Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Palazzetti Clemy standard errore 511 di leprano67 del 08/03/2013, 16:18
    Messaggio: Salve a tutti sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
    Ho un problemma con la mia caldaia a pellet trattasi di una Palazzetti Clemy Standard che ultimamente nonostante la pulizia della canna fumaria mi da dapprima un avviso 109 e poi un errore 511. Come posso risolvere questo problema?

  • Oggetto: istallazione termocamino vulcano di Frank del 23/12/2013, 12:38
    Messaggio: salve, ho una casa in muratura mista pietra e tufo inizio 1900 con spessore di 70 cm senza coinbientazione zona di Avellino la casa e di 130 m2 con altezze di 3.20 m , su due piani volevo un vostro consiglio su quale modello del termocamino vulcano istallare il modello 30-3 o il 35-3 e infine la canna fumaria visto che si trova al interno della muratura per 9 metri di altezza (il camino si trova al piano terra) come deve essere..? mi hanno consigliato una tubazione di acciaio di 250 mm senza aggiunte (un unico pezzo) con la lana vetro intorno contro la condensa o avrò problemi di tiraggio visto l'altezza..? vi ringrazio per la vostra eventuale disponibilità e Auguri!!!

  • Oggetto: parametri corretti Clam modello New York di giuseppe del 23/12/2013, 09:52
    Messaggio: salve vorrei sapere i parametri corretti della stufa a pellet Clam modello New York e come si entra nel nemu scheda per inserirli !
    grazie

  • Oggetto: problema canna fumaria di Adriana del 22/12/2013, 11:47
    Messaggio: ciao, ho comprato una stufa in ghisa da circa 2 mesi e il camino è stato realizzato esternamente in acciaio inox con relativo isolamento.
    Il camino ha un'altezza inferiore al colmo del tetto principale e fuma molto e fa tanta condensa.
    Ha sporcato il muro dove il camino è fissato più le piastrelle sotto in più punti.
    Nella canna fumaria e nell'imboccatura dell'uscita del fumo si è formata cenere dura come catrame chiudendo totalmente la canna fumaria.
    Vorrei sapere le cause considerando che ho anche 2 anni di garanzia, per non farmi fregare dalla ditta in cui ho fatto l'acquisto.
    Grazie in anticipo

  • Oggetto: caldaia a legna di paolo del 19/12/2013, 21:40
    Messaggio: Buonasera a tutti.
    ho bisogno di una mano...
    Ho appena installato una caldaia arca a legna, prima accensione ok, temperatura massima impostata 70 raggiunta, puffer temperatura 50 raggiunta, la caldaia va in stand-by.
    Da circa 2 ore non parte la ventola e i termo sono freddi....

  • Oggetto: manutenzione di dario pinti del 19/12/2013, 15:20
    Messaggio: non so come se entra nel menu e mettere la pasword della multifire idro 45 palazzetti me lo dite x favore? io ho provato a spingere on e freccia su ma non entra... grazie

  • Oggetto: canalizzazione forzata stufa a legna di fulvio del 15/12/2013, 21:23
    Messaggio: salve, possiedo una semplicissima Stufa a a Legna Palazzetti mod. Dory.
    purtroppo la stufa scalda (anche troppo) il locale in cui è ubicata ma il solo irraggiamento non scalda sufficientemente le camere da letto.
    come Faccio ad adattare alla stufa un sistemata di ventilazione forzata per canalizzare il calore che viene prodotto e va verso il soffitto e portarlo nelle altre stanze? io avrei pensato di mettere al di sopra della stufa ( a circa 50 cm dal piano una sorta di cappa per convogliare l'aria calda prodotta in un tubo attaccato ad un estrattore/ventilatore che poi attraverso una diramazione porta l'aria calda nelle due camere.
    avete suggerimenti sul dove acquistare il ventilatore (resistente ad alte temperature) e tutto l'occorrente per la canalizzazione? ogni suggerimento è ben gradito. grazie a tutti. Fulvio
    • Re: canalizzazione forzata stufa a legna di Giovanni Iemmi del 16/12/2013, 00:40
      non ho mai fatto un lavoro come quello descritto, ma potrebbe funzionare... per il motore, ti consiglio quelli della ditta francese Nather (www.nather.fr credo... il motore si chiama Difuzair e ce ne sono di diverse potenze e portate d'aria), io li uso sempre per gli impianti di canalizzazioni dei caminetti (compreso a casa mia).
      Hanno già un termostato regolabile, un'ottima qualità e sono molto silenziosi (caratteristica fondamentale per le canalizzazioni).
      • Re: Re: canalizzazione forzata stufa a legna di fulvio del 16/12/2013, 14:51
        Grazie Giovanni.....ti riferisci alla d500? Dove posso acquistarla?
        Grazie infinite7
        • Re: Re: Re: canalizzazione forzata stufa a legna di Giovanni Iemmi del 17/12/2013, 01:24
          forse per il tipo di utilizzo che ne devi fare tu ti conviene il più piccolo, il D350.
          Sul dove non lo so, dipende dove sei tu, io sono in provincia di Torino, al massimo ti posso consigliare qui in zona. Ti conviene contattarli e chiedergli se hanno rivenditori nella tua zona. Molti rivenditori di caminetti, soprattutto di marche francesi, usano questo tipo di motori.

  • Oggetto: Sostituzione refrattaria con vermiculite di Carlo del 16/12/2013, 11:08
    Messaggio: Ho acquistato una Stufa Scan 22 usata e dovrei sostituire le pietre refrattarie che ha all'interno ( monta ancora le originali) che sono rotte.
    Il tecnico che ho chiamato mi suggerisce di sostituirle con della più performante e pregiata vermiculite.
    Cosa mi consigliate? Io non ho mai usato stufe a legna e non conosco nessuno dei 2 materiali!
    Non montando pezzi originali non vorrei compromettere il buon rendimento della stufa o l'aspetto estetico.
    Io penso che se in origine montava della refrattaria ci sarà stato un motivo? O nel 1986 anno di produzione della stufa la vermiculite non esisteva?
    • Re: Sostituzione refrattaria con vermiculite di Giovanni Iemmi del 17/12/2013, 01:27
      si, nell'86 di sicuro non la si usava nelle stufe, ora molte aziende stanno sostituendo i refrattari con la vermiculite. Maggiori prestazioni, minor peso, minor costo (a meno che non siano pezzi con forme arrotondate particolari, i costi sono inferiori, non farti incantare col "pregiata vermiculite")

  • Oggetto: RUMOROSITA' PALAZZETTI MOD. TRACY 12Kw di sandroM del 16/12/2013, 10:28
    Messaggio: Salve a tutti!!!

    Possiedo una stufa a pellet Palazzetti Mod. Tracy 12Kw del 2011 e dopo due anni di funzionamento continuo ad avere grossi
    problemi di rumorosità del sistema di caricamento a stella del pellet e del ventilatore aria ambiente.

    In Particolare si sente un forte rumore tipo un colpo di ariete proveniente dal serbatoio pellet, peraltro molto fastidioso che si protrae per circa 10 giri della stella di caricamento per poi scomparire per un po' e ripresentrarsi a intervalli casuali.

    Il CAT mi ha già sostituito in garanzia il motoriduttore della stella e secondo lui il rumore è generato dalla rottura dei pezzi grandi di pellet che vengono tranciati dalle pale della stella, un fatto questo molto anomalo in quanto il tronchetto di pellet che io utilizzo è in puro abete austriaco e risulta essere molto morbido quando spezzato a mano.

    Il mio dubbio è che il nuovo sistema di caricamento a stella Palazzetti non è stato progettato correttamente e pur essendo stato migliorato per i prodotti nati dopo il 2010, continua ad avere problemi.

    Per quanto riguarda il ventilatore aria ambiente, si sente un forte fischio mentre lavora sia a velocità alta che ridotta, un fatto anche questo molto strano in quanto la ventola assiale è montata su boccole e cuscinetti in gomma. Anche il ventilatore aria ambiente è stato cambiato in garanzia dal CAT, il quale inoltre ha diminuito la velocità alle varie potenze, senza però risolvere. Il fischio continua ad esserci.

    Mi piacerebbe sapere da parte dei possessori della stufa Tracy, se hanno questi problemi come li hanno risolti o non è possibile fare altro che cambiare questa stufa così sfortunata.

  • Oggetto: termoflam aida di milena del 15/12/2013, 13:41
    Messaggio: Salve,
    ho di recente acquistato una stufa a pellet della termoflam mod aida, non possiedo le istruzioni e di conseguenza vi chiedo gentilmente se potete fornirmi i parametri
    Vi ringrazio anticipatamente
    Milena