapere se siete a conoscienza di questo sistema e se lo ritenete validi e comunque se mi potete dare qualche consiglio per riscaldare la mia futura casa di 90 mq su 2 piani visto che ci sarà il gpl quindi vorrei trovare un sistema alternativo più economico ma per me funzionale visto che mi assento da casa per lavoro circa 9 ore al giorno senza ritornarvi a pranzo grazie per ora - Oggetto: la brace nel camino di mario del 06/01/2006, 13:18
Messaggio: Ciao a tutti, preferisco usare il camino per cucinare che per riscaldarmi....salsiccia, carne, spiedini, maiale,ecc...
ma si puo danneggiare la canna fumaria?
sarà facile pulirla...?
- Re: la brace nel camino di Berton, Udine - Alessia del 09/01/2006, 20:21
Mario... ti sto scrivendo e sono quasi le 20.30... E' un vero patimento poter solo leggere di carne alla griglia! A parte gli scherzi, non c'è problema a cucinare, ci mancherebbe! Tieni però controllata almeno una volta l'anno la canna fumaria, soprattutto se usi bruciare tanto pino o abete che rilasciano molta resina che s'attacca poi alle pareti del condotto fumario e, se non lo pulisci appunto una volta l'anno, rischi che la resina si incendi e... addio cena! E, visto che cucini spesso, ogni tanto butta una manciata di sale sul fuoco: nel suo piccolo aiuta a tenere puliti i condotti fumari, almeno così si narra!
- Re: la brace nel camino di Berton, Udine - Alessia del 09/01/2006, 20:21
- Oggetto: riscaldamento a pavimento di paolo del 06/01/2006, 10:29
Messaggio: Salve a tutti,premetto che andrò ad abitare tra circa 1 anno in una casa in campagna e siccome è da costruire dal nuovo, ho la possibilità di progettare alcune cose,tra le quali l'impianto di riscaldamento.Volevo sapere se è possibile integrare un termocamino ad acqua o termocucina con un impianto di riscaldamento a pavimento realizzato su 190mq totali, suddivisi in 100mq piano terra,90mq 1°piano.Dalle informazioni prese qua e la,mi sembra di aver capito che la temperatura dell'acqua a pavimento sia sui 30°gradi e il termocamino raggiunge temperature molto più elevate.
Ci sono per caso dei dispositivi specifici che consentono questo?
Cosa mi consigliate meglio un termocamino o termocucina?
Sapreste indicarmi un tipo di termocamino e uno di termocucina adatto allamia futura abitazione?
Grazie a tutti
- Re: riscaldamento a pavimento di Berton, Udine - Alessia del 09/01/2006, 20:08
Non preoccuparti delle temperature che producono termocucine e termocamini. Verifica invece che abbiano una potenza ben adeguata! Un bravo termoidraulico saprà installarti tutti gli accessori giusti (valvole, accumulatori, by-pass, ecc.) per ottenere esattamente il risultato che ti aspetti.
- Re: riscaldamento a pavimento di Berton, Udine - Alessia del 09/01/2006, 20:08
