Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo" di psq del 10/09/2006, 22:06
    Secondo me in un impianto a legna il puffer è indispensabile!
    Io non credo sia corretto denigrare la scellta dela legna. La legna è un combustibile che non necessita il dispego di ingenti quantità di energia per essere resa disponibile all'uso. Il pellet ad esempio per essere prodotto necessita di un processo industriale complesso ed oneroso.
    Il mais, il cippato i cereali etc non sono poi così facili da reperire e stoccare.
    Oggi la legna piò essere impiegata con rendimenti elevatissimi, superiori al 90 %.
    Felice paragonare una termocucina con una caldaia a fiamma rovesciata dotata di microprocessore e sonda lambda no ha senso! La prima ha un rendimento che non supera il 50% la seconda arriva al 96%.
    Un accumulatore da 1500l costa poco più di 100€ se dotato di serpentino solare e bollitore sanitario arriva a 1600€ e rende l'uso di queste caldaie decisamente più confortevole e risparmioso.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 11/09/2006, 17:23
    Buongiorno,gentilissimo sig.PSQ, sentendo certe affermazioni il 96% di resa di una caldaia a legna a mè pare il forum dei miracoli,sarebbe ora di smetterla con le inesattezze si farebbe più bella figura, saluti,Felice.
    • Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di psq del 11/09/2006, 19:57
      Felice

Ho scritto 96% e volevo scrivere 92% ed ho scritto 100€ e volevo scrivere 1000€ riguardo al costo del puffer

Non che il 4% sia significativo, ma i dati tecnici delle migliori caldaie riportano valori superiori al 90%. La kob pyrmat ad esempio dichiara il 92%.
      Non credo che ditte serie che si fregiano di certifcazioni internazionali dichiarino il falso.
      • Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 14/09/2006, 08:08
        Buongiorno,un grande scrittore in un suo libro publicato agli inizi del novecento, scriveva:
        il mondo è da dividere in due parti da una parte ci sono i credenti,dall'altra i creduloni, e tante grandi "CASE" purtroppo si rivolgono a questi ultimi,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di psq del 14/09/2006, 20:10
          Il mondo si divide in due:
          Gli educati ed i maleducati.
          Io non so a quale delle due categorie appartengo di certo evito sempre di offendere il prossimo.

Sono fiducioso di ciò che è sottoposto a certificazione e controllo.
          I produttori di beni ed servizi che consumiamo (caldaie incluse) si dividono in due categorie:
          Produttori certificati e non certificati. La certificazione è un sigillo di garanzia sulle caratteristiche del prodotto; se così non fosse istituti come il TÜV non avrebbero motivo di esistere e noi consumatori non saremmo minimamente tutelati.
        • Re: Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Simone G del 15/09/2006, 09:33
          Attenzione Sig. Felice, Le consiglio di evitare di controbattere. Una volta espressa la propria opinione non c'è + motivo di diventare arroganti imponendosi a tutti i costi. In questo modo sta diventando proprio antipatico e certe persone preferiranno rivolgersi a qualche altro rivenditore piuttosto che a Lei.

Torna al forum