Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Lyra legend orion duna di Cristian del 14/01/2006, 08:13
Messaggio: Ho i manuali delle stufa ma non vi è scritto nessuna marca, orion, legend, duna , lyra,dovrebbero essere della edilkamin, qualcuno sa darmi notizie più certe.
Grazie - Oggetto: stufe a pellets di polline del 12/01/2006, 02:01
Messaggio: salve ho una stufa a pellets Piazzetta e vorrei utilizzare per la sua alimentazione del mais o una miscela di mais e pellets.
Cosa mi consigliate?posso utilizzare il mais o rischio di rovinare la stufa?
Grazie mille
- Re: stufe a pellets di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 19:29
Non farlo. Rischi di rovinare una stufa che non è nata per funzionare anche a mais e che, anche nei modelli previsti, è sempre mescolato al pellet.
- stufe a pellets di fraddial del 14/01/2006, 01:25
salve di nuovo
ho letto naviganndo in rete che si potrebbero alimentare le stufe a pellets anche con pellets composto da bucce di semi di girasole!
cosa ne pensate?
grazie per l'attenzione.
- Re: stufe a pellets di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 19:29
- Oggetto: camino bifacciale: fa fumo? di francy del 04/01/2006, 11:59
Messaggio: vorrei installare un camino bifacciale, ma mio marito teme che possa fare fumo, dal momento che la canna uscirebbe in un punto battuto da vento prevalente la Nord.
ci sono accorgimenti tali da impedire la fuoriuscita di fumo?
il tipo di camino sarebbe a focolari chiusi da vetro.
Grazie
Francy
- Re: camino bifacciale: fa fumo? di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 20:05
Questa potrebbe essere una soluzione, da attivarsi solo quando lo desideri. Consuma pochissimo ed ha una velocità variabile da 1 a 6.
http://www.aspiratore.it
- Re: camino bifacciale: fa fumo? di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 20:05
- Oggetto: consiglio per l'acquisto di una stufa a legna di fabio del 07/01/2006, 21:02
Messaggio: ciao a tutti
ho appena comperato un'appartamento di 120mq e con soffitti di 4,30m negli appennini.
vorrei installare una stufa a legna che possa per lo meno scaldare un po tutto l'appartamento e quindi mi sono rivolto a delle marche come deville, godin, nestor martin, hawm, barbas e austro flamm.
il mio problema é che cerco una stufa potente che possa avere un'alto rendimento e che non sia costosissima quindi dapprima ho pensato alla deville ma ora sono molto indeciso e come la scelta della stufa é molto importante visto che sarà fa fonte principale di calore sto cercando dei consigli visto che i vari rappresentanti non mi hanno saputo dire un granche sulla reale potenza e sul vero rendimento.
grazie sin d'ora per i consigli.
fabio
- Re: consiglio per l'acquisto di una stufa a legna di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 20:02
Il modello Stanford 140 della Nestor Martin riscalda fino a 720 mcubi. Potrebbe essere interessante e magari, vista l'altezza del soffitto, con l'optional della ventilazione forzata (modello Turbo) che ti mescolerebbe regolarmente l'aria. Il prezzo più basso è per le versioni in nero ghisa grezzo, sale nelle versioni maiolicate.
- Re: consiglio per l'acquisto di una stufa a legna di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 20:02
- Oggetto: CAMINO CHE NON TIRA di SIMONE del 05/01/2006, 18:23
Messaggio: VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE ISTALLARE UN VETRO ATERMICO SENZA PER FORZA DOVER ACQUISTARE UN INSERTO INTERO, FACCIO PRESENTE CHE IL MIO CAMINO FUNZIONA BENINO MA A VOLTE SE C'E' DEL VENTO NON TIRA BENE....
LA SOLUZIONE SAREBBE UN BEL VETRO ATERMICO MA ESSENDO UNA SECONDA CASA NON VORREI SPENDERE 2000,00-2500,00 € PER UN INSERTO DELLA DEVILLE (COMPRESO MONTAGGIO E CANNA FUMARIA DA INSERIRE NELLA ESISTENTE IN LATERIZIO.
SALUTO
SIMONE
- Re: CAMINO CHE NON TIRA di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 19:47
Non so se la tua idea può realmente risolverti il problema lasciando inalterate le caratteristiche di combustione e rendimento. In ogni caso rivolgiti ad un vetraio ben fornito e chiedi di "vetri ceramici", con le misure che a te interessano. Indicativamente: vetro 50x50 cm intorno alle 200/250,00 euro.
- Re: CAMINO CHE NON TIRA di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 19:47
- Oggetto: Stufa lyra o Duba di Cristian del 13/01/2006, 08:13
Messaggio: Ciao a tutti , volevo sapere se potevate aiutarmi a scoprire di che marca possa essere una stufa con rivstimaneto in ceramica e il vetro anteriore bombato , sul manuale come nome riporta Lyra oppure Duna.
Grazie per l'attenzione.
crist1976@hotmail.com
- Re: Stufa lyra o Duba di flavio del 13/01/2006, 11:48
Ciao ...
in base a quanto leggo qui :
http://www.stufealegna.it/modulo-vendita.htm
e della edilkamin ....
difatto compare nella lista , ma sul sito ufficiale non l'ho trovata .... non ho trovato nessuna foto ...
forse un vecchio modello ?
ciao
- Re: Stufa lyra o Duba di Berton, Udine - Alessia del 13/01/2006, 19:07
Mi risulta essere un modello fuori produzione (da circa 3 anni) della Edilkamin.
- Re: Stufa lyra o Duba di flavio del 13/01/2006, 11:48
- Oggetto: Un grosso problema di Riccardo del 13/01/2006, 14:35
Messaggio: Il condomino sottostante ha installato, di sua libera iniziativa, sulla canna fumaria da 80mm della caldaia a gas (C.C.S.) lo scarico di una stufa a legna. Ora quando usa la caldaia a gas i fumi vengono emessi a sfogo libero sotto il balcone della mia cucina.... La canna fumaria, usata per la stufa a legna fuoriesce dalla terrazza della mia mansarda per circa 50 cm. Il problema che, non sempre, ma molto spesso a causa di bassa pressione o di altri fattori mi entra fumo nella mansarda e nell'intercapedine del mio appartamento, di conseguenza anche in casa, rendendo l'aria irrespirabile. Sono state provate tutte le vie civile e di buon vicinato per farlo desistere e far intervenire un tecnico. Lui invece ha provato con il fai da te a modificare l'innesto dei tubi e a rompere la parte superiore del comignolo, creando ancora più problemi. Insiste nel dire che è in regola (forse un suggerimento del venditore della stufa e che la mansarda è un area tecnica)e continua ad accendere la stufa. Il regolamento di condominio non è ancora stato redatto e il facente veci di amministratore cioè per ora il costruttore e padrone dello stabile ripete che sono problemi che dobbiamo risolvere tra di noi. Io vivo con mia moglie e una bambina di un anno. L'altra notte siamo stati costretti a dormire....con le finestre aperte e vi garantisco che non è piacevole in queste notti . Come mi consiglia di comportarmi? Oltre alla puzza e al fumo, siamo preoccupati anche per una eventuale emissione di ossido di carbonio.
Chi posso far intervenire per FERMARE qesta tortura? E' meglio che mi rivolgo ad un avvocato o agli organi competenti?? Tipo Usl, Arpa, Comune, carabinieri o chi altri??
Spero in una vostra sollecita risposta.
Vi ringrazio
Riccardo
Per chi volesse scrivermi in privato lab_ran@libero.it
- Re: Un grosso problema di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 19:05
Come si suol dire: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Di fronte a tanta arroganza e menefreghismo, al posto tuo chiamerei i vigili del fuoco, anticipando loro il motivo della tua chiamata e chiedendo magari consiglio a chi rivolgersi preventivamente in questi casi. Solitamente basta un vigile comunale.
- Re: Un grosso problema di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 19:05
- Oggetto: INFO SU CALDAIA CON CARICA A LEGNA GENERICA di stefano campadelli del 13/01/2006, 17:03
Messaggio: Gentili signori.
Chiedo informazioni ad utenti che abbiano in uso una caldaia per riscaldamento a legna.
Vorrei acquistarne una da collegare in serie o parallelo a quella a gas.
Ringraziando saluto. - Oggetto: informazioni di valeria del 13/01/2006, 15:02
Messaggio: buongiorno, complimenti per i tuoi consigli!utilissimi!!!!ti dovrei porre un quesito particolare,io e il mio compagno avremmo intenzione di aprire una attivita' che produce pellets, mi sto informando sui macchinari,ma mi son reso conto di non saperne nulla, il procedimento, i materiali, puoi darmi qualche informazione?ti ringrazio anticipatamente
valeria - Oggetto: Si può collegare il termostato ambiente ad una caldaia a legna di Max del 12/01/2006, 18:39
Messaggio: Se si può collegare il termostato ambiente ad una caldaia a legna, cosa succede alla combustione, quando non necessita più scaldare l'ambiente. La legna continua ad ardere? E in che modo, a fuoco normale, oppure lentamente riducendo l'afflusso del comburente?