Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: canna fumaria di Alfredo del 09/01/2006, 11:47
    Messaggio: Devo installare una stufa da 9KW ma devo costruire ex novo la canna fumaria. E' possibile realizzare una canna fumaria tutta verticale diritta che dalla stufa esca diretta al comignolo? (questa soluzione in casa non mi crea problemi estetici) O per forza sono costretto a mettere un T per la raccolta delle polveri, condensa etc. e collegarmi alla canna fumaria con un canale da fumo? (quest'altra soluzione mi costringe ad opera di rivestimento per nascondere il T ed il tappo raccogli condensa che in casa sarebbero altrimenti a vista.

    Vi ringrazio x un vs consiglio
    Alfredo
    • Re: canna fumaria di Alfredo del 10/01/2006, 09:04
      Qualche consiglio in proposito al mio quesito?
      Grazie e saluti
    • Re: canna fumaria di Berton, Udine - Alessia del 10/01/2006, 15:28
      Caro Alfredo non hai specificato se la stufa è a pellet oppure a legna. Nel caso di pellet potresti benissimo utilizzare i tubi della stufa stessa, con però il T anticondensa (fra l'altro esteticamente non molto invasivo soprattutto se la stufa da te scelta - come la maggioranza - ha l'uscita fumi dietro in basso). In caso di stufa a legna non è proprio auspicabile anche perchè normalmente le stufe (quelle di ultima generazione, con alti rendimenti e quindi temperatura di fumi in uscita piuttosto bassa) necessitano di espellere i fumi attraverso un canale con diametro maggiore rispetto a quello dei tubi della stufa (prendi queste informazioni con riserva poichè, dati tecnici di fumisteria alla mano: altezza minima canna fumaria 5 metri, diametro ottimale 20cm, comignolo sporgente di almeno 50 cm dal colmo del tetto, valutazione preventiva di forti venti, alberi ad alto fusto, altri comignoli molto ravvicinati, ecc. ecc. - vediamo poi funzionare stufe in situazioni non proprio "da manuale"...). In ogni caso fai attenzione (questo vale anche per le stufe a pellet) all'ultimo tratto che va nel tetto o che passa attraverso zone (solai) freddi: in questo caso devi assolutamente utilizzare un tubo inox/rame a doppia parete oppure tubi normali però ben isolati poichè un eventuale raffredamento ti formerebbe condensa che, oltre a tornarti indietro, mescolata poi alla fuliggine, diventa un acido molto corrosivo (il nome tecnico di questo risultato "chimico" non me lo ricordo!). In ogni caso chiedi consiglio a chi ti venderà la stufa che deve, sempre, saperti dire se la tua è una soluzione non perfetta ma attuabile, oppure, data la stufa, te la sconsiglia proprio.
      • Re: Re: canna fumaria di Alfredo del 10/01/2006, 16:48
        Grazie per le Sue informazioni. La stufa è a legna ed ha il diametro di uscita di 12cm. All' uscita della stufa metterei una maggiorazione da 12 a 15cm ed il tubo in acciao Inox (che sarà isolato nel sottotetto e zona passaggio soletta) proseguirà verticalmente per 4,5 - 5 metri. Terminerà oltre il colmo del tetto con cappello antivento. Credo che il problema possa essere che eventuale fuliggine-polveri cadino all'interno della stufa stessa. Cosa ne pensa?
        • Re: Re: Re: canna fumaria di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 12/01/2006, 13:08
          Penso che forse questo potrebbe essere il male minore. Anche perchè, se il tiraggio funziona bene, non dovresti avere grossi residui di fuliggine "vagante", soprattutto se installi anche raccordo a finire a tappo (oppure anticondensa) che, nel tuo caso, farebbe anche da raccogli fuliggine. Tieni conto ovviamente di quando, una volta l'anno, dovrai pulire i tubi: devi trovare quindi una soluzione pratica che non ti "spalmi" fuliggine in tutta casa. In ogni caso chiedi al rivenditore, rispetto alla stufa da te individuata, cosa ti consiglia realmente, poichè, come ti dicevo, la tua idea (che comprendo perfettamente), non è proprio a regola d'arte. Attenzione ai tubi inox semplici: normalmente con il calore diventano violetti e perciò dovrai scegliere dei tubi doppia parete o, se mono, con caratteristiche di tenuta calore certificate.

  • Oggetto: contributo statale/regionale camino caldaia di Maurizio del 12/01/2006, 13:04
    Messaggio: Buongiorno,
    ho un riscaldamento a gasolio per abitazione e ho deciso di sostituirlo con un camino caldaia a legna.
    Vorrei sapere se esistono dei contributi statali o regionali per la suddetta sostituzione e si andrà ad utilizzare una fonte di energia alternativa.
    per risposte inviare un messaggio a: illo_ma@yahoo.it
    grazie

  • Oggetto: quale termocamini? di anna oreti del 08/01/2006, 12:07
    Messaggio: Vorrei allacciare all'impianto presistente un termocamino, avendo una caldaia a gasolio di potenza utile di 35.100 kcal/h quale termicamino posso affiancare? Ovviamente anche con produzione di acqua sanitaria. Il tutto con nessun problema di spazio.
    • Re: quale termocamini? di gioco fuoco del 11/01/2006, 18:27
      Hai parlato con il tuo idraulico ?
      Devi chiedere se e' fattibile.
      Ci sono tanti prodotti in commercio ,ti conviene rivolgerti sul mercato tedesco,indubbiamente i loro prodotti sono i migliori.
      In che zona abiti?
      Roberto
    • Re: quale termocamini? di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 12/01/2006, 12:56
      Puoi tranquillamente far lavorare il termocamino in abbinata alla tua attuale caldaia, ottimalmente con l'aggiunta di un accumulatore. Puoi trovare tanti marchi di termocamini (italiani e stranieri) e generalmente i piu' noti curano meglio le rifiniture estetiche, ma tecnicamente molti sono i validi. Affidati ad un rivenditore di fiducia ma vai a trovarlo con il tuo idraulico! Quest'ultimo difatti sapra' individuare le calorie ottimali e verifichera' le caratteristiche tecniche. Sappi che non tutti i termoidraulici amano molto i prodotti a biomassa e, soprattutto, non tantissimi hanno una vera grande esperienza. Occhio quindi a chi ti dovrebbe fare il lavoro, perche' il corretto funzionamento del tuo impianto dipendera' soprattutto da questo e non sempre quindi dal prodotto (ammenochè tu non scelga proprio un prodotto non realizzato a regola d'arte).

  • Oggetto: riduttore canna fumaria di marzia del 12/01/2006, 12:42
    Messaggio: Devo installare una cappa aspiratrice utilizzando una canna fumaria preesistente di diametro circa 30 cm. Il tubo della cappa ha un diametro di 12 cm, per cui mi serve trovare un riduttore da 30 cm a 12 cm per poterli collegare ed evitare che il fumo possa tornare indietro una volta convolgiato nella canna fumaria. Il geometra che sta seguendo i lavori mi ha detto che non esistono in commercio rduttori di queste dimensioni e vorrebbe inserire un tubo flessibile da 12 cm nella canna fumaria coprendo il resto intorno con poliuretano. Qualcuno sa dirmi se è vero che non esistono riduzioni dle genere? Sarebbe sicuro utilizzare la soluzione col poliuretano? grazie

  • Oggetto: stufe a pellet di patrizia del 11/01/2006, 09:13
    Messaggio: Salve, io ho appena acquistato un appartamento posizionato al 2° piano di un condominio; nel mio appartamento esiste già da 15 anni circa la canna fumaria (non è mai stato messo nessun camino né stufa) ora io vorrei comprare una stufa a pellet da utilizzare come riscaldamento supplementare per il soggiorno e la cucina. Vorrei sapere se è possibile far scaricare i fumi direttamente in facciata (chiedendo naturalmente l’autorizzazione al condominio) o se sono obbligata a utilizzare la canna fumaria posizionata sul soffitto (che necessita di un tubo di scarico fumi che sarebbe completamente anti-estetico perché si troverebbe al centro del soggiorno). Nel caso in cui fossi obbligata a utilizzare la canna fumaria devo chiedere l’autorizzazione al condominio per installare la stufa?? Se sì possono negarmi questa autorizzazione?
    Per cortesia rispondete il prima possibile perché sono abbastanza disperata…..
    • Re: stufe a pellet di patrizia del 12/01/2006, 08:14
      POTETE AIUTARMI??
      Salve, io ho appena acquistato un appartamento posizionato al 2° piano di un condominio; nel mio appartamento esiste già da 15 anni circa la canna fumaria (non è mai stato messo nessun camino né stufa) ora io vorrei comprare una stufa a pellet da utilizzare come riscaldamento supplementare per il soggiorno e la cucina. Vorrei sapere se è possibile far scaricare i fumi direttamente in facciata (chiedendo naturalmente l’autorizzazione al condominio) o se sono obbligata a utilizzare la canna fumaria posizionata sul soffitto (che necessita di un tubo di scarico fumi che sarebbe completamente anti-estetico perché si troverebbe al centro del soggiorno). Nel caso in cui fossi obbligata a utilizzare la canna fumaria devo chiedere l’autorizzazione al condominio per installare la stufa?? Se sì possono negarmi questa autorizzazione?
      Per cortesia rispondete il prima possibile perché sono abbastanza disperata…..


      --------------------------------------------------------------------------------
    • Re: stufe a pellet di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 12/01/2006, 11:07
      Una recentissima norma vieta l'uscita fumi delle stufe a pellet "a facciata" ed obbliga quindi anche per questi prodotti l'uscita in canna fumaria, o comunque a tetto. Poi ovviamente vediamo ancora installare le stufe con dei semplici fori a parete... ma questo soprattutto chi vive in una casa da solo. In condominio, anche laddove tu prevedessi un "decantatore" di fumo (ingombra tipo un condizionatore, va installato fuori a parete e cattura le parti pesanti del fumo e le trattiene per poi emettere solo fumi puliti), devi sempre chiedere l'ok all'amministratore di condominio. Lo stesso dovrà quindi anche dirti se per caso c'è qualcun altro allacciato alla canna e se puoi quindi procedere, anche se a malincuore visto che per te non sarebbe la soluzione estetica ottimale.

  • Oggetto: stufa a pellet calimax di bighunter del 02/01/2006, 18:26
    Messaggio: Ciao ragazzi io uso una stufa a pellet della calimx, che dopo svariate ricerche, ho ritenuto la migliore come qulità prezzo!
    Mi trovo benissimo e i dati che danno sono davvero reali la mia casa è di circa 300 m3 e con il modello Twist da 7 kw mi trovo benissimo e sono anche belle da vedere!
    Ve la consiglio veramente!
    Le ho trovate su questo sito:
    www.solarenergystore.it
    Sono davvero correti e gentilissimi.
    • Re: stufa a pellet calimax di silvius del 02/01/2006, 18:33
      Che prezzo orientetivo ha la tua stufa ?
    • Re: stufa a pellet calimax di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 02/01/2006, 19:41
      In qualita' di rivenditore Calimax (www.calimax.com) confermo la grande qualita' del prodotto, tant'e' che noi le consideriamo le "Ferrari" delle stufe a pellet. Calimax fra l'altro e' leader di prodotto in nord Europa e produce solo stufe a pellet... Hanno un prezzo medio-alto; l'ultima nata da 5 kw (Bellina) si aggira intorno ai 2.400 Euro ma ha una bella caratteristica: si auto-regola in base alla qualita' del pellet. Cosa che ben poche stufe a pellet fanno.
      • Re: Re: stufa a pellet calimax di Silvius del 09/01/2006, 17:46
        Come fanno ad autoregolarsi ?
        Hanno una sonda lambda ? Oppure misurano il CO ?
        Ad es. la Bellina è semplice da pulire nei condotti fumi?
        La Bellina può essere canalizzata ? Mentre le altre ?

        Grazie, saluto
        • Re: Re: Re: stufa a pellet calimax di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 12/01/2006, 10:44
          Si regolano grazie ad un sensore di flusso e non proprio una vera e propria sonda lambda. La Bellina, come le altre Calimax, sono semplici da pulire. Nessuna di loro può essere canalizzata.
    • Re: stufa a pellet calimax di Franco del 04/01/2006, 11:03
      Una Twist quanto viene?

  • Oggetto: furbetta di paolo del 12/01/2006, 00:01
    Messaggio: vorrei sapere se qualcuno possiede la stufa legna pellet furbetta modello sara della eurofiamma
    funziona bene?
    complimenti per il forum eccellente!!!!!

  • Oggetto: Canalizzazione aria calda di Fabio del 11/01/2006, 16:02
    Messaggio: Per la realizzazione della canalizzazione dell'aria calda di un caminetto Palazzetti Ecomonoblocco E78 utilizzo tubi di lamiera zincata del 14'. Non riuscendo a trovare i relativi "V" per far uscire l'aria nelle camere li ho presi in Pvc arancione. Pensate che il Pvc abbia problemi o posso stare tranquillo? in fondo sono solamente i V e non tutta la canalizzazione.
    Grazie

  • Oggetto: chiusura griglia dell'areazione di gigi del 04/01/2006, 08:45
    Messaggio: Ho una stufa tirolese "piena" con l'aggiunta di una porta a vetro.
    Mi è stato riferito di non chiudere l'areazione finchè si vede la brace incandescente.
    Questa tecnica rende la stufa poco efficace in quanto dopo 6/7 ore è quasi fredda.
    Qualcuno mi può aiutare nel comprendere meglio quando chiudere l'aereazione?.
    grazie
    • Re: chiusura griglia dell'areazione di germano del 11/01/2006, 12:19
      ciao, anch'io ho una stufa tirolese e sono 5 anni che la uso, io la chiudo anche se c'è un po' di fiamma, non deve passare aria fredda.

      Ciao

  • Oggetto: Pulizia vetro ceramico di Anna del 16/12/2005, 22:10
    Messaggio: Come si toglie la fuliggine nera dal vetro ceramico dello sportello del caminetto senza rigarlo? ho provato con alcool e vetril ma purtroppo restano delle macchie nere.
    • Re: Pulizia vetro ceramico di Maik del 17/12/2005, 01:28
      Ci sono vari metodi che ho sperimentato, di certo ti conviene evitare l'alcol e il vetril perchè impastano tutta la fuliggine, ti conviene usare piuttosto cenere mista acqua, da strofinare con fogli di giornale appallottolati.
      Se lo strato di nero è spesso, passa prima con una lametta da barba, vedrai che aiuta!
      Ciao
    • Re: Pulizia vetro ceramico di stefano del 17/12/2005, 10:39
      IO mi trovo benissimo con il tergiforno la fuliggine si scioglie da sola senza dover grattare; attenzione però a non farlo andare su parti verniciate .
      • Re: Re: Pulizia vetro ceramico di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 22/12/2005, 15:56
        A parte i prodotti attualmente in commercio e reperibili anche in ferramenta (spray detergenti per vetri ceramici/varie marche), esiste anche un metodo molto naturale: bagnare uno scottex di carta, intingerlo di cenere e quindi strofinare il vetro (a freddo, ovviamente). Chiaro che se lo sporco e' particolarmente esteso (vedi vetri di caminetti) o fermo da parecchi giorni, l'operazione potrebbe risultare alquanto difficile. Ma se si ha l'accortezza di pulire il vetro ogni giorno anche questo banalissimo sistema puo' risultare efficace, economico ed ecologico. Da tener poi presente che i vapori chimici degli spray su citati potrebbero, a distanza di tempo, corrodere (sfogliare) irrimediabilmente eventuali parti in ghisa.
    • Re: Pulizia vetro ceramico di giovanni del 23/12/2005, 17:46
      guarda che da castorama - e sicuramente anche altrove - al reparto fumisti/stufe trovi un prodotto specifico per la pulizia dei vetri: l'ho provato, scioglie tutto perfettamente. Attenzione a pavimento e superfici delicate. Guarda che le bottiglie di plastica bianca sono di due tipi e forse neanche castorama lo sa chè le mette tutte insieme: da usare sul vetro freddo o quelle da usare direttamente sul vetro ancora caldo. Io ho preso quest'ultima e va benissimo. Non te la regalano...
    • Re: Pulizia vetro ceramico di diego del 25/12/2005, 20:58
      prova con soluzione di acqua-ammoniaca 5%,e per le macchi ostinate usa lo stesso straccio ibevuto di soluzione ''impanato''in cenere fine e strofina con moderazione(prova in un angolino poco visibile del vetro;i vetri non sono tutti uguali come qualita')
    • Re: Pulizia vetro ceramico di paolo del 09/01/2006, 23:13
      io uso "FULIGGI stop" della Rhutten e mi trovo bene: prima pruzzo il prodotto nella parte alta del vetro, poi lo allargo con fogli di carta di quotidiano; quando tutta la fuliggine si è sciolta pulisco con nuove pagine di carta;
      poi dò una passata con un paio di pagine inumidite nell'acqua tiepida, ed in fine con panno carta ed alcol.
      • Re: Re: Pulizia vetro ceramico di Fausto del 11/01/2006, 11:24
        per la pulizia del vetro del camino uso cenere ed acqua calda.Inumidisco prima il vetro con l'acqua poi con la cenere del camino sopra una spugna pulisco il vetro, mi sembra un sistema molto economico ed ecocompatibile.La cosa è anche consigliata dai manuali dei camini Jotul.P.S.sto cercando delle ventole per il riscaldamento ad aria calda in uscita dal caminetto, da posizionare nelle stanze perchè aspirino, se qualcuno conosce dei possibili fornitori ho anche scritto un messaggio il 2 gennaio 2006