Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: info per stufa a legna di Andrea del 10/01/2006, 08:51
Messaggio: Ciao a tutti, sto cercando di capire quale modello di stufa a legna acquistare. L'abitazione è di circa 100 mq anche se la zona giorno dove sarà collocata la stufa è ambiente unico open-space. La stufa sarà impiegata in modo parziale e soprattutto il weekend per esigenza di tempo. Una cosa che però mi interessa è un forno comodo e funzionale. Non riesco a capire se effettivamente dovrei preferire un prodotto estero e di che marca.
Per rendere un'idea le due soluzioni a cui sono orientato sono una Nordica Falò 1xl (http://www.lanordica.com/ita/caminetti/1xl.html) o una Austro Flamm modello Pallas Back.
Spero di ricevere anche altri suggerimenti!!
Grazie in anticipo
- Re: info per stufa a legna di gioco fuoco del 12/01/2006, 09:19
quanto vuoi spendere ?
- Re: Re: info per stufa a legna di Andrea del 12/01/2006, 10:40
io volevo stare sui 3000 euro all'incirca, ma do priorità al prodotto migliore comunque!
- Re: Re: Re: info per stufa a legna di sempre io del 16/01/2006, 14:13
inoltre volevo chiedere se nell'installazione occortre prevedere uno sportello d'ispezione.
grazie
- Re: info per stufa a legna di gioco fuoco del 12/01/2006, 09:19
- Oggetto: METANO PER RISCALDAMENTO di claudio c del 16/01/2006, 14:11
Messaggio: qualcuno mi sa dire se esistono dei serbatoi a metano per il riscaldamento della casa ?
in pratica vorrei sapere se esistono impianti ricaricabili come il GPL ma che utilizzano il metano? Grazie - Oggetto: Pellets o Climatizzatore. di Renato del 16/01/2006, 14:00
Messaggio: Dovrei riscaldare un unico ambiente di circa 30 mq, sono indeciso tra una stufa a Pellets o un Condizionatore. Voi cosa mi consigliate, soprattutto x quanto riguarda i consumi? - Oggetto: quale riscaldamento di francesco del 16/01/2006, 12:50
Messaggio: Ciao Sono Francesco e vi chiedo quale sia il metodo migliore in rapporto qualità prezzo per scaldare la mia nuova casa!Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrete riservarmi....Ciao - Oggetto: rapporto stufa canna fumaria di giuseppe del 15/01/2006, 19:27
Messaggio: Intenderei installare una stufa Vermont Federal 288 in un ambiente di 90 mq. Dovrebbe essere collocata sopraelevata su una base di camino centrale (con panche attorno). Prima domanda: se la canna fumaria(lunga circa 5-6 m.) che parte a circa m. 1,60 )dal coperchio della stufa (dotata di tubo di scarico da 20 cm) è quadrata da 30 x 30 o 40 x 40, posso avere problemi di tiraggio, dal momento che è parecchio più grande del tubo di scarico?
Seconda domanda: se la stufa è collocata in un angolo dell'appartamento e non in luogo centrale, posso pensare, vista la grande potenza della stufa (17 KW, di riscaldare anche gli ambienti più lontani? - Oggetto: normativa d'installazione caldaia legna di rocco del 15/01/2006, 17:29
Messaggio: salve volevo sapere per gentilezza la normativa se e verea che richiede una scala dove viene installata la caldaia a legna ,visto che a chi mi sono rivolta mi a chiesto che ci vuole un ambiente con scale di servizio,io sto parlando di una casa privata ,ok grazie nel volermi rispondere
rocco (imperia ) - Oggetto: Tiraggio inverso di Gianni del 03/01/2006, 01:15
Messaggio: Vivo in una casa in sasso ristrutturata su due piani. Al primo piano ho una stufa in maiolica e un camino con inserto ad aria calda con presa d'aria interna. Al secondo piano un'altra stufa in maiolica di piccole dimensioni. Il tutto su 3 differenti canne fumarie. Nonostante le piccole dimensioni della casa ho il problema che di non riuscire a scaldare bene ed il calore, nemmeno quello del camino, riesce ad andare verso l'alto. Ciò è provocato da una costante corrente fredda che proviene sia dal camino, quando è spento mentre sono accese le stufe, sia da queste ultime quando è acceso il camino. Mi basta aprire una finestra al primo piano affinchè il flusso di aria fredda si interrompa. E' una sorta di tiraggio inverso. L'aria calda anzichè circolare verso l'alto, viene sospinta verso il basso da correnti fredde provenienti dalle canne fumarie che mi dimezzano la resa delle stufe. Fino ad ora ho esitato a creare una presa d'aria perchè non sono sicuro che sia la soluzione sia perchà lo spessore del muro in sasso è di 55 cm. Non so che cosa fare. Anche chi mi ha montato le stufe, non riesce a spiegarmi questo strano fenomeno. C'è qualcuno che può suggerirmi qualcosa su questo fatto? Grazie e complimenti per il forum.
- Re: Tiraggio inverso di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 20:11
Potresti fare tanti tentativi... Ti consiglio di rivolgerti ad un esperto. Chiedi alla loro associazione il fumista a te più vicino:
http://www.anfus.org
- Re: Tiraggio inverso di stefano del 14/01/2006, 23:26
quella fastidiosa corrente è l'aria che il camino o la stufa accesa utilizza per la combustione, prova ad accendere camino o stufa che hai in un locale che puoi isolare dagli altri ( dove hai una porta), a quel punto apri un poco la finestra del locale dove hai il camino acceso e controlli se dalle stufe "entra" ancora aria. a quel punto sai che la soluzione è creare una presa aria, meglio se dietro l'elemento riscaldante.
ciao
- Re: Tiraggio inverso di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 20:11
- Oggetto: ricerca ricambio ENVIRO FIRE di massimiliano poce del 14/01/2006, 21:29
Messaggio: Buonasera, scrivo dalla provincia di Alessandria, sono alla ricerca di una tramoggia di ricambio per la mia stufaa balletti ENVIRO FIRE. Qualcuno saprebbe dirmi se nella zona della provincia di Alessanria si vende questa marca di stufe? GRAZIE max - Oggetto: caldaia legna di rocco del 14/01/2006, 20:30
Messaggio: salve ,volevo sapere per gentilezza siccome voglio fare inpianto riscaldamento a legna ,quale tipo di caldaia a fiamma rovesciata sia la migliore nel mercato visto che e un argomento al di fuori dei miei standar giornaglieri ,grazie
Rocco - Oggetto: Camino in mattoni e condensa di SImon del 14/01/2006, 17:45
Messaggio: Secondo voi e' un grande problema utilizzare una stufa a legna con una canna fumaria in mattoni del 1930???? mi hanno consigliato di fare installare al suo interno un tubo metallico con in cantina le vaschette di raccolta della condensa,,
vivendo in un clima rigido probabilmente l'umidita in inverno non e' benevola per le costruzioni in muratura.
Voi che ne pensate?? c'e' davvero questo rischio cosi elevato come mi dice il venditore??
- Re: Camino in mattoni e condensa di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 14/01/2006, 19:27
Potresti aver la certezza se facessi verificare la canna fumaria da un fumista o spazzacamino che, con una videocamera, potrebbero verificarne lo stato effettivo. Il rischio più grosso difatti è che nel tempo si siano formate delle crepe o che magari abbiano utilizzato materiali oggi non più adatti. Non è quindi detto che la tua canna, anche se così datata, non sia efficiente. Se fossi in te proverei prima senza visto che sei sempre in tempo ad intubare. Mia esperienza: è molto più probabile trovare canne fumarie fatte veramente bene fra quelle realizzate 100 anni fa piuttosto che fra quelle odierne...
- Re: Camino in mattoni e condensa di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 14/01/2006, 19:27