Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: garanzie e certificazioni dovute per legge per caldaia a legna e pellet di gilberto.colombo@o-m-c.it del 12/01/2006, 17:33
Messaggio: URGENTE
Buongiorno, con la presente volevo porgerLe determinate domande per quanto richiede la Legge in materia di caldaie a legna e pellet adibita a riscaldamento domestico a pavimento.
1) l'installatore (nonchè venditore) non vuole rilasciarci nessuna dichiarazione di conformità della stufa in quanto dice che nessuna norma di legge lo impone;
2) il medesimo non ci rilascia nemmeno il progetto del termotecnico con il quale è stata eseguita l'intera opera, vorrei sapere se serve a noi come clienti; e se una volta richiesto il venditore è tenuto o meno al rilascio di qunato sopra.
3) abbiamo un serbatoio di accumulo di acqua calda da 1.000 litri, vorrei sapere se anche per questo serve qualche documentazione;
4) nello stesso locale mi ritrovo una caldaia a gas di 29.000 Kcal., la stufa a legna di 25.000 Kcal., il bruciatore a pellet di 20.000 Kcal ed il serboio d'acqua calda, serve per caso il permesso dei vigili del fuoco anche se i singoli elementi non superano le 35.000 kcal (come richiede la legge) ma la somma di tutto raggiunge 74.000 Kcal.
RingraziandoVi anticipatamente e certi di una Vostra solleciata risposta in merito, porgo distinti saluti. - Oggetto: installazione inserto caminetto di marco del 12/01/2006, 17:03
Messaggio: ho appena acquistato un inserto x caminetto invicta da 14kw a buon prezzo a mio giudizio.
questo e' il modello in questione (uguale a quello della foto):
http://www.invicta.fr/pages/chauffage/inserts/i_gde_vision.html
x prima cosa volevo sapere se e' buona come marca e funziona tutto sommato bene.
poi a livello tecnico chiedo se vale la pena fare una bocchetta di ventilazione sulla parte alta della cappa del caminetto in modo da sfruttare l'eventuale aria calda che puo' generarsi all'interno della cappa stessa sfruttandola se possibile.
chiedo questo xche' sulle istruzioni (in francese) sarebbe scritto ma non so se alla fine serva a qualcosa veramente.
grazie - Oggetto: FUMO IN CANTINA! di SImon del 12/01/2006, 16:06
Messaggio: CIao a tutti, io ho un problema...
Io vivo in Lettonia, ho una canna fumaria in mattoni divisa all'interno in tre canali divisi....
dopo aver demolito a colpi di mazza il vecchio Kachelofen comunista in mattoni che mi faceva soffocare alla notte perche' ostruito , ho installato una piccola stufetta in ghisa adatta per una superficie di circa 100mq,, finqui tutto sembrerebbe ok,, se non che ho scoperto che c'e' un ritorno di fumo da uno dei canali inutilizzati che sfocia in cantina... dove ci sono le 3 aperture delle canne..
(Forse andrebbero chiuse con una porticina???)
da fuori il fumo sembra uscire correttamente....
allora perche ritorna giu cosi tanto al punto da esserci nebbia fitta!???? - Oggetto: collegare un termocucina ad una caldaia di gino del 12/01/2006, 14:39
Messaggio: mi sono portato a casa una termocucina era di mia nonna vorrei collegarla alla mia caldaia in modo che funzioni tutto in automatico premesso che la termo cucina ha solo riscaldamento chi mi può aiutare per uno schema di collegamento ? grazie di tutto - Oggetto: bequem 25 kw di stefano del 12/01/2006, 13:56
Messaggio: Vorrei se possibile sapere il prezzo e caratteristiche tecniche relative al modello bequem 25 kw - Oggetto: modifica al caminetto di pacifici massimo del 12/01/2006, 13:26
Messaggio: è possibile inserire un caminetto con ventilazione aria calda in uno già esistente senza modificarne l'aspetto esterno? - Oggetto: Stufa rumorosa di Gavino del 09/01/2006, 09:37
Messaggio: Salve ho una stufa a pellet della Puros modello truciolo, ho un problema quando va a caricare il pellet emane un rumore tipo una vibrazione molto rumorosa sapete darmi una dritta su casa possa essere? grazie anticipatamente
- Re: Stufa rumorosa di Piero del 09/01/2006, 12:09
Manca olio o grasso in qualche parte meccanica in movimento.
- Re: Re: Stufa rumorosa di Gavino del 09/01/2006, 18:42
sai approfondirmi di piu su questo problema? sono parti che posso ingrassare da solo o con l'ausilio di un tecnico?
- Re: Stufa rumorosa di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 09/01/2006, 12:42
Potrebbe essere la vibrazione del vetro, non ben alloggiato. Dovresti smontare la portina, appoggiarla su un piano, togliere le viti e quindi il vetro, rialloggiarlo ben centrato e rimontare il tutto. Una volta in funzione la stufa, procedi magari con un'ulteriore regolazione delle viti, facendo attenzione a non stringerle troppo (lascia un lasco giusto per le dilatazioni di calore).
- Re: Re: Stufa rumorosa di Gavino del 10/01/2006, 09:35
No, non e il vetro la vibrazione (rumore di ferraglia diciamo precisamente)aviene quando finisce di mandare il pellet giu nel braciere e si sente che proviene dall'interno cosa potrebbe essere e molto fastidioso perche si ripete ogni volta
- Re: Re: Re: Stufa rumorosa di Gavino del 10/01/2006, 17:47
Salve ho una stufa a pellet, puros modello Truciolo Hi Tech ho un problema quando va a caricare il pellet emane un rumore tipo una vibrazione (rumore di ferraglia diciamo precisamente) molto rumorosa sapete darmi una dritta su cosa possa essere, non e il vetro, la vibrazione avviene quando finisce di mandare il pellet giu nel braciere e si sente che proviene dall'interno cosa potrebbe essere e molto fastidioso perche si ripete ogni volta? grazie anticipatamente
- Re: Re: Re: Re: Stufa rumorosa di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 12/01/2006, 13:18
Credo di averti già risposto dal nostro sito (se sei sempre la stessa persona di Sassari). Se così non fosse ti consiglio di chiamare direttamente l'azienda Puros (www.puros.it) e parlare con loro tecnico specializzato Sig. Lino, persona molto disponibile.
- Re: Stufa rumorosa di Piero del 09/01/2006, 12:09
- Oggetto: Presa d'aria camini Piazzetta di Francesco del 11/01/2006, 18:59
Messaggio: Salve, ho da poco installato un camino Piazzetta (85c):devo dire che il rivenditore non è stato molto esauriente circa il funzionamento della presa d'aria, che ,secondo manuale deve essere di 12 cm di diametro e posizionata a 20 cm di altezza da terra.
La perplessità nasce dal fatto che non è in alcun modo collegata alla camera di combustione(il focolare, per intenderci)le cui pareti non hanno alcun foro o fessura.La mia domanda nacque allora spontanea: come fa ad arrivare l'aria esterna(e quindi ossigeno non dell'ambiente)alla camera di combustione? La risposta fu: abbia fiducia,in qualche modo arriva.Un amico termosifonista mi suggeriva allora di creare una griglia nella parte superiore del rivestimento in cartongesso della canna in modo da ottenere un moto convettivo(aria fredda entra dalla presa d'aria sotto, sale riscaldandosi con la canna fumaria,e viene immessa dalla griglia superiore nell'ambiente): a questa soluzione il rivenditore rispondeva:ma certo!!Non glielo avevo detto?Ad essere sinceri questa sua vaghezza mi lascia sempre più perplesso, tanto più che provando il camino senza ancora aver "sigillato" con il gesso la canna (e la presa d'aria),dimostra sì di avere un ottimo tiraggio(Il diametro della canna pare adeguato cm 20),ma dopo un paio d'ore si sente l'aria un pò stantìa e un incombente mal di testa : temo che non arrivi ossigeno a sufficienza.Spererei che questo fosse legato al fatto che non isolando lo spazio posteriore del camino(canna e presa d'aria) dalla stanza non si crea il famoso moto convettivo che dovrebbe rifornirla di aria esterna. Altrimenti è un difetto costruttivo del camino.O c'e un'altra soluzione. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie anticipato.
- Re: Presa d'aria camini Piazzetta di giocofuoco del 12/01/2006, 09:35
procurati le istruzioni per il montaggio ,ti puoi levare ogni dubbio.
- Re: Re: Presa d'aria camini Piazzetta di Francesco del 12/01/2006, 11:33
Ah, dimenticavo, la scheda tecnica con relative istruzioni per il montaggio indica l'assemblaggio delle varie parti del prefabbricato e la posizione della presa d'aria : bassa. Stop.I dubbi restano.Grazie
- Re: Re: Re: Presa d'aria camini Piazzetta di Berton, Udine - Alessia del 12/01/2006, 13:10
Ma perchè non contattare la Piazzetta? Penso che rimarrebbero veramente male nello scoprire che un loro rivenditore è così evasivo e che, a causa della sua superficialità, rischiano di passare per quelli che non sanno ancora come si costruisce un caminetto...
- Re: Presa d'aria camini Piazzetta di giocofuoco del 12/01/2006, 09:35